Diffusori PRO da palco in casa
+6
embty2002
TRIPLALLOSCADERE
root
valterneri
lello64
Zio
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Diffusori PRO da palco in casa
A vostro parere esistono dei diffusori PRO amplificati o no, che abbiano senso in ambito home?
Non parlo dei soliti JBL oppure Cerwin Vega, ma di marchi tipo dB Technologies, JBL EON, RCF, QSC, HK Audio, Bose, quindi non prodotti monitor da studio, ma proprio da palco.
Vorrei sorvolare sul fattore estetico, e concentrarmi sulla questione audio: risposta in frequenza, dinamica e soprattutto interfacciamento con un ambiente, che seppur grande, risulta probabilmente "piccolo" per la tipologia di prodotto.
Pareri?
Esperienze?
Grazie
Non parlo dei soliti JBL oppure Cerwin Vega, ma di marchi tipo dB Technologies, JBL EON, RCF, QSC, HK Audio, Bose, quindi non prodotti monitor da studio, ma proprio da palco.
Vorrei sorvolare sul fattore estetico, e concentrarmi sulla questione audio: risposta in frequenza, dinamica e soprattutto interfacciamento con un ambiente, che seppur grande, risulta probabilmente "piccolo" per la tipologia di prodotto.
Pareri?
Esperienze?
Grazie
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4006
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Re: Diffusori PRO da palco in casa
se proprio si volesse generalizzare
il cassone da solo a dispetto degli 11" che mediamente lo equipaggia non ha bassi profondi
a volumi bassi poi sono davvero tanto mediose
solitamente la parte alta è tremenda in ambito hifi
secondo me sono adatte solo in situazioni molto particolari
ossia se ascolti a livelli altissimi di volume
e se hai la possibilità di affiancare anche i sub in dotazione (esempio la serie eon che hai citato di jbl)
diversamente secondo me è una spesa inutile
poi ripeto stiamo generalizzando
perchè ad esempio tempo fa sono rimasto sbalordito da un impianto che circondava una pista di macchine da scontro
diffusori jbl e intravedevo luci blu nel vano dell'amplificazione anche se mi sembra strano usassero dei mcintosh
si sentiva benissimo su tutto lo spettro a livelli altissimi di volume
ma chi può permettersi quei volumi di ascolto, quegli ingombri e quella spesa?
puoi fare una cosa, noleggiare per un giorno e provare
sono articoli che si trovano a noleggio
il cassone da solo a dispetto degli 11" che mediamente lo equipaggia non ha bassi profondi
a volumi bassi poi sono davvero tanto mediose
solitamente la parte alta è tremenda in ambito hifi
secondo me sono adatte solo in situazioni molto particolari
ossia se ascolti a livelli altissimi di volume
e se hai la possibilità di affiancare anche i sub in dotazione (esempio la serie eon che hai citato di jbl)
diversamente secondo me è una spesa inutile
poi ripeto stiamo generalizzando
perchè ad esempio tempo fa sono rimasto sbalordito da un impianto che circondava una pista di macchine da scontro
diffusori jbl e intravedevo luci blu nel vano dell'amplificazione anche se mi sembra strano usassero dei mcintosh
si sentiva benissimo su tutto lo spettro a livelli altissimi di volume
ma chi può permettersi quei volumi di ascolto, quegli ingombri e quella spesa?
puoi fare una cosa, noleggiare per un giorno e provare
sono articoli che si trovano a noleggio
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14433
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Ho visto un impianto da palco JBL completo dei suoi 2 sub in una grossa mansarda, utilizzato per musica ed audio video. Non ho potuto sentirlo, e da qui il dubbio.
Il noleggio è sicuramente un opzione, ma solitamente si trovano prodotti di fascia bassa, per feste boom boom tra amici, oppure prodotti più validi ma adatti a grandi ambienti. Più difficile trovare a noleggio prodotti di fascia medio-alta per ambienti non esagerati.
Il noleggio è sicuramente un opzione, ma solitamente si trovano prodotti di fascia bassa, per feste boom boom tra amici, oppure prodotti più validi ma adatti a grandi ambienti. Più difficile trovare a noleggio prodotti di fascia medio-alta per ambienti non esagerati.
NO!Zio ha scritto:A vostro parere esistono dei diffusori PRO amplificati o no, che abbiano senso in ambito home?
la coperta è corta,
e se spingi al massimo verso l'efficienza, la sopportazione della potenza,
l'incuranza verso le intemperie ... se il tw deve reggere almeno 30 watt continui
e il w tanti bassi non deve averli perché in spia sono dannosi,
ma anche perché efficienza e bassi assieme significa metri cubi ...
in casa sono divertenti un mezzo pomeriggio ...
ma un mezzo pomeriggio sono divertenti davvero
ovviamente si ....Zio ha scritto:... Esperienze? ...
il doppio di quello che vedi nella regia del mio studio
lo avevo comprato per amplificare il liscio
e non so se ho già raccontato l'aneddoto della ragazza Playmen
che per impedire che si spogliasse occorreva legarla col nastro adesivo da pacchi
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Zio ha scritto:A vostro parere esistono dei diffusori PRO amplificati o no, che abbiano senso in ambito home?
Pareri?
Esperienze?
Grazie
Ciao Zio, per mia esperienza diretta negli anni non ti consiglio i diffusori Pro per uso Home, sono progettati per fare altro...l'unico diffusore che invece mi metterei a casa è il Blue Box della Stage Accompany, biamplificato con woofer JBL e driver a nastro
Caratteristiche timbriche già più assimilabili per uso casalingo, ottimo diffusore
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2700
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
Ma tu li vorresti rimaneggiare o li pianteresti in casa così come sono?
Perchè se li vuoi modificare i sacrosanti difetti e problemi di cui sopra li puoi stemperare o annullare addirttura. E' un po' quello che fanno i trombettieri: cambiano il mobile del woofer e il crossover per ridurre l'alta efficienza ai miti consigli dell'alta fedeltà. Certo, i driver devono essere eccellenti.
Per alcuni non c'è di meglio...
Perchè se li vuoi modificare i sacrosanti difetti e problemi di cui sopra li puoi stemperare o annullare addirttura. E' un po' quello che fanno i trombettieri: cambiano il mobile del woofer e il crossover per ridurre l'alta efficienza ai miti consigli dell'alta fedeltà. Certo, i driver devono essere eccellenti.
Per alcuni non c'è di meglio...
TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 523
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
ok... tralasciamo il discorso del pro in casa...valterneri ha scritto:
lo avevo comprato per amplificare il liscio
e non so se ho già raccontato l'aneddoto della ragazza Playmen
che per impedire che si spogliasse occorreva legarla col nastro adesivo da pacchi
cosa dicevi a proposito della ragazza?
ecco! credo di averlo già raccontato, ... ma ... ...Zio ha scritto:ok ... tralasciamo il discorso del pro in casa ...valterneri ha scritto:.... ragazza Playmen ....
che per impedire che si spogliasse ........
cosa dicevi a proposito della ragazza?
ok! ... lo riscriverò più particolareggiato .....
PS: in questo posto altro che audiofili! ...... "MAIALI state of the art", si trovano!
embty2002- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1383
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
Recentemente sono stato da un amico che ha preso usate delle grosse Elettro Voice (ora mi faccio dire il modello preciso) con trombe molto più generose di quelle del video, sono larghe quasi un metro per capirci.
ha avuto difficoltà con una prima sala in quanto troppo vicine, ma appena ha cambiato con una seconda stanza e un ascolto da circa 4 metri la storia è cambiata in meglio per quanto concerne l'immagine sonora.
di una cosa sono sicuro, Elettro Voice i Tweeter li sa fare eccome!
ha avuto difficoltà con una prima sala in quanto troppo vicine, ma appena ha cambiato con una seconda stanza e un ascolto da circa 4 metri la storia è cambiata in meglio per quanto concerne l'immagine sonora.
di una cosa sono sicuro, Elettro Voice i Tweeter li sa fare eccome!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè
le casse del mio amico sono le Electro Voice Sentry III
[quote="Zio"]A vostro parere esistono dei diffusori PRO amplificati o no, che abbiano senso in ambito home?
Pareri?
Esperienze?
Grazie[/quote]
Ciao, non ho capito però se il tuo riferimento è a casse amplificate PRO tipo spie da palco o tipo per diffusione...
Comunque anche io sono sempre stato dalla curiosità di provare, iniziando proprio da EV
https://www.thomann.de/it/ev_etx_35p.htm 3500euro e passa la paura!
H.
Pareri?
Esperienze?
Grazie[/quote]
Ciao, non ho capito però se il tuo riferimento è a casse amplificate PRO tipo spie da palco o tipo per diffusione...
Comunque anche io sono sempre stato dalla curiosità di provare, iniziando proprio da EV
https://www.thomann.de/it/ev_etx_35p.htm 3500euro e passa la paura!
H.
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Un anno fa, in un villaggio in Egitto, gli spazi aperti erano amplificati con diffusori simili a quelli segnalati da @handros , non ricordo se proprio EV o JBL, avevo guardato online, circa 1500 euro cadauno, suonavano molto bene, bisognerebbe vedere in casa e in quali stanze, non certo una normale 4x4..
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11786
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
personalmente ho ascoltato le
https://jblpro.com/en/products/4722-4722n
in ambito domestico , il tutto corretto via dsp , stanza ampia ma non grande , poco arredata , trattamente zero ,
nel punto di ascolto era un bel sentire .
il proprietario le aveva prese per sonorizzare un suo spettacolo teatrale , poi gli erano rimaste in dotazione e le aveva portate a casa, come pre usava un dac della Teac , finale in classe D non ricordo quale .
un bell'ascolto
https://jblpro.com/en/products/4722-4722n
in ambito domestico , il tutto corretto via dsp , stanza ampia ma non grande , poco arredata , trattamente zero ,
nel punto di ascolto era un bel sentire .
il proprietario le aveva prese per sonorizzare un suo spettacolo teatrale , poi gli erano rimaste in dotazione e le aveva portate a casa, come pre usava un dac della Teac , finale in classe D non ricordo quale .
un bell'ascolto
Guido1978- Novizio
Numero di messaggi : 13
Provincia : bologna
Impianto : diffusori Focal Aria 906 , amplificatore Sabaj A30 , sub magnat 201a
Sono sempre stato molto incuriosito dalla serie Cabaret di JBL, queste in particolare
le Cabaret 4628B
https://audiocostruzioni.com/prodotto/jbl-4628-b-cabaret/
proprio con l'idea di provare a gestirle con crossover esterno multiamplificazione e DSP
C'è anche un modello 2 vie con banda completa
Cabaret 4612B
https://reverb.com/it/item/3441298-jbl-cabaret-4612b-pair
H.
le Cabaret 4628B
https://audiocostruzioni.com/prodotto/jbl-4628-b-cabaret/
proprio con l'idea di provare a gestirle con crossover esterno multiamplificazione e DSP
C'è anche un modello 2 vie con banda completa
Cabaret 4612B
https://reverb.com/it/item/3441298-jbl-cabaret-4612b-pair
H.
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Complice una serata libera, sono andato a fare un po' di ascolti nell'unico negozio fisico HIFI che mi risulta relativamente comodo: oltre ad avere materiale HIFI, sono specializzati soprattutto sul PRO, per servire le band della zona, nulla quindi di livello esagerato...
In particolar modo ero andato per sentire un diffusore che il buon Valter ha spesso menzionato, ed in questo caso era un usato ad un prezzo a mio avviso particolarmente interessante: chiedono 1500€ per delle Quad ESL63.
Sarò sintetico... non mi hanno impressionato, sarà che ero partito con aspettative alte... Belle le voci, gli alti molto naturali anche se non particolarmente frizzanti, ma il basso non esteso ed un rigonfiamento nel mediobasso, non mi ha convinto. Il palcoscenico mi è sembrato troppo chiuso per delle elettostatiche.
Soprattutto non mi ha convinto il suono del clarinetto e del sax, che rimaneva "intrappolato", senza esprimersi come a mio avviso avrebbe dovuto fare.
Cambiato posizionamento, cambiato amplificazione, cambiato sorgente, ma quella impronta era sempre presente. Non mi è sembrato che fosse colpa della stanza, perchè con altri diffusori questo effetto non c'era... Mi ha fatto venire il dubbio che i pannelli non fossero al 100%, comunque sia, le mie Magneplanar sono ancora al loro posto...
Già che c'ero ho ascoltato delle DALI OPTICON 6 MK2, bei diffusori, OK, ma le mie Magneplanar sono ancora lì, non sono disposto a rinunciare alle voci delle Maggies.
Mentre faccio per uscire gli chiedo se ha mai venduto diffusori pro per utilizzo Home, e mi ha risposto "No, fanno c@g@re per utilizzo home", tipica espressione locale...
Poi mi dice che l'unico prodotto tra quelli che aveva che poteva essere utilizzato in ambito Home era quello che sentivo a basso volume in quel momento...
Era la HK Audio Polar 12. Un prodotto da 2000€ alla coppia...
Definito da lui per piccole feste, da ascoltare ad almeno 3,5 - 4m di distanza per avere una buona resa, è un po' plasticoso, ma sembra ben costruito, almeno ai miei occhi da inesperto sul PRO: vendute in coppia ad un cliente che aveva uno stanzone da sonorizzare e che d'estate le portava all'esterno per ascoltare in giardino.
Effettivamente all'ascolto la resa era particolarmente gradevole, anche se c'era un solo diffusore, quindi in mono. Non ho notato eccessi nei bassi, o grana grossa in alto, e le voci sia maschili che femminili erano riprodotte con molta naturalezza, senza asprezza. Essendo in mono il mio ascolto si è limitato a questo...
A detta del venditore anche prodotti dal prezzo più che doppio (mi ha menzionato le ultime Yamaha oppure le Bose) non avrebbero dato per ascolto HIFI lo stesso risultato.
Detto questo... ho ancora le Magneplanar al loro posto...
PS: il venditore a casa sua ha diverse coppie di diffusori, ma quelle che utilizza solitamente sono delle ESB 7/06... non delle PRO...
In particolar modo ero andato per sentire un diffusore che il buon Valter ha spesso menzionato, ed in questo caso era un usato ad un prezzo a mio avviso particolarmente interessante: chiedono 1500€ per delle Quad ESL63.
Sarò sintetico... non mi hanno impressionato, sarà che ero partito con aspettative alte... Belle le voci, gli alti molto naturali anche se non particolarmente frizzanti, ma il basso non esteso ed un rigonfiamento nel mediobasso, non mi ha convinto. Il palcoscenico mi è sembrato troppo chiuso per delle elettostatiche.
Soprattutto non mi ha convinto il suono del clarinetto e del sax, che rimaneva "intrappolato", senza esprimersi come a mio avviso avrebbe dovuto fare.
Cambiato posizionamento, cambiato amplificazione, cambiato sorgente, ma quella impronta era sempre presente. Non mi è sembrato che fosse colpa della stanza, perchè con altri diffusori questo effetto non c'era... Mi ha fatto venire il dubbio che i pannelli non fossero al 100%, comunque sia, le mie Magneplanar sono ancora al loro posto...
Già che c'ero ho ascoltato delle DALI OPTICON 6 MK2, bei diffusori, OK, ma le mie Magneplanar sono ancora lì, non sono disposto a rinunciare alle voci delle Maggies.
Mentre faccio per uscire gli chiedo se ha mai venduto diffusori pro per utilizzo Home, e mi ha risposto "No, fanno c@g@re per utilizzo home", tipica espressione locale...
Poi mi dice che l'unico prodotto tra quelli che aveva che poteva essere utilizzato in ambito Home era quello che sentivo a basso volume in quel momento...
Era la HK Audio Polar 12. Un prodotto da 2000€ alla coppia...
Definito da lui per piccole feste, da ascoltare ad almeno 3,5 - 4m di distanza per avere una buona resa, è un po' plasticoso, ma sembra ben costruito, almeno ai miei occhi da inesperto sul PRO: vendute in coppia ad un cliente che aveva uno stanzone da sonorizzare e che d'estate le portava all'esterno per ascoltare in giardino.
Effettivamente all'ascolto la resa era particolarmente gradevole, anche se c'era un solo diffusore, quindi in mono. Non ho notato eccessi nei bassi, o grana grossa in alto, e le voci sia maschili che femminili erano riprodotte con molta naturalezza, senza asprezza. Essendo in mono il mio ascolto si è limitato a questo...
A detta del venditore anche prodotti dal prezzo più che doppio (mi ha menzionato le ultime Yamaha oppure le Bose) non avrebbero dato per ascolto HIFI lo stesso risultato.
Detto questo... ho ancora le Magneplanar al loro posto...
PS: il venditore a casa sua ha diverse coppie di diffusori, ma quelle che utilizza solitamente sono delle ESB 7/06... non delle PRO...
Tieniti le Magneplanar se hai la stanza adatta. da un mio amico abbiamo accoppiato un Sub in H-frame con successo a differenza di altri Sub a cassa chiusa di un certo livello. spendi poco e aggiungi quei bassi se ne senti la necessità.
le voci sono stupende, forse superiori al Tweeter Grand Heil che possiedo, solo che quest'ultimo riesco a gestirlo con un 300B e una stanza di media grandezza; mentre le Maggie vogliono finali con tanti watt e stanze più grandi.
le voci sono stupende, forse superiori al Tweeter Grand Heil che possiedo, solo che quest'ultimo riesco a gestirlo con un 300B e una stanza di media grandezza; mentre le Maggie vogliono finali con tanti watt e stanze più grandi.
Io con le Maggie ne ho 2 da 15" ad H, e ti confermo che vanno moooolto bene!embty2002 ha scritto:...abbiamo accoppiato un Sub in H-frame con successo a differenza di altri Sub a cassa chiusa di un certo livello. spendi poco e aggiungi quei bassi se ne senti la necessità...
Certo che la "cattiveria" di un PRO per l'ascolto degli ACDC... Quella non c'è...
dovrò raccontarti un aneddoto circa il più disastroso ascolto delle ESL63 ... orribili!Zio ha scritto:... cambiato posizionamento, cambiato amplificazione, cambiato sorgente,
ma quella impronta era sempre presente. Non mi è sembrato che fosse colpa della stanza,
perché con altri diffusori questo effetto non c'era ...
ed era il mio primo ascolto dopo averle comprate,
ed era in teatro
ed era per un disco dell'UNICEF ...
poi me le distrusse Luciano Berio in studio
presero letteralmente fuoco ...
le sostituii con le Tannoy e un amply da 500 watt !
poi le ricomprai
poi la Philips (per merito mio ... ) (beccati questa!) ***
le elesse come casse di riferimento per la registrazione di classica in studio
(ne fece costruire alla Quad una serie irrobustita che costava un milione in più)
poi cominciarono a degradarsi
contattai il centro assistenza di Milano ma non avevo mai il tempo di andarci
e mi dissero ...
"può portarle anche nel centro assistenza di Firenze"
"ma non mi fido, mi servono per lavoro"
"se non si fida venga pure da noi, ma a Firenze sono bravi uguale ..."
passarono mesi e le portai a Firenze
ne poggiai una sul bancone e la segretaria mi chiese ...
"e queste cosa sono? ..."
"ehm ... sono casse Quad, voi ne avete l'assistenza ..."
"Ok ... disse ... chiamo il tecnico"
il tecnico uscì in camice bianco dal laboratorio, le guardò e disse .
"e queste cosa sono? ..."
con la paura di sbagliare le ripararono molto bene,
ma non durarono molto ... hanno una data di scadenza ... e ormai ...
non c'è più mia nonna, e la zuppa inglese di mia nonna è inutile cercarla in eBay ... chiaro?
rivivere significa illudersi
avevo anche le Magneplanar Timpany IV ... BELLISSIME !!!!!
(ed è proprio dietro di loro che mi si spogliò la cantante Playboy di liscio )
si, si, ma con la neutralità timbrica delle ESL non si compete!
... ma non devi ascoltarci Frank Zappa, ma Schubert e Monteverdi
ecc ecc ...
*** vinse il premio Paganini, e la Philips regalava l'incisione al vincitore,
vennero da me a registrarla, e io avevo le ESL63,
e la sala d'ascolto di 35 mq era disegnata acusticamente per loro,
il produttore Philips disse che non aveva mai ascoltato (nella musica cameristica ... ovviamente)
casse così belle
e l'anno dopo la Philips se le fece "professionalizzare" dalla QUAD con griglia in acciaio, anziché d'alluminio,
sopra e sotto di gomma, anziché di frassino, e orribili maniglie laterali per il trasporto
la QUAD italiana mi chiese ... "le vuole anche lei ... professionalizzate?" ...
"COL CAVOLO!!!!" e le ricomprai col sopra e sotto di ebano
maaaaa ...
se ti piacciono per 10 minuti le casse professionali ascoltate a casa
può passare, è effettivamente molto divertente,
se ti piacciono per 20 minuti
può essere, un poco nel suono ci si deve cullare,
se ti piacciono per 40 minuti,
mi dispiace, ma non sai ascoltare,
un po' come volere il sale in tavola in un ristorante buono
ma non è perbenismo, è che c'è distorsione e distorsione aggiunta,
sono due cose che si devono saper distinguere ... a proposito della "seconda armonica" ... appunto!
Zio ha scritto:Io con le Maggie ne ho 2 da 15" ad H, e ti confermo che vanno moooolto bene!embty2002 ha scritto:...abbiamo accoppiato un Sub in H-frame con successo a differenza di altri Sub a cassa chiusa di un certo livello. spendi poco e aggiungi quei bassi se ne senti la necessità...
Certo che la "cattiveria" di un PRO per l'ascolto degli ACDC... Quella non c'è...
Ottima scelta gli H-frame mi confermi. secondo me vanno bene con tutto ce non si pretendono botte da assalto in prima linea.
sono veloci e coerenti sopratutto con strumenti acustici.
Poi vabbè, io nelle mie sessioni d'ascolto posso mettere 1-2 pezzi ogni tanto degli ACDC. di certo non mi viene il magone
se non ho l'impatto delle Cerwin Vega a doppio 38" quando poi tutto il resto mi piace.
I diffusori elettrostatici hanno sempre suscitato un forte interesse per le loro caratteristiche, specialmente per quanto il suono netto, quasi da "radiografia. Di contro hanno sempre avuto delle limitazioni in dinamica e sulle basse frequenze.
Questo le ha spesso confinate in determinate situazioni, di ambiente e di tipo di musica.
Molti anni fa ho avuto una fugace esperienza con una cuffia elettrostatica Superex. non si trattava del modello di punta di allora, la PEP 81, ma di uno strano ibrido con woofer dinamico e tweeter elettrostatico, inseriti in un contenitore scomodo e pesante, un vero tormento per la mia capoccia.
Il suono era strepitoso sugli alti, quando lo scarso ampli che possedevo riusciva a pilotarla senza sedersi, una chiavica sui bassi.
La rivendetti di corsa, senza troppi rimpianti, e presi una cuffia tradizionale, però l'idea di ascoltare tutta la gamma al livello di quegli alti, mi ha sempre solleticato.
Questo le ha spesso confinate in determinate situazioni, di ambiente e di tipo di musica.
Molti anni fa ho avuto una fugace esperienza con una cuffia elettrostatica Superex. non si trattava del modello di punta di allora, la PEP 81, ma di uno strano ibrido con woofer dinamico e tweeter elettrostatico, inseriti in un contenitore scomodo e pesante, un vero tormento per la mia capoccia.
Il suono era strepitoso sugli alti, quando lo scarso ampli che possedevo riusciva a pilotarla senza sedersi, una chiavica sui bassi.
La rivendetti di corsa, senza troppi rimpianti, e presi una cuffia tradizionale, però l'idea di ascoltare tutta la gamma al livello di quegli alti, mi ha sempre solleticato.
fileo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 529
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti
Peccato avessi le Magneplanar e non le KEF LS3/5… sarebbe stato più divertente...valterneri ha scritto:avevo anche le Magneplanar Timpany IV ... BELLISSIME !!!!!
(ed è proprio dietro di loro che mi si spogliò la cantante Playboy di liscio )
Argomenti simili
» Spia da palco
» diffusori
» Diffusori 3 vie
» Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro
» Cerco diffusori Philips ad5056 (8 ohm) e diffusori Philips a 800 ohm
» diffusori
» Diffusori 3 vie
» Diffusori vandersteen 1c e consiglio generale diffusori intorno ai 1500 euro
» Cerco diffusori Philips ad5056 (8 ohm) e diffusori Philips a 800 ohm
Pagina 1 di 1