T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC da collegare alla tv e alla rete

2 partecipanti

Andare in basso

DAC da collegare alla tv e alla rete Empty DAC da collegare alla tv e alla rete

Messaggio Da semola7 Lun 27 Mag 2019 - 0:54

Buonasera a tutti, era da molto che non scrivevo qui.

Passo subito al punto:
ho già un impianto, che non è il massimo, ma fa il suo (IL tesi 260, un t-amp, un dac fiio; negli ultimi anni, per forza di cose, ho dovuto ascoltare molto in cuffia, sul cui impianto ho speso di più, ma va be').

Finalmente ho la possibilità di espandermi (ho comprato casa) e in soggiorno vorrei avere la seguente configurazione:

-tv
-impianto per ascoltare la musica con le Tesi.

Ora: esiste un oggetto che faccia da DAC decente e allo stesso tempo si colleghi alla rete per ascoltare qobuz e tidal?
Credo che esistano i lettori di rete, avevo adocchiato l'SMSL DP-3. Quindi tenedo collegato lui all'ampli e alle tesi, posso ascoltare la musica dal pc.

Ma se volessi aggiungerci la tv come sorgente? va bene sempre lui? e posso fare sì che si accenda prendendo l'imput dalla tv?

Cioè io controllo il volume della tv e la tv dice al DP3 di alzare il volume delle casse?

Quindi, in sostanza, io vorrei avere meno oggetti possibili per avere le tesi collegate sia a un impianto per ascoltare la musica, che alla tv.

A questo, aggungo che ho scoperto che esistono anche dei cosiddetti "centralI" da associare alle tesi. Questi oggetti, come il 740n, servono per la musica o solo per la TV?

Il budget non è un grosso problema, ma non vorrei alzare troppo il prezzo, contando che, potendo, vorrei anche cambiare amplificatore (per avere uno un po' più potente).

GRazie a chiunque mi volesse aiutare.


semola7
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.13
Numero di messaggi : 85
Località : italia
Impianto : (non specificato)nessuno

Torna in alto Andare in basso

DAC da collegare alla tv e alla rete Empty Re: DAC da collegare alla tv e alla rete

Messaggio Da danilopace Lun 27 Mag 2019 - 15:41

Ciao! Anche io sono interessato al DP3...sembra proprio un bell'oggettino. A me non interesserebbe usarlo come DAC, perchè ho già un DAC esterno che mi soddisfa, però vista la tua domanda ho provato a cercare in rete e pare proprio (almeno da quello che ho capito) che i collegamenti digitali (ottico, aes e coassiale) siano solo in uscita e non in ingresso. In ingresso c'è solo la presa PC per usarlo come scheda audio esterna, e sfruttarlo quindi come DAC...ma solo con PC.
Al momento non sono a conoscenza di apparecchi che siano sia DAC che lettori di rete, in ogni caso io ti consiglierei di scegliere un buon DAC che faccia solo quello, magari con più ingressi...in modo che faccia da base dell'impianto. Il resto poi ci ruota attorno.
Per quanto riguarda l'amplificatore, io tempo fa feci la scelta di abbandonare tutti i vari classe D e T (tamp e compagnia bella) in favore della classe A e AB: non me ne sono pentito. Io cercherei un ampli in classe AB usato.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

DAC da collegare alla tv e alla rete Empty Re: DAC da collegare alla tv e alla rete

Messaggio Da semola7 Ven 31 Mag 2019 - 22:07

danilopace ha scritto:Ciao! Anche io sono interessato al DP3...sembra proprio un bell'oggettino. A me non interesserebbe usarlo come DAC, perchè ho già un DAC esterno che mi soddisfa, però vista la tua domanda ho provato a cercare in rete e pare proprio (almeno da quello che ho capito) che i collegamenti digitali (ottico, aes e coassiale) siano solo in uscita e non in ingresso. In ingresso c'è solo la presa PC per usarlo come scheda audio esterna, e sfruttarlo quindi come DAC...ma solo con PC.
Al momento non sono a conoscenza di apparecchi che siano sia DAC che lettori di rete, in ogni caso io ti consiglierei di scegliere un buon DAC che faccia solo quello, magari con più ingressi...in modo che faccia da base dell'impianto. Il resto poi ci ruota attorno.
Per quanto riguarda l'amplificatore, io tempo fa feci la scelta di abbandonare tutti i vari classe D e T (tamp e compagnia bella) in favore della classe A e AB: non me ne sono pentito. Io cercherei un ampli in classe AB usato.

Per l'ampli ci stavo già pensando.
Se però prendo un dac, poi a cosa lo collego per avere la musica da tidal o qobuz streammata?
Use case: prendo il pc e senza spostarlo lo uso per mandare la musica al dac-ampli-casse. Non mi serve un lettore di rete?

semola7
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.13
Numero di messaggi : 85
Località : italia
Impianto : (non specificato)nessuno

Torna in alto Andare in basso

DAC da collegare alla tv e alla rete Empty Re: DAC da collegare alla tv e alla rete

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.