T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

+4
landrupp
Alessandro Asborno
nerone
MClean86
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da MClean86 Ven 11 Gen 2019 - 12:02

Un saluto a tutti,
è da un po' che latito da queste parti, principalmente perchè tutti i fondi li stavo destinando al mio hobby principale, ovvero il basso elettrico, ma che avrei ormai largamente sistemato e vorrei dunque focalizzarmi sulla ricerca di un ampli per le sopracitate casse.
Attualmente le sto sempre pilotando col mio integratino in firma, un Denon pma495r, che se per le Boston "bastava", con le RCF ha alzato definitivamente bandiera bianca.
I volumi sono da condominio e col Denon ho notato che per tirare fuori del carattere alle RCF devo alzare troppo il volume...con tutti rischi connessi, sia del vicinato che per i delicatissimi tweeter di questa serie.
Ci ho collegato una volta il Sansui 919 di mio zio...e apriti cielo...un suonone anche a volumi medio-bassi, bello pieno! Si vedeva che i woofer venivano mossi a dovere, come se ci fosse un effetto loudness.
A questo punto direte "E perchè non si prende un 919?"
Perchè sono povero Laughing
Queste RCF le ho ereditate e ci ho speso parte del budget per rimetterle funzionanti al 100%...e ora mi sono rimasti sui 3/400 euro per potermele godere meglio di quanto non possa fare ora.
Ovviamente andrei sull'usato e avrei bisogno di un ampli con almeno due ingressi (ho anche un advance acoustic wtx500 per ascoltarci spotify via bluetooth)
Spinto dalla voglia di integratoni correntosi, ho notato dalle mie parti un Onkyo Integra 809 sui 190 euro...mentre avrei preso contatti anche per un'accoppiata Quad 34+306 ad un ottimo prezzo ma che purtroppo non potrei sentire. Tutto questo per dirla proprio tutta e sputare il rospo fino in fondo...per il resto mi rimetto ai vostri consigli.
Grazie mille e spero possiate darmi una mano.
Un saluto Cool
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da nerone Ven 11 Gen 2019 - 14:32

Ciao, ho posseduto i br 45 fino all'altro mese,  li ho pilotati con diversi classe d per molto tempo senza danneggiare mai nulla.
Non so quanto ci hai speso per metterli a posto, purtroppo non li utilizzavo più e per non doverli nuovamente ribordare (il foam si rovina dopo pochi anni anche senza utilizzarli)  ho preferito venderli ad una somma molto bassa (€150).
Se fossi in te proverei il suo RCF6070

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da MClean86 Ven 11 Gen 2019 - 16:22

nerone ha scritto:Se fossi in te proverei il suo RCF6070

Ciao Nerone e grazie per il tuo contributo...speravo però in qualcosa di più quotato, quell'ampli non dovrebbe manco esistere, ti prego Laughing
Senza contare che con tutti quegli slider dev'essere un continuo fruscio....insomma, ti ringrazio ma no, passiamo oltre Wink

Ho speso proprio 150 euro tra ribordatura e un medio sostituito con uno trovato miracolosamente intonso su subito.
Queste casse mi piacciono parecchio e sonorizzano a dovere il mio ambiente di ascolto (che non merita però di ricorrere a componentistica di ben altro lignaggio)...e dico di più: se dovessi trovare le sorellone 55 sicuramente ci farei un pensierino!

Con che classe D le gingillavi?? Ho visto anche il POPPULSE T180 e sembra un ottimo ampli ma non riesco a trovare molto in merito e soprattutto non ha nessun controllo di tono, cosa che purtroppo sono costretto ad usare per via proprio dell'ambiente di ascolto non molto felice (anche se mi rendo conto che il mio Denon ha un controllo dei toni alquanto assurdo e dunque tutto può essere...)
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da MClean86 Sab 12 Gen 2019 - 15:36

Nessuno che voglia aiutarmi? Vorrei alla fine capire che configurazione sia ideale per i volumi di ascolto che prediligo...ovvero da condominio.
Di cosa ho bisogno per ottenere un suono pieno e dinamico anche senza buttare giù le pareti di casa?
Di un ampli integrato correntoso da almeno 100W come l'Onkyo 809 di cui sopra o Denon 1060 e similari?
Di un ampli che lavora in classe A tipo musical fidelity A1? Di questa serie però ne ho sentito parlare male dal punto di vista dell'affidabilità per via del calore che sprigiona. Qualcosa di simile eventualmente più affidabile?
Oppure un ampli in classe T 2.0 come il poppulse T180?
Ah e giusto per non farci mancare nulla...ci sarebbe anche l'accoppiata Quad 34+306 ad un prezzo da furto.
Help me!!
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da Alessandro Asborno Sab 12 Gen 2019 - 18:39

MClean86 ha scritto:Nessuno che voglia aiutarmi? Vorrei alla fine capire che configurazione sia ideale per i volumi di ascolto che prediligo...ovvero da condominio.
Di cosa ho bisogno per ottenere un suono pieno e dinamico anche senza buttare giù le pareti di casa?
Di un ampli integrato correntoso da almeno 100W come l'Onkyo 809 di cui sopra o Denon 1060 e similari?
Di un ampli che lavora in classe A tipo musical fidelity A1? Di questa serie però ne ho sentito parlare male dal punto di vista dell'affidabilità per via del calore che sprigiona. Qualcosa di simile eventualmente più affidabile?
Oppure un ampli in classe T 2.0 come il poppulse T180?
Ah e giusto per non farci mancare nulla...ci sarebbe anche l'accoppiata Quad 34+306 ad un prezzo da furto.
Help me!!

Provo a darti io un consiglio MClean, per il tipo di suono "pieno" come piace a te, scarterei a priori la classe T/D, molto neutra e controllata potrebbe non piacerti, andrei sul vintage per quel tipo di suono, senza strafare pensando ad accoppiate pre e finale se avessi solo 150€ penserei seriamente ad un NAD 3020 o 3120, i dati di targa dicono pochi watt ma terribilmente buoni e col tipo di suono che piace a te.
Con una spesa maggiore potresti prendere un Adcom gfa 545, finale molto correntoso ma allora ci vuole anche pre e il badget va troppo in alto.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da landrupp Dom 13 Gen 2019 - 15:03

i NAd consigliati da Alessandro son buoni ma spesso li trovi a cifre esagerate e non è detto che siano a posto, quindi occhio se li cerchi...
in alternativa ti consiglio o un NAD 302, un po' meno vecchio (ma comunque da controllare) e meglio suonante dei vari 3020 e co., oppure un ancora più recente e tosto Harman Kardon hk680, con una mia preferenza per quest'ultimo (li ho avuti entrambi, anzi l'HK ce l'ho ancora...), ampli che trovo superiore a tutti i NAd citati e oltretutto ha pure un telecomando praticissimo, molto completo e versatile, con tutte le uscite che vuoi, separazione pre-finale, potenziometro motorizzato, gli manca solo l'ingresso phono che era da acquistare a parte (e chissà che non trovi un modello che lo aveva)...ti garantisco che le tue RCF te le fa decollare, e oltre ad avere potenza è pure insospettabilmente raffinato: di solito lo trovi attorno ai 200/250€ in buone condizioni, sopratutto sulla baia tedesca
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da MClean86 Dom 13 Gen 2019 - 16:40

Eccomi e grazie a tutti per i consigli!
Dei NAD ne parlano tutti molto bene ma pensavo che fossero più adatti al rock mentre io ascolto principalmente Jazz, classica e acustica. In ogni caso dovrei andare a sentire proprio un 3020 e 3120 in settimana...venduti entrambi a 170 euro. Ci sarebbe dalle mie parti anche un 320bee a 200 euro...
Degli Harman , in particolare del 680 e del 6850, ne ho sentito parlare molto bene ma in merito a volumi più da discoteca e meno da condominio...possibile?
Eppure quell'onkyo 809 a 180 euro...sono sempre 108W per canale e 17kg di peso...possibile che non suoni altrettanto bene?
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da landrupp Dom 13 Gen 2019 - 17:11

MClean86 ha scritto:Eccomi e grazie a tutti per i consigli!
Dei NAD ne parlano tutti molto bene ma pensavo che fossero più adatti al rock mentre io ascolto principalmente Jazz, classica e acustica. In ogni caso dovrei andare a sentire proprio un 3020 e 3120 in settimana...venduti entrambi a 170 euro. Ci sarebbe dalle mie parti anche un 320bee a 200 euro...
Degli Harman , in particolare del 680 e del 6850, ne ho sentito parlare molto bene ma in merito a volumi più da discoteca e meno da condominio...possibile?
Eppure quell'onkyo 809 a 180 euro...sono sempre 108W per canale e 17kg di peso...possibile che non suoni altrettanto bene?

il 320bee è un buon amplificatore, se è in buone condizioni e con il telecomando potresti prenderlo tranquillamente, anche se 200€ mi pare un po' caro, magari tratta un po'; se non sei un collezionista, lascerei perdere il 3020 e il 3120 a 170€, francamente non se ne può più...
L'Onkyo non lo conosco più di tanto ma dal poco che so mi pare che quella serie abbia problemi congeniti al selettore delle sorgenti per cui dopo un po' l'ampli comincia a cambiare sorgente da solo, oltre ad avere rumorosità su altri comandi: tutta roba risolvibile, ma meglio evitare...oltretutto non pare essere un mostro di pilotaggio, le BR45 magari le guida a dovere ma se un domani ti prendi casse un po' più impegnative magari si siede come oggi il tuo Denon.
Sull'HK 680 ti parlo per esperienza personale, ci ascolto di tutto, dal rock al Jazz ed è sempre un gran bel sentire: non è un ampli da puristi, quelli cioè che inorridiscono davanti ai controlli di tono perchè possono ascoltare a volumi da concerto anche la classica e non vivono in un condominio...il volume dell'ampli lo comandi tu, non si alza da solo, neppure quello degli HK e per ascolti a basso volume - come per ogni altro ampli - se vuoi puoi intervenire con la regolazione dei toni per avere il suono che più ti aggrada anche a volumi notturni.

PS: abito in condominio e attualmente il mio 680 sta pilotando (alla grande) una coppia di B&W dm6, sia a volumi sostenuti che notturni...e ho detto tutto
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da nerone Dom 13 Gen 2019 - 17:32

I Nad e altri amplificatori di scuola inglese mi sono stati sempre sconsigliati sui BR45, gli HK sembrano abbastanza buoni, a me avevano consigliato il SAE ma non li ho mai ascoltati.
Comunque sia, meglio un ampli con il controllo dei toni, i miei diffusori avevano il suono dei piatti un po' arretrato ma qui subentra anche l'udito personale quindi meglio se puoi fare un ascolto nel tuo ambiente di ascolto.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da MClean86 Dom 13 Gen 2019 - 17:38

Ed io che speravo di cavarmela finalmente con qualcosa da ritirare in zona...non sapete che strazio dover ricorrere sempre alle spedizioni e scambi a distanza...qui a Cagliari gira veramente poca roba.
Ho contattato un paio di annunci dell'hk680 e vediamo che dicono...gli unici a 250 perché altri stanno a cifre folli...e sinceramente per cifre maggiori preferisco passare ad altri sistemi (non ultimo anche un Denon 1060 o 1560)
In ogni caso il mio attuale Denon temo abbia un canale calante...me ne sono accorto proprio da quando ho le br45 perché sono molto più dettagliate delle mie vecchie boston.
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da nerone Dom 13 Gen 2019 - 17:48

MClean86 ha scritto:Ed io che speravo di cavarmela finalmente con qualcosa da ritirare in zona...non sapete che strazio dover ricorrere sempre alle spedizioni e scambi a distanza...qui a Cagliari gira veramente poca roba.
Ho contattato un paio di annunci dell'hk680 e vediamo che dicono...gli unici a 250 perché altri stanno a cifre folli...e sinceramente per cifre maggiori preferisco passare ad altri sistemi (non ultimo anche un Denon 1060 o 1560)
In ogni caso il mio attuale Denon temo abbia un canale calante...me ne sono accorto proprio da quando ho le br45 perché sono molto più dettagliate delle mie vecchie boston.
che un canale sia calante può dipendere anche dal come sono posizionati i diffusori

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da MClean86 Dom 13 Gen 2019 - 19:09

nerone ha scritto:che un canale sia calante può dipendere anche dal come sono posizionati i diffusori

E direi che ci hai azzeccato...come ho specificato in principio infatti l'ambiente d'ascolto non è dei più felici e sicuramente incide sulla resa dei due canali. Ma dite che dovrei agire col balance dell'ampli per compensare questa differenza? La percepisco soprattutto sulle basse (una cassa rimane nell'angolo mentre l'altra no...) ma il dubbio che uno dei canali fosse calante l'ho avuto semplicemente guardando l'escursione dei woofers...uno sembra più"frenato"...ma forse sono menate mie Laughing
Comunque ho deciso...vediamo a chi risponde prima e punto o su HK680 o su Denon 1060, dovrebbero essere due modelli correntosi e quotati anche nell'usato (nell'eventualità che non mi ci dovessi trovare...)

PS: ma quanto è comodo Spotify??
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da valterneri Lun 14 Gen 2019 - 2:15

[quote="MClean86"]
nerone ha scritto:... ma il dubbio che uno dei canali fosse calante l'ho avuto semplicemente guardando l'escursione dei woofers ...
uno sembra più "frenato"... ma forse sono menate mie  Laughing
Per prova:
metti le casse sul tappeto in mezzo alla stanza e affiancate tra loro
attaccale entrambe allo stesso canale dell'amplificatore
accendile e guardale
separale poi di 80 centimetri e ascoltale da vicinissimo e con precisione al centro
quasi fossero una cuffia
(ascolta anche l'uguaglianza dei singoli coni)
se sono uguali ricollegale in stereo e riguardale e ascoltale
se in stereo non suonano uguali con nessun disco
(spesso i dischi sono sbilanciati)
occorre indagare sull'amplificazione e sulla fonte sonora.

Quad è la mia marca preferita, soprattutto 34 e 306.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da MClean86 Lun 14 Gen 2019 - 10:14

valterneri ha scritto:
attaccale entrambe allo stesso canale dell'amplificatore...

Quad è la mia marca preferita, soprattutto 34 e 306.

Ti ringrazio Valter per il prezioso intervento!
Ascoltare le casse come se fossero delle cuffie enormi lo avevo già fatto e non ho sentito sostanziali differenze (come traccia ho utilizzato il take monaural di Autumn Leaves di Bill Evans) mentre non avevo minimamente pensato a collegarle entrambe allo stesso canale dell'ampli...lo farò sicuramente, anche se immagino già la gioia nell'infilare due cavi spellati nella fessurina del Denon Crying or Very sad

Riguardo all'accoppiata Quad, preferisco lasciar perdere e stare coi piedi per terra con uno dei sopracitati integratoni...anche perchè risparmio qualcosina e magari riesco a prendermi anche un bel lettore CD (Pioneer PD 73) col quale spero di fare il salto ed eventualmente mi sbarazzo del DacMagic visto che di liquida non ne ascolto (o meglio, ne ascolto parecchia ma via bluetooth col wtx500+spotify) e almeno levo cavi dalla mia catena.
"Less is More" a parer mio Cool

EDIT: mi ha appena risposto il proprietario del 1060...se in mattinata non risponde nessuno degli annunci dell'HK, tiro il grilletto per il Denon.
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da Marco Ravich Lun 14 Gen 2019 - 10:47

Perché non fai "da cavia" e provi il nuovo Behringer A800 ?

Vedi: https://www.tforumhifi.com/t56387-behringer-a800-2x400w-o-1x800w
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da MClean86 Lun 14 Gen 2019 - 19:21

Marco Ravich ha scritto:Perché non fai "da cavia" e provi il nuovo Behringer A800 ?

Troppo tardi, ho preso il Denon Glasses
Grazie a tutti Ok

Questi finaloni da PA li conosco molto bene, un periodo ho usato con soddisfazione un Peavey IPR1600 come finale per il mio rig del basso elettrico + pre valvolare Ampeg...un suonone allucinante! Per quello che costano direi che svolgono egregiamente il loro dovere...ma quanto ad affidabilità ricordo che i behringer lasciavano a desiderare, ma sto parlando di 5 anni fa...magari qualcosa è cambiato, in meglio eheh
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da MClean86 Ven 18 Gen 2019 - 19:48

Scusate se vi disturbo ma ci tenevo a farvi sapere com'è finita la questione.
Denon 1060 arrivato ieri!!
Complice anche parecchio lavoro che sto portando avanti a casa, ho potuto ascoltarlo bene con musica da sottofondo e anche smanettando con volumi più da arresto (per un condominio si intende ovviamente...).
Per inquadrare meglio la mia situazione è bene sottolineare un aspetto importante del mio background musicale...ovvero il mio "vecchio" Denon pma495r, comprato nel 2004 e da allora è rimasto sempre con me fino a l'altro giorno.
Ebbene, diciamo che all'inizio, non appena collegate le casse e tutto e fatti i primi ascolti, non vi nascondo di esserci rimasto parecchio male nel constatare che mi sembrava di risentire il 495r ed anche peggio, visto che questo 1060 aveva il pot del balcance antipatico (classichi fruscii ruotandolo) mentre il mio 495 in 14 anni non ha mai dato un minimo problema...ma sul balance ci tornerò dopo.
Tornando al suono e alla disperazione iniziale convinto di avere un doppione del mio, proprio quando stavo per staccare tutto e rimontare il 495 mi sono fatto coraggio e ho cercato di rilassarmi e godermi un po' la musica. Dopo circa un'oretta che lo stavo ascoltando sentivo che qualcosa nella timbrica stava iniziando a cambiare, anche a volumi medio-bassi iniziavo a sentire un suono pieno, avvolgente e ruffiano (per i miei gusti si intende..).
Ebbene, oggi l'ho tenuto acceso un bel po' e posso confermare che l'effetto "radiolina" a bassi volumi che aveva il 495r è sparito o quasi...diciamo che l'ampli deve entrare bene in temperatura per tirare fuori gli attributi e la presenza sonica che ci si aspetta da un bestione da quasi 110W, dunque una mezz'oretta di warm-up è d'obbligo prima di trarre conclusioni affrettate...
Altra nota positiva è l'uscita cuffie: spettacolare!
Ho avuto in passato un ampli dedicato per cuffie (un clone del lehmann black cube) e ho avuto svariate cuffie tra le più gettonate (AKG K701, Beyer DT770/990...etc) e mi assumo tutte le responsabilità di quello che ho scritto. Questa uscita cuffie è favolosa...un suono "correntoso" e pieno, quasi valvolare!
Tornando invece al pot del balance rumoroso, ho smontato l'ampli perchè ovviamente era nascosto dietro ad una scheda e risultava difficile da raggiungere normalmente e l'ho pulito con spray specifico e aria compressa...è tornato perfetto! È la prima volta però che svolgo con successo questa procedura e volevo rassicurazioni in merito al risultato finale...l'ampli funziona bene e il pot non fa più fruscii...è finita qui la faccenda dunque? o devo ricontrollare altre cose per sicurezza?
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da landrupp Ven 18 Gen 2019 - 19:58

Penso possa bastare quello che hai fatto, a volte è sufficiente anche solo far ruotare il comando più e più volte perché tutto si ripulisca e spariscano i vari rumorini e fruscii.
.
Sul suono sei a cavallo mi pare, il Denon è un buon ampli e se ha pure una uscita cuffia che apprezzi che altro dire? Buoni ascolti!
Ok
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da MClean86 Sab 19 Gen 2019 - 13:10

landrupp ha scritto:Penso possa bastare quello che hai fatto, a volte è sufficiente anche solo far ruotare il comando più e più volte perché tutto si ripulisca e spariscano i vari rumorini e fruscii.

Ieri ero di fretta e non ho potuto aggiungere un dettaglio all'unboxing del 1060 che mi ha fatto temere per il peggio.
Il balance (ed anche il tasto del source direct) erano veramente mal messi e ricordavo anch'io che bastasse agire "meccanicamente" azionandoli più volte per riuscire a ripristinare tutto e così ho fatto non appena collegato...ma ad un certo punto il balance si è indurito ed il canale destro suonava più basso e con un fruscio di fondo e niente, non voleva saperne di ritornare normale finché non l'ho ripristinato con spray etc...e per questo mi sono rimasti dubbi sull'inaspettato successo dell'intervento, perchè è tornato come nuovo, fluido e silenzioso mentre prima dell'intervento sembrava morto o quasi Suicide
Sono molto contento di questo ampli e se tanto mi dà tanto, ora capisco perchè il 1560 sia introvabile (anche il mio 1060 non è da meno ma qualcosa si trova sempre).

Ora vorrei chiudere il cerchio con un lettore CD di pari lignaggio...e avrei messo gli occhi su un Pioneer PD73 spuntato proprio qui a Cagliari in condizioni pari al nuovo.
Qualcuno lo conosce? Se suonasse meglio dell'accoppiata philips+dacmagic sarebbe una gran cosa perchè il DAC lo uso solo abbinato al lettore CD e toglierei un elemento dalla catena...meno cavi e cavetti in giro...meno roba da spolverare Laughing
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da landrupp Sab 19 Gen 2019 - 13:13

Quanto ti chiedono per il pd73?
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da MClean86 Sab 19 Gen 2019 - 13:19

Ne vuole 400, trovi l'annuncio su subito.
Penso che lo scambierei alla pari col mio "vecchio" impianto (boston cr85+denon 495+dacmagic e forse anche il philips) nell'eventualità che lo trovi più performante dell'accoppiata philips+dacmagic. A quanto pare il proprietario ha bisogno di un impiantino da portarsi a Roma e mi è sembrato interessato ma ancora è tutto da chiarire bene.
Certo è che gli chiederò di passare da me per provarlo nella mia catena, per una volta che spunta qualcosa di carino dalle mie parti, ne approfitto!
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da landrupp Sab 19 Gen 2019 - 13:31

Ottimo player, il laser è abbastanza difficile e costoso da trovare se si rompe, verifica che non sia arrivato alla frutta perché se no son dolori...
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da MClean86 Sab 19 Gen 2019 - 13:34

landrupp ha scritto:Ottimo player, il laser è abbastanza difficile e costoso da trovare se si rompe, verifica che non sia arrivato alla frutta perché se no son dolori...

Non sei il primo a ragguagliarmi in merito...ma come si può capire lo stato di salute di un player? study
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da landrupp Sab 19 Gen 2019 - 13:41

Di solito quelle meccaniche sono molto efficienti, veloci e leggono ottimamente tutto: prova a fargli leggere il CD più rovinato che hai, io di solito faccio così... ovviamente dev'essere un CD che altri lettori di cui hai "fiducia" riescono a leggere.
Prove strumentali, non essendo un tecnico Pioneer, non ne conosco, l'unica è sempre quella di provarlo mettendolo un po' alla frusta: serie di avanzamenti/arretramenti veloci Col play inserito, prova anche a cambiare continuamente brano con la funzione Random attiva, fai più passaggi dalla prima all'ultima traccia, ecc.: Se li esegue tutti senza impuntarsi direi che sei abbastanza tranquillo. Prova anche a fargli leggere un masterizzato, di quelli che tu sai essere ben inciso, uno inciso meno bene potrebbe non essere significativo.
landrupp
landrupp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.14
Numero di messaggi : 227
Provincia : torino
Impianto : ampli: SMSL sa60 - Harman Kardon hk680 - Einstein "the Amp"
diffusori: B&W dm6 - Blaupunkt L150
lettori digitali: Pioneer pd-9700 "Aurion Audio modded" - Pioneer pd-7700 - North Star Design Sapphire CD - Marantz CC-3000 - Alchemy Audio DDT 4 telai
giradischi: PIONEER pl 520 - Thorens td126 mkIII - Thorens td125 mkII
deck: Aiwa ad-F770 - Technics RS-TR777

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da MClean86 Lun 4 Mar 2019 - 20:05

Scusate se riuppo la conversazione, col Denon sembrerebbe andare bene ma la voglia di provare qualche connubio più adatto è sempre in agguato.
A tal proposito recentemente un amico ha deciso di vendere il suo Cyrus Straight Line...pensate che possa essere un buon acquisto per 200 euro circa? Non siamo vicini e per organizzare un ascolto dovrei disturbarlo non poco, per questo chiedo a voi.
Mi sono accorto che effettivamente le mie br45 sembrerebbero abbastanza efficienti, e forse gioverebbero ad essere abbinate ad ampli anche meno correntosi ma con watt di qualità, come appunto il Cyrus.
Mi rimane sempre il dubbio sull'HK 680 suggeritomi da Landrupp ma al momento dalle mie parti non se ne trovano(a tal proposito sto corteggiando un signore che vende un HK6500 per farmelo sentire senza impegno...ma sembra che stia chiedendo chissà cosa...eppure siamo anche vicini di casa, mah!)
PS: recentemente ho ritirato dal tecnico il Sansui D5 di mio nonno e sinceramente non ci ho trovato una buona sinergia con le mie RCF, troppo squillante e asciutto in basso...ovvero l'esatto contrario di quello che avrebbero bisogno le casse per tirare fuori il suono che piace a me.
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45 Empty Re: Ampli correntoso da abbinare alle RCF BR45

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.