T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da stardust92 Ven Ott 26, 2018 5:52 pm

Salve,

Ho deciso di mettere un po' di soldi da parte per un impianto hi-fi di qualità, con amplificatore diffusori e giradischi

Il budget é di circa 1200 euro, ma essendo abbastanza ignorante in materia prima di investire una cifra così alta vorrei avere qualche idea.

Partiamo dal presupposto che ho una camera di circa 12 mq e che cerco tanta qualità e poca potenza viste le dimensioni.
Ascolto prevalentemente rock (soprattutto prog) e quando ascolto una canzone amo sentire ogni singola sfumatura di ogni singolo strumento, ma allo stesso tempo odio il sound freddo, vorrei un impianto che emetta suoni profondi e caldi. Mio padre aveva delle casse AR, mi sono innamorato di quel suono pieno e avvolgente, ma ho scoperto che sono fuori produzione Sad

So che un impianto va prima ascoltato ma leggendo le recensioni (nella mia totale ignoranza) il mio "credo musicale" coincide un po' con ciò che può offrire l accoppiata nadc326 +focal 706, mentre marche come la klipsch sono sconsigliate per il sound freddo.ditemi se sbaglio o se sto andando sulla strada giusta, datemi qualche alternativa più valida nel caso Smile
Non saprei, mi piacerebbe avere dei consigli anche solo per avere un idea per come orientarmi, qualche esempio di impianto e se spendere di più per casse o per ampli.

Grazie







stardust92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da p.cristallini Ven Ott 26, 2018 7:05 pm

Preambolo: dato che i vinili sono molto cari, mentre la musica di tipo digitale è molto più economica a parità di qualità, come mai parli di giradischi?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da stardust92 Ven Ott 26, 2018 7:37 pm

Perché ho una collezione di vinili e penso che il suono analogico del vinile sia unico Smile comunque che c'entra con la mia richiesta ? Smile

stardust92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da p.cristallini Ven Ott 26, 2018 7:51 pm

Te l'ho chiesto perché se (come alcuni fanno) pensavi di partire dal vinile non avendo già dischi, te lo avrei sconsigliato.
Per quanto riguarda l'impianto, l'elemento più importante ed assolutamente soggettivo sono i diffusori.
Ti consiglio quindi di partire con la scelta provandone un po' tra negozi e conoscenti, portandoti dietro della musica che conosci bene. I diffusori meritano un po' meno della metà del budget totale; teoricamente i diffusori a pavimento sono migliori di quelli da scaffale.
Una volta scelti i diffusori potrai pensare alla scelta dell'ampli, che ti consiglio già fornito di ingresso phono incorporato (solo pochi ce l'hanno)
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da stardust92 Ven Ott 26, 2018 8:15 pm

Grazie Smile

Mi sapresti dare delle dritte per diffusori in base a ciò che ho scritto ?? Dei diffusori con suono dettagliato ma allo stesso tempo avvolgente

stardust92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da giucam61 Ven Ott 26, 2018 9:12 pm

Stai dando delle descrizioni di quello che ti piace agli antipodi.
Suono caldo non vuol dire certo dettagliato,le focal fanno del dettaglio la loro caratteristica principale,Klipsch con il rock dovrebbe andare molto d'accordo.
Come ti ha detto Paolo vai ad ascoltare di persona per farti un'idea.
Ultima cosa,"il suono del vinile è unico" hai detto,ma non vuol dire migliore, anzi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da stardust92 Ven Ott 26, 2018 9:22 pm

Unico non significa migliore, comunque caldo e avvolgente non é il contrario di dettagliato Smile comunque si le ascolterò di persona e questo é certo ma chiedevo qualche indicazione o qualche consiglio in base alla descrizione che ho dato.

stardust92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da giucam61 Ven Ott 26, 2018 10:28 pm

Caldo e avvolgente per me vuol dire poco definito, magari sbaglio io...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da p.cristallini Sab Ott 27, 2018 8:27 am

Per i diffusori il giudice migliore sono sempre le orecchie del singolo ascoltatore.
A me possono piacere diffusori che te non sopporti e viceversa...
Ti conviene andare in giro per negozi ed ascoltarne un po'.
Leggendo sul forum troverai le marche che sono da provare.
Alle più note per i miei gusti aggiungerei le Dali.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da silver surfer Sab Ott 27, 2018 8:31 am

Pur non condividendo le tue scelte in merito di analogico, mi adeguo alle tue richieste per fornirti una proposta che giudico molto equilibrata per gusto e limiti di budget.

Partendo dalla sorgente, se giradischi deve essere, che giradischi sia! Considerato l'aspetto economico, io non mi azzarderei oltre ad un buon Project Elemental o Primary già dotato di testina Ortofon su cui investire non più di 200/250 euro.

Per quanto riguarda l'amplificazione, considerate le tue propensioni, ti suggerirei un ottimo Nad 356 BEE (dedisamente migliore e più potente del 326 BEE) da prendere ad un prezzo stracciato (455 euro!) su Amazon.it.

Siccome non è dotato di stadio phono, dovresti affiancargli un preamplificatore esterno di buona qualità che sceglierei tra un Cambridge Audio Solo o uno Schiit Mani per una cifra indicativa di circa 150 euro.

A questo punto mancherebbero le casse. E anche in questo caso avrei pochi dubbi. Date le tue inclinazioni di gusto a livello di timbrica (sconsigliabili le Focal), una bella coppia delle nuovissime Elac Debut B6 2a serie (c.a 300 euro) e il gioco è fatto!

E' vero, sono diffusori da scaffale, ma per un ambiente di 12 mq bastano e avanzano. E poi, in ogni caso, i soldi per un buon paio di Elac da terra non ci sarebbero...

Peccato che le Klipsch non siano nelle tue corde. Considerato il genere di musica che ascolti, sarebbero un abbinamento ideale per il Nad!

A questo punto saresti già arrivato ad una soglia di spesa attorno ai 1.100 euro. Te ne avanzerebbero giusto un centinaio da impiegare tra cavi e/o stand audio per completare il tuo nuovo impianto.

Ovviamente, rimarrebbe da fare anche tutto il discorso relativo all'usato. Ma tu non ne fai menzione, per cui ritengo non ne sia interessato.

Spero di esserti stato di aiuto.
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da stardust92 Sab Ott 27, 2018 11:27 am

Grazie mille per la pazienza e per i cosnsigli Smile

Per quanto riguarda le casse se volessi aspettare e dedicargli un budget di 1000 ( quindi aspetterei un po' per prenderle) e considerando di investire solo sulla qualita, quindi (ignorantemente forse)stavo pensando a delle casse ad alta sensibilita.

Per quanto riguarda la amplificatore, un alternativa anche più costosa ma con ingresso phono?

Grazie mille ancora

stardust92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.10.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da giucam61 Sab Ott 27, 2018 12:57 pm

L'alta sensibilità (penso tu intenda efficienza)non è indice di qualità ma di facilità di pilotaggio a meno di impedenze tormentate.
Un diffusore con efficienza di oltre 90db potrebbe essere pilotato con soddisfazione da ampli di bassa potenza.
Ti do un'alternativa italiana al Nad suggerito da Marco...
https://www.tnt-audio.com/ampli/vela_amp.html
...compreso di pre phono
Altra alternativa compresa di pre phono potrebbe essere Rotel,devi fare attenzione però agli abbinamenti, siamo agli antipodi di quanto fin ora proposto.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da silver surfer Sab Ott 27, 2018 2:08 pm

giucam61 ha scritto:L'alta sensibilità (penso tu intenda efficienza)non  è indice di qualità ma di facilità di pilotaggio a meno di impedenze tormentate.
Un diffusore con efficienza di oltre 90db potrebbe essere pilotato con soddisfazione da ampli di bassa potenza.

Sottoscrivo tutto quello che dice il buon Giulio! Ti posso in ogni caso assicurare che le Elac B6 serie 2, pur  avendo un'efficienza dichiarata di 87 db, in realtà non sono affatto un carico troppo difficile da pilotare. Un Nad 356 BEE lo potrebbe fare con estrema disinvoltura...

In caso di incremento del budget, per quanto riguarda il discorso amplificazione, sempre mantenendo costante l'area di gusto timbrico, considererei un Rega Brio R (50 watt, c.a 900 euro) oppure un Marantz PM 7005 (60 watt, da comprare attorno alle 600 £ in UK). Con una marcata preferenza per il primo in relazione al discorso stadio phono (a mio avviso migliore del PM 7005).

Per quanto invece concerne le casse, anche in caso di maggior disponibilità economica non mi muoverei da casa Elac suggerendoti una coppia di Debut F6 serie 2 (c.a 800 euro), in alternativa un paio di Dali Zensor 7 (c.a  800 euro) o, forse ancora meglio, di Oberon 5 (c.a 800 euro).


Ultima modifica di silver surfer il Sab Ott 27, 2018 2:10 pm - modificato 1 volta.
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da p.cristallini Sab Ott 27, 2018 2:09 pm

Per le casse se vuoi salire di livello ti consiglierei di valutare anche le splendide Proac.
E anche nell'usato, per es:

https://www.subito.it/audio-video/proac-studio-125-forli-cesena-262809606.htm

https://www.subito.it/audio-video/diffusori-proac-studio-125-brescia-270625571.htm
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi) Empty Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.