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Messaggio Da lello64 Mer 14 Giu 2017 - 11:02

quale giochetto di registrazione scusa? tra l'altro una registrazione fine anni 80 primi novanta... tecnologie normalissime
in un due canali per fare avvertire un suono, uno strumento, un cane che abbaia dietro di lato usi il panpot per spostare di lato e gli dai più effetto di ambiente (es. reverbero) rispetto al resto
nessun trucco
e a livello di posizionamento come si sente sulle casse si sente in cuffia.... mi sa che ti hanno drogato
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Messaggio Da sportyerre Mer 14 Giu 2017 - 11:12

alessandro1 ha scritto:Ah, ieri mi sono dimenticato di scrivere su una enorme carenza delle cuffie rispetto al sistema stereo classico: la fase e la controfase!

Spero di non sbagliarmi visto che l'impianto non era mio, ma era stato installato da gente di mestiere (i tizi delle opera quinta per l'installazione dei diffusori nuovi). Come suol dirsi "allo stato dell'arte" . Beh, l'impianto era stato messo in fase, e tutto a posto. Per testare il risultato della messa in fase hanno usato quindi i trucchetti della registrazione di Amused to Death tra cui il cagnolino di Waters Ci sono vari effetti, ma parliamo del cane.

L'effetto è che il cane dovrebbe abbaiare da dietro a sinistra (o destra non ricordo:oops: ) , comunque da dietro di lato. Con i diffusori è così, invece dalle cuffie il cane è sul canale opposto. Non c'erano errori di inversione canali, il resto era identico a destra ciò che andava a destra e a sinistra ciò che andava a sinistra, ma con i giochetti della registrazione (ritardi, o controfase o diavolerie varie), con il Real Stereo ciò che proveniva dal canale destro o sinistro si percepisce dal lato opposto come fosse una diagonale. In cuffia (tutte) ciò non avviene.

Potrei aver detto castronerie, intervenite pure, non mi offendo.


Ai tempi si chiamava olofonia ma ci sono utilizzi ambigui di questo termine; mi ha coinvolto molto l'utilizzo di questa "tecnologia" negli anni '80 con "the final cut" dei PF e mi sono pure sbizzarrito nel costruire un dispositivo che simula in versione povera questa idea dal progetto di Audio Review.
Dopo l'entusiasmo iniziale è finito in un armadio e poi smantellato per "riciclo".
Funziona anche perchè ci sono distanze tra punto di ascolto e sorgente che introducono ritardi importanti e utili per rendere l'effetto credibile: in cuffia queste distanze non ci sono.
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Messaggio Da sportyerre Mer 14 Giu 2017 - 11:15

lello64 ha scritto:quale giochetto di registrazione scusa? tra l'altro una registrazione fine anni 80 primi novanta... tecnologie normalissime
in un due canali per fare avvertire un suono, uno strumento, un cane che abbaia dietro di lato usi il panpot per spostare di lato e gli dai più effetto di ambiente (es. reverbero) rispetto al resto
nessun trucco
e a livello di posizionamento come si sente sulle casse si sente in cuffia.... mi sa che ti hanno drogato
No Lello, si tratta di prendere il segnale di un canale, invertirlo di fase (o magari invece di 180° si può provare anche con valori diversi, oggi con il digitale è moooolto più facile) e iniettarlo con un ritardo nel canale opposto, così non solo lo posizioni in uno spazio più largo della distanza tra le casse (il famoso ampio palcoscenico Laughing ) ma gli dai anche una distanza definita (la famosa tridimensionalità), non è una supercazzola, è psicoacustica scientifica
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Messaggio Da alessandro1 Mer 14 Giu 2017 - 11:16

lello64 ha scritto:quale giochetto di registrazione scusa? tra l'altro una registrazione fine anni 80 primi novanta... tecnologie normalissime
in un due canali per fare avvertire un suono, uno strumento, un cane che abbaia dietro di lato usi il panpot per spostare di lato e gli dai più effetto di ambiente (es. reverbero) rispetto al resto
nessun trucco
e a livello di posizionamento come si sente sulle casse si sente in cuffia.... mi sa che ti hanno drogato

Non conosco i "trucchetti". Ho letto da qualche parte di registrazione contro-fase o qualcosa di simile.

Il posizionamento del cane era opposto tra cuffia e diffusori mentre gli altri strumenti erano posizionati a sx e dx nello stesso modo sia in cuffia che nel sistema diffusori. E' quello il bello. Senza droghe.

Se sto cagnaccio fosse panpottato anche in cuffia dallo stesso lato non ci sarebbero problemi, invece era sul canale opposto.
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Messaggio Da meraviglia Mer 14 Giu 2017 - 11:18

Vi seguo con interesse.
Ma non tornate troppo seri, eh? Lol eyes shut
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Messaggio Da lello64 Mer 14 Giu 2017 - 11:20

speriamo in un valterneri che ci possa chiarire le idee.....
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Messaggio Da alessandro1 Mer 14 Giu 2017 - 11:25

sportyerre ha scritto:
lello64 ha scritto:quale giochetto di registrazione scusa? tra l'altro una registrazione fine anni 80 primi novanta... tecnologie normalissime
in un due canali per fare avvertire un suono, uno strumento, un cane che abbaia dietro di lato usi il panpot per spostare di lato e gli dai più effetto di ambiente (es. reverbero) rispetto al resto
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e a livello di posizionamento come si sente sulle casse si sente in cuffia.... mi sa che ti hanno drogato
No Lello, si tratta di prendere il segnale di un canale, invertirlo di fase (o magari invece di 180° si può provare anche con valori diversi, oggi con il digitale è moooolto più facile) e iniettarlo con un ritardo nel canale opposto, così non solo lo posizioni in uno spazio più largo della distanza tra le casse (il famoso ampio palcoscenico Laughing ) ma gli dai anche una distanza definita (la famosa tridimensionalità), non è una supercazzola, è psicoacustica scientifica

Allora non son drogato Wink

Ora bisogna scannarsi su quale sia il "messaggio sonoro" originale, vero, reale, oggettivo, inter-soggettivo, quanto-immune...


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Messaggio Da sportyerre Mer 14 Giu 2017 - 11:30

alessandro1 ha scritto:

Allora non son drogato Wink  

Ora bisogna scannarsi su quale sia il "messaggio sonoro" originale, vero, reale, oggettivo, inter-soggettivo, quanto-immune...


Laughing

E' sempre questo il punto, devo ascoltare quello che voglio io, quello che voleva l'artista o il produttore?
L'importante è gustarsi l'ascolto.
Con a musica elettronica ci sta una elaborazione in fase di produzione, con la ripresa dal vivo queste informazioni ci sono comunque e non si perdono del tutto se i microfoni sono posizionati correttamente



edit: salvo distorsione di fase (è un termine corretto? boh) sta di fatto che quei maledetti filtri in uscita del dac qualche casino sulla fase lo combinano di sicuro
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Messaggio Da enrico massa Mer 14 Giu 2017 - 11:32

giucam61 ha scritto:Premesso che io uso cavi in dotazione d'alimentazione, di segnale economici e per i diffusori gli star e altri con cavo di massa....  però stamattina Bellino ci ha detto che per il cablaggio dei suoi diffusori usa principalmente il wireworld e un'altro che non ricordo,lui ritiene che i cavi siano importanti,ovviamente non sono da millemila euro al metro,sentito la qualità dei suoi diffusori le sue parole un po' mi danno da pensare  Mmm

Bellino non è uno scemo,dichiarare un cablaggio interno di marche famose fa aumentare la frenesia del cliente diciamo cosí «molto attento» e,di conseguenza,la sua propensione all'acquisto.
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Messaggio Da lello64 Mer 14 Giu 2017 - 11:34

sportyerre ha scritto:
lello64 ha scritto:quale giochetto di registrazione scusa? tra l'altro una registrazione fine anni 80 primi novanta... tecnologie normalissime
in un due canali per fare avvertire un suono, uno strumento, un cane che abbaia dietro di lato usi il panpot per spostare di lato e gli dai più effetto di ambiente (es. reverbero) rispetto al resto
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tutto ciò è assimilabile ad applicare un effetto di ambiente, paro paro
e continuo a chiedermi come in cuffia possa dare effetti diversi di posizionamento
per me o non stiamo parlando di due canali o mi sfugge qualcosa
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Messaggio Da lello64 Mer 14 Giu 2017 - 11:41

sportyerre ha scritto:
L'importante è gustarsi l'ascolto.

quello sicuramente, la prima cosa che avrei scritto sarebbe stata: ma che te ne importa da dove si sente
ma dal punto di vista tecnico è interessante quello che dite, e mi piacerebbe che valterneri ci potesse togliere ogni dubbio in merito
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Messaggio Da sportyerre Mer 14 Giu 2017 - 11:44

lello64 ha scritto:
sportyerre ha scritto:
lello64 ha scritto:quale giochetto di registrazione scusa? tra l'altro una registrazione fine anni 80 primi novanta... tecnologie normalissime
in un due canali per fare avvertire un suono, uno strumento, un cane che abbaia dietro di lato usi il panpot per spostare di lato e gli dai più effetto di ambiente (es. reverbero) rispetto al resto
nessun trucco
e a livello di posizionamento come si sente sulle casse si sente in cuffia.... mi sa che ti hanno drogato
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tutto ciò è assimilabile ad applicare un effetto di ambiente, paro paro
e continuo a chiedermi come in cuffia possa dare effetti diversi di posizionamento
per me o non stiamo parlando di due canali o mi sfugge qualcosa

Si, due canali.
Con due punti di emissione si può in teoria definire la provenienza di un suono in una dimensione delimitata dalla rette che unisce le due casse, ma se mandi una bella nota tutta a sinistra e la stessa nota sfasata di 180° e a un livello molto più basso sulla destra, il risultato percettivo è che la nota sia emessa ancora più a sinistra della cassa sinistra.
Se poi al segnale sfasato, ci aggiungi un piccolo ritardo, visto che il suono si propaga con una velocità relativamente limitata, aggiungi la seconda dimensione che è la distanza dalla sorgente (e se ci aggiungi un po' di riverbero aggiungi anche informazioni fasulle sulle dimensioni della stanza)
Poi per arrivare al 3D bisogna usare gli psicofarmaci o l'home theatre
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Messaggio Da alessandro1 Mer 14 Giu 2017 - 11:48

meraviglia ha scritto:Vi seguo con interesse.
Ma non tornate troppo seri, eh? Lol eyes shut

Con te si parlava di età...

ho varcato i 41. Qualche mese fa ho stampato il testo di una email con enorme senso di colpa per l'ambiente e la deforestazione galoppante. Per qualche ragione a me ignota la stampa dei caratteri è venuta piccolissima. Diciamo 1mm o forse meno. Leggevo a fatica pur avendo 10/10 all'ultimo esame vista. Il problema non era tanto quello del leggere con fatica, ma il fatto che riuscivo a leggere meglio e più a fuoco allontanando il foglio dagli occhi.

Si, quel gesto che credevo facessero solo gli anziani con il telefono in mano. L'età incide sulla mia capacità visiva. Penso sia la stessa cosa anche per le recchie. Facevo qualche test di quelli on line qualche anno fa, avevo salvato gli esiti da qualche parte su HD leggibili sol da Linux. Dovrei rifarli, vedere e confrontare.

Non fidatevi delle recchie di quelli che ne hanno più di 40. Tanto peggio dei loro gusti musicali.

Peccato che gli uber-guru full expertise li abbiano passati da un pezzo.
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Messaggio Da sportyerre Mer 14 Giu 2017 - 11:49

Ascoltatevi "the final cut" nella classica configurazione triangolo equilatero tra casse e punto di ascolto cercando il punto di emissione ma sempre a occhi chiusi.

PS solo vinile, mi raccomando

PS2 Purtroppo le open baffle qui fanno un bel casino, potreste provare forti delusioni o, all'opposto, sensazioni mistiche
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Messaggio Da alessandro1 Mer 14 Giu 2017 - 11:56

lello64 ha scritto:
sportyerre ha scritto:
L'importante è gustarsi l'ascolto.

quello sicuramente, la prima cosa che avrei scritto sarebbe stata: ma che te ne importa da dove si sente
ma dal punto di vista tecnico è interessante quello che dite, e mi piacerebbe che valterneri ci potesse togliere ogni dubbio in merito

Al mio amico e me quel disco fa andar di corpo.
Come scrivevo prima sono vecchio, posso dire lapidariamente quello che mi pare.
Il rock è finito nel 1974.
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Messaggio Da lello64 Mer 14 Giu 2017 - 11:59

sportyerre ha scritto:
Si, due canali.
Con due punti di emissione si può in teoria definire la provenienza di un suono in una dimensione delimitata dalla rette che unisce le due casse, ma se mandi una bella nota tutta a sinistra e la stessa nota sfasata di 180° e a un livello molto più basso sulla destra, il risultato percettivo è che la nota sia emessa ancora più a sinistra della cassa sinistra.
Se poi al segnale sfasato, ci aggiungi un piccolo ritardo, visto che il suono si propaga con una velocità relativamente limitata, aggiungi la seconda dimensione che è la distanza dalla sorgente (e se ci aggiungi un po' di riverbero aggiungi anche informazioni fasulle sulle dimensioni della stanza)
Poi per arrivare al 3D bisogna usare gli psicofarmaci o l'home theatre

spiegato così più o meno ho capito
sarebbe un famolo strano di un qualcosa che oggi faresti con s1 di waves con un click
solo che s1 congela poi una situazione che è quella con qualsiasi cosa ascolti
però, scusate, se io devo ascoltare con due casse
e questo effetto è percepibile a seconda di quanto io sia lontano dal punto d'ascolto
avrei dischi, sempre rimanendo nei soli diffusori, che si sentono diversamente a seconda di quanto è grande la mia sala d'ascolto
vi sembra normale?
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Messaggio Da sportyerre Mer 14 Giu 2017 - 12:03

lello64 ha scritto:
sportyerre ha scritto:
Si, due canali.
Con due punti di emissione si può in teoria definire la provenienza di un suono in una dimensione delimitata dalla rette che unisce le due casse, ma se mandi una bella nota tutta a sinistra e la stessa nota sfasata di 180° e a un livello molto più basso sulla destra, il risultato percettivo è che la nota sia emessa ancora più a sinistra della cassa sinistra.
Se poi al segnale sfasato, ci aggiungi un piccolo ritardo, visto che il suono si propaga con una velocità relativamente limitata, aggiungi la seconda dimensione che è la distanza dalla sorgente (e se ci aggiungi un po' di riverbero aggiungi anche informazioni fasulle sulle dimensioni della stanza)
Poi per arrivare al 3D bisogna usare gli psicofarmaci o l'home theatre

spiegato così più o meno ho capito
sarebbe un famolo strano di un qualcosa che oggi faresti con s1 di waves con un click
solo che s1 congela poi una situazione che è quella con qualsiasi cosa ascolti
però, scusate, se io devo ascoltare con due casse
e questo effetto è percepibile a seconda di quanto io sia lontano dal punto d'ascolto
avrei dischi, sempre rimanendo nei soli diffusori, che si sentono diversamente a seconda di quanto è grande la mia sala d'ascolto
vi sembra normale?

Esatto, hai colto il punto, per questo non funziona in cuffia e l'effetto può essere più o meno efficace in funzione della distanza dai diffusori e se sei fuori asse.
Inoltre se fatto male ha anche un effetto di cancellazione indesiderato.
sportyerre
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Messaggio Da meraviglia Mer 14 Giu 2017 - 12:05

alessandro1 ha scritto:
meraviglia ha scritto:Vi seguo con interesse.
Ma non tornate troppo seri, eh? Lol eyes shut

Con te si parlava di età...

ho varcato i 41. [...]

Direi che è fisiologico, normale. Di più: vedo eseguire misure sull'udito ogni giorno dove lavoro, della percezione di frequenze sopra gli 8kHz non importa niente a nessuno. Smile

Dai dai, con l'età si guarisce: non mi metterei a testare cavi di alimentazione neanche sotto tortura, oggi... Le donne sonno immuni dalla nascita.
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Messaggio Da lello64 Mer 14 Giu 2017 - 12:07

sportyerre ha scritto:
Esatto, hai colto il punto, per questo non funziona in cuffia e l'effetto può essere più o meno efficace in funzione della distanza dai diffusori e se sei fuori asse.
Inoltre se fatto male ha anche un effetto di cancellazione indesiderato.

stanti così le cose diciamo che alessandro può continuare a preoccuparsi perchè gli sudano le orecchie, non può alzarsi di scatto a prendere una cocacola, si isola dalla famiglia.... ma per il resto può stare tranquillo... se lo tenessero caro caro un disco siffatto
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Messaggio Da sportyerre Mer 14 Giu 2017 - 12:08

alessandro1 ha scritto:
lello64 ha scritto:
sportyerre ha scritto:
L'importante è gustarsi l'ascolto.

quello sicuramente, la prima cosa che avrei scritto sarebbe stata: ma che te ne importa da dove si sente
ma dal punto di vista tecnico è interessante quello che dite, e mi piacerebbe che valterneri ci potesse togliere ogni dubbio in merito

Al mio amico e me quel disco fa andar di corpo.
Come scrivevo prima sono vecchio, posso dire lapidariamente quello che mi pare.
Il rock è finito nel 1974.

Io invece sto rincoglionendo e riascolto dischi che avevo bocciato e mi annoio con dischi che ritenevo insuperabili.
Però i PF rimangono comunque i PF

PS ho comprato l'ultimo di Roger Waters, sembra di riascoltare gli ultimi dischi dei PF, quelli che non piacevano a nessuno.
Bello e ben registrato
Ovviamente doppio vinile
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Messaggio Da meraviglia Mer 14 Giu 2017 - 12:08

lello64 ha scritto:
[...]
però, scusate, se io devo ascoltare con due casse
e questo effetto è percepibile a seconda di quanto io sia lontano dal punto d'ascolto
avrei dischi, sempre rimanendo nei soli diffusori, che si sentono diversamente a seconda di quanto è grande la mia sala d'ascolto
vi sembra normale?

Per quel che vale, temo di sì. Se cambiano le riflessioni, cambia la percezione.
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Messaggio Da sportyerre Mer 14 Giu 2017 - 12:11

meraviglia ha scritto:
lello64 ha scritto:
[...]
però, scusate, se io devo ascoltare con due casse
e questo effetto è percepibile a seconda di quanto io sia lontano dal punto d'ascolto
avrei dischi, sempre rimanendo nei soli diffusori, che si sentono diversamente a seconda di quanto è grande la mia sala d'ascolto
vi sembra normale?

Per quel che vale, temo di sì. Se cambiano le riflessioni, cambia la percezione.

Guarda il lato positivo, cambi divano e hai un disco nuovo Laughing

...se hai un divano solo, cambia cavo di alimentazione
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Comunque non è un effetto così devastante, se l'effetto usato con moderazione se ne accorgono solo i tecnici
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Messaggio Da lello64 Mer 14 Giu 2017 - 12:12

meraviglia ha scritto:
lello64 ha scritto:
[...]
però, scusate, se io devo ascoltare con due casse
e questo effetto è percepibile a seconda di quanto io sia lontano dal punto d'ascolto
avrei dischi, sempre rimanendo nei soli diffusori, che si sentono diversamente a seconda di quanto è grande la mia sala d'ascolto
vi sembra normale?

Per quel che vale, temo di sì. Se cambiano le riflessioni, cambia la percezione.

capisco cosa vuoi dire
ma una cosa è godere di un ambiente più grande e godere quindi di più aria
e va da se che indipendentemente dalle tecniche di registrazione....
altro è sentire o meno una scelta di mix/mastering a seconda della stanza
non so se....
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Messaggio Da sportyerre Mer 14 Giu 2017 - 12:13

Ma in quale sottosistema dell'OT eravamo?
Laughing
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Messaggio Da sportyerre Mer 14 Giu 2017 - 12:13

lello64 ha scritto:
meraviglia ha scritto:
lello64 ha scritto:
[...]
però, scusate, se io devo ascoltare con due casse
e questo effetto è percepibile a seconda di quanto io sia lontano dal punto d'ascolto
avrei dischi, sempre rimanendo nei soli diffusori, che si sentono diversamente a seconda di quanto è grande la mia sala d'ascolto
vi sembra normale?

Per quel che vale, temo di sì. Se cambiano le riflessioni, cambia la percezione.

capisco cosa vuoi dire
ma una cosa è godere di un ambiente più grande e godere quindi di più aria
e va da se che indipendentemente dalle tecniche di registrazione....
altro è sentire o meno una scelta di mix/mastering a seconda della stanza
non so se....

Loudness war 2.0
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