T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

+37
gianluca
Telstar
roby2k
diechirico
cestma
Jobel
cele
stefano71
EsosoUnD
Barone Rosso
florin
pincellone
mobius
MaurArte
b.olivaw
Michele
schwantz34
adicenter
rattaman
edobike
QUALITY SOUND
fuscusmic
madqwerty
Artinside
ConteZero
IcuZ
Fabio
Maverick
pallapippo
robertor
WAVETERM
piesel
banixj
Cyan
Silver Black
mgiombi
Andrea Gianelli
41 partecipanti

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da gianluca Lun 15 Giu 2009 - 13:09

io ho da molti anni queste autocostruite(scusate se sono fuori ot)componenti clonati dalle sonus faber
[img]Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Dscn5221[/img]
messe purtroppo su scaffale andrebbero su piedistallo per avere ottimi bassi che sono un poco carenti difatti ho aggiunto un sub autoc...
suono cristallino....
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Artinside Lun 15 Giu 2009 - 14:13

Telstar ha scritto:
Jobel ha scritto:Caro Andrea, ti consiglio, se mi è permesso, non scrivere più al carissimo Lucio Cadeddu, che come hai potuto notare non ti ha risposto, per lo meno sull'argomento "Mosscade" sai fece così anche con me per quanto riguarda l'Aeron A4P.

Per quanto a volte dissento sull'opinione di Cadeddu, ha SEMPRE risposto alle email (solitamente in modo telegrafico, se non pubblicate). Ho letto che c'e' stato un problema con la sua posta quindi ne ha PERSE alcune. Rimandagli la mail e vedrai che ti rispondera'.
Io penso che, forse, sti sta cercando un pò troppo il pelino nell'uovo. Per quanto criticabile Lucio Cadeddu cerca di essere esauriente nelle risposte. Se a volte perde qualche pezzo per strada questo è comprensibile e spiegabile, spesso le lettere sono troppo lunghe e particolareggate. Altre volte ho notato che su alcuni prodotti glissa: secondo me lo fa perchè, pur conoscendolo, non lo ama particolarmente e lascia perdere (per non esprimenre un giudizio, suo, magari troppo negativo), oppure, semplicemente, non lo ha ascoltato. Fermo restando che ho stima per Andrea Gianelli (che, nella mia poca conoscienza tecnica, mi sembra molto competente) credo che Lucio sia un caso più unico che raro di competenza e comunicazione a 360°. Poi ognuno può pensarla come vuole sulla diatriba sospensione vs bass reflex (possiedo un paio di diff. in sospensione pneumatica che mi danno grosse soddisfazioni) ma credo che non bisognerebbe assolutizzare. Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 15 Giu 2009 - 14:54

cestma ha scritto:Il link diretto all'intervento di Lucio Cadeddu sul tema "sospensione pneumatica"

http://www.tnt-audio.com/edit/lettere.html#9

Eh, solito discorso: se ci senti classica, pop et simila possono anche andare.

Ma coi bassi veloci non c'é storia: il reflex (a prescindere dalla qualità dei diffusori nonché dal prezzo) è un caricamento per musica generalista.

Dirò di più: per me (che sono un musicista e un po' fonico) è anche piuttosto "stancante" rispetto alla sospensione. C'è un "rimbombo" di fondo che dopo qualche ora mi fà venire mal di testa.

Comunque le scelte sono personali, per carità, ma io preferisco la cassa chiusa.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Telstar Lun 15 Giu 2009 - 15:43

Marco Ravich ha scritto:
Dirò di più: per me (che sono un musicista e un po' fonico) è anche piuttosto "stancante" rispetto alla sospensione. C'è un "rimbombo" di fondo che dopo qualche ora mi fà venire mal di testa.

Qualche ora? Beato te, io non lo sopporto gia' dopo cinque minuti Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Vincenzo Lun 15 Giu 2009 - 15:58

Ma perché continuate a fare di tutta l'erba un fascio?
Ci sono ottimi diffusori in SP e ottimi diffusori in reflex, pessimi diffusori in SP e pessimi diffusori reflex.

Ma soprattutto ci sono ambienti in cui è impossibile ascoltare un reflex, altri dove la sp suona "anemica", ambienti risuonanti, ambienti riverberanti e ambienti quasi sordi.

E poi dipende dalle caratteristiche dei driver, dal resto della catena e da ciò che si cerca: non mi venite a dire che un minidiffusore in sospensione pneumatica è piacevole da ascoltare quando mancano la metà degli strumenti musicali! Ricordo che la mitica LS3/5 faceva PESANTE uso di equalizzazione passiva per recuperare il basso che fisicamente era impossibile da ottenere da un woofer da 10cm.

E non tutti hanno la possibilità di mettere in casa due diffusori da 80 litri!

Mi pare che si stia instaurando la religione del diffusore chiuso! tutto quello che è in reflex per voi è da buttare!?!?

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Telstar Lun 15 Giu 2009 - 16:28

Vincenzo ha scritto:Ma perché continuate a fare di tutta l'erba un fascio?
Ci sono ottimi diffusori in SP e ottimi diffusori in reflex, pessimi diffusori in SP e pessimi diffusori reflex.

Io di ottimi diffusori in reflex devo ancora ascoltarne. O meglio, devo ascoltarne in un ambiente non pesantemente trattato.

Mi pare che si stia instaurando la religione del diffusore chiuso!

Naaaah! Per me piu' e aperto meglio e', specialmente nell'area dei mediobassi*.
Che il caricamento reflex distorce la fase piu' di una SP, e' cmq un dato di fatto, non un'opinione. Di peggio per i bassi c'e' solo la la linea di trasmissione.

[*non fare la stessa confusione che ha fatto andrea, parlo di open baffle, piu' o meno rinforzate con frame a W, N, H, U etc.]


Ultima modifica di Telstar il Lun 15 Giu 2009 - 20:39 - modificato 1 volta.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 15 Giu 2009 - 16:30

Tra cassoni da 80 litri e minidiffusori con woofer (direi midrange) da 10 cm, ci sarebbero molteplici possibilità per ogni tipo di ambiente. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Vincenzo Lun 15 Giu 2009 - 17:39

Andrea Gianelli ha scritto:
Tra cassoni da 80 litri e minidiffusori con woofer (direi midrange) da 10 cm, ci sarebbero molteplici possibilità per ogni tipo di ambiente. Wink
A parte che ciò non toglie che per il segmento "minidiffusori" ci siano ben poche alternative al reflex, io non ho affatto scritto che non esistono queste possibilità. Come non ho mai scritto, come fate voi per i reflex, che TUTTI i diffusori che usano questa tecnologia sono migliori o peggiori di altro.
Bastasse il tipo di caricamento a fare un buon diffusore, saremmo tutti molto più felici...

Grazie per la "pecetta" rossa (a cui Andrea tiene tanto)! ciò conferma che la vostra è una vera religione: basta che qualcuno la pensi diversamente dalle vostre "certezze" per meritarsi lo scredito.
Se poi ne metto una io per dire che non è CORRETTO dire che qualcosa suona certamente meglio di un'altra senza nemmeno avere fatto un confronto serio, sono troppo cattivo....

Mah. Buoni ascolti

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da bonghittu Lun 15 Giu 2009 - 18:11

Vincenzo ha scritto:
Se poi ne metto una io per dire che non è CORRETTO dire che qualcosa suona certamente meglio di un'altra senza nemmeno avere fatto un confronto serio, sono troppo cattivo....

Mi ricordo che al povero Dac ne misero una perche' aveva osato dire che
era contento che avessi risolto un problema Surprised
Forse e' il caso di renderle non anonime oppure di eliminarle del tutto.

In ogni caso le tue considerazioni sono di puro realismo e buon senso
e non credo che qua dentro siano tutti convinti che l'hifi sia un semplice
decalogo di certezze incrollabili.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Silver Black Lun 15 Giu 2009 - 18:16

roby2k ha scritto:
cestma ha scritto:Il link diretto all'intervento di Lucio Cadeddu sul tema "sospensione pneumatica"

http://www.tnt-audio.com/edit/lettere.html#9

Oki

Eccezionale la risposta di Lucio! Dire che è esauriente è poco.
Il buon Vincenzo ha poi fatto ulteriormente il punto della situazione.

Ciò che capisco io è: sono due filosofie costruttive diverse, con pro e contro, da adattarsi in situazioni diverse. Il diffusore idelae non esiste, se ci fosse una soluzione migliore in assoluto, lo avrebbero già costruito in quei modelli "senza limiti di costo". Ma l'hifi è qualcosa che non è così semplice, magari ci fosse soluzioni migliori di tutte le altre in termini completamente assoluti... Rolling Eyes

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 15 Giu 2009 - 18:42

Vero, verissimo, caro Sergio. Tuttavia la sospensione pneumatica ha il vantaggio della maggior linearità, dovuta al fatto che l'aria (contenuta all'interno della cassa) funge da molla che controlla l'escursione del cono, la cui emissione posteriore viene annullata dalle pareti stesse del cabinet, purchè sufficientemente riempito di fonoassorbente.
Quanto sopra, oltre a facilitare il collocamento del diffusore in ambiente, evita quelle oscillazioni dei woofer (i classici "colpi a vuoto" tipici dei reflex e dovuti all'emissione in controfase woofer/condotto) che sono sempre causa di distorsioni.
Per quanto riguarda i compromessi, devo ammettere che il progetto TNT Nues, così come le DSL di Massimo Ambrosini, rappresentano entrambi validi esempi concettuali di "compromesso al rialzo": la configurazione D'Appolito consente una buona risposta in gamma media anche in un sistema a due vie, nel quale l'estensione in gamma bassa viene garantita da due trasduttori da 16 cm, la cui superficie di emissione equivale a quella di uno da 24 cm, che da solo imporrebbe però un midrange, con conseguente complicazione del filtro, oltre che, cosa forse ancor più importante, una minor velocità di risposta ai transienti da parte del woofer stesso ed una maggior difficoltà a creare una scena acustica ampia (per conseguente larghezza del pannello frontale).
Proprio per queste ragioni mi sono permesso ancora una volta di disturbare Lucio, sollecitandolo ad aggiornare tale progetto con i trasduttori oggi reperibili sul mercato.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 2 Ago 2009 - 12:35

Ecco l'arzillo genio a cui dobbiamo la straordinaria invenzione: http://en.wikipedia.org/wiki/Edgar_Villchur

Grazie nonno Edgar!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da thema2000ie Dom 2 Ago 2009 - 12:37

Andrea Gianelli ha scritto:
Ecco l'arzillo genio a cui dobbiamo la straordinaria invenzione: http://en.wikipedia.org/wiki/Edgar_Villchur

Grazie nonno Edgar!
Invitate anche lui a Cavaion Veronese, di sicuro nd con le sue locandine lo convincerà in un attimo... Hehe Hehe Hehe
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Silver Black Dom 2 Ago 2009 - 17:13

thema2000ie ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Ecco l'arzillo genio a cui dobbiamo la straordinaria invenzione: http://en.wikipedia.org/wiki/Edgar_Villchur

Grazie nonno Edgar!
Invitate anche lui a Cavaion Veronese, di sicuro nd con le sue locandine lo convincerà in un attimo... Hehe Hehe Hehe

Sperando non infarti... Laughing ND non vorrà avere sulla coscienza il progettista della cassa chiusa vero? Hehe

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 3 Ago 2009 - 10:49

Silver Black ha scritto:Sperando non infarti... Laughing ND non vorrà avere sulla coscienza il progettista della cassa chiusa vero? Hehe
Hello Tranquillo, nonno Edgar resterà comunque fedele alla sua soluzione, decisamente superiore dal punto di vista acustico, ma avrebbe nel contempo la buona occasione di sperimentare anche i vantaggi di buone reflex doppio condotto, con cabinet esile e finemente rifinito in vera pelle umana. D'altro canto credo proprio che in gioventù, tra una misura e l'altra, abbia condotto approfonditi test in merito: la sua longevità lascia ben supporre, no? Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata? - Pagina 12 Empty Re: Sospensione pneumatica: una soluzione davvero del tutto abbandonata?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.