T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciare NDH 12-3

2 partecipanti

Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Ciare NDH 12-3

Messaggio Da Luis Dom Mag 08, 2016 9:31 am

Ciao a tutti, non riesco a trovare dati relativi al volume impegnato dall'altoparlante in oggetto, qualcuno mi sa dire quanti lt per un 12"

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da zedda Dom Mag 08, 2016 11:37 am

BxL molto alto, basso qts...
Ossia basso asciutto...
Se fai pochi litri e accordo troppo  basso avrai anche problemi di rotazioni di fase per colpa della BEF

È difficile che trovi progetti (o progettisti su tforum che usano questi AP) perchè sono componenti nuovissimi, costosissimi, oem, sicuramente per linearray...
Se gia l'hai preso ti conviene simularlo, ricalcando progetti di altoparlanti simili (es. Pw330 ci si avvicina) e poi fare un box di prova...
Io ti consiglio di partire da un accordo a 63hz
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da zedda Dom Mag 08, 2016 11:40 am

Ti dico a 63hz perche nel professionale è un taglio comune che spesso è presente nei tagli dei crossover digitali... Perciò probabilmente è studiato in modo da accordarlo a 63hz per sfruttare anche il passaalto acustico del reflex
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da Luis Dom Mag 08, 2016 6:06 pm

Ciao Zedda, i componenti li ho già, io pensavo ad un carico reflex 17 lt netti con freq. acc. a 95 hz, ho considerato 8 lt per condotto e volume impegnato dall'altoparlante, mi hanno detto che farlo lavorare in volumi più grandi ed a frequenze più basse si andrebbero a castrare le sue caratteristiche di estrema velocità-reattività per cui li utilizzerei come satelliti sopra la coppia di 18.00 SW, penso di prendere il DBX PA 2 me lo consigli?

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da zedda Dom Mag 08, 2016 6:48 pm

17 litri un 32? con accordo a 97hz? ma lo sai che sonorità ha un reflex a 97hz?
partendo dal presupposto che poi non entra in 17 litri quasi sicuramente...

senti prova una cosa
fai una linea di trasmissione,
sezione costante pari alla sd del woofer, ossia se il baffle lo fai da 32cm (35,6 contando il multistrato da 18mm), la sezione della linea è 32x16,5cm

lunga 1,45 metri ripiegata preferibilmente 1 volta o al massimo 2 volte...
con il centro del cono posizionato a 40cm dall'inizio della linea....
abbondante dacron a tappeto su tutte le pareti... e non nuvoloso e svolazzante... ben fisso...
falla in pioppo da 18mm...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da Luis Dom Mag 08, 2016 10:20 pm

la ciare classifica il NDH 12-3 come woofer ma a mio avviso in realtà è un mid-woofer, avendo i 18.00 SW per lavorare in basso a cosa mi serve costringere i medi a scendere, i pannelli per i box dei 12" sono già tagliati devono essere assemblati, 25 lt lordi, ma modifiche se ne possono sempre fare

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da Luis Dom Mag 08, 2016 10:37 pm

io ho utilizzato winISD beta, capisco che non è il massimo, però mi da una curva risposta soddisfacente, inizialmente pensavo ad un box di 27 lt netti con accordo a 78 hz ma temevo che se accordo un cono veloce troppo in basso aumento il ritardo...

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da zedda Lun Mag 09, 2016 2:27 am

Forse non hai capito...
La curva di risposta di un reflex a 97hz che a te pare bella piatta, in realtá ti creerá molti problemi per incrociarlo decentemente con un sub...

Perchè intanto è un taglio troppo alto in frequenza...

Perche ha una pendenza troppo accentuata...

Perche non ha un decadimento lento...

Perche quella che a te sembra piatto, in realtá è gonfio... Per abbinarlo ad un qualsiasi sub sarebbe preferibile una curva di decadimento piu tondeggiante...
Piu da cassa chiusa...
Che abbinata ad un crossover elettronico ti diventa piatta...

Scommetto che se guardi il grafico noti che da 97hz fino a 48.5hz hai perso tipo una ventina di decibel...
Qualsiasi crossover usi avresti una pendenza acustica elevatissima...

E forse nemmeno pari a quella del sub perche molto probabilmente sará una pendenza da 20db/oct...

E al sub che crossover dovresti usare? Da 44db/oct? Esiste? A che servirebbe?
O dovresti usare un crossover da 4db/oct al medio per metterne uno da 24 al sub? Esiste da 4db? È fattibile?
Ti rispondo io?

Per me rasenta davvero lo schifo come accordo e quei tagli sarebbero non fattibili e non realmente utili in casa...
Forse saresti costretto ad usare il sub con crossover a 24db a 100hz... Che è impossibile dentro casa con un 18... E dovresti lasciare il medio senza crossover... Che è folle a quella frequenza di accordo... Che ci basterebbero 50w a 50hz per farlo sbatacchiare con un qms cosí alto... Ossia sospensioni a bassa perdita meccanica...

Enfatizzare con un reflex la 97hz è assolutamente inutile dentro casa... Per quale assurdo motivo ti dovrebbe piacere avere una 100hz gonfia a sovrabbondante?
Vai su youtube e metti una frequenza a 100 hz e vedi se ti piace averla enfatizzata...

Sei molto confusionario sugli accordi e il loro reale significato...

Partendo poi dal presupposto che stai confrontando il reflex (confrontando non so come, su consigli strampalati di chi?) con la linea di trasmissione, pensando che soffrono degli stessi problemi...
La linea di trasmissione è un carico diverso dal reflex...

Che, punto uno:
Controlla infinitamente meglio il movimento della membrana, perche non è un ridicolo tubicino a dover controllare lo spostamento della membrana... Ma bensí alla fs del sistema ci sará una massa d'aria pari a un metro cubo e oltre a mantenerla ferma e immobile, ossia un peso molto maggiore perfino della membrana...

Punto due:
ha un decadimento molto piu lento... Ti faciliterebbe l'incrocio con il sub...

Punto tre:
La fs sarebbe anche la frequenza di accordo, ossia una fs di 55hz... Che sarebbe perfetta per affiancarci un sub da 18...

Forse puoi provare a calcolare la linea per avere un accordo a 63hz... Che sarebbe ottimo per quel tipo di sub... In casa...

Poi sei libero di fare come vuoi...
Ti ricordo che stai chiedendo consiglio su t.forum...
Dove il diametro medio del woofer di un diffusore degli utenti qui sfiora i 4 pollici tranne pochi appassionati di vecchi relitti di fullrange da 30 cm...
Che però suonano bene se ce l'hai con zero offset rispetto al timpano e tutti gli otoliti...

O pochi come me... Che però non bazzicano da tempo il forum...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da Luis Lun Mag 09, 2016 7:03 am

Zedda innanzi tutto ti ringrazio per il tempo che mi dedichi, che sono in stato confusionale ed alle prime armi questo è certo, ero convinto che avere un decadimento della curva netta sotto la frequenza di accordo era un bene ma evidentemente mi sbagliavo, non ho confrontato LDT con reflex (non saprei come fare) realizzare una linea di trasmissione di 145 cm significa un box di almeno 34x60x25 (due curve) giusto? vorrei prima provare la soluzione più semplice e compatta utilizzando un reflex a finestra, di quanti litri lo dovrei fare? se winISD non è da prendere in considerazione non so che fare....

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da zedda Lun Mag 09, 2016 9:25 am

Winisd o qualsiasi altro programma non possono fare magie...
Qts basso e alto BxL significa altoparlante da tromba o tapped horn o all'insaputa di molti in linea di trasmissione...
In reflex lo puoi mettere... Ma sarà un carico elettrico difficile e il risultato è incerto...

Prova a fare il reflex e anche la linea con truciolato o mdf per fare un po di prove...
Cosi puoi fare un confronto diretto...

Enfatizzare la 100hz secondo me non ha alcun senso logico... E soprattutto usare un 18 pollici dentro casa tagliato a 100hz...
Per non parlare di come sarai costretto a impostare i tagli...

Gia hai comprato dei diffusori che ci vuole esperienza e tempo per farli funzionare...
Adottare poi il reflex a quella frequenza ti renderá tutto ancora piu difficile
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da Luis Dom Mag 22, 2016 6:53 am

ultimamente non ho avuto tempo...ma ora ho modificato i pannelli che avevo e nei prossimi giorni passeremo all'assemblaggio, ho seguito in parte il tuo consiglio...ma per ora niente linea di trasmissione (mi verrebbe un diffusore troppo alto) sono arrivato ad avere 33 lt netti (ipotizzando che l'altoparlante ed il reflex impegnano 10 lt) con il fono assorbente (pensavo alla lana di roccia che ho in casa) il volume virtuale dovrebbe arrivare a 36 circa, il reflex sarà una finestra di 34x4x17 oppure di 34x4,5x20,7, in considerazione della profondità interna del mobile di 28 cm direi che convenga la prima soluzione, nella seconda temo che arriverei troppo vicino alla parete di fondo, in tutti e due i casi la frequenza di accordo è a 60 hz, questo mi permetterebbe un incrocio con il sub a 70 hz....che dici Zedda abbiamo migliorato la situazione? ce lo vedi questo 12" farlo lavorare fino a 1600-1800 hz?

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da zedda Dom Mag 22, 2016 11:02 am

Come incrocio 1400hz sarebbe ottimale per l'incrocio con una tromba... come le faitalpro lth102...
60hz come accordo va notevolmente meglio se l'altoparlante lo concede...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da Luis Dom Mag 22, 2016 7:30 pm

la fretta non porta mai bene, purtroppo ho sbagliato i 33 litri sono lordi, il reflex occupa 3,7 lt l'altoparlante non saprei ...abbondando con il fonoassorbente a quanto potrebbe arrivare il volume virtuale? il driver che ho è il Ciare FM-J 60 Daisy con tromba PR 614 dalle specifiche  Ciare dicono 800 hz freq. di taglio, ma non credo che  il driver da 1,4" possa scendere a tanto...l'altoparlante ha Fs 55,10 ma guardando il grafico dal catalogo non incoraggia ad utilizzarlo sotto i 100 hz ...

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da zedda Lun Mag 23, 2016 7:04 am

Il basso diventa piu fiacco con troppo fonoassorbente...
Se lo metti troppo pressato l'effetto sará contrario e i litri diminuiranno...
Io continuo a consigliare di abbandonare l'idea del reflex con quei woofer...

Come immaginavo hai sbagliato anche a prendere la tromba...
La diffusivita 60*40 è troppo ridotta per un ambiente domestico... la risposta fuori asse non sarà coerente con quella in asse, e le rifrazioni in ambiente (che non potrai mai eliminare) ti daranno quindi problemi...
Ti consiglio quindi di adottare una tromba 90*60
Tipo la xr1496c

Oramai ti consiglierei quasi di farci un paio di satelliti fullhorn e farti un impianto per feste hahahahaha

La frequenza minima di crossover tra driver e woofer è dettata dalla distanza dei centri di emissione...
Non mi discosterei molto dal risultato matematico...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da Luis Lun Mag 23, 2016 7:14 am

tutto il materiale che ho l'ho acquistato in blocco ad un prezzo stracciato, non potevo dire questo si questo no, era prendere o lasciare,  il progetto del vecchio proprietario era un impianto HT e musica dance in un mega salone di centinaia di mq....le trombe le potrei sostituire...in seguito proverò questa linea di trasmissione...quale e quanto assorbente  dovrei mettere per aumentare il volume virtuale...e comunque si io devo fare dei satelliti + sub

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare NDH 12-3 Empty Re: Ciare NDH 12-3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.