T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciare HV 203

4 partecipanti

Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Ciare HV 203

Messaggio Da Luis Ven 16 Ott 2015 - 21:09

Ciao a tutti, questo componente è adatto alla cassa chiusa? eventualmente quanti litri netti occorrono?

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Zio Ven 16 Ott 2015 - 21:57

Da una verifica veloce direi che si potrebbe fare sapendo che l'estensione in basso non sarebbe da primato.
Ciare HV 203 Ciare_10

In cassa chiusa siamo dai 20 ai 30 litri netti.
Io starei su 22 litri, riempiendo la cassa di fonoassorbente non pressato.

In reflex i volumi aumentano molto ed anche l'estensione.
Con questo AP io preferirei la casa chiusa, per i miei gusti.

PS: per un buon risultato non andrei oltre i 2000Hz come frequenza, ma direi che 1500Hz sarebbero anche meglio. A mio avviso è più un woofer da 3 vie che un midwoofer da 2 vie.

Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Luis Ven 16 Ott 2015 - 22:32

leggevo in questo forum che il 203 è poco efficiente e se ne consigliava l'utilizzo in configurazione d'appolito, il che mi piacerebbe assai, io utilizzerei il tw PT 383, utilizzerei questi componenti in quanto li troverei usati, 6 wf e 3 tw tot. 250 € garantiti, realizzerei tre casse identiche per un fronte anteriore, mi preoccupa la scarsa tenuta mi dicono 80 watt rms, utilizzando uno o due sub (da decidere) utilizzando il front da 70 - 80 hz in sù la tenuta dei wf non mi dovrebbe più preoccupare giusto?

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Luis Ven 16 Ott 2015 - 22:37

scusa Zio non ti avevo letto, quindi con due hv 203 minimo 40 lt netti? questo tw mi dicono che può partire agevolmente da 1500 - 1700 mi confermi?

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Zio Sab 17 Ott 2015 - 7:16

Luis ha scritto:scusa Zio non ti avevo letto, quindi con due hv 203 minimo 40 lt netti? questo tw mi dicono che può partire agevolmente da 1500 - 1700 mi confermi?
Il 383 ha un Fs di 1000Hz, quindi sarebbe buona norma avere un taglio a circa il doppio dell'Fs. Si può andare anche un po' sotto, ma 1500Hz mi sembrano un po' rischiosi.

Per 2 woofer 203 40 litri sono il minimo, quindi nel caso aggiungi un po' più fonoassorbente.

Una curiosità. Ma come faresti a definire il crossover? Se tagli il tweeter a quelle frequenze dovrai usare almeno un taglio a 12db, e se vai a 1500Hz è obbligatorio almeno un 18db.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Luis Sab 17 Ott 2015 - 13:49

un mio amico ha dei diffusori da pavimento circa 40 lt in reflex con hv 203 e tw 383 lui mi dice che lavorano da 1200 ma si potrebbe sbagliare, non sa se a 12 o 18 db, i i diffusori vanno molto bene, forse il basso si profondo ma un po lungo, però ora sono fuori uso in quanto un wf si è inchiodato un altro gli hanno staccato il parapolvere, lui diceva che questi wf non reggono molto le basse frequenze, a questo punto mi conviene andare su un tw diverso, è inutile risparmiare 100 € per un risultato scarso, ho letto da qualche parte di tw scandinavi che possono partire tranquillamente da 1200 - 1500....ma i prezzi?

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da natale55 Sab 17 Ott 2015 - 14:23

per quanto riguarda i tweeter potresti guardare in casa monacor , per esempio il dt 25n , secondo me un ottimo tweeter dal costo abbastanza contenuto e prestazioni molto buone . per quanto riguarda l'abbinamento con il tuo woofer io ci capisco poco , speriamo che zio ci legga e lui è invece adattissimo a darti parecchie dritte sul xover

http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/Tweeter-Monacor-DT-25N/1.aspx?p=1880661

Ciare HV 203 310
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Zio Sab 17 Ott 2015 - 17:47

Il monacor è ottimo, ma ha una Fs troppo alta. Non riesci ad accoppiarlo al woofer ciare.
Meglio il ciare 383 con taglio da 12db intorno a 1800/2000Hz.

Come mio solito io sconsiglio di realizzare dei crossover senza poterli verificare con un microfono.
Potresti ottenere un risultato scarso oppure danneggiare il tweeter.

Io per problemi di tempo non riesco in questo periodo ad aiutarti gran che...
Quando ho iniziato ad assemblare i primi diffusori mi sono procurato software ed informazioni e poi pian piano sono andato avati, ed ancora oggi sono pronto ad imparare da chi ne sa più di me (e sono in molti...).

Tu come sei messo?
Te lo chiedo per non farti buttare dei soldi...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Luis Sab 17 Ott 2015 - 19:58

vi ringrazio tutti per la vostra pazienza e disponibilità, per quanto riguarda lo xover ho la persona giusta, il mio amico dice che è un mago, infatti i suoi diffusori suonano bene, pensavo ad un tw diverso per avere una fs più bassa del 383 e magari una qualità maggiore, anche se immagino che i prezzi salgono. il 383 sarà stato attenuato di almeno 4 - 5 db per lavorare con un solo hv 203, io pensavo che utilizzando un doppio 203 in cassa chiusa si potesse evitare di attenuare il tw, altrimenti avrei trovato al prezzo di 50 € questi: Vifa Tymphany XT25BG60-04 credo siano 4 homm li utilizzava in auto....

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Zio Sab 17 Ott 2015 - 20:05

Anche questi vifa sono ottimi, ma vanno bene con un solo CIARE, se ne metti 2 non vanno più bene. Ha poco più di 92db, rischia di essere scarso.

PS: attenuare un tweeter non è un problema. Un woofer potrebbe esserlo...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Luis Dom 18 Ott 2015 - 14:03

ok ho deciso, oggi pomeriggio parto con la costruzione del mobile per doppio HV 203 e PT 383, utilizzando il legno multistrato che ho già da 32 mm di spessore potrei fare una cassa da 80x25x40 che mi porterebbe ad avere circa 55 lt netti, verrà un pò pesante ma questo ho, per ora ne costruisco uno solamente che utilizzerò come canale centrale con i diffusori a torre del mio amico, tanto per provare come vanno questi wf in pneumatica, prima di farmi fare un crossover passivo per evitare spese magari inutili lo proveremo con un processore-crossover elettronico in biamplificazione....

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Zio Dom 18 Ott 2015 - 14:29

80x25x40 per un centrale?
Ammazza! Cosa devi sonorizzare? Laughing Laughing
PS: Io diminuirei il volume interno portandomi a circa 45l. Così facendo puoi mettere un po' di fonoassorbente interno abbattendo risonanze senza aumentare esageratamente il volume virtuale interno.
Poi vedi tu...
Io, in un caso, per ridurre il il volume interno a posteriori, avevo inserito nella cassa un blocco di diversi litri in legno...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Luis Dom 18 Ott 2015 - 14:42

mi sono reso conto che non posso andare oltre i 36 cm di profondità ma posso arrivare anche a 100 di altezza che poi netti avremo 93,6x29,6x20,6 con queste misure tra diffusore e parete post avrò massimo 15 cm mi creerà problemi? altrimenti dovrei stravolgere il mobile..

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Zio Dom 18 Ott 2015 - 14:46

Difficile dirlo a priori, la cassa chiusa un po' aiuta, ma 15cm sono veramente pochini. Normalmente almeno 30cm sono preferibili.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Luis Dom 18 Ott 2015 - 14:53

il locale dove sarà l'impianto è di circa 40 mq quindi servono parecchi db, mi piacciono diffusori stretti ed alti per quanto possibile, le mie tavole sono tutte da cm 100x36x3,2 mi basterebbero per tre diffusori ma per ora ne vorrei fare uno...se mi dici 45 lt io lo faccio da 45 netti...

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Zio Dom 18 Ott 2015 - 14:56

A mio avviso 45l è meglio di 55. In basso la discesa non cambia, ma il basso è più asciutto e controllato.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Luis Dom 18 Ott 2015 - 19:55

seguirò il tuo consiglio, domani andrò in falegnameria per fare i fori per gli altoparlanti, tw al centro ma i wf a che distanza li metto? considerando che il pannello frontale sarà largo 90 cm?
per gli altoparlanti ho considerato 1,5 lt cd ho sbagliato?

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Zio Dom 18 Ott 2015 - 21:46

Luis ha scritto:seguirò il tuo consiglio, domani andrò in falegnameria per fare i fori per gli altoparlanti, tw al centro ma i wf  a che distanza  li metto? considerando che il pannello frontale sarà largo 90 cm?
per gli altoparlanti ho considerato 1,5 lt cd ho sbagliato?
La Ciare non dichiara il volume da considerare per i suoi AP, ma io direi tra 1l e 1,5l. La differenza sarà ben poco apprezzabile anche perchè con l'inserimento del fonoassorbente si può variare il volume virtuale ben oltre questi valori.

Per un taglio intorno ai 2000Hz la ditanza gli assi del woofer e del tweeter dovrebbe essere 172mm (la formuletta si trova sia su Audiofanatic che sui manuali di Alberto Bellino, nel nostro caso 345000/2000=172,5mm), quindi viste le dimensioni dei componenti utilizzati ti consiglio di piazzarli più vicini possibile.

L'altezza del tweeter da terra deve essere all'incirca uguale all'altezza da terra delle orecchie dell'ascoltatore. In pratica il tweeter dovrebbe stare alla stessa altessa delle orecchie.

Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Luis Dom 18 Ott 2015 - 22:42

Zio sei un grande, non finirò mai di ringraziarti, in effetti anche nelle casse del mio amico i componenti sono attaccati addirittura la flangia dei tw sono state tagliate per incassare i wf

Luis
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.06.11
Numero di messaggi : 52
Località : Ancona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Zio Lun 19 Ott 2015 - 8:55

Luis ha scritto:Zio sei un grande, non finirò mai di ringraziarti, in effetti anche nelle casse del mio amico i componenti sono attaccati addirittura la flangia dei tw sono state tagliate per incassare i wf
Fa sempre piacere sentirsi ringraziare.
Ma sono io che ti devo ringraziare visto che ti fidi ciecamente di quello che scrivo nonostante non sai neppure che io sia!  Smile

Buon lavoro, ma soprattutto, tienici aggiornati sull'avanzamento dei lavori.
Ciao.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Manuhifi Mar 13 Feb 2024 - 22:17

Luis ha scritto:seguirò il tuo consiglio, domani andrò in falegnameria per fare i fori per gli altoparlanti, tw al centro ma i wf  a che distanza  li metto? considerando che il pannello frontale sarà largo 90 cm?
per gli altoparlanti ho considerato 1,5 lt cd ho sbagliato?
Ciao,seguivo i progetti per un box

Manuhifi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.02.24
Numero di messaggi : 9
Provincia : Livorno
Impianto : (non specificato)Sony es

Torna in alto Andare in basso

Ciare HV 203 Empty Re: Ciare HV 203

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.