T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio impianto 3500 €

+14
R!ck
gigetto
dinamanu
zedda
rx78
il luca
lucarsenio
Zio
homesick
p.cristallini
scontin
giucam61
natale55
Lele67
18 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da R!ck Sab 1 Ott 2016 - 23:59

natale55 ha scritto:le focal che ho sentito con zio a noceto al gran galà erano le utopia scala pilotate da un pre e finale mastersound a valvole , il pre non ricordo quale fosse ma il finale era il pf 1oo la sorgente non me la ricordo e qui si parla di diversi eurini e sinceramente non mi è piaciuto quello che ho sentito , non so' se il problema sia stata la stanza o cosa.

Va anche bene...ma capisci che dare opinioni su un intero marchio per UNA esperienza d'ascolto con UN modello... è po' come dire che in cina sono tutti bassi.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da natale55 Dom 2 Ott 2016 - 7:02

R!ck ha scritto:
natale55 ha scritto:le focal che ho sentito con zio a noceto al gran galà erano le utopia scala pilotate da un pre e finale mastersound a valvole , il pre non ricordo quale fosse ma il finale era il pf 1oo la sorgente non me la ricordo e qui si parla di diversi eurini e sinceramente non mi è piaciuto quello che ho sentito , non so' se il problema sia stata la stanza o cosa.

Va anche bene...ma capisci  che dare opinioni su un intero marchio per UNA esperienza d'ascolto con UN modello... è po' come dire che in cina sono tutti bassi.

pero' se un diffusore di quel livello ti lascia perplesso non puoi non pensare " ma quelli che posso permettermi come suoneranno?" .
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da gigetto Dom 2 Ott 2016 - 10:38

Dalle casse alla sorgente, ossia questi due elementi sono fondamentali, poi quello che ci sta in mezzo a bilanciare il tutto.

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da natale55 Dom 2 Ott 2016 - 18:05

certo, ma io parto dal presupposto che un buon diffusore debba suonare con tutti i tipi di musica e con tutti i tipi di amplificazioni , tranne che in casi estremi come ampli valvolari da 2 o 3 watt , splendidi con diffusori ad alta efficenza ma carenti con carichi difficili.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da giucam61 Dom 2 Ott 2016 - 18:12

Oki

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11676
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da gigetto Dom 2 Ott 2016 - 18:16

Dipende le sinergie sono importanti, anzi fondamentali, i miei monovia suonano a me gradevoli con il valvolare ma col fenice ad esempio, non rendevano, erano sgraziati, per le Proac a meno di non avere potenti e costosi finaloni a valvole il discorso si inverte....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da R!ck Dom 2 Ott 2016 - 22:31

natale55 ha scritto:pero' se un diffusore di quel livello ti lascia perplesso non puoi non pensare " ma quelli che posso permettermi come suoneranno?" .  

Natale finchè non ti porti a casa un diffusore non si capisce come suona per TE. Possiamo girarci intorno quanto vogliamo. Ci sono diffusori che fanno un'ottima figura nelle sale demo poi quando le porti a casa li tireresti dalla finestra...e viceversa...
I confronti forse avevano senso una volta quando c'erano i negozi dove a PARITA' di setup potevi capirci qualcosa. Ma estrapolare il suono di una gamma da un diffusore sentito in una fiera o quello che è e paragonarlo ad altri è quello che gli anglosassoni definiscono un "long shot"...Ci sono talmente tanti fattori nel mezzo cominciare dall'ambiente che almeno io penso non sia possibile fare alcun confronto poi ognuno fa quello che pensa, la soggettività nell'hifi regna sovrana...gli ambienti sono diversi, le catene sono diverse, le teste sono diverse.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da natale55 Lun 3 Ott 2016 - 6:05

certo , tutto quello che vuoi , ma a questo punto aggiungi il rodaggio degli altoparlanti , il mobile messo in una certa posizione , le tende di un certo spessore , l'aria che entra dalla porta , bhe ragazzi per me questa è pura follia , il piacere della musica devi percepirla alle prime note di un diffusore e secondo me si capisce la musicalità indipendentemente dalla catena e dal luogo di ascolto e come dicevo prima un diffusore DEVE suonare bene con tutto poi puoi affinare il suono giocando con la tua catena se ne hai la possibilità. piccolo esempio stupido la tromba delle klipsh che ho ascoltato decine di volte con catene diverse e in ambienti diversi a me non piace assolutamente , tutte le volte piu' o meno suonava allo stesso modo.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da gigetto Lun 3 Ott 2016 - 8:58

Fondamentale poi è la pscicoacustica....ricordo che nei fiorenti e floridi '80 in cui in ogni quartiere e cittadina si rispettasse vi era un negozio Hi-Fiascoltavi, ti intortavano un pò, nel senso buono, ossia vendevano, poi a casa era tutt'altra cosa. Ma se ad esempio comperavi un monovia allora all'inizio magari rimanevi un pò basito ma poi con l'andare del tempo l'assuefazione te lo faceva piacere o meno, se per il meno c'era il ritorno al mutivia nel caso contrario un amore longevo.

Spesso ci si affeziona ai "difetti" che ce li rendono cari, un pò come in tutte le cose..... Laughing

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da R!ck Lun 3 Ott 2016 - 19:31

natale55 ha scritto:certo , tutto quello che vuoi , ma a questo punto aggiungi il rodaggio degli altoparlanti , il mobile messo in una certa posizione , le tende di un certo spessore , l'aria che entra dalla porta , bhe ragazzi per me questa è pura follia , il piacere della musica devi percepirla alle prime note di un diffusore[b] e secondo me si capisce la musicalità indipendentemente dalla catena e dal luogo di ascolto [b] e come dicevo prima un diffusore DEVE suonare bene con tutto poi puoi affinare il suono giocando con la tua catena se ne hai la possibilità. piccolo esempio stupido la tromba delle klipsh che ho ascoltato decine di volte con catene diverse e in ambienti diversi a me non piace assolutamente , tutte le volte piu' o meno suonava allo stesso modo.

Secondo me no, anzi è pura follia pensarla in altro modo per ovvie ragioni tecniche e fisiche.
Ma visto che nell'hifi è tutto soggettivo a cominciare dalla psicoacustica e dai cavi in berillio saldati ai connettori nelle notti di luna piena da uno stuolo di vergini...va tutto bene.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da gigetto Mar 4 Ott 2016 - 20:19

Le heresy o si odiano o si amano, le preferibili sono le II....

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da natale55 Mar 4 Ott 2016 - 20:21

gigetto ha scritto:Le heresy o si odiano o si amano, le preferibili sono le II....

non parlo delle heresy ma della serie rf
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da emmeci Mar 4 Ott 2016 - 20:46

R!ck ha scritto:

Secondo me no, anzi è pura follia pensarla in altro modo per ovvie ragioni tecniche e fisiche.
Ma visto che nell'hifi è tutto soggettivo a cominciare dalla psicoacustica e dai cavi in berillio saldati ai connettori nelle notti di luna piena da uno stuolo di vergini...va tutto bene.

Orrified Ecco perchè si sentivano così male!!! Io avevo capito "luna nuova"!!! lol!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da SGH Mar 4 Ott 2016 - 21:47

emmeci ha scritto:
R!ck ha scritto:

Secondo me no, anzi è pura follia pensarla in altro modo per ovvie ragioni tecniche e fisiche.
Ma visto che nell'hifi è tutto soggettivo a cominciare dalla psicoacustica e dai cavi in berillio saldati ai connettori nelle notti di luna piena da uno stuolo di vergini...va tutto bene.

Orrified Ecco perchè si sentivano così male!!! Io avevo capito "luna nuova"!!! lol!

Lascia perdere!
Io per andare sul sicuro mi ero rivolto a un convento di orsoline.
Si sentono una schifezza... vatti a fidare!

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da gigetto Mer 5 Ott 2016 - 13:43

La psicoacustica però se mi permettete, la relegherei al negozio o alla fiera, o al nuovo impianto dell'amico, mentre nel domestico parlerei di abitudine all'ascolto, assuefazione che l'ultima poi è anche peggio forse della psicoacustica...

gigetto
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.03.15
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da beppe61 Mer 5 Ott 2016 - 15:15

La psicoacustica io non la relegherei da nessuna parte, è lo studio delle percezioni acustiche soggettive.... su di essa si basano il loudness degli amplificatori, i formati di compressione dei dati digitali (i primi che mi ricordo il pasc della Philips per le prime digital compact cassette e l'atrac della sony per i mini disc, oltre ovviamente l' mp3) ed altro e come si può vedere dalla onnipotente Wikipedia è basata su osservazioni scientifiche molto rigorose.
Quella dei cavi al berillio diamantato e delle fisime audiofile la definirei piu psichiatriacustica.... Smile

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da potowatax Gio 6 Ott 2016 - 16:45

beppe61 ha scritto:
[...] Quella dei cavi al berillio diamantato e delle fisime audiofile la definirei piu psichiatriacustica.... Smile

Questo è il post dell'anno!

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto 3500 € - Pagina 4 Empty Re: Consiglio impianto 3500 €

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.