T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Zero dac [un dac molto interessante]

+24
Masterix
pierpaolo
schwantz34
piero7
Tigre Della Tazmania
ilfungo
mobius
roby2k
DigitalBow
Termophilus
nd1967
daniele
Dreamflyer
dario
wincenzo
pallapippo
Silver Black
Renzo Badiale
mgiombi
MaurArte
Ternil
K8
pincellone
Barone Rosso
28 partecipanti

Pagina 2 di 17 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Barone Rosso Mer 27 Ago 2008 - 8:47

Ternil ha scritto:AAAAHHH!!! SOLDI BUTTATI, LO SAPEVO... Sad Suicide
ho preso lo ZERO per metterlo con PC e sure.......

Provato qualcosina con la sure [ta 2024] ....

Rispetto al ta 2020 gli manca una fetta di dettaglio e di dinamica, in modo particolare è la microdinamica a mancare.

Ma non suona male.
Se mai valuta con attenzione tutte le possibili modifiche.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Mer 27 Ago 2008 - 8:51

Barone Rosso ha scritto:
Ternil ha scritto:AAAAHHH!!! SOLDI BUTTATI, LO SAPEVO... Sad Suicide
ho preso lo ZERO per metterlo con PC e sure.......

Provato qualcosina con la sure [ta 2024] ....

Rispetto al ta 2020 gli manca una fetta di dettaglio e di dinamica, in modo particolare è la microdinamica a mancare.

Ma non suona male.
Se mai valuta con attenzione tutte le possibili modifiche.

OK, ti ringrazio, ma ho fatto la cosa piu' semplice, l'ho ricollegato al mio Panasonic, dove suona divinamente. Il mio era solo un test. Normalmente uso lo Zero con quell'ampli.

Probabilmente chi lo usa con la classe T otterra' un forte miglioramento con OPA627, OPA827 e magari l'HDAM di audio-gd / Burson. E poi c'e' sempre l'ammorbidente suggerito da Maurarte!

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Barone Rosso Mer 27 Ago 2008 - 9:10

MaurArte ha scritto:
Suono troppo duro??? usate NE5532 l'ammorbidente Smile Smile

Ammorbidente si .... sul finale phono c'è proprio questo ....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da MaurArte Mer 27 Ago 2008 - 9:37

Usate l'ammorbidente!!! Questi ultimi op amp velocissimi dettagliatissimi e...durissimi dopo qualche ora di ascolto fanno spegnere gli impianti.
Ho una collezione di operazionali , compresi i National, e mi sono spesso ritrovato ad usare gli NE5532 nelle modifiche sui lettori cd.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Dac 24 bit (no oversampling)

Messaggio Da Renzo Badiale Mer 27 Ago 2008 - 10:56

Barone Rosso ha scritto:Se ne sta parlando parecchio di questo DAC:

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Bfab_110

Molto interessante e poco costoso .....

http://www.head-fi.org/forums/f5/review-zero-24-bit-192khz-dac-headphone-amp-pre-amp-269458/

per impressioni d'ascolto, problemi, domande, modifiche e altro, spostiamoci qui .......
Ma perdonate la mia ignoranza , a che serve il Dac se e' gia' presente in un lettore cd ? E' un convertitore vero ?
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Renzo Badiale Mer 27 Ago 2008 - 11:08

Ternil ha scritto:AAAAHHH!!! SOLDI BUTTATI, LO SAPEVO... Sad Suicide
ho preso lo ZERO per metterlo con PC e sure....... PERCHéééééééé!!!!!!
Per di più lo ho preso i national da te consigliati quindi fetecchia della fetecchia!!!
Devo risolvere comprando un ampli decente di qualsiasi altra classe...

P.S. proporrei di spostare questa discussione su DAC.
vuoi un Pioneer A-400 e' una meraviglia ...checche' se ne dica. 250 € te la cavi.
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da mgiombi Mer 27 Ago 2008 - 11:17

Renzo Badiale ha scritto:[ Ma perdonate la mia ignoranza , a che serve il Dac se e' gia' presente in un lettore cd ? E' un convertitore vero ?
Un DAC esterno potrebbe essere migliore di quello presente nel lettore; oppure lo usi per ascoltare musica da una sorgente che non è un lettore...ma un PC per esempio.


Ultima modifica di mgiombi il Mer 27 Ago 2008 - 11:21 - modificato 1 volta.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Ternil Mer 27 Ago 2008 - 11:20

al momento purtroppo non ho neanche 2,50€ Razz però aspetto il DAC Zero e poi al massimo lo uso in salotto con un notebook e musica lossless, lì ho un Creek 4040 che indubbiamente suona molto bene, integratino inglese fatto decentemente bene. Però dovrei iniziare a cercarmi un altro ampli per il pc e lo sure andrebbe in disuso. Mi disperavo per lo più perchè la mia intenzione era collegare il pc al dac il dac allo sure e lo sure a due diffusori che ancora non ho mai ascoltato ma che si prefiggono decenti... Niente di esaltante per carità, mi disperavo anche perchè pure io ho dei requisiti altini come qualità... E volevo ottenere il meglio dal PC. Forse comunque ho l'alternativa, oggi pomeriggio vado a vedere nella sezione vintage di un negozio hi-fi e se c'è ancora un miniampli, non ricordo la marca, ma che suona graziosamente, anni '70-'60 lo scambio con un mio vecchio sintonizzatore Rotel(che tanto non uso).

Comunque un dac oltre che con un pc si può usare con qualsiasi sorgente esterna che dia segnale digitale dato che poi questo adopera conversione fino a 24bit/192khz.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Mer 27 Ago 2008 - 11:51

Renzo Badiale ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Se ne sta parlando parecchio di questo DAC:

Molto interessante e poco costoso .....

http://www.head-fi.org/forums/f5/review-zero-24-bit-192khz-dac-headphone-amp-pre-amp-269458/

per impressioni d'ascolto, problemi, domande, modifiche e altro, spostiamoci qui .......
Ma perdonate la mia ignoranza , a che serve il Dac se e' gia' presente in un lettore cd ? E' un convertitore vero ?

Renzo il DAC offre una grande flessibilità rispetto a quelli integrati nei lettori cd. Oltre a darti la possibilità di utilizzare un cd o dvd player soltanto come "trasporto" (incaricandosi quindi di prendere il segnale digitale dal player e convertendolo poi in analogico e passarlo all'ampli), ti permette anche di utilizzarlo con altre fonti digitali diverse dal cd (es. un pc, ma non solo).

Spesso puo' essere inutile cercare il lettore cd perfetto. Se uno possiede un modello poco costoso ma con una buona meccanica e l'uscita digitale, con un ottimo DAC cambiare lettore CD potrebbe diventare anche irrilevante.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Barone Rosso Mer 27 Ago 2008 - 12:15

Renzo Badiale ha scritto:
Ma perdonate la mia ignoranza , a che serve il Dac se e' gia' presente in un lettore cd ? E' un convertitore vero ?

Per chi usa il PC come fonte risolve il problema delle schede audio (problema non da poco visto quello che circola).

Da un altro punto di vista potresti spendere molto per un DAC di fascia alta e risparmiare sul lettore CD [dove avresti bisogno solo di una buona meccanica].

Oltre a questo il DAC lo puoi usare con qualsiasi fonte digitale ad espio la televisione satellitare o il digitale terreste o un DVD.

Chiaramente se ti avanzano più di 1000 euro ci sono robe tipo questo:
http://www.aqvox.de/products.html

Notate la prima caratteristica Very Happy
Fact list
1. No Op Amp in signal path

Altrimenti ci si arrangia con l'ottimo zero .....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da mgiombi Mer 27 Ago 2008 - 12:40

pincellone ha scritto:
Spesso puo' essere inutile cercare il lettore cd perfetto. Se uno possiede un modello poco costoso ma con una buona meccanica e l'uscita digitale, con un ottimo DAC cambiare lettore CD potrebbe diventare anche irrilevante.

Barone Rosso ha scritto:
Da un altro punto di vista potresti spendere molto per un DAC di fascia alta e risparmiare sul lettore CD [dove avresti bisogno solo di una buona meccanica].

Onde evitare false aspettative, credo sia opportuno ricordare che l'uscita digitale deve essere di buona qualità. E, a quanto pare, questo non è sempre vero nei lettori economici. Al contrario, nelle meccaniche pure, le uscite digitali sono spesso di ottima qualità...ma il costo di questi apparecchi è ben superiore.

Ricordo una discussione su tnt relativa alla possibilità di upgradare un lettore economico come l'Oppo (970) con un DAC; come sempre i pareri erano discordanti. Smile C'era chi storceva il naso sostenendo che il gioco non valesse la candela...in quanto pensava all'Oppo come a un lettore economico e quindi con uscita digitale e clock non all'altezza. D'altro canto era stata riportata una recensione di stereophile ( http://www.stereophile.com/hirezplayers/507oppo/ ) nella quale venivano evidenziati i miglioramenti ottenibili upgradando il 970 con un DAC...c'era comunque il problema del taglio delle parole...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Mer 27 Ago 2008 - 12:52

mgiombi ha scritto:
pincellone ha scritto:
Spesso puo' essere inutile cercare il lettore cd perfetto. Se uno possiede un modello poco costoso ma con una buona meccanica e l'uscita digitale, con un ottimo DAC cambiare lettore CD potrebbe diventare anche irrilevante.

Barone Rosso ha scritto:
Da un altro punto di vista potresti spendere molto per un DAC di fascia alta e risparmiare sul lettore CD [dove avresti bisogno solo di una buona meccanica].

Onde evitare false aspettative, credo sia opportuno ricordare che l'uscita digitale deve essere di buona qualità. E, a quanto pare, questo non è sempre vero nei lettori economici. Al contrario, nelle meccaniche pure, le uscite digitali sono spesso di ottima qualità...ma il costo di questi apparecchi è ben superiore.

Ricordo una discussione su tnt relativa alla possibilità di upgradare un lettore economico come l'Oppo (970) con un DAC; come sempre i pareri erano discordanti. Smile C'era chi storceva il naso sostenendo che il gioco non valesse la candela...in quanto pensava all'Oppo come a un lettore economico e quindi con uscita digitale e clock non all'altezza. D'altro canto era stata riportata una recensione di stereophile ( http://www.stereophile.com/hirezplayers/507oppo/ ) nella quale venivano evidenziati i miglioramenti ottenibili upgradando il 970 con un DAC...c'era comunque il problema del taglio delle parole...


E' giusto essere prudenti, ma c'e' da dire che molto spesso ormai anche un lettore economico puo' essere un buon trasporto. Il problema del clock, il jitter ecc. e' ormai una cosa che riguarda il passato,anzi di fatto direi che non e' piu' un problema a meno che il lettore in questione non abbia qualche anno di vita, ma anche il quel caso non e' un fenomeno facilmente riscontrabile.

E' il caso di citare nuovamente il buon Ethan Winer...

"Some artifacts like tape modulation noise and jitter occur only while the music plays. So unless they're fairly loud, they won't be audible at all."

http://www.ethanwiner.com/audiophoolery.html

In ogni caso non c'e' miglior giudice delle proprie orecchie fin quando ognuno ascolta per puro piacere personale. Il discorso cambia quando si deve fare una review.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Barone Rosso Mer 27 Ago 2008 - 13:04

mgiombi ha scritto:

Onde evitare false aspettative, credo sia opportuno ricordare che l'uscita digitale deve essere di buona qualità. E, a quanto pare, questo non è sempre vero nei lettori economici. Al contrario, nelle meccaniche pure, le uscite digitali sono spesso di ottima qualità...ma il costo di questi apparecchi è ben superiore.


Il clock ormai non è più un problema, anche se i quarzi si alterano col tempo, ma questo vale anche per i CD di fascia alta.

L'uscita digitale è un non problema a meno che non ci sia troppo rumore di fondo che confonde i trigger del DAC.

La meccanica e il laser sono dei problemi: motori instabili laser poco precisi ecc... si può parzialmente risolvere con un buffer.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da mgiombi Mer 27 Ago 2008 - 13:10

Sono d'accordo.
In realtà credo che oggi la questione sia diversa; credo che molti dicano "voglio upgradare il mio lettore con un DAC; cosa dovrò prendere per fare un salto in avanti?"...credo che il rischio di avere cambiamenti inaudibili (o addirittura di peggiorare la situazione) ci sia...perchè magari il DAC del lettore è già buono! Non parlo di flessibilità...solo di qualità.

Io me lo sono chiesto per esempio: ho un Oppo 980 che ritengo già buono...quanto devo spendere per migliorare? 500? 1000? 2000? Provo lo ZERO? Provo lo Zhaolu? Un Citypulse? Un Modlab? O quello che ha appena indicato barone?

Booo, mica facile...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Silver Black Mer 27 Ago 2008 - 13:16

mgiombi ha scritto: Ricordo una discussione su tnt relativa alla possibilità di upgradare un lettore economico come l'Oppo (970) con un DAC; come sempre i pareri erano discordanti. Smile C'era chi storceva il naso sostenendo che il gioco non valesse la candela...in quanto pensava all'Oppo come a un lettore economico e quindi con uscita digitale e clock non all'altezza. D'altro canto era stata riportata una recensione di stereophile ( http://www.stereophile.com/hirezplayers/507oppo/ ) nella quale venivano evidenziati i miglioramenti ottenibili upgradando il 970 con un DAC...c'era comunque il problema del taglio delle parole...

Ma come si fa a bypassare il DAC interno dell'Oppo? E' una cosa automatica attaccando il DAC esterno all'uscita digitale?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da mgiombi Mer 27 Ago 2008 - 13:18

Silver Black ha scritto:
mgiombi ha scritto: Ricordo una discussione su tnt relativa alla possibilità di upgradare un lettore economico come l'Oppo (970) con un DAC; come sempre i pareri erano discordanti. Smile C'era chi storceva il naso sostenendo che il gioco non valesse la candela...in quanto pensava all'Oppo come a un lettore economico e quindi con uscita digitale e clock non all'altezza. D'altro canto era stata riportata una recensione di stereophile ( http://www.stereophile.com/hirezplayers/507oppo/ ) nella quale venivano evidenziati i miglioramenti ottenibili upgradando il 970 con un DAC...c'era comunque il problema del taglio delle parole...

Ma come si fa a bypassare il DAC interno dell'Oppo? E' una cosa automatica attaccando il DAC esterno all'uscita digitale?

Si, porti il segnale all'ampli dal DAC e non più dalle uscite del lettore.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Mer 27 Ago 2008 - 14:11

Visto che siamo in tema, vi dico cosa ha scoperto il mitico Peter Daniel (beh, non proprio lui, ma i suoi compatrioti polacchi).

Avete presente lo Shigaraki?

E' un costosissimo trasporto CD realizzato dalla Sakura (quelli del Gaincard)

http://www.sakurasystems.com/products/shigacd.html

Ebbene, hanno scoperto che la stessa meccanica e' utilizzata da un "radiolone" della JVC, piu' precisamente il JVC RC-EZ31

Piu' dettagli qui:

http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?threadid=120229

http://www.audiostereo.pl/forum_wpisy.html?temat=36475&p=1#k

Il che non vuol dire che ovviamente la meccanica non sia di ottima qualita', anzi...

Pero', tengo a ribadirlo, OKKIO a come spendete i vostri soldi, badate al sodo e fidatevi soprattutto delle vostre orecchie...

Tengo a precisare che il suddetto radiolone costa 59 euro qui:

http://www.twenga.it/prezzi-RC-EZ31-JVC-Boombox-179133-0
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da mgiombi Mer 27 Ago 2008 - 15:02

Forte...che si fa allora? Si compra il radiolone e lo si cannibalizza per costruire la T meccanica? Smile
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Mer 27 Ago 2008 - 15:06

A me non serve, ma se qualcuno volesse dilettarsi, potrebbe essere divertente. Peter Daniel spiega un po' di cose in merito nei link che ho citato.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Renzo Badiale Mer 27 Ago 2008 - 15:32

pincellone ha scritto:A me non serve, ma se qualcuno volesse dilettarsi, potrebbe essere divertente. Peter Daniel spiega un po' di cose in merito nei link che ho citato.
Beh !!!!! Ragazzi , felice di avervi incontrato , sapevo che i dac convertivano il segnale ma non avrei mai immaginato che si poteva collegare un computer o altri lettori . io adesso in negozio , proprio live , ho il computer collegato all'ampli pioneer a-400 con un cavo che con il jacck stereo , sapete quello piccolo che si usano pure nelle cuffiette , esce dalla scheda audio e entra nell'amli con i due rca rosso nero. Sento da dio senza dac , e allora ? stesso dicasi a casa che qualche volta attacco il portatile sempre all'uscita della cuffia e ma ascolto cio' che ho registrato sull' hard disc . Ripeto , che serve il Dac se sento bene lo stesso ?
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Renzo Badiale Mer 27 Ago 2008 - 15:44

pincellone ha scritto:
Renzo Badiale ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Se ne sta parlando parecchio di questo DAC:

Molto interessante e poco costoso .....

http://www.head-fi.org/forums/f5/review-zero-24-bit-192khz-dac-headphone-amp-pre-amp-269458/

per impressioni d'ascolto, problemi, domande, modifiche e altro, spostiamoci qui .......
Ma perdonate la mia ignoranza , a che serve il Dac se e' gia' presente in un lettore cd ? E' un convertitore vero ?

Renzo il DAC offre una grande flessibilità rispetto a quelli integrati nei lettori cd. Oltre a darti la possibilità di utilizzare un cd o dvd player soltanto come "trasporto" (incaricandosi quindi di prendere il segnale digitale dal player e convertendolo poi in analogico e passarlo all'ampli), ti permette anche di utilizzarlo con altre fonti digitali diverse dal cd (es. un pc, ma non solo).

Spesso puo' essere inutile cercare il lettore cd perfetto. Se uno possiede un modello poco costoso ma con una buona meccanica e l'uscita digitale, con un ottimo DAC cambiare lettore CD potrebbe diventare anche irrilevante.
Pensa che io ho , come ho gia' detto , un ampli Advance Acoustic in classe A ha che ha incorporato un convertitore , e' un bestione da 19 kg che avevo pagato 900 € solo per passare alla classe A , dato che ho sempre avuto ampli A-B . ......se ci penso adesso con due etti di ampl. in classe T mi trastullo le serate.
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pallapippo Mer 27 Ago 2008 - 15:47

Renzo Badiale ha scritto: Ripeto , che serve il Dac se sento bene lo stesso ?

Prova.

Potresti anche accorgerti che prima ti sembrava di sentire bene.

Io, personalmente, ho utilizzato una volta come dac esterno quello dell'ampli HT Cambridge Azur 540 (o 640, ora non ricordo bene). Attaccato al mio cdp (vedi firma), non ha portato miglioramenti significativi (e qui mi fermo, per non allungare troppo il discorso); attaccato invece al mio lettore dvd (un economico Amstrad 4016, se ricordo bene il modello), la differenza - in meglio - rispetto alla sua uscita analogica era macroscopica.

Luca
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty HDAM

Messaggio Da Renzo Badiale Mer 27 Ago 2008 - 15:50

pincellone ha scritto:Ottima idea quella di aprire un thread apposito. Io ce l'ho da oltre 9 mesi ormai. Come ho gia' accennato altrove, l'upgrade piu' importante e' rappresentato dalla sostituzione dei tre operazionali duali. Personalmente amo l'LME49720 della National, ma la scelta e' relativamente ampia, grazie anche alla disponibilita' di eventuali adattatori per il socket DIP 8. L'importante e' che gli operazionali siano stabili a guadagno unitario (unity gain stable).

Un altro suggerimento facile da implementare e' rappresentato dal cordone di alimentazione, che va necessariamente buttato e sostituito con qualcosa di piu' decente (e' il classico cavo con spina IEC, usato anche per i PC). Buono invece il cavo ottico fornito assieme al DAC.

Io ho aggiunto anche un cilindro di ferrite sul cavo, che male non fa di certo...

Penchum sta testando altri possibili upgrade, come il bypass di alcuni condensatori e l'utilizzo dell'HDAM. Entro un mese dovrebbe rivelare i risultati ufficiali. Per il momento eviterei altre modifiche...

Il thread ufficiale e' questo:

http://www.head-fi.org/forums/f5/review-zero-24-bit-192khz-dac-headphone-amp-pre-amp-269458/

Se vi servono altre info, fateci sapere...

Ciao

P.
Hai nominato l' HDAM ; sul frontale del mio lettore Marantz cd 6000ose ki signature c'e' proprio
la scritta HDAM , che dici ? Non e' mica male , su tnt dicono che e' un ottimo lettore.
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Mer 27 Ago 2008 - 15:54

Renzo Badiale ha scritto:
pincellone ha scritto:A me non serve, ma se qualcuno volesse dilettarsi, potrebbe essere divertente. Peter Daniel spiega un po' di cose in merito nei link che ho citato.
Beh !!!!! Ragazzi , felice di avervi incontrato , sapevo che i dac convertivano il segnale ma non avrei mai immaginato che si poteva collegare un computer o altri lettori . io adesso in negozio , proprio live , ho il computer collegato all'ampli pioneer a-400 con un cavo che con il jacck stereo , sapete quello piccolo che si usano pure nelle cuffiette , esce dalla scheda audio e entra nell'amli con i due rca rosso nero. Sento da dio senza dac , e allora ? stesso dicasi a casa che qualche volta attacco il portatile sempre all'uscita della cuffia e ma ascolto cio' che ho registrato sull' hard disc . Ripeto , che serve il Dac se sento bene lo stesso ?

Bene e' un concetto relativo... Diciamo che, anche in base a quella che la scheda audio del tuo pc, il collegamento in digitale a un Dac esterno, utilizzando un driver asio ti darebbe molto di piu'. E' ovvio che i risultati dipendono anche dal tipo di cuffia che usi.

Se in negozio ascolti tutto con le classiche cuffiette auricolari (ma non come le Etymotic), sicuramente non vale la pena complicare la catena... L'importante e' essere contenti ed ascoltare buona musica...


Ultima modifica di pincellone il Mer 27 Ago 2008 - 16:11 - modificato 1 volta.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da pincellone Mer 27 Ago 2008 - 16:03

Renzo Badiale ha scritto:
pincellone ha scritto:Ottima idea quella di aprire un thread apposito. Io ce l'ho da oltre 9 mesi ormai. Come ho gia' accennato altrove, l'upgrade piu' importante e' rappresentato dalla sostituzione dei tre operazionali duali. Personalmente amo l'LME49720 della National, ma la scelta e' relativamente ampia, grazie anche alla disponibilita' di eventuali adattatori per il socket DIP 8. L'importante e' che gli operazionali siano stabili a guadagno unitario (unity gain stable).

Un altro suggerimento facile da implementare e' rappresentato dal cordone di alimentazione, che va necessariamente buttato e sostituito con qualcosa di piu' decente (e' il classico cavo con spina IEC, usato anche per i PC). Buono invece il cavo ottico fornito assieme al DAC.

Io ho aggiunto anche un cilindro di ferrite sul cavo, che male non fa di certo...

Penchum sta testando altri possibili upgrade, come il bypass di alcuni condensatori e l'utilizzo dell'HDAM. Entro un mese dovrebbe rivelare i risultati ufficiali. Per il momento eviterei altre modifiche...

Il thread ufficiale e' questo:

http://www.head-fi.org/forums/f5/review-zero-24-bit-192khz-dac-headphone-amp-pre-amp-269458/

Se vi servono altre info, fateci sapere...

Ciao

P.
Hai nominato l' HDAM ; sul frontale del mio lettore Marantz cd 6000ose ki signature c'e' proprio
la scritta HDAM , che dici ? Non e' mica male , su tnt dicono che e' un ottimo lettore.

HDAM e' un marchio registrato da Marantz per definire un amplificatore operazionale proprietario

Piu' info qui:

http://www.marantz.com/new/index.cfm?fuseaction=Front.Spotlight&cont=eu&bus=hf&spotlight_id=9

Il termine HDAM e' stato successivamente utilizzato in maniera impropria da altri (in primis Burson) per indicare operazionali costruiti con componenti discreti (sembra quasi un controsenso...)

http://www.tnt-audio.com/accessories/hdams.html

In ogni caso anche Burson comprava dai cinesi... e cosi' si e' poi scoperto che il suo fornitore era Audio-GD, che adesso li sta vendendo come noccioline (OPA Sun e OPA Earth) a 30 dollari la coppia contro i 250 (cadauno) di Burson...

Qui gli schemi piu' recenti del venerabile Mr. Ho, grande ingegnere progettista (chissa' quando avra' guadagnato Burson vendendo i suoi prodotti...):

http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?threadid=127371

Suonano davvero meglio dei classici opamp? Secondo me una risposta vera non esiste. Dipende da tutto il resto...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Zero dac [un dac molto interessante] - Pagina 2 Empty Re: Zero dac [un dac molto interessante]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 17 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.