T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta diffusori

+6
mgiombi
edobike
Andrea Gianelli
Barone Rosso
K8
SGr33n
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 5 Set 2008 - 11:15

Silver Black ha scritto:Anche qui dipende da che volumi devi insonorizzare... Parliamo infatti di differenze di prezzo di un ordine di grandezza superiore per il NuForce IA7. Ovviamente con tutto ciò che una maggiore potenza comporta, a parte la raffinatezza di un Trends per quanto riguarda la microdinamica.
Pienamente d'accordo, ma aggiungerei un altro fondamentale elemento da considerare: l'efficienza dei diffusori! Non a caso ho indicato le Indiana Line HC-504, efficienti ed eventualmente collocabili anche in prossimità delle pareti (con ulteriore rinforzo delle basse frequenze e incremento dell'efficienza globale sino a 3 dB per parete, quindi 6 con posizionamento ad angolo, il che equivale a raddoppiare o quadruplicare la potenza dell'amplificatore, dato che per ogni 3 dB in più da guadagnare occorre un raddoppio della potenza da fornire agli altoparlanti).
C'è poi da considerare la veridicità dei dati tecnici: il T-Amp e derivati fanno miracoli a livello qualitativo, ma non per i loro "6 watt che suonano forte": i sei watt suonano semplicemente come dei sei watt elettrici (e non commerciali). Quando ero bambino i miei nonni (che abitavano dove abito io attualmente) sonorizzavano la loro sala con uno dei primi impianti della serie hi-fi della Philips, con amplificatore da 7 W per canale e diffusori da 30 litri col celebre bicono AD9070.
Noi (al piano sopra), con sala identica (m 7,40 x 4,40 ma con un'altezza di 3,23 anzichè di 3), avevamo le già citate Philips da 45 litri negli angoli del locale, pilotate da un integratone costruito da mio padre su progetto RCA. Si trattava dei diffusori di punta presenti nel catalogo Philips del 1967: con i loro 20 watt elettrici (50 di picco), rimangono attualmente tra i migliori diffusori hi-fi come tenuta in potenza.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da SGr33n Dom 7 Set 2008 - 14:44

Per la scelta tra Trends e nuforce icon chiedo sull'altra sezione?

SGr33n
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.08.08
Numero di messaggi : 25

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 7 Set 2008 - 14:58

SGr33n ha scritto:Per la scelta tra Trends e nuforce icon chiedo sull'altra sezione?
Come ti ho scritto precedentemente, io opterei per il Trends in abbinamento con le HC-504, il cui posizionamento, a quanto pare mai particolarmente critico, dipenderà dalle caratteristiche del tuo ambiente e dalle pressioni sonore che indendi ottenere. In ogni caso qualche informazione sul locale in cui andrà collocato l'impianto sarebbe di grande aiuto a tutti noi per poterti dare suggerimenti più attendibili e dal risultato maggiormente prevedibile.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da rattaman Dom 7 Set 2008 - 15:04

Ragazzi ma perchè invece di comprare dei diffusori nn li realizzate voi?ci sono progetti ciare o fostex di monovia semplici da fare che suonano da paura!...io sono soddisfatto del mio progetto ......date un occhita qui di cosa si puo fare con dei fullrange:
http://www.maclementhorn.it/Realizzazioni.htm
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/monovia.htm
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h11.pdf
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h09.1.pdf
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h12.pdf
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h08.pdf

ps:e poi è tutta un'altra soddisfazione Very Happy Very Happy Very Happy
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 7 Set 2008 - 15:19

rattaman ha scritto:Ragazzi ma perchè invece di comprare dei diffusori nn li realizzate voi?ci sono progetti ciare o fostex di monovia semplici da fare che suonano da paura!...io sono soddisfatto del mio progetto ......date un occhita qui di cosa si puo fare con dei fullrange:
http://www.maclementhorn.it/Realizzazioni.htm
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/monovia.htm
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h11.pdf
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h09.1.pdf
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h12.pdf
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h08.pdf

ps:e poi è tutta un'altra soddisfazione Very Happy Very Happy Very Happy
I fullrange hanno indubbiamente tutta una serie d'indiscutibili vantaggi. Tuttavia rimangono limitati in estensione, indipendentemente dal caricamento impiegato: non sto parlando di quantità di bassi (spesso maggiore di quella prodotta da molti due o tre vie) ma di capacità di scendere in frequenza, cosa che richiede non solo cabinet adatti ma altoparlanti di un certo diametro (direi non meno di 13 cm) e con sospensioni molto cedevoli. Pertanto sarebbe auspicabile, come avveniva in passato, abbinare un buon full range ad un woofer sufficientemente grande, con equipaggio mobile il più possibile leggero e sospensioni "cedevoli" che permettano ampie escursioni e facilità di pilotaggio: in pratica il fullrange lavorerebbe finchè la fisica glielo consente mentre al di sotto di una certa frequenza interviene il woofer a completare l'ottimo risultato anche in gamma bassa (e, ricorrendo a trasduttori da 20-30 cm, anche ultrabassa). In questo modo anche la costruzione del filtro dovrebbe essere piuttosto semplice e non creare alcun problema d'incrocio/linearità.
Se vi fossero progetti simili, sarei grato a tutti coloro che vorranno girarmi informazioni in merito.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da SGr33n Dom 7 Set 2008 - 18:17

Dunque è una piccola stanza 4,5 x 5 metri ed altezza 3mt circa, con mobili e letto che la rendono ancora più stretta. Sarebbe preferibile la scelta di diffusori che possano essere avvitati al muro, ma potrei provare ugualmente a trovare posto per le due torri. Inizialmente ero indirizzato proprio verso le hc504 ma dopo essermi informato, ho letto che sono più indicate all'home cinema che all'ascolto di musica.

SGr33n
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.08.08
Numero di messaggi : 25

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 7 Set 2008 - 21:46

SGr33n ha scritto:Dunque è una piccola stanza 4,5 x 5 metri ed altezza 3mt circa, con mobili e letto che la rendono ancora più stretta. Sarebbe preferibile la scelta di diffusori che possano essere avvitati al muro, ma potrei provare ugualmente a trovare posto per le due torri. Inizialmente ero indirizzato proprio verso le hc504 ma dopo essermi informato, ho letto che sono più indicate all'home cinema che all'ascolto di musica.
Partiamo dal fondo. Innanzitutto esistono casse che suonano bene ed altre che suonano male: le HC-504 appartengono indubbiamente alla prima categoria. Tuttavia, considerando i vincoli di spazio, ti suggerirei modelli più piccoli: diffusori intrinsecamente migliori ma mal posizionati o in un ambiente inadatto a offrir loro lo spazio necessario per "esprimersi" suonerebbero indubbiamente peggio di diffusori di qualità leggermente inferiore (purchè almeno buona) ma pienamente adatti a quel tipo di ambiente. Ebbene, ciò detto, fossi in te opterei per le Indiana Line Nano (http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=5_32&products_id=537) pilotate dal Sonic Impact T-Amp "prima serie" (http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=2&products_id=182) con alimentatore switching da 3A (http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=11&products_id=558).
Come vedi la descrizione del tuo ambiente ha cambiato di molto i precedenti suggerimenti: sono ragionevolmente sicuro che con questi ultimi consigli otterrai nella tua piccola stanza risultati decisamente migliori e per di più con un considerevole risparmio economico Smile
Non cosiderararla una soluzione di compromesso, perchè a mio avviso è quella più idonea alle tue esigenze: le Nano sono delle ottime casse...e non esagero (leggi la mia recensione al link di cui sopra: scorrendo in basso troverai il mio commento). Tra l'altro possono essere fissate al muro con le apposite staffe, suonano bene anche posizionate in alto (se vuoi incrementare le basse frequenze la posizione migliore è in prossimità degli angoli, sul lato più corto del locale: leggi comunque il manuale d'uso e ascolta con attenzione prima di decidere la collocazione definitiva) e in più puoi scegliere tra tre diversi colori Ok
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 7 Set 2008 - 22:54

Ho appena trovato questa offerta su ebay: si tratta del modello precedente, con cabinet in alluminio pressofuso!
http://cgi.ebay.it/Elettronica-di-Consumo_Audio-da-Casa_Casse-e-Diffusori_INDIANA-LINE-TH-210_W0QQitemZ260282162401QQptdnZCasseQ20eQ20DiffusoriQQddnZElettronicaQ20diQ20ConsumoQQadnZAudioQ20daQ20CasaQQptdiZ7088QQddiZ7011QQadiZ7061QQcmdZViewItem?hash=item260282162401&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
Anche queste suonano benone: le ho ascoltate in un soggiorno di dimensioni simili a quelle della tua stanza...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da SGr33n Lun 8 Set 2008 - 17:03

Ti ringrazio Andrea, in effetti il risparmio economico mi invoglia parecchio, ma con una configurazione del genere temo che noterei poco la differenza con l'impianto di cui attualmente dispongo, uno sony che volevo pensionare dopo quasi quindici anni anni di onorato servizio Razz Cosa pensi?

SGr33n
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.08.08
Numero di messaggi : 25

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da edobike Lun 8 Set 2008 - 17:31

...mmmmm.... le 210 non mi conncono un granchè per quel tipo di utilizzo....

ok, non le ho provate, ma i bassi se son di qualità son probabilmente carenti; se son ben presenti (reflex) rischiano di essere incontrollabili.... imho.... le vedo meglio come casse per un rear di impianto HT, e per questo mi fan gola......

le 504 risentono pochissimo del posizionamento, in angolo si comportano cmq bene a patto di non esagerare col volume, dove i bassi diventerebbero comunque incontrollati.
certo, con i 6w del trends non ci dovrebbero esser problemi, e se trovi delle 504 usate potresti anche rischiarla, perchè non c'è nulla come provare i diffusori nel proprio ambiente.
altimenti 205 + stand, anche se meno pratico, o forse la nuova serie tesi.
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da SGr33n Mar 9 Set 2008 - 2:55

Beh il basso è proprio quel qualcosa in più che cerco, nella tua configurazione leggo che hai le mosscade, anche tu me le sconsigli?

SGr33n
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.08.08
Numero di messaggi : 25

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da edobike Mar 9 Set 2008 - 8:31

assolutamente non le sconsiglio... con dei ma però.....

che abbiano bassi poco pronunciati è vero, che migliorino con l'uso pure. in questi giorni le ho tenute ben bene sotto pressione ed il basso è decisamente migliorato (sarò ad una cinquantina di ore...), le ho avvicinate un pelo alla parete di fondo ed è ancora meglio (corca 30cm ora...). ora si che mi dan soddisfazione. le ho preferite alle focal 705, + piccole ma con bassi ben + presenti, ma + confusi pure!

si , il gioco vale la candela, nel proprio ambiente, dopo un buon rodaggio possono dare grandi soddisfazioni.
nel tuo caso, stanza piccola (la mia è 4x7.5, ma con soffitto discendente), posizionate magari agli angoli o cmq in prossimità della parete , penso non soffrano delle temuta carenza di basso.

ma come dicevo solo una vera prova potrà stabilirlo. certo, con le 504 sicuramente il basso ci sarebbe, ma il suono globale sarebbe pure meno raffinato.

d'altro canto (ma non ho mai provato) un ampli analitico come il trends, accoppiato a casse molto corrette e definite come le mosscade....... non si perde un po' di calore del suono?
Cyan già utilizza tale abbinamento, magari lui sa rispondere a questa mio dubbio.....
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 9 Set 2008 - 19:04

SGr33n ha scritto:Beh il basso è proprio quel qualcosa in più che cerco, nella tua configurazione leggo che hai le mosscade, anche tu me le sconsigli?
Beh, se cerchi il basso profondo, oltre che corposo e presente (che ti assicuro c'è anche sulle TH 210, che una mia cliente, appassionata molto esigente, aveva scelto per sostituire dei vecchi 3 vie a sospensione pneumatica, senza pederci nulla), vale il precedente consiglio: le HC-504 sono perfette, purchè (prima di ordinarle) pensi bene a dove collocarle. Non sono nè critiche nè ingombranti, ma dato l'ambiente non molto grande e piuttosto pieno è necessario avere una chiara idea sul posizionamento.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da SGr33n Mar 9 Set 2008 - 23:12

Di posto per le 504 ne avrei, mi sto quasi convincendo, le 210 non mi convincono per nulla, non che non mi fidi di voi, piuttosto vorrei fare una spesa più duratura del mio alloggio nella stanza attuale Razz e per l'ampli?

SGr33n
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.08.08
Numero di messaggi : 25

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 10 Set 2008 - 19:29

SGr33n ha scritto:Di posto per le 504 ne avrei, mi sto quasi convincendo, le 210 non mi convincono per nulla, non che non mi fidi di voi, piuttosto vorrei fare una spesa più duratura del mio alloggio nella stanza attuale Razz e per l'ampli?
Ottima idea: fossi in te prenderei le HC 504 su www.playstereo.com + ampli Fenice 20 (finito: scatola in alluminio, ottimi connettori ecc. tutto pronto per l'uso) da www.s3shop.it (60 euro + spese di spedizione: informati se l'alimentatore è incluso nel prezzo, altrimenti ti toccherà investire altri 7 euro, se ricordo bene).
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da rattaman Mer 10 Set 2008 - 20:14

Io ho preso il fenice 20+ finito a 67€ con alimentatore 3A...che dire sono felicissimo del prodotto.....CONSIGLIATO.

http://t-class.niceboard.org/t-amp-il-ta-2024-originale-f3/fenice-20-t619.htm
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori - Pagina 2 Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.