T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta diffusori

+6
mgiombi
edobike
Andrea Gianelli
Barone Rosso
K8
SGr33n
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scelta diffusori Empty Scelta diffusori

Messaggio Da SGr33n Mar 19 Ago 2008 - 14:35

Ciao a tutti,

Vorrei chiedervi un consiglio:
dopo varie ricerche ho deciso di acquistare un TA 10.1 per ascoltare musica dal PC. L'ultima cosa che mi è rimasta da decidere sono i diffusori. Inizialmente avevo puntato ad Indiana Line HC 504, trovati in offerta a 215€, ma leggendo qui sul forum mi sembra di aver compreso che si tratta di diffusori meglio predisposti all'Home Cinema piuttosto che alla musica. Ora... i diffusori che acquisterò serviranno anche alla visione di film, ma prevalentemente all'ascolto di musica. Cosa mi consigliate quindi con un budget di circa 220€?

Poi volevo sapere anche un'altra informazione, probabilmente da newbie: il livello del sonoro sarà regolabile anche dal PC o esclusivamente dal TA 10.1?
Grazie Smile

SGr33n
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.08.08
Numero di messaggi : 25

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da K8 Mar 19 Ago 2008 - 15:03

SGr33n ha scritto:Ciao a tutti,

Vorrei chiedervi un consiglio:
dopo varie ricerche ho deciso di acquistare un TA 10.1 per ascoltare musica dal PC. L'ultima cosa che mi è rimasta da decidere sono i diffusori. Inizialmente avevo puntato ad Indiana Line HC 504, trovati in offerta a 215€, ma leggendo qui sul forum mi sembra di aver compreso che si tratta di diffusori meglio predisposti all'Home Cinema piuttosto che alla musica. Ora... i diffusori che acquisterò serviranno anche alla visione di film, ma prevalentemente all'ascolto di musica. Cosa mi consigliate quindi con un budget di circa 220€?

Vai nella sezione http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/ troverai soddisfacenti 3D per la tua scelta!

SGr33n ha scritto:
Poi volevo sapere anche un'altra informazione, probabilmente da newbie: il livello del sonoro sarà regolabile anche dal PC o esclusivamente dal TA 10.1?
Grazie Smile

Se vogliamo da tutti e due, consiglio sul PC al max e regoli con il TA, poi del resto sta a te verificare la migliore solution!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Barone Rosso Mar 19 Ago 2008 - 16:01

SGr33n ha scritto:Ciao a tutti,

Vorrei chiedervi un consiglio:
dopo varie ricerche ho deciso di acquistare un TA 10.1 per ascoltare musica dal PC. L'ultima cosa che mi è rimasta da decidere sono i diffusori. Inizialmente avevo puntato ad Indiana Line HC 504, trovati in offerta a 215€, ma leggendo qui sul forum mi sembra di aver compreso che si tratta di diffusori meglio predisposti all'Home Cinema piuttosto che alla musica. Ora... i diffusori che acquisterò serviranno anche alla visione di film, ma prevalentemente all'ascolto di musica. Cosa mi consigliate quindi con un budget di circa 220€?

Poi volevo sapere anche un'altra informazione, probabilmente da newbie: il livello del sonoro sarà regolabile anche dal PC o esclusivamente dal TA 10.1?
Grazie Smile

Mosscade 502.

Nel PC c'è anche il volume .....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da SGr33n Mar 19 Ago 2008 - 17:24

K8 ha scritto:
Vai nella sezione http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/ troverai soddisfacenti 3D per la tua scelta!

Grazie, infatti le info che avevo le ho prese giusto da lì.

K8 ha scritto:
Se vogliamo da tutti e due, consiglio sul PC al max e regoli con il TA,
poi del resto sta a te verificare la migliore solution!

Per quanto riguarda il volume, non è preferibile escludere quello del PC e lasciar lavorare solo l'ampli?

Barone Rosso ha scritto:
Mosscade 502.

Grazie, infatti avevo letto bene di questi diffusori...
sono migliori di Indiana Line HC 205/206 o Arbour 3.06 che più o meno hanno lo stesso prezzo?

Un'ultima domanda:
se in seguito volessi aggiungere un Sub, avrei bisogno di un secondo ampli giusto? dovrei collegarlo all'uscita sub della scheda audio? ci sono alternative più professionali?

SGr33n
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.08.08
Numero di messaggi : 25

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da K8 Mar 19 Ago 2008 - 19:57

SGr33n ha scritto:

Per quanto riguarda il volume, non è preferibile escludere quello del PC e lasciar lavorare solo l'ampli?

Leggiti tutto questo 3D: http://t-class.niceboard.org/sorgenti-cd-dvd-pc-ipod-ecc-f12/un-nuovo-usb-dacaudiotrak-e-opamp-t406.htm
molto esauriente e illuminante Very Happy

SGr33n ha scritto:

Un'ultima domanda:
se in seguito volessi aggiungere un Sub, avrei bisogno di un secondo ampli giusto?

No perché la maggior parte dei sub hanno di loro un amplificatore interno, a meno che non ne prendi uno passivo allora in questo caso.....!

SGr33n ha scritto:
Dovrei collegarlo all'uscita sub della scheda audio? ci sono alternative più professionali?

Si! Però se prendi le Mosscade non credo avrai bisogno del sub. Professionali......depende tutto depende Twisted Evil

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Barone Rosso Mar 19 Ago 2008 - 20:08

SGr33n ha scritto:

Barone Rosso ha scritto:
Mosscade 502.

Grazie, infatti avevo letto bene di questi diffusori...
sono migliori di Indiana Line HC 205/206 o Arbour 3.06 che più o meno hanno lo stesso prezzo?

Un'ultima domanda:
se in seguito volessi aggiungere un Sub, avrei bisogno di un secondo ampli giusto?
dovrei collegarlo all'uscita sub della scheda audio? ci sono alternative più professionali?

Le mosscade 502 sono state paragonate alle b&w serie 800, vedi tu ...

Se vuoi un sub, dovresti mettere un secondo apli, di potenza piuttosto generosa.
No, collegalo al' uscita normale, non ci sono problemi di bassi in genere.

Comunque sia:
Scelta diffusori Realst10
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da SGr33n Mar 19 Ago 2008 - 20:56

Grazie 1ooo ad entrambi Smile allora leggerò il thread consigliatomi.

SGr33n
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.08.08
Numero di messaggi : 25

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 20 Ago 2008 - 14:21

SGr33n ha scritto:Inizialmente avevo puntato ad Indiana Line HC 504, trovati in offerta a 215€, ma leggendo qui sul forum mi sembra di aver compreso che si tratta di diffusori meglio predisposti all'Home Cinema piuttosto che alla musica. Ora... i diffusori che acquisterò serviranno anche alla visione di film, ma prevalentemente all'ascolto di musica. Cosa mi consigliate quindi con un budget di circa 220€?
Le uniche Indiana Line della serie HC che ho ascoltato attentamente sono le 205 e posso confermarti che suonano bene: logico ritenere che le 504 abbiano qualche ulteriore vantaggio dovuto al maggior litraggio. Considera inoltre che personalmente reputo i diffusori Indiana Line, a prescindere dal loro prezzo, tra i più convincenti sul mercato dal punto di vista della qualità sonora: definizione, trasparenza, ma nello stesso tempo corpo, calore, dinamica, spazio e realismo. Da questo punto di vista posso assicurarti che la timbrica è corretta ed equilibrata su tutti i modelli, ad eccezione di alcuni (pochi) con chiara vocazione "disco pub" o "tavernetta" (TH 380, TH 400 e, suppongo, DJ 308).
Per gli acquisti ti consiglio www.playstereo.com che garantisce buoni prezzi e servizio impeccabile. Se invece abiti vicino a Trezzano sul Naviglio (MI), c'è la BVM Computer che prevede anche il ritiro diretto senza spese di spedizione (vedi sito www.videosell.it) e la possibilità di ascoltarle.
Infine, al Top Audio (Milano 18-21 settembre 2008) verrà presentata la nuova serie Tesi, che dovrebbe collocarsi tra HC e Arbour.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da SGr33n Mer 3 Set 2008 - 20:21

Ciao Amici,

Riprendo la discussione che avevo iniziato qualche settimana fa, perchè, causa chiusure estive, solo ora ho l'effettiva possibilità di effettuare l'ordine. Nel frattempo ho anche letto qualcosa riguardo il Trends e, avendo comunque intenzione in futuro di abbinarlo ad un DAC, mi chiedevo se non mi convenisse prendere invece un nuforce icon. Ho però visto che il DAC della Trends include anche l'ingresso ottico e del nuforce ho invece notato che non è raffinato nei componenti quanto il trends, tuttavia ho letto anche qui sul forum, parecchi utenti entusiasti di esso... cosa mi consigliate? lo abbinerei in ogni caso alle Mosscade 502 che mi avete consigliato.

Poi mi mi chiedevo se potessi ordinare, assieme ad amp e casse, anche i cavi, onde evitare di dover pagare due volte le spese di spedizione: di cosa ho bisogno di preciso? sono abbastanza bravo con il saldatore, quindi non ho problemi ad autocostruirmeli.

Grazie Smile

SGr33n
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.08.08
Numero di messaggi : 25

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da K8 Gio 4 Set 2008 - 1:31

SGr33n ha scritto:Ciao Amici,

Riprendo la discussione che avevo iniziato qualche settimana fa, perchè, causa chiusure estive, solo ora ho l'effettiva possibilità di effettuare l'ordine. Nel frattempo ho anche letto qualcosa riguardo il Trends e, avendo comunque intenzione in futuro di abbinarlo ad un DAC, mi chiedevo se non mi convenisse prendere invece un nuforce icon. Ho però visto che il DAC della Trends include anche l'ingresso ottico e del nuforce ho invece notato che non è raffinato nei componenti quanto il trends, tuttavia ho letto anche qui sul forum, parecchi utenti entusiasti di esso... cosa mi consigliate? lo abbinerei in ogni caso alle Mosscade 502 che mi avete consigliato.
Su questo non sarò di parte....! Giuro...! Hoping
( Ooo! Trends accattatovillo... Hehe )


Poi mi mi chiedevo se potessi ordinare, assieme ad amp e casse, anche i cavi, onde evitare di dover pagare due volte le spese di spedizione: di cosa ho bisogno di preciso? sono abbastanza bravo con il saldatore, quindi non ho problemi ad autocostruirmeli.

Grazie Smile
Dipenderà da cosa prenderai alla fine! Facci sapere prima di ordinare il tutto......

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 4 Set 2008 - 10:22

SGr33n ha scritto:Ciao Amici,

Riprendo la discussione che avevo iniziato qualche settimana fa, perchè, causa chiusure estive, solo ora ho l'effettiva possibilità di effettuare l'ordine. Nel frattempo ho anche letto qualcosa riguardo il Trends e, avendo comunque intenzione in futuro di abbinarlo ad un DAC, mi chiedevo se non mi convenisse prendere invece un nuforce icon. Ho però visto che il DAC della Trends include anche l'ingresso ottico e del nuforce ho invece notato che non è raffinato nei componenti quanto il trends, tuttavia ho letto anche qui sul forum, parecchi utenti entusiasti di esso... cosa mi consigliate? lo abbinerei in ogni caso alle Mosscade 502 che mi avete consigliato.

Poi mi mi chiedevo se potessi ordinare, assieme ad amp e casse, anche i cavi, onde evitare di dover pagare due volte le spese di spedizione: di cosa ho bisogno di preciso? sono abbastanza bravo con il saldatore, quindi non ho problemi ad autocostruirmeli.

Grazie Smile
Hello Partiamo dal fondo: per evitare di dover pagare due volte le spese di spedizione, è possibile ordinare, assieme ad amp e casse, anche i cavi. Tuttavia ciò è fattibile acquistando tutto da un unico "negozio". Ad esempio su www.playstereo.com trovi Trends, DAC e diffusori Indiana Line, ma non le Mosscade: fossi in te valuterei comunque questa valida alternativa, magari optando per le piccole torri HC-504, presumibilmente più generose in gamma bassa rispetto ad un minidiffusore a sospensione pneumatica.
Se invece sei certo che ti piacciono di più le Mosscade (anche sui bassi: aggiungere un subwoofer in un due canali non è mai la soluzione ideale...) dovrai probabilmente rivolgerti a due punti vendita diversi (a meno che chi tiene quei diffusori venda anche prodotti Trends Audio a prezzi simili a quelli applicati da Playstereo).
Veniamo ai cavi: come già sostenuto in altri post specifici sull'argomento, per il collegamento ampli-casse va bene qualunque cavo di rame di sezione adeguata. Pur non essendoci differenze percepibili ad orecchio (e neppure tramite accurate misure di laboratorio), se proprio vuoi cavi di sicura qualità ti suggerirei quelli per impianti elettrici: buona sezione , buon isolamento, progettati per far passare correnti ben più elevate di quelle richieste dagli altoparlanti e...molto più economici di quelli "audiophile" (se ricordo bene, con 12 euro ne prendi un centinaio di metri Wink).
Tienici aggiornati, anche in merito alle prime impressioni d'ascolto Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da edobike Gio 4 Set 2008 - 11:03

ok, entro in causa io, in quanto possiedo sia le HC 504 che le Mosscade 502!

allora le mosscade sono troppo dure per il trends, serve potenza salvo utilizzo in near field. se l'ambiente d'ascolto è grande serve un sub, pena innegabile carenza delle frequenze più basse. magari messe in angolo, vicino alle pareti la resa migliora, però..... è pur vero che le mie hanno all'attivo una 50ina di ore, per cui possono ancora migliorare....

le HC504: AMO queste casse, ho provato a sostituirle senza risultato.
perchè? perchè sono onestissime casse multi pourpose, gamma completa, buon suono per nulla affaticante, buoni alti, dovunaue le si posizioni non creano problemi... insonna, non saranno eccezionali in nulla ma sono buone in tutto.

se quando acolto le mosscade dico 'cacchio, che trasparenza e che dettaglio, ma se ci fosse un po' è basso', quando ascolto le 504 dico 'che piacere ascoltare musica'......

e poi suonano forte, molto forte, i 91db ci son tutti, cosa da no trascurare col trends.

perciò, ora utilizzo le IL nel soggiorno  e le moss in mansarda, dove l'ambiente già di suo enfatizza i bassi.

se le distanza lo consente potresti venir da me e provarle entrambe col tuo trends.
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 4 Set 2008 - 11:23

edobike ha scritto:ok, entro in causa io, in quanto possiedo sia le HC 504 che le Mosscade 502!

allora le mosscade sono troppo dure per il trends, serve potenza salvo utilizzo in near field. se l'ambiente d'ascolto è grande serve un sub, pena innegabile carenza delle frequenze più basse. magari messe in angolo, vicino alle pareti la resa migliora, però..... è pur vero che le mie hanno all'attivo una 50ina di ore, per cui possono ancora migliorare....

le HC504: AMO queste casse, ho provato a sostituirle senza risultato.
perchè? perchè sono onestissime casse multi pourpose, gamma completa, buon suono per nulla affaticante, buoni alti, dovunaue le si posizioni non creano problemi... insonna, non saranno eccezionali in nulla ma sono buone in tutto.

se quando acolto le mosscade dico 'cacchio, che trasparenza e che dettaglio, ma se ci fosse un po' è basso', quando ascolto le 504 dico 'che piacere ascoltare musica'......

e poi suonano forte, molto forte, i 91db ci son tutti, cosa da no trascurare col trends.
Concordo pienamente con le tue interessanti considerazioni: non dimentichiamoci mai che la musica non si sente solo con le orecchie, ma anche...con la pancia!
Basti pensare che i miei piccoli 3 vie Indiana Line riescono a sonorizzare (con ottima risposta alle basse frequenze) la mia grande sala (m 7,40 x 4,40 x 3 di altezza).
Il tuo feedback sulle HC-504, in particolare riguardo alla facilità di posizionamento, sarà davvero utile anche ai molti che come me non possono distanziare più di tanto i diffusori dalla parete di fondo.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da mgiombi Gio 4 Set 2008 - 11:35

Andrea Gianelli ha scritto:
Concordo pienamente con le tue interessanti considerazioni: non dimentichiamoci mai che la musica non si sente solo con le orecchie, ma anche...con la pancia!

Mi raccomando, fate uso di musica solo a stomaco pieno! Laughing
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Renzo Badiale Gio 4 Set 2008 - 11:55

SGr33n ha scritto:
K8 ha scritto:
Vai nella sezione http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/ troverai soddisfacenti 3D per la tua scelta!

Grazie, infatti le info che avevo le ho prese giusto da lì.

K8 ha scritto:
Se vogliamo da tutti e due, consiglio sul PC al max e regoli con il TA,
poi del resto sta a te verificare la migliore solution!

Per quanto riguarda il volume, non è preferibile escludere quello del PC e lasciar lavorare solo l'ampli?

Barone Rosso ha scritto:
Mosscade 502.
Ciao , le indiana line hc 206 sono semplicemente meravigliose io le ho e te le consiglio. Poi le Mosscade, da come dicono tutti da queste parti dovrebbero essere altrettanto strepitose. Usa il volume del Trends.

Grazie, infatti avevo letto bene di questi diffusori...
sono migliori di Indiana Line HC 205/206 o Arbour 3.06 che più o meno hanno lo stesso prezzo?

Un'ultima domanda:
se in seguito volessi aggiungere un Sub, avrei bisogno di un secondo ampli giusto? dovrei collegarlo all'uscita sub della scheda audio? ci sono alternative più professionali?
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 4 Set 2008 - 13:50

mgiombi ha scritto:Mi raccomando, fate uso di musica solo a stomaco pieno! Laughing
Ma non troppo... Sleep
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da edobike Gio 4 Set 2008 - 14:12

... le tue TH 370 mi fan venire in mente le mie ex TH 341: le casse più terrificanti mai provate, in qualunque ambiente, in qualunque posizione , con qualunqu amplificazione: semplicemente inascoltabili!
un basso da botti di capodanno (a un metro e mezzo dalle pareti!!) , un fastidioso alo zin zin type, un medio..... medio? e dov'era il medio? ... alla faccia dei 2 coni da 100mm!
nulla a che vedere con le tue 370 of course, ma il tropo stroppia....
edobike
edobike
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 387
Località : bergamo
Provincia : Bergamo
Impianto : GC LM3875, fenice 20, Energy C300, Indiana Line ILT933, Magnat monitor supreme 200, IL 4.30, Dali Zensor 3, lettore Trevi, Philips CDP624.... qualche cavo...... tutto continuamente rimescolato.......

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da wincenzo Gio 4 Set 2008 - 14:46

Per la tua scelta dai un occhio qui

Hello
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da mgiombi Gio 4 Set 2008 - 14:58

Andrea Gianelli ha scritto:
mgiombi ha scritto:Mi raccomando, fate uso di musica solo a stomaco pieno! Laughing
Ma non troppo... Sleep
Vero! Hehe
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 4 Set 2008 - 15:22

edobike ha scritto:... le tue TH 370 mi fan venire in mente le mie ex TH 341: le casse più terrificanti mai provate, in qualunque ambiente, in qualunque posizione , con qualunqu amplificazione: semplicemente inascoltabili!
un basso da botti di capodanno (a un metro e mezzo dalle pareti!!) , un fastidioso alo zin zin type, un medio..... medio? e dov'era il medio? ... alla faccia dei 2 coni da 100mm!
nulla a che vedere con le tue 370 of course, ma il tropo stroppia....
Shocked Esattamente: nulla a che vedere...
Ho diversi parenti, amici e conoscenti che, a differenza mia che sono semplicemente un attento ascoltatore, sono musicisti o si occupano comunque di musica a livello professionale. Ebbene, all'unanimità trovano le TH 370 più musicali, calde, morbide, dettagliate ed ariose della maggioranza delle casse ascoltate. Ma, al di là dei confronti tra diffusori, riconoscono ai piccoli 3 vie torinesi un livello di fedeltà molto ma molto elevato.
Si tratta di veri 3 vie con woofer da 175 mm, midrange (che non è un woofer miniaturizzato ma un altoparlante rigido specifico per il suo range di frequenze) da 100 mm e tweeter a cupola iperbolica.
Per quanto riguarda il posionamento in ambiente, siamo sui 20-30 cm dalla parete posteriore, oltre i 50 da quelle laterali (120-130 per il sinistro e 60-70 per il destro, che tuttavia suonano allo stesso modo, segno che una cinquantina di cm bastano e avanzano per annullare l'effetto delle pareti laterali) ed un paio di metri tra i due diffusori.
I bassi sono profondi, veloci, dinamici e perfettamente smorzati. L'equilibrio timbrico più che ottimo lo definirei molto vicino all'evento reale, specialmente con la musica orchestrale, in cui nell'istante che precede l'esecuzione è ben avvertibile la risonanza prodotta dagli archi che poggiano sulle corde dei violoncelli e contrabbassi, producendo il classico "rimbombo" sempre avvertibile nei concerti dal vivo.
Molti ma molti professionisti del settore (musicisti, musicologi, ingegneri elettronici e tecnici del suono) hanno scelto questi diffusori per uso privato, allo stesso modo in cui in passato sceglievano le AR 3 o le Philips con woofer AD 5201 S (il mitico "Bombardon" da 12" con cono in polistirolo e magnete in alnico) in cassa chiusa da 45 litri, che mio padre ha tenuto per moltissimi anni e la cui resa (soprattutto alle basse frequenze) ha influenzato in misura notevole le mie scelte future in materia. Ti basti questo: le Philips erano delle ottime casse per l'epoca e le attuali Indiana Line riescono a fare ancora di meglio, con un basso atrettanto morbido e profondo ma più agile e dinamico, con quel punch che "non fa il botto", ma scuote l'ambiente, emoziona e restituisce la musica con una fedeltà prossima all'evento reale.
L'enorme soddisfazione prodotta dall'acquisto effettuato nel 2002 mi ha spinto a raccogliere sempre più informazioni su Indiana Line (marchio che in passato i negozianti mi avevano sempre sconsigliato, senza mai darmi la possibilità di ascoltare i diffusori Evil or Very Mad) e così, grazie alla proverbiale cortesia e disponibilità dell'ing. Fornasieri (socio fondatore e responsabile della progettazione), nel 2004 ho potuto visitare il laboratorio della Alcor (ora acquisita dalla Coral), constatando di persona che nulla era lasciato al caso e non vi era alcun rilevante compromesso qualitativo: i soli materiali impiegati erano degni di prodotti di costo stratosferico...per non parlare dell'abilità progettuale e delle geniali innovazioni introdotte e talvolta persino brevettate. E guarda caso ho scoperto che i primi diffusori hi-fi costruiti da Renato Fornasieri impiegavano proprio i woofer Philips di cui sopra in una originale configurazione bass-reflex tipica delle sue più geniali intuizioni: tutto cambia, tutto migliora ma i criteri che distinguono un suono fedele da uno approssimato, di moda e/o d'effetto (leggi botti di capodanno) restano, esattamente come resta la "sensibilità nel cogliere ed nell'apprezzare" da parte di coloro che (a ragione) ritengono la musica colonna sonora della propria esistenza e, come tale, parte integrante della loro vita.
Hello Buon ascolto e alla prossima Oki

Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da SGr33n Gio 4 Set 2008 - 16:01

Ok, comincio ad indecidermi anche sui diffusori Razz

Quindi piuttosto che le Mosscade mi consigliereste le IL HC 504?

E per quanto riguarda la questione del DAC?
Ne ho bisogno nonostante la mia scheda audio abbia anche uscite digitali?

Nuforce o Trends?

SGr33n
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.08.08
Numero di messaggi : 25

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 4 Set 2008 - 16:18

SGr33n ha scritto:Ok, comincio ad indecidermi anche sui diffusori Razz

Quindi piuttosto che le Mosscade mi consigliereste le IL HC 504?

E per quanto riguarda la questione del DAC?
Ne ho bisogno nonostante la mia scheda audio abbia anche uscite digitali?

Nuforce o Trends?
Hello Vediamo di risponderti con ordine.
Per quanto riguarda le casse, avrai visto dal mio precedente post qual'è il volume del cabinet e il diametro del woofer per ottenere buoni risultati con caricamento a sospensione pneumatica: i tempi sono cambiati ma le leggi della fisica restano comunque valide. La differenza è che ieri erano indispensabili cabinet grandi, mentre oggi ci sono i bass-reflex ben progettati, che associano i pregi dei minidiffusori e quelli dei grandi sistemi: questo è a mio avviso il caso delle torri HC-504, che ti consiglio caldamente.
Per quanto riguarda la questione del DAC non sono in grado invece di darti un consiglio valido e certo: quindi preferisco non improvvisare...
Infine, sul "dilemma" NuForce o Trends (entrambi validi), io acquisterei il secondo...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Silver Black Gio 4 Set 2008 - 16:56

Andrea Gianelli ha scritto:
Infine, sul "dilemma" NuForce o Trends (entrambi validi), io acquisterei il secondo...

Anche qui dipende da che volumi devi insonorizzare... Parliamo infatti di differenze di prezzo di un ordine di grandezza superiore per il NuForce IA7. Ovviamente con tutto ciò che una maggiore potenza comporta, a parte la raffinatezza di un Trends per quanto riguarda la microdinamica.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da mgiombi Gio 4 Set 2008 - 17:25

Silver Black ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Infine, sul "dilemma" NuForce o Trends (entrambi validi), io acquisterei il secondo...

Anche qui dipende da che volumi devi insonorizzare... Parliamo infatti di differenze di prezzo di un ordine di grandezza superiore per il NuForce IA7. Ovviamente con tutto ciò che una maggiore potenza comporta, a parte la raffinatezza di un Trends per quanto riguarda la microdinamica.
Credo parlasse dell'icon... Rolling Eyes
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da SGr33n Gio 4 Set 2008 - 18:01

mgiombi ha scritto:
Credo parlasse dell'icon... Rolling Eyes

Esatto Razz

SGr33n
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.08.08
Numero di messaggi : 25

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.