T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

+2
Cortomaltese72
spinx
6 partecipanti

Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da spinx Mar 18 Ago 2015 - 19:32

Salve, al momento possiedo un y148 (scheda con yda148 acquistata da dx.com) + kro craft rev B direttamente collegate all'uscita audio del pc. Dato che è un notebook e non possiede chissà che scheda audio volevo fare un passo di qualità acquistando un dac esterno ed un nuovo amplificatore, perchè la schedina y148 sta per abbandonarmi dopo qualche anno di onorato servizio.

Avevo adocchiato leggendo il forum gli oggetti del titolo come upgrade alla mia configurazione.

1. Smsl q5: Questo è quello che mi stuzzica di più ma non riesco a trovare recensioni comparative per capirne un poco le potenzialità. Spesa 130€

2. sdar2100 + d03k: quest'accoppiata è leggermente più economica della precedente ma essendo formata da due componenti li posso upgradare successivamente senza problemi. Spesa 95€

Secondo voi quale delle due opzioni è la migliore, qualcuno ha ascoltato lo y148 per rapportarlo ai due amplificatori sopracitati?
Avete altre alternative nello stesso range di prezzo?

spinx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.04.10
Numero di messaggi : 16
Località : Ovunque
Impianto : sansa clip v3

Torna in alto Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Re: Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da spinx Mer 19 Ago 2015 - 9:44

Come lo vedete invece un smsl sa60 abbinato ad un dac rispetto al q5?

spinx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.04.10
Numero di messaggi : 16
Località : Ovunque
Impianto : sansa clip v3

Torna in alto Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Re: Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da Cortomaltese72 Mer 19 Ago 2015 - 11:06

spinx ha scritto:
2. sdar2100 + d03k: quest'accoppiata è leggermente più economica della precedente ma essendo formata da due componenti li posso upgradare successivamente senza problemi. Spesa 95€


sdar molto analitico (e pochi watt), d03k poco analitico, tende a semplificare: una somma equilibrata, pero' le kro richiedono muscoli, e 8 watt puliti (prima della distorsione) a 4 metri dai diffusori li senti pochino

tutto dipende dalla stanza, e da come ascolti la musica (e dal tipo di musica, per il rock duro prendi altro), per il nearfield va bene, per grandi volumi passa ad ampli con piu' watt
Cortomaltese72
Cortomaltese72
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 210
Località : Toscana
Impianto : Scythe Kama Bay amp 2000 rev. B + Kro Craft rev. B/Cambridge S70 (torri)

Torna in alto Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Re: Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da spinx Mer 19 Ago 2015 - 11:21

l'ascolto che ne faccio è near-field, per quanto riguarda la musica che ascolto va dai Queen agli Iron Maiden a de André passando per l'elettronica, non disprezzo nulla... Ed è questo che mi frega, ci sono brani in cui vorrei più potenza, brani che mi chiedono disperamene una gamma bassa adeguata mentre altri prediligono una gamma media pulita ed in evidenza.

L'ampli che ho ora va benissimo con canzoni cantate e molto "semplici" mentre impasta un po tutto quando passo al rock aggressivo, ma questo credo dipenda anche dalla scheda audio integrata...

Per questo motivo stavo valutando anche il smsl sa60 dato che sta su amazon a circa lo stesso prezzo dello sdar2100.

Cortomaltese72 ha scritto:
spinx ha scritto:
2. sdar2100 + d03k: quest'accoppiata è leggermente più economica della precedente ma essendo formata da due componenti li posso upgradare successivamente senza problemi. Spesa 95€


sdar molto analitico (e pochi watt), d03k poco analitico, tende a semplificare: una somma equilibrata, pero' le kro richiedono muscoli, e 8 watt puliti (prima della distorsione) a 4 metri dai diffusori li senti pochino

tutto dipende dalla stanza, e da come ascolti la musica (e dal tipo di musica, per il rock duro prendi altro), per il nearfield va bene, per grandi volumi passa ad ampli con piu' watt

spinx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.04.10
Numero di messaggi : 16
Località : Ovunque
Impianto : sansa clip v3

Torna in alto Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Re: Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da riccardik Mer 19 Ago 2015 - 13:02

c'è un thread intero dove parlano dell'sa60, ma alla fine viene consigliato il breeze audio che ha lo stesso chip ma sembra suonare meglio e costa notevolmente meno Smile

riccardik
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 372
Località : genova
Provincia : GE
Impianto : Dac: Creative Sound Blaster X-Fi HD
Casse: Empire S-600
Cuffie: Sony MDR-1R
SoundMAGIC E10
Sony MH1
Sony Xperia Z1
In macchina:
Alpine CDE 183-BT
Woofer+Tweeter originali VW
Coassiali sul pianale

Torna in alto Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Re: Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da spinx Mer 19 Ago 2015 - 13:30

Sisi ho letto il thread dell'sa60 e anche i commenti sul breeze, e da quello che ho capito al breeze ci dovrei aggiungere anche un alimentatore e fargli varie modifiche per far migliorare il suono, mentre per quanto riguarda sa60 lo collego con l'alimentatore in confezione e basta, giusto?

spinx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.04.10
Numero di messaggi : 16
Località : Ovunque
Impianto : sansa clip v3

Torna in alto Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Re: Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da p.cristallini Mer 19 Ago 2015 - 14:18

spinx ha scritto:Sisi ho letto il thread dell'sa60 e anche i commenti sul breeze, e da quello che ho capito al breeze ci dovrei aggiungere anche un alimentatore e fargli varie modifiche per far migliorare il suono, mentre per quanto riguarda sa60 lo collego con l'alimentatore in confezione e basta, giusto?

L'SMSL SA60 ha l'alimentatore 19 V incluso, almeno qui c'è scritto così
http://www.amazon.it/CHEERLINK%C2%AE-SMSL-Amplifier-aggiornato-versione/dp/B00P7H14JC?

Il DAC D03K NON ha l'ingresso USB. Accetta solo segnali via cavo coassiale o ottico.
Lo spinotto USB che si vede serve solo per l'alimentazione.
Potrebbe andarti bene solo nel caso il tuo computer avesse l'uscita ottica.

Il primo DAC FiiO con ingresso USB in ordine di prezzo è questo
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42_76&products_id=2621
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Re: Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da spinx Mer 19 Ago 2015 - 14:33

p.cristallini ha scritto:L'SMSL SA60 ha l'alimentatore 19 V incluso, almeno qui c'è scritto così
http://www.amazon.it/CHEERLINK%C2%AE-SMSL-Amplifier-aggiornato-versione/dp/B00P7H14JC?

Il DAC D03K NON ha l'ingresso USB. Accetta solo segnali via cavo coassiale o ottico.
Lo spinotto USB che si vede serve solo per l'alimentazione.
Potrebbe andarti bene solo nel caso il tuo computer avesse l'uscita ottica.

Il primo DAC FiiO con ingresso USB in ordine di prezzo è questo
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42_76&products_id=2621

Grazie dell'avvertimento ma è stato errore mio non specificare che il mio notebook ha uscita mini spdif ottica.

spinx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.04.10
Numero di messaggi : 16
Località : Ovunque
Impianto : sansa clip v3

Torna in alto Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Re: Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da fdb Lun 24 Ago 2015 - 19:14

spinx ha scritto:Salve, al momento possiedo un y148 (scheda con yda148 acquistata da dx.com)  + kro craft rev B direttamente collegate all'uscita audio del pc. Dato che è un notebook e non possiede chissà che scheda audio volevo fare un passo di qualità acquistando un dac esterno ed un nuovo amplificatore, perchè la schedina y148 sta per abbandonarmi dopo qualche anno di onorato servizio.

Avevo adocchiato leggendo il forum gli oggetti del titolo come upgrade alla mia configurazione.

1. Smsl q5: Questo è quello che mi stuzzica di più ma non riesco a trovare recensioni comparative per capirne un poco le potenzialità. Spesa 130€

2. sdar2100 + d03k: quest'accoppiata è leggermente più economica della precedente ma essendo formata da due componenti li posso upgradare successivamente senza problemi. Spesa 95€

Secondo voi quale delle due opzioni è la migliore, qualcuno ha ascoltato lo y148 per rapportarlo ai due amplificatori sopracitati?
Avete altre alternative nello stesso range di prezzo?

Avevo sdr2100 + kro craft, preso tutto in kit.
Poi ho preso smsl q5 + indiana line tesi 542.
Premetto che sono niubbo.
Non ho testato tutte le combinazioni possibili, ma ho testato i due ampli con le 542. Entrambi in analogico per avere un test veritiero.
Ti posso dire che lo scythe pur suonando bene e forse piu "rock" dell'smsl, ha troppa poca potenza. A volte manca proprio "volume". Ad esempio ho testato "the wall" dei pink floyd, che e' registrato abbastanza basso, e, mentre con l'smsl se vuoi tremano i muri, con lo scythe il volume e' proprio insufficiente. Potenza a parte l'sms avendo il dac integrato suona pure meglio.
Ah.. la sorgente e' un Raspberry PI.
Non ho provato lo schythe con dac separati.
Alla fine ques'ultimo l'ho rimesso nella scatola.
l'smsl e' pure piu' comodo perche' ha il telecomando, e lo uso pure per l'home theater.

PS: Confermo che l'smsl q5 arriva con alimentatore da 19V e 5.3A



fdb
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.08.10
Numero di messaggi : 37
Località : VR
Impianto : da rifare :-)

Torna in alto Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Re: Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da homesick Lun 24 Ago 2015 - 19:29

spinx di dove sei ?
che se sei di vicino bologna passi da casa e te lo regalo il fiio d3 che sta li a prendere polvere.
sul discorso impastamento del suono sul rock aggressivo , molto è dovuto alla registrazione del software e li puoi poco con le elettroniche.
per dirti adesso sto ascoltando Memorial dei Russian Circle
https://www.youtube.com/watch?v=klVU-O5M-jA
ho momentaneamente di passaggio un finale Eam Lab TO 3.8 ampli che quando uscì veniva 4300 euro , non è che viene fuori una pulizia di molto maggiore del mio finale pro yamaha , se gli da rusco alle casse , quello esce fuori Laughing Laughing
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Re: Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da spinx Lun 24 Ago 2015 - 21:50

[quote="fdb"]
spinx ha scritto: ...
Grazie del tuo confronto diretto, bhe che dire mi hai convinto sull'acquisto del q5, anche se ormai mi ero quasi deciso all'ordinarlo

homesick ha scritto: ...
Grazie tante ma purtroppo al momento per questioni di lavoro sono da tutt'altra parte, per quanto riguarda le registrazioni è vero alcune sono veramente scandalose ed è un peccato che molte belle canzoni mi risultano quasi fastidiose nell'ascolto...

spinx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.04.10
Numero di messaggi : 16
Località : Ovunque
Impianto : sansa clip v3

Torna in alto Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Re: Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da p.cristallini Lun 24 Ago 2015 - 21:53

fdb ha scritto:
spinx ha scritto:Salve, al momento possiedo un y148 (scheda con yda148 acquistata da dx.com)  + kro craft rev B direttamente collegate all'uscita audio del pc. Dato che è un notebook e non possiede chissà che scheda audio volevo fare un passo di qualità acquistando un dac esterno ed un nuovo amplificatore, perchè la schedina y148 sta per abbandonarmi dopo qualche anno di onorato servizio.

Avevo adocchiato leggendo il forum gli oggetti del titolo come upgrade alla mia configurazione.

1. Smsl q5: Questo è quello che mi stuzzica di più ma non riesco a trovare recensioni comparative per capirne un poco le potenzialità. Spesa 130€

2. sdar2100 + d03k: quest'accoppiata è leggermente più economica della precedente ma essendo formata da due componenti li posso upgradare successivamente senza problemi. Spesa 95€

Secondo voi quale delle due opzioni è la migliore, qualcuno ha ascoltato lo y148 per rapportarlo ai due amplificatori sopracitati?
Avete altre alternative nello stesso range di prezzo?

Avevo sdr2100 + kro craft, preso tutto in kit.
Poi ho preso smsl q5 + indiana line tesi 542.
Premetto che sono niubbo.
Non ho testato tutte le combinazioni possibili, ma ho testato i due ampli con le 542. Entrambi in analogico per avere un test veritiero.
Ti posso dire che lo scythe pur suonando bene e forse piu "rock" dell'smsl, ha troppa poca potenza. A volte manca proprio "volume". Ad esempio ho testato "the wall" dei pink floyd, che e' registrato abbastanza basso, e, mentre con l'smsl se vuoi tremano i muri, con lo scythe il volume e' proprio insufficiente. Potenza a parte l'sms avendo il dac integrato suona pure meglio.
Ah.. la sorgente e' un Raspberry PI.
Non ho provato lo schythe con dac separati.
Alla fine ques'ultimo l'ho rimesso nella scatola.
l'smsl e' pure piu' comodo perche' ha il telecomando, e lo uso pure per l'home theater.

PS: Confermo che l'smsl q5 arriva con alimentatore da 19V e 5.3A



In effetti il Q5 ha molti più watt dello Scythe.
Anche a mio parere lo Scythe è un po' più "rockettaro" ossia gonfio agli estremi di gamma.
Purtroppo non ho capito quale scheda è utilizzata nel Q5.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Re: Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da fdb Mar 25 Ago 2015 - 20:24

p.cristallini ha scritto:
Purtroppo non ho capito quale scheda è utilizzata nel Q5.


STA350BW

http://www.st.com/web/en/catalog/sense_power/SC1756/PF251568

fdb
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.08.10
Numero di messaggi : 37
Località : VR
Impianto : da rifare :-)

Torna in alto Andare in basso

Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k Empty Re: Smsl q5 vs scythe sdar2100+ d03k

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.