T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

+5
Luigi Osvaldo
direttore
MANU97
cucicu
stebat
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da mecoc Ven 23 Apr 2021 - 0:51

Premetto che non ho possibilità di misurare la distorsione dell'ACA, ma da informazioni rilasciate direttamente da Nelson Pass la distorsione - almeno a bassi livelli di potenza - riguarda principalmente la seconda armonica. Da circa metà potenza in poi compare anche la terza armonica. Per fare un paragone è come parlare di colesterolo "buono" e colesterolo "cattivo". Naturalmente io sono un appassionato del suono valvolare, che distorce sicuramente più di altre tipologie, ma proprio quella particolare distorsione è quello che caratterizza il suono e l'ACA ricorda vagamente quel suono. Concordo comunque con arthur dent: ci sono altri amplificatori sempre in classe A che distorcono meno, ma non sono così economici e semplici da costruire (a parte il costo dei dissipatori).
Un'altro classe A della stessa fascia dell'ACA è il MOFO. Molto bello e se possibile ancora più facile da costruire. Richiede però l'uso di un preamplificatore, ma il suono è ancora più aperto e dolce, a parere mio migliore... ma si tratta di gusti.
Li uso entrambi da un paio d'anni con grandissima soddisfazione. In particolare il MOFO riesce a pilotare due casse Poor Man Strad di Troels Gravesen autocostruite senza problema con un palco e una dinamica davvero notevoli. Ma ogni scarrafone....

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da arthur dent Ven 23 Apr 2021 - 7:43

Ciao mecoc,
l'approccio alla classe A (anche se, come tutti dicono, ci sono ampli ottimi o pessimi in tutte le classi), può offrire spunti importanti per orientarsi nell'HiFi. Credo di aver fatto il percorso inverso di molti nel forum: abituato alla classe D, sono stato sorpreso dalla classe A. Un amplificatore non dovrebbe togliere o aggiungere nulla, differenti amplificatori perfetti dovrebbero suonare tutti uguali, almeno in teoria.
Però in pratica sto sperimentando tutti i luoghi comuni del mondo HiFi: se vuoi ballare prendi un AB, bassi poderosi ed energia, la classe D è dettagliata e rivelatrice, la classe A è brillante e musicale...
Questo probabilmente significa che i miei amplificatori sono tutt'altro che perfetti.
Però mi ha fatto pure fare pace con la ricerca del Santo Graal: si può puntare all'ottimo, senza dimenticare il buono.
E senza credere davvero che io possa trovare la soluzione definitiva perché poi un'altra novità è già pronta a conquistarmi.
A tale proposito, vorrei chiederti delle casse autocostruite, le Poor Man's. Ho visto che sono un tre vie impegnativo da autocostruire. Hai trovato difficoltà particolari? Hai altri progetti autocostruiti magari più piccoli e facili che consigli?
Grazie mille.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 846
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da mecoc Sab 24 Apr 2021 - 11:53

ciao arthur dent
concordo pienamente con quello che hai detto.
Per quanto riguarda le casse ho costruito le SOLO 103 con Fostex 103 che uso con un valvolare di Lesa HIFI da 8 W (bel suono pulito e non affaticante... ma con tutti i limiti delle monovia con un cono da 100mm. Le frequenze basse vengono riprodotte in maniera superiore alle aspettative, ma parliamo sempre di un cono da 100mm. Sono eccellenti per un ascolto sulla scrivania).
Ho costruito anche il clone Rogers LS53 di Bellino. Molto dettagliate e nitide.
E poi ho scoperto le PMS. Estetica affascinante e davvero un gran bel suono con un valvolare 300B autocostruito con un pcb cinese (ma con componenti scelti). Sul suono delle casse non posso ancora dire molto oltre a quanto detto perchè le ho terminate da poco. Posso però dire che -contrariamente a quanto qualcuno in rete sostiene- i bassi ci sono eccome!
La nota dolente, almeno per un principiante, è la costruzione. Non è difficile ma impegnativa. Per "piegare" l'mdf bisogna fare dei tagli radiali molto precisi per spaziatura e profondità e conviene provarli su un pezzo di scarto perchè almeno uno o due tentativi andranno male.
Posto qualche fotoAMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Img_2010
AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Img_2011

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da mecoc Sab 24 Apr 2021 - 12:06

Altre fotoAMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Img_2022
AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Img_2023

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da mecoc Sab 24 Apr 2021 - 12:12

AncoraAMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Img_2027
AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Img_2026

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da giucam61 Sab 24 Apr 2021 - 18:33

Sono queste o sbaglio?
http://www.troelsgravesen.dk/PMS.htm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da arthur dent Sab 24 Apr 2021 - 18:53

Complimenti mecoc!
Si vede che l'audio costruzione non ti spaventa!
Ovviamente potrei partire dal monovia, progetto meno impegnativo.
E sicuramente valido per imparare.
Magari però, se mi ci dovessi mettere, opterei per un progetto che fosse più funzionale all'uso nel mio ambiente.
Vedere te, o chi come te, ha già realizzato bei progetti invoglia. Non so se inganna pure. Tipo "non sarà così difficile, sul forum tanti le fanno..." Senza sapere le reali capacità degli altri.
Se ti va, magari in un post a parte, potresti pubblicare le impressioni d'ascolto perché, secondo me nel forum ci sono interessati.
In ogni caso, grazie della risposta e delle foto.
Goditi le casse!
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 846
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da mecoc Sab 24 Apr 2021 - 19:22

Si sono proprio quelle. Ho rispettato tutte le misure e i valori del crossover. Il difficile non è costruire basandosi su un progetto, ma progettare da zero !
Appena avrò fatto un pò di ore d'ascolto, scriverò senz'altro le mie opinioni sul suono.
Nella mia regione ci stiamo avvicinando al periodo caldo e non vorrei stressare la stufetta a valvole per troppe ore continuative, quindi vado a piccoli passi.

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da giucam61 Dom 25 Apr 2021 - 12:47

@mecoc su un altro forum,un esperto diyers,sparava zero su Troels 🤔 visto quanto è seguito e in quanti lo ringraziamo dopo aver realizzato qualche suo progetto, resto sempre un po' perplesso per i suoi commenti,ma non avendo nessuna competenza in materia mi astengo da commentare, comunque bel lavoro, aspetto le tue impressioni di ascolto.😉

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da robi68 Dom 25 Apr 2021 - 13:08

giucam61 ha scritto:e in quanti lo ringraziamo dopo aver realizzato qualche suo progetto,
Ma quello è un suo progetto? A me sembra di no.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da arthur dent Dom 25 Apr 2021 - 14:28

@robi68
http://www.troelsgravesen.dk/PMS.htm#SPEAKER_KIT
Sono queste.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 846
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da robi68 Dom 25 Apr 2021 - 14:33

arthur dent ha scritto:@robi68
http://www.troelsgravesen.dk/PMS.htm#SPEAKER_KIT
Sono queste.
Allora non è un suo progetto.
AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 C22wb_10
AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Img_3210

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da mecoc Dom 25 Apr 2021 - 16:48

Si il progetto è di Troels. Sono delle imitazioni dal punto di vista estetico di casse molto famose e molto costose, ma il progetto è tutto suo.
In rete ho letto anche io delle critiche a questo progetto, in particolare sulla supposta leggerezza delle basse frequenze, ma almeno questo posso smentirlo. Precisando che se si ascolta musica con un valvolare non si possono ottenere i bassi di una classe D da 300W e comunque l'ascolto è indirizzato verso una musica che suoni più dolce e ariosa, con separazione tra i vari strumenti ed un grande palco. Per ultimo lascio il parametro più importante: la voce umana, che è la più complessa da rendere e dove tante casse mostrano i loro limiti. Nelle PMS è un gran piacere ascoltare la voce di Adele o di Beth Hart con Joe Bonamassa senza asprezze metalliche e bassi "fangosi" (passatemi i termini non proprio tecnici, ma rendono bene l'idea).
Le prestazioni delle PMS possono essere compromesse grandemente dalla posizione del materiale fonoassorbente e da incollaggi non buoni o non ben sigillati. Questo è ciò che dice il progettista.

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da robi68 Dom 25 Apr 2021 - 17:05

mecoc ha scritto:Si il progetto è di Troels. Sono delle imitazioni dal punto di vista estetico di casse molto famose e molto costose, ma il progetto è tutto suo.
.
https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.audiostereo.pl%2Ftopic%2F46271-zestaw-inspirowany-sonus-faber-elipsa%2F&psig=AOvVaw1cGmrsLuGU29Vx2EWQawUe&ust=1619449069484000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCLC8toXUmfACFQAAAAAdAAAAABAx

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da giucam61 Dom 25 Apr 2021 - 18:07

Ecco una copia ispirata esteticamente (quasi spiccicata) alle Sonus Faber...
http://www.troelsgravesen.dk/PMS_Pavel.htm
Sul sito di Troels ce ne sono più di una con differenti finiture meno laboriose.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da mecoc Lun 26 Apr 2021 - 15:41

Per le Stradivarius originali bisogna procurarsi approssimativamente 30K euro !! Shocked

mecoc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.17
Numero di messaggi : 156
Provincia : CA
Impianto : Sinovt Raphaelite PP - Sunaudio 300B clone - Lesa HiFi el34 se - MoFo - ACA Pass - Canton Quinto 510 - Clone Rogers Bellino - PMS Troels Gravesen

Torna in alto Andare in basso

AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass - Pagina 2 Empty Re: AMP CAMP 5W in classe A di Nelson Pass

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.