T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ALL IN ONE SCELTA?

+2
dsotm
lillo
6 partecipanti

Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da lillo Lun 6 Apr 2015 - 11:22

Salve
ho bisogno di una vostra consulenza,tra un anno andrò a vivere da solo e vorrei mettere nel salore un all in one tra questi:

PIONEER X HM182
CAMBRIDGE AUDIO MINX XI
MARANTZ MELODY M CR610
DENON N9

ABBINARE AD UNO DEI TRE LE SONU FABER VENERE 1.5 O 2.0 O LE MONITOR AUDIO RXi O LE b&w cm1

la mia esigenza è quella di sentire tutta la musica che è salvata sotto forma di mp3 nel mio pc e nel mio ipod .

Ora intanto quale mi consigliereste? io non sono esperto di materia quindi vi domando :

essendo file mp3 nessuno dei 3 apparecchi mi converte il file in un file migliore?

Inoltre vi dicevo che la musica è salvata sia sul mio ipod ( che collego tramite usb ) che sul pc.Ora da quello che so,nell'appartamento dove andrò a stare,il costruttore Mezzaroma predispone di base tutto un impianto di domotica quindi vi domando se il pc è in rete quella domestica e ci metto in rete pure un appareccho dei tre indicati,potrei sentire i file mp3 dall'all in one? e se si,il pc dovrebbe cmq risultare acceso? o potrebbe anche essere spento?
ad ogni modo quale sarebbe la soluzione di ascolto migliore optando per uno dei tre modelli ? e quale dei tre modelli fa piu' al caso mio.
Ripeto sono inesperto del settore quindi non meravigliatevi delle mie domande se sciocche.Grazie a tutti

lillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.09.13
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty Re: ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da dsotm Lun 6 Apr 2015 - 11:40

scusa sono un po' di fretta e magari non risponderò su tutto ma vorrei chiarirti qualche punto

non è possibile trasformare un file di qualità bassa (mp3) in un file di qualità superiore (lossness),o comunque lo si può trasformare ma la qualità sarà identica all'originale (viceversa si può trasformare un file lossness in uno lossy con perdite di qualità).

Sicuramente se stai puntando a diffusori di un certo livello sarebbe preferibile optare per componenti separati di buon livello.

Per lo streaming ci sono varie soluzioni,puoi cercare tra gli amplificatori e/o i lettori predisposti per la rete,non sono ferratissimo sulla questione reti domestiche,comunque potresti fare lo streaming direttamente da pc (che in quel caso dovrebbe rimanere acceso) oppure prendere un nas (e in quel caso potresti spegnere il pc)

Scusa se non sono stato esauriente,magari stasera se vorrai potrò darti maggiori informazioni Wink
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty Re: ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da eddy1963 Lun 6 Apr 2015 - 12:30

visto che hai tutto il tempo, ti suggerirei di partire dai file. attualmente hai una raccolta di mp3, probabilmente non tutti a 320. potresti selezionare quelli che ritieni per te fondamentali e prendere i cd originali o comprare in rete file non compressi (solitamente .flac).
una soluzione ancora più semplice è abbonarsi a quei servizi di streaming di musica attenti alla qualità audio, tipo tidal.
decidere ora, francamente mi sembra prematuro. penso che usciranno diverse nuove soluzioni adatte alle tue esigenze, fai bene a cercare nei forum e tenerti aggiornato per chiarirti le idee e poter allestire un bell'impianto nella tua nuova casa.
eddy1963
eddy1963
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.12
Numero di messaggi : 360
Località : roma
Provincia : rm
Occupazione/Hobby : agente di commercio / arte in generale
Impianto : raspberry pi3 b+ - topping d30 pro gustard x-16 - moode / dussun v6i / dynaudio bm15 + isoacoustics

desktop win11 - jriver - audio-gd 28.38 - dynaudio bm5 compact + isoacoustics

xduoo x3ii + akg k702 - ifi zen dac + beyerdynamic dt250 80ohm - audio-gd 28.38 + (hifiman sundara - tripowin hbb mele)



Torna in alto Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty Re: ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da lillo Lun 6 Apr 2015 - 12:47

che cosa è il NAS???

IO NON HO ESIGENZE PARTICOLARI,HO QUESTA libreria musicale di file mp3 scaricati negli anni con emule da internet,ed inserita nell'ipod.
Ora appunto o collego l'ipod ad uno degli apparecchi che vi ho elencato (per altro con la funzione airplay non sarebbe nemmeno necessario credo il collegamento fisico da quello che ho capito,correggetemi se sbaglio), o come dicevo sentirli dal pc ma se deve rimanere acceso allora no.Io sulle reti domestiche non sono esperto quindi non so come funzionano,so solo che dove andrò a vivere ci sarà appunto questa soluzione di domotica .


lillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.09.13
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty Re: ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da natale55 Lun 6 Apr 2015 - 18:52

prova a guardare anche i prodotti cocktail audio , potrebbero essere ottimi e sono molto versatili , puoi collegare hard disk interno e anche esterni , controlla x12 è piccolo con un'ampli interno da 30 watt e parecchie funzioni lettore cd compreso
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty Re: ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da dsotm Lun 6 Apr 2015 - 21:46

ok scusa se sono stato fugace nella risposta,provo a esporre le cose che ho lasciato in sospeso.

Un nas è un dispositivo che permette la condivisone di vari file all'interno di una stessa rete domestica,senza per questo mantenere acceso il pc.

Per quanto l'impianto,l'unico consiglio che davvero mi sento di darti è prima di tutto cercarti di schiarirti un po' le idee (un po' come sto facendo io) sulle caratteristiche che riterrai imprescindibili per i prossimi diffusori e in base a quelle procedere alla scelta delle future casse;una volta scelti i diffusori potrai scremare gli amplificatori in base a quelli che riterrai più consoni e più adatti a pilotare i diffusori che avrai scelto.

Io sinceramente fossi in te,data anche la qualità dei diffusori su cui ti stai orientando, prenderei due oggetti separati (un amplificatore ed un lettore,anche piuttosto spinto per quanto riguarda la sezione streaming ecc),ma ovviamente questo è un parere strettamente personale e posso assolutamente capirti se cerchi un prodotto all in one (e in questo senso potresti valutare anche gli ottimi cocktail audio che ti ha suggerito Natale)
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty Re: ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da lillo Mar 7 Apr 2015 - 12:39

intanto grazie a tutti, sulla scelta dei diffusori qualora decidessi di optare per dei diffusori con reflex frontale dovendoli posizionare non molto distanti dal muro e cmq poggiati su uno scaffale quale mi consigliereste fascia prezzo entro i 1500 euro e non

lillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.09.13
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty Re: ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da dsotm Mar 7 Apr 2015 - 12:46

bookshelf o torri?

nuovi o usati?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty Re: ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da Ale.Nico Mar 7 Apr 2015 - 13:13

Sicuramente bookshelf, parla di poggiarli su uno scaffale Smile
Lillo molti parlano bene delle realizzazioni Audiojam di Alberto Bellino, dai un'occhiata al sito!
Ale.Nico
Ale.Nico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.02.15
Numero di messaggi : 97
Provincia : Catania
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : Lettore cd: Yamaha cds-300
Amplificatore: MF Elektra e10 / Breeze Audio TPA3116 alimentato alpha 20V lineare
Dac: Teac UD-H01
Diffusori: JMlab profil 5b / Grundig mini-box 330/ Vecchie autocostruite 3 vie in sospensione pneumatica


Torna in alto Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty Re: ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da lillo Mar 7 Apr 2015 - 13:26

bookshelf ,nuovi

lillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.09.13
Numero di messaggi : 19
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty Re: ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da dsotm Mar 7 Apr 2015 - 14:02

quoto per i diffusori audiojam di Alberto Bellino,io stesso in futuro costruirò un suo progetto (probabilmente le fabrix) e verso fine mese dovrei andare ad ascoltare le atlantys da un ragazzo di Roma.Se dai un'occhiata al sito ci sono veramente tante soluzioni

http://www.audiojam2.com/pagina_8_8.html

Natale per esempio ha le jammy e ne parla davvero un gran bene,forse per le tue esigenze potresti guardare anche alle akureyri e alle svalinn.
Comunque da tutti i commenti che ho avuto modo di leggere,tutti i suoi progetti dovrebbero avere un rapporto q/p davvero molto alto.
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty Re: ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da homesick Mar 7 Apr 2015 - 14:41

qualsiasi diffusore tu scelga , verifica prima che sia stato progettato per lavorare a parete o su di una mensola/libreria , insomma che sia un bookshelf vero e non solo piccolo nelle dimensioni.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty Re: ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da natale55 Mar 7 Apr 2015 - 20:30

spiega ad alberto bellino ( audiojam ) cosa ti serve , vedrai che saprà accontentarti senza nessun problema , se non ha niente in catalogo , cosa che dubito , te lo fà secondo le tue esigenze senza nessuna difficoltà . ed a prezzi assolutamente concorrenziali anzi .......direi a prezzi bassi rispetto a prodotti industriali , e con qualità molto superiore
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

ALL IN ONE SCELTA? Empty Re: ALL IN ONE SCELTA?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.