T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ambiente di ascolto...problemi

+4
DACCLOR65
Silver Black
wasky
PiHeich
8 partecipanti

Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da PiHeich Dom 11 Ott 2009 - 14:54

Ciao ragazzi.

Uno dei maggiori problemi riscontrati ascoltando il mio impianto (e altri) è che le basse frequenze tendono ad essere poche al centro delle stanza e in risonanza vicino alle pareti, in qualsiasi modo io metta di diffusori.


Come posso risolvere questo problema?

Ho una camera da 3.5 x 3.5 metri e alta 2.5 metri.

ma il problema non sta solo nella mia camera piccola, ma anche in posti molto più grandi come in una buvette da circa 15 x 5 metri se non di più...


Ma ho notato però che in posti con muri in legno questo fenomeno diminuisce moolto..


quindi penso che il problema sia creato da riflessioni, riverberi eccetera dei muri in cemento.





Che faccio?

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da wasky Dom 11 Ott 2009 - 15:12

I diffusori sono accoppiati o disaccoppiati dal piano pavimento ?

che arredamento hai in stanza ? puoi farmi una piantina ? magari con la disposizione dei mobili e diffusori ?




Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da PiHeich Dom 11 Ott 2009 - 16:00

mah, essendo dei sub da 50kg 18" mi sembra difficile disaccoppiarli dal pavimento xD



Nella stanza ho la scrivania con in faccia il letto da una parete

nelle altre 2 c'è una finestra con in faccia l'armadio a muro grande quasi tutto una parete con a fianco la porta d'entrata..


ma il problema principale è che non è soltanto nella mia stanza... ma ovunque vado con pareti in cemento..

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da wasky Dom 11 Ott 2009 - 16:08

PiHeich ha scritto:mah, essendo dei sub da 50kg 18" mi sembra difficile disaccoppiarli dal pavimento xD

Si ho visto hai il behr da 18 pollici, è normale che hai delle code quello è un sub da PA

io lo accoppierei con delle punte (3) e cmq comincerei a mettere un tappeto a terra di fronte a lui



Nella stanza ho la scrivania con in faccia il letto da una parete

nelle altre 2 c'è una finestra con in faccia l'armadio a muro grande quasi tutto una parete con a fianco la porta d'entrata..


ma il problema principale è che non è soltanto nella mia stanza... ma ovunque vado con pareti in cemento..

io se fossi in te prenderei un Feedback destroyer della behr il DEQ2496

http://www.behringer.com/EN/Products/DEQ2496.aspx

o un FBQ2496 FB destroyer

http://www.behringer.com/EN/Products/FBQ2496.aspx

questo è supportato anche da Room EQ Wizard che permette di creare un filtro attivo di equalizzazione in automatico, si interfaccia in midi al PC


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da PiHeich Dom 11 Ott 2009 - 16:38

wasky ha scritto:
PiHeich ha scritto:mah, essendo dei sub da 50kg 18" mi sembra difficile disaccoppiarli dal pavimento xD

Si ho visto hai il behr da 18 pollici, è normale che hai delle code quello è un sub da PA

io lo accoppierei con delle punte (3) e cmq comincerei a mettere un tappeto a terra di fronte a lui



Nella stanza ho la scrivania con in faccia il letto da una parete

nelle altre 2 c'è una finestra con in faccia l'armadio a muro grande quasi tutto una parete con a fianco la porta d'entrata..


ma il problema principale è che non è soltanto nella mia stanza... ma ovunque vado con pareti in cemento..

io se fossi in te prenderei un Feedback destroyer della behr il DEQ2496

http://www.behringer.com/EN/Products/DEQ2496.aspx

o un FBQ2496 FB destroyer

http://www.behringer.com/EN/Products/FBQ2496.aspx

questo è supportato anche da Room EQ Wizard che permette di creare un filtro attivo di equalizzazione in automatico, si interfaccia in midi al PC


Roberto

Ma questo succede con qualsiasi sub, ne ho uno della JBL da 13cm e fa lo stesso effetto...


Tappeti non posso, sono allergico agli acari ecc e mi scombussola averlo in camera


mi spieghi il funzionamento del Feedback destroyer?

Cos'è, mettendo la traccia del rumore bianco mi trova tutte le pecche di una stanza e cerca di risolvere il problema equalizzando?

Ne avevo già sentito parlare, di mettere dei microfoni nella stanza, analizzarle il tutto con delle tracce e dei programmi (costosi) e infine equalizzare.

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da Silver Black Dom 11 Ott 2009 - 16:56

A unire queste due frasi:

PiHeich ha scritto:Ciao ragazzi.

Uno dei maggiori problemi riscontrati ascoltando il mio impianto (e altri) è che le basse frequenze tendono ad essere poche al centro delle stanza e in risonanza vicino alle pareti, in qualsiasi modo io metta di diffusori.

PiHeich ha scritto:mah, essendo dei sub da 50kg 18" mi sembra difficile disaccoppiarli dal pavimento xD

sinceramente a me viene un po' da sorridere. Il connubio tra un sub professionale da 18" (50 Kg) e una stanza 3,5x3,5 m è quanto meno IMPOSSIBILE, è un paradosso universale cataclismico. Hehe


Ultima modifica di Silver Black il Dom 11 Ott 2009 - 16:58 - modificato 1 volta.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da DACCLOR65 Dom 11 Ott 2009 - 16:57

Silver Black ha scritto:A unire queste due frasi:

PiHeich ha scritto:Ciao ragazzi.

Uno dei maggiori problemi riscontrati ascoltando il mio impianto (e altri) è che le basse frequenze tendono ad essere poche al centro delle stanza e in risonanza vicino alle pareti, in qualsiasi modo io metta di diffusori.

PiHeich ha scritto:mah, essendo dei sub da 50kg 18" mi sembra difficile disaccoppiarli dal pavimento xD

sinceramente a me viene un po' da sorridere. Il connubio tra un sub professionale da 18" (50 Kg) e una stanza 3,5x3,5 m è quanto meno IMPOSSIBILE, è un paradosso universale cataclismico. Hehe

Laughing
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da wasky Dom 11 Ott 2009 - 17:12

PiHeich ha scritto:

Tappeti non posso, sono allergico agli acari ecc e mi scombussola averlo in camera

Ti capisco Sad


mi spieghi il funzionamento del Feedback destroyer?

Cos'è, mettendo la traccia del rumore bianco mi trova tutte le pecche di una stanza e cerca di risolvere il problema equalizzando?

Ne avevo già sentito parlare, di mettere dei microfoni nella stanza, analizzarle il tutto con delle tracce e dei programmi (costosi) e infine equalizzare.


Room EQ wizard è gratuito ti serve solo un mic della behringer un pc e un FBQ2496 Wink

il DEQ2496 dovrebbe fare le stesse cose ma non è supportato da REQW quindi lo fà autonomamente


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da PiHeich Dom 11 Ott 2009 - 17:31

Silver Black ha scritto:

sinceramente a me viene un po' da sorridere. Il connubio tra un sub professionale da 18" (50 Kg) e una stanza 3,5x3,5 m è quanto meno IMPOSSIBILE, è un paradosso universale cataclismico. Hehe


Non lo uso solo in camera xD

Xo, le ante dell'armadio suonano bene a 20Hz, anche quelle di sotto xD

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da gianlu71 Dom 11 Ott 2009 - 18:34

magari dico un'ovvietà...ma hai provato a cambiargli la fase?
gianlu71
gianlu71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.07.09
Numero di messaggi : 512
Località : arezzo
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da shantim Dom 11 Ott 2009 - 18:55

La stanza quadrata è quello che definisco la "via crucis dell'audio" giusto per rimanere in tema con il tuo avatar Very Happy
ed è capitata anche a me questa simpatica fortuna... se ti può consolare...

Tuttavia non ti preoccupare troppo del fatto che le basse frequenze siano maggiormente presenti neigli angoli della stanza, questo e un fenomeno "ineliminabile" in qualsiasi stanza, con qualsiasi impianto, in qualsiasi condizione di trattamento acustico.. teoricamente sono in una stanza vuota e sferica le cui pareti non assorbano energia acustica si ha una distribuzione uniforme di tutto il range di frequenze.

Il fatto che le basse frequenze si distribuiscano negli angoli non è necessariamente un male, tuttavia sarà meglio evitare di piazzarci i nostri gingilli..(negli angoli) che sono moolto sensibili alle vibrazioni, in teoria la posizione ideale delle elettroniche e al centro della stanza Razz , (ma allora e la fisica che si mette contro gli audiomatti per farli apparire ancora più matti... Laughing )

Penso che a 20hz nella tua stanza non possano essere riprodotti..in quanto la diagonale è troppo corta, tuttavia come in tutte le stanze quadrate.. ci sarà un picco di risonanza penso nel tuo caso sarà intorno ai 60-80hz, (naturalmente ci saranno altri piccoli picchi dovuti a battimenti ed armoniche) pertanto la soluzione del software e ottima..(oltretto potresti utilizzare anche un microfono di recupero senza spendere soldi, solo per individuare picchi di frequenza basta e avanza)
Tuttavia una volta che saprai i punti deboli della stanza.. fz risonanza e altri due o tre picchi non potrai intervenire con trattamenti acustici classici per via dell'allergia... l'unica alternativa che mi viene in mente sono dei risuonatori di Helmotz (si proprio quelli dal quale è stato ricavato il bassa reflex) questi risuonatori (sono dei paarllelepipedi con un buco) ti consentiranno di eliminare determinate frequenze..
Ti consiglierei anche di staccare il sub quando effettui gli ascolti più "seri" e sei nella posizione ideale ecc..
scusami lo sproloquio...
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da piero7 Dom 11 Ott 2009 - 19:12

Se può essere d'aiuto. Dove ascoltavo prima, era una stanzetta di 2,4X3,5 con le casse appoggiate su una scrivania lunga quasi tutta la stanzetta su mini stand alti poco più di un palmo ad una distanza di 1/1,5 metri. Una tragedia universale! Scena zero e bassi ancora meno di zero. Col sub il problema dei bassi l'ho molto ma molto mitigato. Per il resto... ciccia. L'ambiente è forse l'anello più importante di tutta la catena...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da PiHeich Dom 11 Ott 2009 - 19:43

shantim ha scritto:La stanza quadrata è quello che definisco la "via crucis dell'audio" giusto per rimanere in tema con il tuo avatar Very Happy
ed è capitata anche a me questa simpatica fortuna... se ti può consolare...

Tuttavia non ti preoccupare troppo del fatto che le basse frequenze siano maggiormente presenti neigli angoli della stanza, questo e un fenomeno "ineliminabile" in qualsiasi stanza, con qualsiasi impianto, in qualsiasi condizione di trattamento acustico.. teoricamente sono in una stanza vuota e sferica le cui pareti non assorbano energia acustica si ha una distribuzione uniforme di tutto il range di frequenze.

Il fatto che le basse frequenze si distribuiscano negli angoli non è necessariamente un male, tuttavia sarà meglio evitare di piazzarci i nostri gingilli..(negli angoli) che sono moolto sensibili alle vibrazioni, in teoria la posizione ideale delle elettroniche e al centro della stanza Razz , (ma allora e la fisica che si mette contro gli audiomatti per farli apparire ancora più matti... Laughing )

Penso che a 20hz nella tua stanza non possano essere riprodotti..in quanto la diagonale è troppo corta, tuttavia come in tutte le stanze quadrate.. ci sarà un picco di risonanza penso nel tuo caso sarà intorno ai 60-80hz, (naturalmente ci saranno altri piccoli picchi dovuti a battimenti ed armoniche) pertanto la soluzione del software e ottima..(oltretto potresti utilizzare anche un microfono di recupero senza spendere soldi, solo per individuare picchi di frequenza basta e avanza)
Tuttavia una volta che saprai i punti deboli della stanza.. fz risonanza e altri due o tre picchi non potrai intervenire con trattamenti acustici classici per via dell'allergia... l'unica alternativa che mi viene in mente sono dei risuonatori di Helmotz (si proprio quelli dal quale è stato ricavato il bassa reflex) questi risuonatori (sono dei paarllelepipedi con un buco) ti consentiranno di eliminare determinate frequenze..
Ti consiglierei anche di staccare il sub quando effettui gli ascolti più "seri" e sei nella posizione ideale ecc..
scusami lo sproloquio...


Ei grazie mille Smile

Cmq risuona a circa 45 Hz Smile


È vero, i 20Hz nn li sento, ma sento gli oggetti vibrare xD



Cavoli, vorrei provare con il porta uova, o il fonoassorbente da almeno 7cm




Se mi dite che la soluzione migliore è avere un mic, il programmino e l'Eq della Behringer ok, vedo di farci un pensierino.

Il mic ce l'ho già xD.




Senno? altri consigli? opinioni personali? esperienze personali?

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da PiHeich Dom 11 Ott 2009 - 19:44

piero7 ha scritto:Se può essere d'aiuto. Dove ascoltavo prima, era una stanzetta di 2,4X3,5 con le casse appoggiate su una scrivania lunga quasi tutta la stanzetta su mini stand alti poco più di un palmo ad una distanza di 1/1,5 metri. Una tragedia universale! Scena zero e bassi ancora meno di zero. Col sub il problema dei bassi l'ho molto ma molto mitigato. Per il resto... ciccia. L'ambiente è forse l'anello più importante di tutta la catena...


Non per questo mi diverto a fare feste all'aperto Smile


Anche se ci vorrebbero 4 sub, ma non behringer...

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da pallapippo Dom 11 Ott 2009 - 19:46

PiHeich ha scritto:Non per questo mi diverto a fare feste all'aperto Smile


Anche se ci vorrebbero 4 sub, ma non behringer...
Che fai, le feste in piscina?

Laughing

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da PiHeich Dom 11 Ott 2009 - 19:50

pallapippo ha scritto:
PiHeich ha scritto:Non per questo mi diverto a fare feste all'aperto Smile


Anche se ci vorrebbero 4 sub, ma non behringer...
Che fai, le feste in piscina?

Laughing

Hello

UHAUAHUAHAUHAUAHUA.

No, ma le ho fatte in riva al lago Razz

Ambiente di ascolto...problemi 51215678140

Ambiente di ascolto...problemi 51215678035

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Ambiente di ascolto...problemi Empty Re: Ambiente di ascolto...problemi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.