T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

+7
enrico massa
emmeci
beppe61
potowatax
valterneri
Albers
fritznet
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da fritznet Ven 14 Nov 2014 - 22:27

Ci penso da anni, mi sarebbe piaciuto pubblicare questo post con qualche foto e qualche impressione d'uso, quindi con almeno un prototipo...
ma siccome non so se riuscirò mai a concretizzarlo, pubblico qui l'idea, nel caso servisse a qualcuno come spunto.

L'idea è di una semplicità incredibile, in pratica partendo dal presupposto (giusto o sbagliato?)che gran parte del rumore a BF (rumble) nei giradischi a cinghia con un motore decentemente disaccoppiato dallo chassis, sia dovuto al rumore di rotolamento del gruppo perno-sfera-sede, rumore che viene poi amplificato  da tutto il perno e da qui passato al piatto e quindi al sistema di lettura, per ridurre praticamente a zero questa fonte di rumore è sufficiente rimuoverne la sorgente, ovvero sostituire la sfera con una coppia di magneti al neodimio che lavorano a spinta.

In sostanza alla parte terminale del perno che normalmente poggia sulla sfera andrebbe fissato un magnete cilindrico leggermente più stretto della sede del perno (per non dannarsi con le tolleranze), mentre all'esterno del pozzetto appena sotto all'alloggiamento della sfera, andrà allocato  un magnete sempre al neodimio, ma più potente, che lavori in contrapposizione a quello interno, preferibilmente regolabile in altezza rispetto al perno, ad esempio fissandolo ad un dado, in modo da calibrare la spinta in base al peso da supportare (perno+piatto+mat).


Le incognite di maggior preoccupazione sono:

1)Assicurare una controspinta decente (non ci si può permettere che il magnete tocchi la sede della sfera, per ovvi motivi)

2)Ovviamente l'uso di un magnete cilindrico sbalza in fuori il perno stesso della sede di una misura pari alla lunghezza stessa del magnete + un minimo di tolleranza (un paio di mm dovrebbero bastare) per far lavorare la sospensione.

3)X qualsiasi cosa a cui posso non avere pensato.

Ho comunque in casa, al momento, tre perni Rega(diciamo due, visto che uno non sta mai fermo...), l'idea è di "sacrificarne" uno per vedere se la cosa può funzionare o no, e soprattutto se può avere senso fare una cosa del genere, oppure sia  del tutto ininfluente all'ascolto.


Ultima modifica di fritznet il Ven 14 Nov 2014 - 22:31 - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografiche, sintattiche)
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da Albers Sab 15 Nov 2014 - 11:43

ma... un bel dd e risolvi alla radice sti rumori meccanici no eh? ti devi far del male per forza! a far buchi, a scervellarti su quanto ce l'hanno lungo le antilopi dik dik, sul sesso del campo magnetico eccetera Very Happy
vendi tutte ste accozzaglie con le cinte che hai e ti prendi un 'autoarticolato' come questo per esempio Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Ya10
bello come un adone e di qualità superlativa, con 7/800 euro lo trovi e lo esponi nella tua stanza più bella come un Van Gogh
... e ti risparmi un sacco di tempo da dedicare nel forum allo sviluppo dell'utilitaria da città che vola, ad acqua Hehe

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da valterneri Sab 15 Nov 2014 - 12:19

Albers ha scritto:ma ... vendi tutte ste accozzaglie con le cinte che hai e .....
Fritznet non è terra terra come un comune di noi,
l'umanità si lega a corde e a ganci invisibili per scalare montagne impossibili
ma lui è oltre,
vede la Luna e ci metterebbe un braccio tangenziale,
vede Saturno e su quei cristalli di ghiaccio vorrebbe poggiarci la Grado
per sentirli suonare,
vede la tartaruga e s'immagina l'antiskating in salita,
vede il funambolo e gli appenderebbe un contrappeso da una parte,
vede il girasole e ...

Ma la sua più terribile angoscia
è il sapere che il suo giracatramespiaccicato se ne dovrà stare
coi piedi per terra,
sia mai! Mai! Occorre sollevarlo, quasi sublimarlo!

Domanda per Fritznet:
il piatto gira più velocemente a Sidney che a Oslo?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da potowatax Sab 15 Nov 2014 - 13:33

valterneri ha scritto:

Domanda per Fritznet:
il piatto gira più velocemente a Sidney che a Oslo?

Forte questa.... Laughing

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da fritznet Sab 15 Nov 2014 - 15:25

Ringraziandovi ancora una volta per il supporto morale,  Hehe  vorrei specificare quanto segue:

1) Non seguo il calcio, nè altri sport...
2) Non guardo la TV  Shocked
3) Il mio lavoro occupa molto poco il cervello Very Happy
4) Provo orrore per i giradischi a trazione diretta Laughing
5) Provo orrore per i cdplayer (i cd li ho tutti convertiti in Flac) e non saprei come modificarli nè vorrei farlo.
6) Non ho l'orto, il giardinaggio mi annoia.
7) Gioco ed ho giocato molto col lego, sia da solo da piccolo che con i miei figli.
Cool Il Rega in realtà è fatto dalla Lego, anzi il mio giradischi, se mai vedrà la luce, si chiamerà Rego, Lega oppure S***, devo decidere Laughing
9) Ce ne fosse uno che ha commentato l'idea in sè Hehe Hehe Hehe

p.s. nel caso ci fossero dubbi, va benissimo così, vi lovvo Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da valterneri Sab 15 Nov 2014 - 15:35

fritznet ha scritto:9) Ce ne fosse uno che ha commentato l'idea in sè Hehe Hehe Hehe
Le idee nel nascere vanno lasciate libere,
libere come la polvere nell'aria,
perché chi vuol fermare la luce fa solo ombra,
occorre essere trasparenti e danzare senza sapere perché.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da beppe61 Sab 15 Nov 2014 - 15:44

Beh l'idea in se' non provo nemmeno a commentarla per insipienza tecnica, ma l'idea di chiamarlo Lega, Tu che abiti in Padania..... non la trovo convincente Mmm

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da emmeci Sab 15 Nov 2014 - 15:48

fritznet ha scritto:
9) Ce ne fosse uno che ha commentato l'idea in sè Hehe Hehe Hehe

Mmm Senza esagerare ovviamente ma, un bel film in televisione te lo puoi anche guardare, non fa male, te lo assicuro! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da fritznet Sab 15 Nov 2014 - 15:55

beppe61 ha scritto:Beh l'idea in se' non provo nemmeno a commentarla per insipienza tecnica, ma l'idea di chiamarlo Lega, Tu che abiti in Padania..... non la trovo convincente Mmm

orpo, sai che proprio non ci avevo pensato? stavo giusto giocando con le iniziali, allora meglio Rego o Sega

Laughing


emmeci ha scritto:
fritznet ha scritto:
9) Ce ne fosse uno che ha commentato l'idea in sè Hehe Hehe Hehe

Mmm Senza esagerare ovviamente ma, un bel film in televisione te lo puoi anche guardare, non fa male, te lo assicuro! Laughing

Dopo Kubrick il nulla Hehe

Era per estremizzare Mauro, ogni tanto l'audio della tele lo ascolto, girato di spalle Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da beppe61 Sab 15 Nov 2014 - 16:11

Comunque Fritz devo dire per una volta che sei partito con il piede sbagliato.
Sei partito nella progettazione del tuo gira giusto dai piedini, per poi pensare al perno, dimenticando quello che e' basilare Evil or Very Mad

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da Albers Sab 15 Nov 2014 - 16:12

figurati caro, allora gli amici che ci stanno a fare!

immaginavo che quel tt della foto fosse come voler proporre delle perle giapponesi a l.c. agli inquilini di un porcilaio, ma tant'è Very Happy

dai che scherzo; detto fra me e te, in realtà non ci capisco un'acca di giradischi, ho qualcosa di appuntato nella cartuccera con le domande più ricorrenti, per l'età sai... la poca memoria
w la puntina! - sperando tu non sia vegetariano - Cool

am

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da enrico massa Sab 15 Nov 2014 - 16:24

Fritz,io non ti ho risposto perché non ci ho capito un c@77o Embarassed potresti fare un disegnino tipo questo?


Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Disegn11

P.S.ultimamente ti ho vosto in giro un po'affaticato ma sempre disinvolto Laughing

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Kjfla111
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da fritznet Sab 15 Nov 2014 - 16:25

Albers ha scritto:figurati caro, allora gli amici che ci stanno a fare!

immaginavo che quel tt della foto fosse come voler proporre delle perle giapponesi a l.c. agli inquilini di un porcilaio, ma tant'è  Very Happy

dai che scherzo; detto fra me e te, in  realtà non ci capisco un'acca di giradischi, ho qualcosa di appuntato nella cartuccera con le domande più ricorrenti, per l'età sai... la poca memoria
w la puntina!  - sperando tu non sia vegetariano -  Cool

am

lo sono tornato (vegetariano) dopo una breve parentesi di una decina di anni, non fare il modesto sui giradischi, Amedeo, non ci casca nessuno Very Happy

io sono quello che non ci capisce, è proprio per quello che mi pongo tante domande oziose, il pretesto finale è sempre quello di fare quattro chiacchiere via web.

Sto usando una costoletta Pickering XV15 con la puntina D1800S (credo sia il taglio stereohedron), mi piace parecchio ma devo intervenire alzando un pò il braccio, perchè sul Rega il VTA diventa improponibile, col tempo faremo anche questo, al momento sto usando una Clearaudio (di quelle economiche) mi piace anche questa, meno della Pickering.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da fritznet Sab 15 Nov 2014 - 16:37

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). 20141112

Spero si capisca, fatto al volo, ma la sostanza è quella.

Enrico, bellissima la foto, mi ha fatto sghignazzare, ma non mi identifico Very Happy , ho ripreso con una certa fatica a fare molti addominali (sono pigro, e non voglio cambiare guardaroba ogni anno Laughing )
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da beppe61 Sab 15 Nov 2014 - 16:37

enrico massa ha scritto:Fritz,io non ti ho risposto perché non ci ho capito un c@77o Embarassed potresti fare un disegnino tipo questo?


Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Disegn11

P.S.ultimamente ti ho vosto in giro un po'affaticato ma sempre disinvolto Laughing

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Kjfla111

Porca miseria Enrico!!!!!
Ma l'Enrico del disegno ha gia' l'alopecia a tre anni? E' proprio vero che questi cambiamenti climatici, l'economia globale etc etc ci stanno ammazzando!!!!

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da fritznet Sab 15 Nov 2014 - 16:46

beppe61 ha scritto:Comunque Fritz devo dire per una volta che sei partito con il piede sbagliato.
Sei partito nella progettazione del tuo gira giusto dai piedini, per poi pensare al perno, dimenticando quello che e' basilare Evil or Very Mad

Mi era sfuggito, cosa Beppe?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da beppe61 Sab 15 Nov 2014 - 16:53

fritznet ha scritto:
beppe61 ha scritto:Comunque Fritz devo dire per una volta che sei partito con il piede sbagliato.
Sei partito nella progettazione del tuo gira giusto dai piedini, per poi pensare al perno, dimenticando quello che e' basilare Evil or Very Mad

Mi era sfuggito, cosa Beppe?

Comeeee cosa? I CAVIIIII, sia di segnale che di alimentazione, e sopratutto con che tipo di burro mantecarli per renderli direzionali!!!!! Laughing

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da potowatax Sab 15 Nov 2014 - 16:56

fritznet ha scritto:Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). 20141112

Spero si capisca, fatto al volo, ma la sostanza è quella.

Uhmmm ora ho capito. Sono stato tre ore a cercare sulla rete qualcosa che potesse darmi l'idea della tua idea Laughing
Credo che il problema principale è "accordare" la forze dei magneti in modo da creare un buon bilanciamento della sospensione anche con dischi di grammatura differente.

Solo una domanda senza nessuna ironia, sono serio.
Sono completamente a digiuno con i gira però, cercando un disegno con una sezione di un perno, ho visto che la Klimo ( Shocked ) già produce piatti con levitazione magnetica.
Vuoi prendere spunto da quelli?

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da emmeci Sab 15 Nov 2014 - 17:00

Very Happy Si sono: il perno lo fai più sottile in modo di poterlo portare alle dimensioni standard con un bel cappuccio di silicone... poi esci e vai al cinema! Laughing Kiss
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da fritznet Sab 15 Nov 2014 - 17:12

beppe61 ha scritto:
fritznet ha scritto:

Mi era sfuggito, cosa Beppe?

Comeeee cosa? I CAVIIIII, sia di segnale che di alimentazione, e sopratutto con che tipo di burro mantecarli per renderli direzionali!!!!! Laughing

Hehe

c'è n'è anche per i cavi, a suo tempo Very Happy

@potowatax
ci sono anche esempi di gira a totale sospensione magnetica in versione diy, non conosco la versione Klimo, la mia è la "poor man version", per le altre ci vuole attrezzatura di precisione.
in effetti mi chiedevo se la differenza di peso dei vinili potesse influire, a naso credo di no, il paio di mm di tolleranza sul galleggiamento parziale, calcolando che il gruppo dovrebbe avere un peso a nudo attorno ai 2000g, dovrebbero assorbire quei 60/70 gr di differenza massima tra vinili senza problemi.

@Mauro, ma il cappuccio di silicone, dove? Surprised Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da enrico massa Sab 15 Nov 2014 - 17:12

11.15.2014
Modalità OT(nel senso che torno all'effettiva tematica del topic Hehe)

@Fritz,ok disegno chiarissimo,ma il magnete alla base lavora in contrapposizione nel senso che lo monteresti con il polo+verso l'alto in modo che respinga l'altro magnete? Mmm

Fine modalità OT

@Beppe,no non è il clima,alopeciaco(???)lo nacqui Hehe
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da fritznet Sab 15 Nov 2014 - 17:16

enrico massa ha scritto:11.15.2014
Modalità OT(nel senso che torno all'effettiva tematica del topic Hehe)

@Fritz,ok disegno chiarissimo,ma il magnete alla base lavora in contrapposizione nel senso che lo monteresti con il polo+verso l'alto in modo che respinga l'altro magnete? Mmm

Fine modalità OT

@Beppe,no non è il clima,alopeciaco(???)lo nacqui Hehe

esattamente  Enrico

p.s. idea nata giocando con i geomag di mio figlio, quei piccoli magneti al neodimio hanno una spinta notevole
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da enrico massa Sab 15 Nov 2014 - 17:26

fritznet ha scritto:
enrico massa ha scritto:11.15.2014
Modalità OT(nel senso che torno all'effettiva tematica del topic Hehe)

@Fritz,ok disegno chiarissimo,ma il magnete alla base lavora in contrapposizione nel senso che lo monteresti con il polo+verso l'alto in modo che respinga l'altro magnete? Mmm

Fine modalità OT

@Beppe,no non è il clima,alopeciaco(???)lo nacqui Hehe

esattamente  Enrico

p.s. idea nata giocando con i geomag di mio figlio, quei piccoli magneti al neodimio hanno una spinta notevole

L'idea mi sembra interessante,ma il magnete al neodimio è in grado di «respingere»tutta la struttura sovrastante?(non ho idea di quanto pesi il piatto del tuo gira,il piatto del mio per es.è poco meno di 3kg. e la vedrei un'operazione problematica).
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da fritznet Sab 15 Nov 2014 - 18:18

Enrico i m. al neodimio sono davvero tosti, quelli grandi hanno forza
di attrzione che può superare i 100 Kg, non so come si calcola la forza
di repulsione però... toccherà andare a spanne

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da potowatax Sab 15 Nov 2014 - 20:15

fritznet ha scritto:Enrico i m. al neodimio sono davvero tosti, quelli grandi hanno forza
di attrzione che può superare i 100 Kg, non so come si calcola la forza
di repulsione però... toccherà andare a spanne


...bisognerà ingegnarsi qualcosa... mi darò da fare anche io! La cosa mi intriga non poco...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Perno  giradischi a sospensione magnetica ( parziale). Empty Re: Perno giradischi a sospensione magnetica ( parziale).

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.