T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto Amplificatore AKAI AM 16

5 partecipanti

Andare in basso

Aiuto Amplificatore AKAI AM 16 Empty Aiuto Amplificatore AKAI AM 16

Messaggio Da totos Ven 13 Giu 2014 - 22:29

Purtroppo ho prestato il mio amplificatore ai ragazzi che probabilmente lo hanno usato maldestramente, mi è ritornato con questo problema: funziona a volume 1 con audio mancante dei bassi ma alzando il volume a 2-3 si blocca qualche istante come se andasse in corto ed abbassando si sente uno scatto che lo fa ripartire, insomma non funziona, spero non sia colpa del cosiddetto finale o qualcos'altro, non credo che mi convenga ripararlo a meno che non mi diate qualche dritta. grazie
L'ampli lo hanno usato collegando l'iphone al jack del microfono e la pensata è stata mia purtroppo

totos
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.06.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : roma
Impianto : AKAI

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Amplificatore AKAI AM 16 Empty Re: Aiuto Amplificatore AKAI AM 16

Messaggio Da zedda Sab 14 Giu 2014 - 9:12

avete collegato l'iphone all'ingresso phono???
beh c'è la possibilità che si sia bruciato qualche transistor pilota...
non penso sono partiti i finali...
per testare i finali basta controllare che non sono in corto testando ogni piede dei finali con il testadiodi
stessa cosa i transistor piloti...

però la mancanza di bassi é davvero strana... non mi viene nulla in mente...
io di solito mi controllo ogni componente e verifico che non ci sono anomalie...
fai comunque un controllo anche visivo e olfattivo....

prima di toccare il circuito scarica i condensatori (quelli grossi) ponticellando il positivo e il negativo dei condensatori con una lampadina da 220 volt...
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Amplificatore AKAI AM 16 Empty Re: Aiuto Amplificatore AKAI AM 16

Messaggio Da lello64 Sab 14 Giu 2014 - 12:06

l'ingresso microfonico si aspetta segnali e impedenze diverse dall'uscita di un iphone ma dubito che possa romperlo, non hai collegato mica la 220v... e anche qualora avessi rotto un ingresso posizionandoti su un'altro ingresso il problema scomparirebbe
piuttosto sembra un difetto tipico da potenziometro. se pensi che sia consequenziale all'uso dei ragazzi potrebbe essere una botta che ha preso durante il trasporto sulla manopola del volume. oppure tu non lo ascoltavi da tempo e hai scoperto il problema solo adesso perchè lo hai prestato... al che, se il difetto non deriva da una botta ma da usura/ossidazione, basterebbe dello spry adatto per ripristinarlo almeno temporaneamente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Amplificatore AKAI AM 16 Empty Re: Aiuto Amplificatore AKAI AM 16

Messaggio Da valvolas Sab 14 Giu 2014 - 13:17

lello64 ha scritto:l'ingresso microfonico si aspetta segnali e impedenze diverse dall'uscita di un iphone ma dubito che possa romperlo, non hai collegato mica la 220v... e anche qualora avessi rotto un ingresso posizionandoti su un'altro ingresso il problema scomparirebbe
piuttosto sembra un difetto tipico da potenziometro. se pensi che sia consequenziale all'uso dei ragazzi potrebbe essere una botta che ha preso durante il trasporto sulla manopola del volume. oppure tu non lo ascoltavi da tempo e hai scoperto il problema solo adesso perchè lo hai prestato... al che, se il difetto non deriva da una botta ma da usura/ossidazione, basterebbe dello spry adatto per ripristinarlo almeno temporaneamente
anche secondo me gli ''unni'' lo avranno sballottato,smonta TUTTI i leveraggi/pot dalla mascherina e con disosidante SECCO (solo secco NON altro o rischi di buttarlo se va sulle piastre) pulisci la contattistica all'interno e i punti di ancoraggio dove si stringono i bulloncini che aderiscono al telaio e serrali poi bene,(li ci sta la massa,a volte anche come riferimento al circuito)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Amplificatore AKAI AM 16 Empty Re: Aiuto Amplificatore AKAI AM 16

Messaggio Da totos Dom 15 Giu 2014 - 2:53

Vi ringrazio, cercherò di riaprirlo ma ho già controllato visivamente con lente ogni circuito e tutto mi è sembrato ok, per quanto riguarda il potenziometro, non credo, comunque lo controllerò, altra cosa che ho controllato accuratamente sono i gancetti dove si collegano le casse che sono quasi tutti rotti e siccome ci sono delle molle ho pensato che qualcosa poteva mettere in corto, così ho staccato completamente quel circuito ma non è successo niente. L'ampli funzionava l'ho montato io ai ragazzi e poi sono andato via, riprendendolo mi sono accorto del problema, credo anche che lo abbiano usato al massimo volume dal momento che la festa era all'aperto. Spero solo lo abbiano messo al coperto durante il temporale .Naturalmente non gli ho fatto pesare la cosa sono ragazzi, avessi la loro età...grazie ancora anche dell'avvertenza di scaricare i condensatori che non avevo pensato.. naturalmente avevo già trattato con disossidante. Ah dimenticavo, Con la cuffia si sente benissimo

totos
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.06.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : roma
Impianto : AKAI

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Amplificatore AKAI AM 16 Empty Rieccomi

Messaggio Da totos Mar 19 Mag 2015 - 19:31

A distanza di quasi un anno mi è ripresa la fissa di riparare questo santo amplificatore, un po anche per riascoltare vecchi dischi in vinile e tornare con i ricordi ai miei 30 anni ormai lontani, ho cercato di trovare un tecnico o assistenza akai a Firenze ma purtroppo nulla di fatto, i privati non lo prendono nemmeno in considerazione, i pezzi di ricambio non si trovano ecc ecc anche se pagherei anche soltanto la verifica, non se ne parla proprio. ho pensato a voi per un aiuto dal momento che se fossero saltati i finali non si sentirebbe nessun rumore ed invece la musica si sente a volume 1 solo gli alti ma alzando il volume mi si blocca e poi riprende Ho comprato un buon tester ma non ho studiato elettronica ed escluso i controlli generali non mi riesce di fare altro, vi chiedo se vi posto una foto mi potreste aiutare nel darmi indicazioni e come controllare i circuiti? Capisco che chiedo troppo ma sono davvero affezionato e non comprerò mai uno stereo di plastica come quelli che si vedono in mercato. HELP

totos
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.06.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : roma
Impianto : AKAI

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Amplificatore AKAI AM 16 Empty Re: Aiuto Amplificatore AKAI AM 16

Messaggio Da quizface Gio 21 Mag 2015 - 19:07

Sei sicuro del modello di amplificatore? perché ho trovato solo il manuale di servizio dell' AKAI AM-15....
http://wikisend.com/download/140444/hfe_akai_am-15_25_service_en.pdf

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Amplificatore AKAI AM 16 Empty Re: Aiuto Amplificatore AKAI AM 16

Messaggio Da totos Mar 9 Giu 2015 - 19:46

Finalmente ho trovato il tecnico che mi ha riparato l'ampli cambiando semplicemente la scheda di uscita per le casse. Ora hanno due uscite anziché quattro ma è lo stesso, fosse solo quello.Purtroppo ha preso un abbaglio in quanto vedendo delle saldature su tale scheda ha pensato che il problema fosse quello ma non era così. Pur avendolo avvisato di non fermarsi a quella scheda perché i vari tentativi di isolarla li avevo già fatti io il ragazzino mi ha consegnato l'ampli a suo dire riparato. Purtroppo come prima va in blocco alzando il volume anche se si sente un po' più alto e meglio(non solo alti). Dovrò riportarglielo. Spero ci becchi la prossima volta. E passerà ancora un mese!!!

totos
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.06.14
Numero di messaggi : 4
Provincia : roma
Impianto : AKAI

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Amplificatore AKAI AM 16 Empty Re: Aiuto Amplificatore AKAI AM 16

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.