T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

chi ne sa qualcosa??? TA2021B

+17
Barone Rosso
Ternil
Vincenzo
pallapippo
porfido
ANDR3A101
dude
bonghittu
mgiombi
wincenzo
schwantz34
Andrea Gianelli
ilfungo
Smanetton
madqwerty
MaurArte
Cthulhu
21 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da pallapippo Mar 29 Set 2009 - 18:47

Andrea Gianelli ha scritto: Da qui l'unanime scelta di alimentatori convenzionali, pur avendo (almeno nel caso di S3) utilizzato la batteria per l'intero sviluppo e messa a punto del prodotto.[/justify]
Smile Quindi, ottimizzano tutto il progetto su un tipo di alimentazione, e poi la vendono con tutto un altro? Quindi hanno volutamente realizzato qualcosa che all'utilizzatore tipo (che quasi sicuramente, com'è logico, acquisterà anche l'alimentatore dal loro sito, e non è detto frequenti il t-forum Cool ) non potrà rendere al meglio, almeno che non gli arrivi dal cielo un messaggio celestiale che gli dice "Utilizza una batteria, utilizza una batteria...." ? Sinceramente, Andrea, come politica commerciale/industriale mi lascia perplesso. Mmm

Andrea Gianelli ha scritto:Colgo l'occasione per ringraziare per i preziosi spunti relativi alla batteria, precisando che l'idea della batteria per auto deriva dall'illimitata riserva di corrente: intanto che continuerò a far da cavia, m'informerò e, se dovessi mancare per effetto delle presunte esalazioni nocive, la risposta sarà certa. Suicide Goodbye
Su questo punto, visto anche il tragico caso recentemente accaduto illustrato qui sul forum, che ha brutalmente posto all'attenzione di tutti a cosa possano portare i mancati rispetti di elementari norme di sicurezza, personalmente avrei evitato questa (indubbiamente peraltro carina) "chiusura" del post. Ovviamente, IMHO Smile .

Ciao Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Mar 29 Set 2009 - 19:16

Su, su, qua ci prendiamo per il culo senza arrivare a niente, scusate la franchezza....
S3 vende una schedina carina che è ben lungi dal poter essere definita "ottima" ed è piuttosto evidente, dai....
Fiumi di pagine sono stati scritti sui condensatori in ingresso, arriva S3 coi suoi schifosissimi SMD e la si definisce "il miglior progetto tecnicamente parlando"?
Un elettrolitico dei Puffi sull'alimentazione ed è tutto a posto?
Se copi il datasheet alla "viva il parroco" hai fatto il meglio perchè tanto è il chip che fa tutto?
E mettici la batteria che va meglio, che lo sa anche il mio cane?
Ma dai, per cortesia, su!
E perchè?
Perchè l'ha detto il progettista?
Ma se il vino è buono, lo chiedi all'oste?
Ma secondo voi, Red Wine Audio, Trends, Sutra, Topping, Audiophonics ed affini sono una manica di imbecilli che hanno ideato prodotti con componentistica "almeno" adeguata quando invece di perdere tempo potevano sparare sui loro PCB quattro componenti da 2 lire e poi parlare del "meglio del meglio"?
Ma smettiamola di parlare come Gesù Cristo, dai....
Se, ormai un bel pò di tempo fa, quando stavo per comprare il mio TA10 (mai abbastanza rimpianto), avessi ascoltato chi diceva: "ma prenditi il T-amp Gen2 che tanto ha lo stesso chip!", ora, a distanza di anni, starei bestemmiando come un turco, dopo aver avuto la possibilità di ascoltarli entrambi!
Con una buona serie di "secondo me", ci si mette al riparo da un bel pò di rogne, SEMPRE!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Alessandro Gatti Mar 29 Set 2009 - 20:10

Andrea Gianelli ha scritto:
Alessandro Gatti ha scritto:Spero per te che tu almeno abbia spuntato un ottimo contratto di consulenza/rappresentanza! Wink
Non ricevo nè ho mai ricevuto un soldo per questo mio hobby, che coltivo gratuitamente e per passione, ma al quale mi sto sempre più convincendo a dedicare solo la parte migliore: ascoltarmi al meglio la mia amata musica, aspettando di essere contattato in privato da coloro che decidono liberamente di chiedermi un consiglio.
Dopo questa, anche se con tono scherzoso, non intendo più sprecare il mio tempo, nè qui nè altrove.
Ora, per estensione di concetto, dite pure che prendo soldi dalla defunta Grundig e magari da Max Grundig in persona, che mi effettua bonifici dall'aldilà, dato che ho incluso anche tali prodotti nell'affordable hi-fi.

Andrea, basterebbe inserire, come ti hanno già scritto altri, qualche "secondo me" e la cosa assumerebbe tutto un altro significato.
E' come sui diffusori in sosp. pneumatica, dai per certe verità troppo forti, pure il buon Lucio Cadeddu te l'ha scritto!
http://www.tnt-audio.com/lettere/letter506.html
Sei inoltre pregato di non indicare come talebani persone che la pensano in modo differente dal tuo.
A me piace questo forum perchè ci sono tantissime persone, molto qualificate, che danno opinioni differenti
sui più disparati argomenti: se tutti dicessero "il miglior ampli è questo...", "il miglior diffusore quest'altro...",
dopo quattro 3d sarebbe tutto finito e nessuno farebbe più le sue considerazioni.
Grazie
Alessandro Gatti
Alessandro Gatti
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 161
Località : Alessandria
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Mar 29 Set 2009 - 20:19

Alessandro Gatti ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Alessandro Gatti ha scritto:Spero per te che tu almeno abbia spuntato un ottimo contratto di consulenza/rappresentanza! Wink
Non ricevo nè ho mai ricevuto un soldo per questo mio hobby, che coltivo gratuitamente e per passione, ma al quale mi sto sempre più convincendo a dedicare solo la parte migliore: ascoltarmi al meglio la mia amata musica, aspettando di essere contattato in privato da coloro che decidono liberamente di chiedermi un consiglio.
Dopo questa, anche se con tono scherzoso, non intendo più sprecare il mio tempo, nè qui nè altrove.
Ora, per estensione di concetto, dite pure che prendo soldi dalla defunta Grundig e magari da Max Grundig in persona, che mi effettua bonifici dall'aldilà, dato che ho incluso anche tali prodotti nell'affordable hi-fi.

Andrea, basterebbe inserire, come ti hanno già scritto altri, qualche "secondo me" e la cosa assumerebbe tutto un altro significato.
E' come sui diffusori in sosp. pneumatica, dai per certe verità troppo forti, pure il buon Lucio Cadeddu te l'ha scritto!
http://www.tnt-audio.com/lettere/letter506.html
Sei inoltre pregato di non indicare come talebani persone che la pensano in modo differente dal tuo.
A me piace questo forum perchè ci sono tantissime persone, molto qualificate, che danno opinioni differenti
sui più disparati argomenti: se tutti dicessero "il miglior ampli è questo...", "il miglior diffusore quest'altro...",
dopo quattro 3d sarebbe tutto finito e nessuno farebbe più le sue considerazioni.
Grazie

Appunto! Eccheccacchio, ogni tanto sembra di vedere Mike Bongiorno (R.I.P.) con il Granbiscotto Rovagnati! Laughing
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 30 Set 2009 - 19:12

pallapippo ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto: Da qui l'unanime scelta di alimentatori convenzionali, pur avendo (almeno nel caso di S3) utilizzato la batteria per l'intero sviluppo e messa a punto del prodotto.[/justify]
Smile Quindi, ottimizzano tutto il progetto su un tipo di alimentazione, e poi la vendono con tutto un altro? Quindi hanno volutamente realizzato qualcosa che all'utilizzatore tipo (che quasi sicuramente, com'è logico, acquisterà anche l'alimentatore dal loro sito, e non è detto frequenti il t-forum Cool ) non potrà rendere al meglio, almeno che non gli arrivi dal cielo un messaggio celestiale che gli dice "Utilizza una batteria, utilizza una batteria...." ? Sinceramente, Andrea, come politica commerciale/industriale mi lascia perplesso. Mmm
Hello Caro Luca, tutti i circuiti basati sul TA2024 rendono al meglio alimentati da un accumulatore: se poi si tratta di una batteria di elevato amperaggio (vedi batteria per auto), la resa sonora è ottimale.
Ad ogni modo nessuno vende batterie insieme agli ampli, nemmeno come opzione. E questo non per politiche commerciali ma, come espressamente sottolineato in precedenza (anche con casi di colossi dell'elettronica: vedi Technics) per questioni di "sicurezza", la quale c'è e con ampio margine, ma potrebbe (sottolineo l'uso del condizionale) venir meno in caso di uso improprio, ragion per cui nessuno ragionevolemente ha convenienza ad assumersene parte di responsabilità. Mi sembra più che ovvio.
Il nostro punto di vista di appassionati è ben diverso: non dobbiamo vender nulla ma tirar fuori il massimo dai nostri prodotti. Insomma, giusto per usare un esempio spero efficace, se uno compra la Ferrari non può andare a 300 Km/h in autostrada, ma a 130 max. come previsto dalla legge, mentre in pista la può tirare quanto vuole, assumendosi le relative responsabilità previste dal regolamento. Ora, adattando l'esempio, sostituiamo la Ferrari con Fenice/T-Amp, i 300 Km/h con la batteria, i 130 con l'amperaggio dell'alimentatore classico e la pista col salotto di casa nostra.
Spero sia tutto chiaro. Hoping

PS: complimenti per l'approccio tecnico di taluni, che si limitano a citare una lettera, ignorando del tutto i link tecnici da me postati sull'argomento sospensione pneumatica.
Ciò detto non pretendo di ottenere consensi ad ogni costo, ma che io debba ignorare taluni fondamenti di tecnica elettroacustica per il quieto vivere è cosa per me inaccettabile, in quanto del tutto estranea al mio modo di essere.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Mer 30 Set 2009 - 19:47

[quote="Andrea Gianelli"][quote="pallapippo"]
Andrea Gianelli ha scritto:
Ad ogni modo nessuno vende batterie insieme agli ampli, nemmeno come opzione.

Bè, insomma....

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Slap_b10
chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Open10
chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Image210
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da mobius Mer 30 Set 2009 - 20:14

porfido ha scritto:
Fiumi di pagine sono stati scritti sui condensatori in ingresso, arriva S3 coi suoi schifosissimi SMD e la si definisce "il miglior progetto tecnicamente parlando"?
..
E mettici la batteria che va meglio, che lo sa anche il mio cane?
Ma dai, per cortesia, su!

accipicchia, ma fa così schifo sta fenice 20 ? Da quando l'ho presa ascolto solo quella, chissà se passassi a qualche progetto di miglior livello allora Razz Razz

però onestamente su sta alimentazione a batteria si è detto di tutto, ma anche che in alcune configurazioni non c'è tutta sta differenza, poi la via della salvezza è il dolore, e allora è facile credere che dover ricaricare la batteria fa suonare meglio l'ampli, non ho ancora provato questo metodo e neanche ne ho tanta curiosità a dire il vero Smile
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da bonghittu Mer 30 Set 2009 - 20:32

mobius ha scritto:
però onestamente su sta alimentazione a batteria si è detto di tutto, ma anche che in alcune configurazioni non c'è tutta sta differenza, poi la via della salvezza è il dolore, e allora è facile credere che dover ricaricare la batteria fa suonare meglio l'ampli, non ho ancora provato questo metodo e neanche ne ho tanta curiosità a dire il vero Smile

Penso che l'implementazione nei piccoli ampli TA2024 sia limitata
solo per questioni di prezzo e non per problemi di sicurezza (le batterie
per uso interno sono contenute in dispositivi di larghissimo consumo come
ups,allarmi, sistemi di videosorveglianza e altri oggetti 365/365).
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Silver Black Mer 30 Set 2009 - 20:37

Se uno ha la rete già discretamente pulita, l'uso della batteria non comporta grossi miglioramenti.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Barone Rosso Mer 30 Set 2009 - 20:51

porfido ha scritto:
Fiumi di pagine sono stati scritti sui condensatori in ingresso, arriva S3 coi suoi schifosissimi SMD e la si definisce "il miglior progetto tecnicamente parlando"?
..
E mettici la batteria che va meglio, che lo sa anche il mio cane?
Ma dai, per cortesia, su!

I componenti SMD sono esattamente come i componenti holed esistono quelli di buona qualità come quelli di cattiva qualità, cambia solo il metodo di saldali sulla pcb. E penso proprio che il progettista della fenice abbia scelto componenti di buona qualità.

Oltre a questo non dimenticate che nei classe T è del tutto inutile usare in ingresso dei condensatori da 2.2uF visto che nessuno arriva a sentire le frequenze a 2 Hz (due) quindi è ragionevole pensare che quei condensatori siano anche più piccoli.

Inoltre in molte applicazioni ad alta frequenza gli smd sono meglio degli holed e permettono di ridurre le dimensioni del circuito.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Mer 30 Set 2009 - 21:23

Barone Rosso ha scritto:

I componenti SMD sono esattamente come i componenti holed esistono quelli di buona qualità come quelli di cattiva qualità, cambia solo il metodo di saldali sulla pcb. E penso proprio che il progettista della fenice abbia scelto componenti di buona qualità.


Se tu dovessi scegliere fra una scheda che monta MKP di marca X ed una che monta SMD di marca X di pari valore e voltaggio, cosa sceglieresti, a parità di circuitazione? Smile


Ultima modifica di porfido il Mer 30 Set 2009 - 21:27 - modificato 1 volta.
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Mer 30 Set 2009 - 21:26

mobius ha scritto:

accipicchia, ma fa così schifo sta fenice 20 ?

Ma ASSOLUTAMENTE NO!
E' che ce ne passa, credo, prima di dire che sia la miglior implementazione del TA2024, tutto qui.... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Barone Rosso Mer 30 Set 2009 - 21:37

porfido ha scritto:

Se tu dovessi scegliere fra una scheda che monta MKP di marca X ed una che monta SMD di marca X di pari valore e voltaggio, cosa sceglieresti, a parità di circuitazione? Smile

Gli MKP su supporto SMD (Ma se devo saldare a mano gli holed sono più comodi).

[MKP indica il tipo di dielettrico e non il tipo montaggio]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Gio 1 Ott 2009 - 7:23

Barone Rosso ha scritto:
porfido ha scritto:

Se tu dovessi scegliere fra una scheda che monta MKP di marca X ed una che monta SMD di marca X di pari valore e voltaggio, cosa sceglieresti, a parità di circuitazione? Smile

Gli MKP su supporto SMD (Ma se devo saldare a mano gli holed sono più comodi).

[MKP indica il tipo di dielettrico e non il tipo montaggio]

No, no, intendevo dovendo scegliere fra due schede premontate.... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da madqwerty Gio 1 Ott 2009 - 11:10

concordo col fatto che possano esistere ottimi condensatori SMD,
e che in certi ambiti e su certe questioni "piccolo e appiccicato alla pcb = meglio",
il problema è che praticamente non sono riconoscibili a occhio nudo da quelli scrausi/normali,
cosa ben diversa da quelli PTH..
correggetemi se sbaglio Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Barone Rosso Gio 1 Ott 2009 - 13:30

porfido ha scritto:
No, no, intendevo dovendo scegliere fra due schede premontate.... Smile

Piccolo è bello quindi potendo scegliere andrei di SMD a parità di qualità dei componenti.
Comunque esistono anche ottime soluzioni holed, ma più costose del smd.

I buchi sono solo più comodi da saldare.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Gio 1 Ott 2009 - 15:45

Barone Rosso ha scritto:
porfido ha scritto:
No, no, intendevo dovendo scegliere fra due schede premontate.... Smile

Piccolo è bello quindi potendo scegliere andrei di SMD a parità di qualità dei componenti.
Comunque esistono anche ottime soluzioni holed, ma più costose del smd.

I buchi sono solo più comodi da saldare.

Eh, d'accordo Barone, ma nel mondo reale non chiedi il datasheet dei suoi smd al produttore, credo.... Smile
Su, su, niente di male, ma un cavolo di cap a film sul segnale potevano mettercelo...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 1 Ott 2009 - 19:18

Silver Black ha scritto:Se uno ha la rete già discretamente pulita, l'uso della batteria non comporta grossi miglioramenti.
Shocked Non c'entra nulla la rete, ma l'alimentazione dell'ampli: quello è il punto, come ti avevo spiegato da subito anche in via privata. Che la rete sia ok personalmente lo considero scontato: salvo elettricisti cani (che, dati i costi da oreficeria, non auguro a nessuno), dev'essere così.
La batteria risolve i problemi legati alle comuni alimentazioni, che non sono in grado di mantenere una perfetta stabilità di tensione in ogni condizione, nè di garantire tutto quello spunto nei transienti musicali molto veloci e dinamici. Pertanto il voltaggio a 12 V DC consente di evitare investimenti in alimentazioni esagerate optando, tra l'altro con maggior successo (per quanto già detto), per un accumulatore.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da ANDR3A101 Gio 1 Ott 2009 - 19:23

secondo me il discorso batteria tiene fino a che la rete e ok e la tua sezione di alimentazione e ok...

personalmente sn per la batteria, perche in un colpo solo, elimini tutti i problemi che ci sn o che potrebbero avvenire... e full cci...
non becca interferenze...
e suona meglio...

e sopratutto costa poco, cosi si risparmiano un sacco di soldi di prese filtrate cavi condensatori induttanze resistenze regolatori ecc ecc ecc

ma cmq un minimo di stadio di filtraggio lo necessita pure la batteria ma e niente in confronto a quello di un alimentatore di rete...

unico appunto la batteria cede, ma ce se ne accorge...
io capisco quando è scarica a orecchio ormai...
e se tengo attaccate le altec per un giorno intero, non dura per tutto il giorno, ma basta avere due batterie e si risolve... e in ogni caso costa sempre meno di un alimentatore Cool
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Barone Rosso Gio 1 Ott 2009 - 19:36

porfido ha scritto:

Eh, d'accordo Barone, ma nel mondo reale non chiedi il datasheet dei suoi smd al produttore, credo.... Smile
Su, su, niente di male, ma un cavolo di cap a film sul segnale potevano mettercelo...

Forse ce l'hanno messo, di condensatori a film in smd ne esistono.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Gio 1 Ott 2009 - 20:50

Barone Rosso ha scritto:
porfido ha scritto:

Eh, d'accordo Barone, ma nel mondo reale non chiedi il datasheet dei suoi smd al produttore, credo.... Smile
Su, su, niente di male, ma un cavolo di cap a film sul segnale potevano mettercelo...

Forse ce l'hanno messo, di condensatori a film in smd ne esistono.

Ma così piccoli?
Fosse roba tipo questi, capirei....
chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 I_820110
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Barone Rosso Gio 1 Ott 2009 - 21:18

porfido ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
porfido ha scritto:

Eh, d'accordo Barone, ma nel mondo reale non chiedi il datasheet dei suoi smd al produttore, credo.... Smile
Su, su, niente di male, ma un cavolo di cap a film sul segnale potevano mettercelo...

Forse ce l'hanno messo, di condensatori a film in smd ne esistono.

Ma così piccoli?
Fosse roba tipo questi, capirei....
chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 I_820110

Non ho mai avuto o sentito la scheda in questione ... quindi mi è difficile pronunciarmi sui componenti.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Silver Black Ven 2 Ott 2009 - 1:47

Andrea Gianelli ha scritto:
Silver Black ha scritto:Se uno ha la rete già discretamente pulita, l'uso della batteria non comporta grossi miglioramenti.
Shocked Non c'entra nulla la rete, ma l'alimentazione dell'ampli: quello è il punto, come ti avevo spiegato da subito anche in via privata. Che la rete sia ok personalmente lo considero scontato: salvo elettricisti cani (che, dati i costi da oreficeria, non auguro a nessuno), dev'essere così.
La batteria risolve i problemi legati alle comuni alimentazioni, che non sono in grado di mantenere una perfetta stabilità di tensione in ogni condizione, nè di garantire tutto quello spunto nei transienti musicali molto veloci e dinamici. Pertanto il voltaggio a 12 V DC consente di evitare investimenti in alimentazioni esagerate optando, tra l'altro con maggior successo (per quanto già detto), per un accumulatore.

Ma sono d'accordo, diciamo la stessa cosa. Io con "rete pulita" intendo proprio senza troppi sbalzi di tensione. E qui entra in gioco la batteria, che proprio come un UPS in-line, dotato di batteria, filtra la corrente che anche se avesse grossi sbalzi di tensione sarebbe trasferita alle periferiche attaccate in forma perfettamente lineare. Ovviamente l'UPS è solo un'analogia, non funziona con gli ampli hifi se non è fatto apposta.

Qui voglio solo dire che se già la rete non ha grossi sbalzi di tensione la differenza con la batteria sarà meno tangibile. Non voglio andare contro il tuo discorso, è inoppugnabile che la batteria produca miglioramenti, ma il mio spiega solamente come mai alcune persone notano miglioramenti drasticamente miracolosi e altri invece poco o nulla. In altre parole: la qualità aggiunta data al suono dalla batteria è inversamente proporzionale alla bontà della rete eletterica.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da madqwerty Ven 2 Ott 2009 - 3:33

và che non vi capite nè Hehe tu parli di sbalzi di tensione prima dell'alimentazione per cattiva qualità della rete, lui di quelli dopo l'alimentatore e prima dell'ampli, dovuti ai repentini picchi di assorbimento di corrente di quest'ultimo,
picchi che le batterie sanno gestire molto bene...anche una alimentazione normale può farcela, ma deve essere sovradimensionata e studiata a puntino, la batteria è molto più ignorante.. Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 2 Ott 2009 - 11:35

madqwerty ha scritto:tu parli di sbalzi di tensione prima dell'alimentazione per cattiva qualità della rete, lui di quelli dopo l'alimentatore e prima dell'ampli, dovuti ai repentini picchi di assorbimento di corrente di quest'ultimo,
picchi che le batterie sanno gestire molto bene...anche una alimentazione normale può farcela, ma deve essere sovradimensionata e studiata a puntino, la batteria è molto più ignorante.. Very Happy
Hello Esattamente, hai espresso perfettamente il mio pensiero! Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 4 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.