T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

chi ne sa qualcosa??? TA2021B

+17
Barone Rosso
Ternil
Vincenzo
pallapippo
porfido
ANDR3A101
dude
bonghittu
mgiombi
wincenzo
schwantz34
Andrea Gianelli
ilfungo
Smanetton
madqwerty
MaurArte
Cthulhu
21 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da madqwerty Dom 27 Set 2009 - 18:39

Barone Rosso ha scritto:Inoltre non bisogna dimenticare i gravi errori di progettazione presenti sulla sure tk2050.
me li son dimenticati.. Embarassed
di grazia, potresti farci un riassunto? Razz
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Dom 27 Set 2009 - 18:47

Barone Rosso ha scritto:
porfido ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
porfido ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
ANDR3A101 ha scritto:non ha le induttanze ad aria, ma bastano due colpi di saldatore per montarle....

Cosa sconsigliata dallo stesso progettista... la scheda va bene così com'è

Ma perchè? Suspect
Hello Il perchè è già in parte contenuto nella mia risposta, così come in altri post sull'argomento.
Ad ogni modo puoi chiedere conferma anche a FleX e Barone Rosso, che in momenti diversi erano con me al Top Audio e hanno sentito direttamente le parole del progettista, il quale ha tutto l'interesse a far suonare al meglio le proprie amplificazioni. E credo sia chiaro, a fronte di costi irrisori (a partire da quello della scheda liscia) che, qualora vi fossero miglioramenti sostanziali con piccoli interventi sulla scheda stessa, sarebbe suo interesse promuoverle o attuarle con relativo sovrapprezzo, guadagnandoci in ogni caso con i componenti utili a tali operazioni.
Ciò detto, ribadisco che, per l'intero sviluppo della Fenice 20, Gianfranco Donolato si è servito di una comune batteria per l'alimentazione, soluzione questa che consente di sfruttare appieno le caratteristiche previste in sede progettuale.

E' che mi sembra davvero strano! Anche solo guardando lo schema del Fenice....
Ma Andrea, perchè non ti procuri una Sure modificata e non confronti? Così per curiosità, visti i costi comunque irrisori, soprattutto!

Ammetto che ho sentito direttamente da progettista dire che le bobine non vanno cambiate.

Comunque lo schema della fenice e dalla sure sono identici ed entrambi 'copiati' dal datasheet del ta2024, quindi parlare di differenze di schema non ha alcun senso (a parte il potenziometro).

Quindi in questo caso la differenza la fanno solo i componenti scelti, che sulla sure sono di livello penoso, mentre sulla fenice sono quasi sicuramente migliori.

Inoltre non bisogna dimenticare i gravi errori di progettazione presenti sulla sure tk2050.

Quindi la mia conclusione è:
Che la fenice20 è un buon amplificatore che può essere usato cosi com'è.
La sure è un giocattolo per tweaker pieno di difetti di progettazione e di realizzazione e da modificare, che finisce per suonare anche molto bene.

[Ps. se mi si brucia anche la seconda sure di sicuro non ne prendo una terza, e onestamente un ampli basato su una scheda sure non mi azzarderei mai a venderlo].

Mah, Barò, è che stiamo parlando di schede con un target piuttosto diverso direi....
Dal mio punto di vista, la Fenice è un progetto sicuramente validissimo, ma un pò, come posso dire, "povero" per essere considerato valido rispetto ad altri prodotti con lo stesso chip di pari prezzo, ma questo non toglie che vada sicuramente bene, sebbene non penserei mai di sborsare i soldi che ti chiedono per una scheda con quella componentistica, essendo destinata ad un utilizzo "plug&play", diciamo....
D'altro canto, la Sure è un prodotto cinese decisamente "cheap" (d'altronde costa 15 EURI CONSEGNATA A CASA!) , ma facile da modificare con componenti di propria scelta e capace di offrire prestazioni a dir poco eccellenti (non prendendo nemmeno in considerazione quelle della scheda liscia....).
Qui c'è anche da considerare che con 30 euro ti fai un ampli con i contro.... , direi....
Per quel che riguarda l'affidabilità, ne ho avute diverse e ne ho bruciate due per stupidi errori miei (ma davvero stupidi....), per il resto mai nessun problema con questa scheda ed è perciò che ne sto vendendo senza preoccupazioni....
Sulla TK2050 non mi pronuncio....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Barone Rosso Dom 27 Set 2009 - 18:52

madqwerty ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Inoltre non bisogna dimenticare i gravi errori di progettazione presenti sulla sure tk2050.
me li son dimenticati.. Embarassed
di grazia, potresti farci un riassunto? Razz

Il selettore di impedenze di ingresso ... non serve a nulla ed è solo dannoso.
Quei due sensori di soglia sul percorso segnale Embarassed
Lo stadio di uscita era completamente sbagliato (oltre al fatto che la bobina originale si scaldava un po troppo per i miei gusti).
Componenti di bassa qualità e componenti non saldati (e non sto scherzando).

Per il resto anche loro hanno anche loro copiato il datasheet di tripath.

Dopo le modifiche il risultato è sicuramente ottimo, questo non lo negherò mai. Quindi, per me, la sure, si tratta di un formidabile giocattolo e va trattato come tale. Che continuerò ad usare ....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Smanetton Dom 27 Set 2009 - 19:13

Ternil ha scritto:...Qualcuno oltre a wincenzo ha provato il 2021B? O magari proprio il tp21?
Seee. Smile
Ho scritto le mie impressioni in questo thread, un paio di pagine fa, e anche in altri.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 28 Set 2009 - 11:30

Barone Rosso ha scritto:
madqwerty ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Inoltre non bisogna dimenticare i gravi errori di progettazione presenti sulla sure tk2050.
me li son dimenticati.. Embarassed
di grazia, potresti farci un riassunto? Razz

Il selettore di impedenze di ingresso ... non serve a nulla ed è solo dannoso.
Quei due sensori di soglia sul percorso segnale Embarassed
Lo stadio di uscita era completamente sbagliato (oltre al fatto che la bobina originale si scaldava un po troppo per i miei gusti).
Componenti di bassa qualità e componenti non saldati (e non sto scherzando).

Per il resto anche loro hanno anche loro copiato il datasheet di tripath.

Dopo le modifiche il risultato è sicuramente ottimo, questo non lo negherò mai. Quindi, per me, la sure, si tratta di un formidabile giocattolo e va trattato come tale. Che continuerò ad usare ....
Oki Inoltre nelle schede basate sul TA2024 è il chip stesso che fa praticamente tutto, salvo appunto palesi errori di progettazione che non fanno altro che peggiorare il risultato...
In definitiva, ecco come ottenere il massimo dai diversi chip:
1) TA2024: Fenice 20 + batteria per auto, nessun preamplificatore ad eccezione di un eventuale pre phono (io consiglio il TProgress PM-06 da 35 euro, anch'esso con alimentazione esterna 12 V DC);
2) TA2022: Fenice 100 (sola scheda da 70 euro a cui aggiungere un'alimentazione adeguata: il toroidale da 133 VA è troppo piccolo per sfruttare appieno la potenza e la capacità dinamica) abbinata ad un buon preamplificatore;
3) TA2021: ascoltato in un solo prototipo e pertanto non ho ancora strumenti utili per formulare suggerimenti attendibili. Piuttosto che diffondere informazioni imprecise, preferisco attendere sviluppi.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Cthulhu Lun 28 Set 2009 - 11:46

vabbè nelle more di decidere...ed avere impressioni un pochino più precise...mi son preso la 2024 di wannebuy, il 2020 da arjenelder...e mi sa che se il dottore mi stuzzica un pochino...me prendo pure il topping Very Happy....dura la vita del contagiato dal virus T Very Happy
Cthulhu
Cthulhu
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.05.09
Numero di messaggi : 306
Località : Roma
Occupazione/Hobby : sempre incasinato/ad averci tempo!!!
Impianto : ....work in progress....

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da MaurArte Lun 28 Set 2009 - 11:55

In definitiva, ecco come ottenere il massimo dai diversi chip:

Beato te che sei così sicuro. Dopo aver provato,testato e modificato almeno 10 schede diverse con chip TA2024 utilizzando vari tipi di alimentazione tra cui switching ,a batterie,stabilizzata, non stabilizzata, ancora non so quale è il massimo ottenibile da questo chip.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Vincenzo Lun 28 Set 2009 - 11:59

MaurArte ha scritto:
In definitiva, ecco come ottenere il massimo dai diversi chip:

Beato te che sei così sicuro. Dopo aver provato,testato e modificato almeno 10 schede diverse con chip TA2024 utilizzando vari tipi di alimentazione tra cui switching ,a batterie,stabilizzata, non stabilizzata, ancora non so quale è il massimo ottenibile da questo chip.

Straquoto!

Andrea, ci andrei piano a consigliare continuamente la batteria d'auto. Almeno quando lo scrivi, precisa che vanno SEMPRE ricaricate all'aperto!

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Lun 28 Set 2009 - 12:30

Andrea Gianelli ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
madqwerty ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Inoltre non bisogna dimenticare i gravi errori di progettazione presenti sulla sure tk2050.
me li son dimenticati.. Embarassed
di grazia, potresti farci un riassunto? Razz

Il selettore di impedenze di ingresso ... non serve a nulla ed è solo dannoso.
Quei due sensori di soglia sul percorso segnale Embarassed
Lo stadio di uscita era completamente sbagliato (oltre al fatto che la bobina originale si scaldava un po troppo per i miei gusti).
Componenti di bassa qualità e componenti non saldati (e non sto scherzando).

Per il resto anche loro hanno anche loro copiato il datasheet di tripath.

Dopo le modifiche il risultato è sicuramente ottimo, questo non lo negherò mai. Quindi, per me, la sure, si tratta di un formidabile giocattolo e va trattato come tale. Che continuerò ad usare ....
Oki Inoltre nelle schede basate sul TA2024 è il chip stesso che fa praticamente tutto, salvo appunto palesi errori di progettazione che non fanno altro che peggiorare il risultato...
In definitiva, ecco come ottenere il massimo dai diversi chip:
1) TA2024: Fenice 20 + batteria per auto, nessun preamplificatore ad eccezione di un eventuale pre phono (io consiglio il TProgress PM-06 da 35 euro, anch'esso con alimentazione esterna 12 V DC);
2) TA2022: Fenice 100 (sola scheda da 70 euro a cui aggiungere un'alimentazione adeguata: il toroidale da 133 VA è troppo piccolo per sfruttare appieno la potenza e la capacità dinamica) abbinata ad un buon preamplificatore;
3) TA2021: ascoltato in un solo prototipo e pertanto non ho ancora strumenti utili per formulare suggerimenti attendibili. Piuttosto che diffondere informazioni imprecise, preferisco attendere sviluppi.


"Il massimo dai diversi chip" mi pare un concetto un pò effimero....
Andrea, 'sta Sure proprio non la vuoi provare? Very Happy
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Smanetton Lun 28 Set 2009 - 12:32

Andrea Gianelli ha scritto:...In definitiva, ecco come ottenere il massimo dai diversi chip:
Le affermazioni assolute possono essere splendenti come il cristallo ma altrettanto fragili. Solo le religioni se le possono permettere. (Hegel) Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 28 Set 2009 - 12:58

Vincenzo ha scritto:Andrea, ci andrei piano a consigliare continuamente la batteria d'auto. Almeno quando lo scrivi, precisa che vanno SEMPRE ricaricate all'aperto!
Hello Caro Vincenzo, l'acido solforico si combina col piombo e quindi non evapora. Alla peggio può esserci una piccolissima perdita di vapor acqueo, che non è nocivo alla salute.
Ciò detto, vale il consiglio di ricaricare sempre la batteria ad amplificatore spento e, ulteriore scrupolo mio, connettore disinserito.
Per il resto, tutti i vostri consigli e suggerimenti sono molto graditi, ma il mio problema non è l'amplificazione (che rimane il punto di forza dell'impianto) ma il lettore cd, per il quale continuo a guardarmi intorno.
Ciò detto, preciso che le mie considerazioni sono meramente tecniche: se cambiando un componente otterrete un suono che vi piace di più, è giusto e legittimo che seguiate questa via. Io ho la fortuna di essere soddisfatto così, come del resto i molti che ho seguito con consulenze personalizzate.
A tutti voi una buona giornata e una buonissima settimana! Ora corro al lavoro: a presto. Hello
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Vincenzo Lun 28 Set 2009 - 13:23

Andrea Gianelli ha scritto: Caro Vincenzo, l'acido solforico si combina col piombo e quindi non evapora. Alla peggio può esserci una piccolissima perdita di vapor acqueo, che non è nocivo alla salute.

Non è così semplice: man mano che la batteria (che in questo caso è a vaso aperto) va raggiungendo la carica massima, per elettrolisi si forma del gas d'idrogeno, motivo per cui si devono aprire i tappi quando la batteria per auto è sottoposta a ricarica intensiva con i normali caricabatterie. Se poi questi ultimi non sono del tipo automatico, cioè che vanno in mantenimento o si spengono una volta completata la carica, l'emissione aumenta sempre di più.
E non mi pare che l'idrogeno sia un gas da sottovalutare... Orrified

Per approfondire (pagina 11):
http://www.ceiweb.it/ceimagpdf/anno2008/ceimag17_09_08.pdf

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Lun 28 Set 2009 - 14:14

Andrea Gianelli ha scritto:
Ciò detto, preciso che le mie considerazioni sono meramente tecniche: se cambiando un componente otterrete un suono che vi piace di più, è giusto e legittimo che seguiate questa via. Io ho la fortuna di essere soddisfatto così, come del resto i molti che ho seguito con consulenze personalizzate.
A tutti voi una buona giornata e una buonissima settimana! Ora corro al lavoro: a presto. Hello[/justify]

Quindi escludi che esistano implementazioni del ta2024 che suonino oggettivamente meglio del Fenice?
O che modifiche al Fenice possano portare ad effettivi miglioramenti?
Te lo chiedo visto che parli di "consulenze"....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Selvag60 Lun 28 Set 2009 - 14:59

In effetti la domanda di Porfido è più che lecita, anche perchè c'è una contraddizione di fondo nelle parole di Andrea ( che saluto sempre volentieri Hello ):

" Ciò detto, preciso che le mie considerazioni sono meramente tecniche: se cambiando un componente otterrete un suono che vi piace di più, è giusto e legittimo che seguiate questa via. Io ho la fortuna di essere soddisfatto così, come del resto i molti che ho seguito con consulenze personalizzate" .

Se le tue sono considerazioni tecniche trovo poi una incongruenza aggiungere " ....io ho la fortuna di essere soddisfatto così...." che hanno una valenza prettamente soggettiva


Ultima modifica di Selvag60 il Lun 28 Set 2009 - 15:02 - modificato 1 volta.
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Barone Rosso Lun 28 Set 2009 - 15:01

Andrea Gianelli ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Andrea, ci andrei piano a consigliare continuamente la batteria d'auto. Almeno quando lo scrivi, precisa che vanno SEMPRE ricaricate all'aperto!
[justify]Hello Caro Vincenzo, l'acido solforico si combina col piombo e quindi non evapora. Alla peggio può esserci una piccolissima perdita di vapor acqueo, che non è nocivo alla salute.

Questa volta non sono per nulla d'accordo.

Le batterie per automobili non vanno tenute in casa, considerando che il piombo e gli acidi che contengono sono tossici, e visto che la realtà non corrisponde mai con la teoria evaporano e si finisce per respirali.

Oltre a questo non escludere che la batteria potrebbe sempre rompersi o rovesciarsi.

Quindi si devono usare solo batterie al piombo sigillate, che nella pratica sono equivalenti alle batterie per automobile ma più sicure.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Lun 28 Set 2009 - 15:06

Barone Rosso ha scritto:

Quindi si devono usare solo batterie al piombo sigillate, che nella pratica sono equivalenti alle batterie per automobile ma più sicure.

Ed anche meno costose, considerando il prezzo ad esmpio di una 7ah, più che sufficiente per un 2024....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 28 Set 2009 - 19:33

porfido ha scritto:Quindi escludi che esistano implementazioni del ta2024 che suonino oggettivamente meglio del Fenice?
O che modifiche al Fenice possano portare ad effettivi miglioramenti?
Te lo chiedo visto che parli di "consulenze"....
Hello Non avendoli ascoltati tutti, onestamente, non posso escluderlo.
Ribadisco che si tratta di una mera questione tecnica (il distributore dei chip Tripath per l'Italia ha messo a punto la miglior applicazione dal punto di vista tecnico/elettrico), che trova riscontro anche nella qualità sonora. Inoltre l'affidabilità del prodotto e, non lo nascondo, la provenienza (interamente made in Italy) sono fattori a mio avviso determinanti nella scelta.
Parlo di scelta, quale appunto opzione: io suggerisco dal mio punto di vista, dando ad esso quel minimo di fondamento che ogni consiglio dovrebbe presupporre, poi ciascuno è libero di valutare con le proprie orecchie e scegliere con la propria testa.
Pur essendo certo di quanto affermo, non ho pretesa alcuna di verità assoluta, a differenza di chi continua ad usare il sistema di reputazione in modo del tutto improprio, "punendo" e disprezzando subdolamente chi non la pensa come lui: per questo individuo vale la bellissima ed eloquente citazione di Hegel postata in precedenza dal buon Piermario.
Tornando a tecnica e ascolti, a volte accadono cose bizzarre, come nel caso dei vecchi integratini Grundig, che adottavano comunissime circuitazioni il classe AB con accoppiamento in continua (per di più con impiego di transistor di potenza già abbondantemente superati all'epoca), ma che ancor oggi suonano molto bene, in valore assoluto.
Quanto sopra è l'esempio più eclatante di quanto l'intelligenza e l'abilità progettuale/costruttiva riescano a fare con poco: altro esempio di affordable hi-fi. Diversa filosofia progettuale, identico obiettivo.
Colgo l'occasione per ringraziare per i preziosi spunti relativi alla batteria, precisando che l'idea della batteria per auto deriva dall'illimitata riserva di corrente: intanto che continuerò a far da cavia, m'informerò e, se dovessi mancare per effetto delle presunte esalazioni nocive, la risposta sarà certa. Suicide Goodbye
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Lun 28 Set 2009 - 19:52

Andrea Gianelli ha scritto:
Ribadisco che si tratta di una mera questione tecnica (il distributore dei chip Tripath per l'Italia ha messo a punto la miglior applicazione dal punto di vista tecnico/elettrico), che trova riscontro anche nella qualità sonora.

Ma cavoli, ma come fai ad essere sicuro che sia la migliore? E' lì che giriamo, no?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Alessandro Gatti Lun 28 Set 2009 - 20:25

Andrea Gianelli ha scritto:
...
Per il resto anche loro hanno anche loro copiato il datasheet di tripath.

Dopo le modifiche il risultato è sicuramente ottimo, questo non lo negherò mai. Quindi, per me, la sure, si tratta di un formidabile giocattolo e va trattato come tale. Che continuerò ad usare ....
Oki Inoltre nelle schede basate sul TA2024 è il chip stesso che fa praticamente tutto, salvo appunto palesi errori di progettazione che non fanno altro che peggiorare il risultato...
In definitiva, ecco come ottenere il massimo dai diversi chip:
1) TA2024: Fenice 20 + batteria per auto, nessun preamplificatore ad eccezione di un eventuale pre phono (io consiglio il TProgress PM-06 da 35 euro, anch'esso con alimentazione esterna 12 V DC);
2) TA2022: Fenice 100 (sola scheda da 70 euro a cui aggiungere un'alimentazione adeguata: il toroidale da 133 VA è troppo piccolo per sfruttare appieno la potenza e la capacità dinamica) abbinata ad un buon preamplificatore;
3) TA2021: ascoltato in un solo prototipo e pertanto non ho ancora strumenti utili per formulare suggerimenti attendibili. Piuttosto che diffondere informazioni imprecise, preferisco attendere sviluppi.

Io penso che ognuno sia liberissimo di esprimere i proprio gusti rispetto a questo HOBBY, così può anche finire
nella rubrica di Lucio "Ho visto anche audiofili felici". Fin qui tutto okay.
Non è però corretto emettere sentenze definitive come fai tu, specie se sono monotematiche, come
"pubblicità occulta", (nemmeno tanto occulta) a S3Shop.
Spero per te che tu almeno abbia spuntato un ottimo contratto di consulenza/rappresentanza! Wink


Ultima modifica di Alessandro Gatti il Lun 28 Set 2009 - 20:27 - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione "quote")
Alessandro Gatti
Alessandro Gatti
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 161
Località : Alessandria
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 29 Set 2009 - 16:47

Alessandro Gatti ha scritto:Spero per te che tu almeno abbia spuntato un ottimo contratto di consulenza/rappresentanza! Wink
Non ricevo nè ho mai ricevuto un soldo per questo mio hobby, che coltivo gratuitamente e per passione, ma al quale mi sto sempre più convincendo a dedicare solo la parte migliore: ascoltarmi al meglio la mia amata musica, aspettando di essere contattato in privato da coloro che decidono liberamente di chiedermi un consiglio.
Dopo questa, anche se con tono scherzoso, non intendo più sprecare il mio tempo, nè qui nè altrove.
Ora, per estensione di concetto, dite pure che prendo soldi dalla defunta Grundig e magari da Max Grundig in persona, che mi effettua bonifici dall'aldilà, dato che ho incluso anche tali prodotti nell'affordable hi-fi.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 29 Set 2009 - 17:01

Selvag60 ha scritto:In effetti la domanda di Porfido è più che lecita, anche perchè c'è una contraddizione di fondo nelle parole di Andrea ( che saluto sempre volentieri Hello ):

" Ciò detto, preciso che le mie considerazioni sono meramente tecniche: se cambiando un componente otterrete un suono che vi piace di più, è giusto e legittimo che seguiate questa via. Io ho la fortuna di essere soddisfatto così, come del resto i molti che ho seguito con consulenze personalizzate" .

Se le tue sono considerazioni tecniche trovo poi una incongruenza aggiungere " ....io ho la fortuna di essere soddisfatto così...." che hanno una valenza prettamente soggettiva
Hello Caro Gianluca, scusa per il ritardo col quale ti rispondo.
Innazitutto ricambio i saluti altrettanto volentieri. Smile
Le mie parole, più che mostrare un'incongruenza, lasciano proprio spazio (almeno nelle intenzioni) alla soggettività. Infatti la Fenice 20, nata come miglior applicazione tecnica di quel dato chip da parte del distributore per l'Italia (che come tale ha seguito quanto previsto dallo stesso Tripathi), ad alcuni potrebbe non piacere fino in fondo e, a costo di discostarsi da un progetto "tecnicamente perfetto", preferiscono variarlo in parte a vantaggio di un suono soggettivamente più gradevole.
Nonostante molti e troppi ultimamente mi stiano additando come assolutista, io rimango il solito possibilista, capace ad esempio di sorprendersi positivamente di fronte ad un qualunque integratino Grundig di 25-30 anni fa, che, con transistor di potenza già obsoleti all'epoca, è in grado di suonare meglio della stragrande maggioranza degli attuali hi-end.
Ciò detto, nessuno può impormi di dire quel che farebbe piacere a tutti, celando il mio pensiero o conformandolo ad un'ipocrita smania di consenso ad ogni costo.
L'atteggiamento talebano di cui sopra non appartiene certo a te, che rimani tra coloro che mi tengono ancora legato a questo forum.
Nella speranza che la mia risposta sia esauriente e gradita, ti auguro una buona serata.
Con stima e amicizia.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da bonghittu Mar 29 Set 2009 - 17:52

Andrea Gianelli ha scritto:Nonostante molti e troppi ultimamente mi stiano additando come assolutista, io rimango il solito possibilista, capace ad esempio di sorprendersi positivamente di fronte ad un qualunque integratino Grundig di 25-30 anni fa, che, con transistor di potenza già obsoleti all'epoca, è in grado di suonare meglio della stragrande maggioranza degli attuali hi-end.

Andrea, pronto, ci sei?
Prendi fiato e rileggi tutta la frase....
Sei sicuro di quello che hai scritto? Sicuro sicuro?!?!?!?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da madqwerty Mar 29 Set 2009 - 17:54

Andrea, presupponendo la stima e l'amicizia...
ben ricordo i tuoi pazienti ed esaustivi consigli verso il sottoscritto niubbone
(penso di avere ancora qualcuno dei numerosi e puntuali tuoi PM di risposta)
consigli che ho messo in pratica sulla fiducia, pratica della quale non mi sono mai pentito Smile

vedi, ti definisci un possibilista e fai bene,
ma usi nel tuo discorrere dei termini che col possibilismo han ben poco a che fare, perlomeno a mio modo di vedere,
che però come vedi è il modo di vedere di molti...
magari è solo una questione di semantica, il significato che vuoi dare tu non è esattamente lo stesso che viene percepito da molti, tutto può essere..

una frase come "Fenice 20, nata come miglior applicazione tecnica di quel dato chip da parte del distributore per l'Italia"
cosa vuol dire ?
è la migliore fatta dal distributore Italia, o è la migliore e basta?
e su cosa basi queste ipotesi? il fatto di aver seguito le indicazioni di DS e AN (cosa che più o meno tutti fanno con questo chip) è requisito fondamentale ma non sufficiente, non sempre viene indicata la strada migliore (magari si fornisce quella più affidabile o semplice o universale, o più "value4money", visto anche il target originario del chip) e non sempre esiste UNA SOLA strada migliore! (cfr DS del TK2050, sullo schema elettrico danno dei valori, sul fondo nelle note indicano il funzionamento OK con altri valori...e uno cosa deve scegliere?)

ti sei da me preso una pecia verde quando hai fatto presente che il progettista della F20 l'aveva sviluppata usando appunto la batteria come alimentazione "reference", bene! questo aumenta l'autorità e la correttezza del consiglio, sveli la fonte (e che fonte!), e spiega anche come mai quei condensatori piccolini sull'alimentazione, ma anche fa venire in mente che questo suo essere "battery oriented" non emerge da alcuna indicazione ufficiale, S3, gli mette di fianco un smps 12v/3a , batterie non ne hanno nemmeno a catalogo (online)..

ci sarebbe da fare prove strumentali pure, l'orecchio può anche venire ingannato su lievi differenze (vedi il discorso della distorsione di 2a armonica sovente percepita come morbida e "piacevole" in quantità limitate), prima di parlare di "progetto tecnicamente perfetto" che viene alterato per venire incontro ai personali gusti del tweaker di turno.. perchè non esiste una scheda TA2024 che sia uguale all'altra, e ci sarebbe veramente da vederle sentirle e misurarle tutte per bene, prima di potersi esporre così tanto, e con termini che (I.M.H.O.) vengono percepiti dai più come "no way other"..

qualche condizionale, qualche imho, credo che farebbero tornare molta più serenità nel discorso..
cmq, tutto questo nella sola speranza di calmare un po' le acque Smile Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da porfido Mar 29 Set 2009 - 18:19

Gianelli, scusami tanto, ma se la tua risposta al dialogo è il vittimismo, forse dovresti rivedere un attimo le tue posizioni....
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 29 Set 2009 - 18:19

Mi limito a rispondere alla questione relativa alle batterie, lasciando per tutto il resto a ciascuno massima libertà di opinione (del resto, in estrema sintesi, mi si chiede solo questo): quel che so l'ho già detto ed è principalmente frutto del progetto originale dell'ingegner Tripathi (inventore del chip) e della sua equipe.
Pertanto vengo alla batteria, che non viene commercializzata da nessuno, nè da Playstereo nè da S3 nè da altri che vendono classe T che funzionano col 12 V DC esterno: questo unicamente per ragioni di sicurezza, derivanti da un eventuale uso improprio della batteria stessa da parte dell'utente. Tutto qui: basti pensare che, oltre dieci anni fa, Kiichiro Watari, progettista della Technics, aveva messo a punto una straordinaria amplificazione (che ho avuto il grande piacere di ascoltare al Top Audio) con alimentazione a batterie, la quale non poteva essere venduta in Europa per mancata certificazione delle batterie (nonostante fossero ipersicure). Figuriamoci a vendere una batteria esterna, pur stagna che sia, in aggiunta ad un ampli: anche se entrambi hanno il marchio CE, in caso d'incidente (anche per palese uso improprio) l'azienda e/o negozio avrebbe grane a non finire. Da qui l'unanime scelta di alimentatori convenzionali, pur avendo (almeno nel caso di S3) utilizzato la batteria per l'intero sviluppo e messa a punto del prodotto.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

chi ne sa qualcosa??? TA2021B - Pagina 3 Empty Re: chi ne sa qualcosa??? TA2021B

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.