T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARRIVATO NELSON PASS!!!

+13
sonic63
pilovis
Albert^ONE
zenit
sasachess
porfido
ghiglie
ideafolle
Giobax
Cicciopippo
florin
Switters
nikwatt
17 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da nikwatt Gio 9 Ott 2014 - 12:31

Ciao.

Purtroppo non sto andando avanti con i progetto. ho avuto un susseguirsi di problemi che mi sta bloccando.
Ho cmq cercato sia toroidale che dissipatori.
Per quanto riguarda i primo(toroidale 24V/450) alla fine ho chiesto a raoli che mi ha proposto un paio di soluzioni nemmeno troppo care.
Per quanto riguarda la dissipazione è un po più complicato. ho contattato diverse ditte che producono dissipatori ma nessuna mi fornirebbe meno di 6 metri di barra a prezzi non proprio economici in più devi contare la costruzione del "case" intorno, quasi quasi a conti fatti conviene prendere qualcosa dalla hifi 2000 già bello e pronto.


nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da zenit Gio 9 Ott 2014 - 12:36

Ciao a tuti ragazzi.
per la dissipazione, se non ricordo male Cucicu, mi ha indirizzato su TME. ci sono valide alternative.
per la ricerca inserite la frase radiatori
Saluti
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da Michele Zambelli Dom 12 Ott 2014 - 23:04

Ciao,

secondo voi quale dei progetti proposti da Dyuaudio andrebbe bene per un paio di Monitor Audio GS 20 da 89db e 6 ohm ?

vorrei imbarcarmi anche io questa impresa...

grazie
ciao
Michele Zambelli
Michele Zambelli
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.12.12
Numero di messaggi : 80
Località : Cremona
Impianto : Ampli: mkIII helder tripath 2020
Pre: pga2311
Diffusori: wharfedale 7.2 diamond


Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 Empty Ripartono i lavori

Messaggio Da nikwatt Lun 27 Ott 2014 - 14:40

Dopo assenza forzata ho deciso di riprendere il progetto.
Sto contattando diversi produttori di dissipatori in alluminio....devo dire che ho incontrato prezzi elevati quasi da pensare ad un acquisto di un hifi200 modello 5u perchè più economico.
Inoltre grandi difficoltà perchè in genere vendono barre con lunghezze tra i 4 e i 6 metri con costi intorno ai 500 euro.
Ho trovato un rivenditore che mi taglierebbe delle barre alla lunghezza da me desiderata (15cm)
Mi ha mandato un paio di proposte...vi chiedo se potrebbero andare bene.
vi allego disegno e caratteristiche

ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 500210

ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 5002_c10


ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 511111

ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 5111_c11


ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 5314_t11

ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 5314_c11

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da Giobax Lun 27 Ott 2014 - 19:24

Quanta sia la potenza che devi dissipare per ogni canale ti è stato detto...il rendimento di un classe A è (stima pessimista ma spesso reale) intorno al 25%...se vuoi erogare 50W....fatti due benedetti conti e vedrai che stai intorno ai 200W da dissipare.

Nei grafici che hai postato è chiarissimamente riportata la resistenza termica in gradi Kelvin/watt dei dissipatori indicati....1C°=1°K....15cm sono 150mm...incrocia i dati sul grafico e conoscerai l'aumento di temperatura che subirà quel dissipatore per ogni Watt da smaltire in calore.

Ai conti c'è anche da aggiungere la resistenza termica giunzione/case e case/dissipatore...la prima è fissa e tipica di ogni componente...la seconda dipende da molti fattori.

Un aiutino? Il dissipatore più performante che indichi riporta per 150mm una resistenza termica di 0,36°C/W. quindi 0,36x200= 72°C. Questo è l'aumento di temperatura indicativo che si va a sommare alla temperatura ambiente...diciamo ottimisticamente 20°C?. Fanno 92°C. Questo il dissipatore...il componente e soprattutto la sua giunzione "qualcosa" di più. IMHO...troppi.
Io allungherei i dissipatori....o penserei all'uso di robuste ventole.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da nikwatt Mar 28 Ott 2014 - 7:16

GRAZIE GIOVANNI!!!! Sempre puntuale!
Ho parlato con il rivenditore e mi ha detto che hanno dissipatori per elevate potenze che farebbero al caso mio (0,11°C/W)....peccato il prezzo....2 dissipatori da 35cmx15cm altezza 4cm......220 euri più iva e trasporto!!!!! TACCI STRACCI!!!! se calcolo poi il rimanente lamierato per fare il case....allora viva HIFI2000!!!!!

Cerco ancora ma se non trovo allora prendo seriamente in considerazione il 5U già bello e pronto!!! Vi tengo aggiornati

ANCORA GRAZIE GIOBAX!!!!



Giobax ha scritto:Quanta sia la potenza che devi dissipare per ogni canale ti è stato detto...il rendimento di un classe A è (stima pessimista ma spesso reale) intorno al 25%...se  vuoi erogare 50W....fatti due benedetti conti e vedrai che stai intorno ai 200W da dissipare.

Nei grafici che hai postato è chiarissimamente riportata la resistenza termica in gradi Kelvin/watt dei dissipatori indicati....1C°=1°K....15cm sono 150mm...incrocia i dati sul grafico e conoscerai l'aumento di temperatura che subirà quel dissipatore per ogni Watt da smaltire in calore.

Ai conti c'è anche da aggiungere la resistenza termica  giunzione/case e case/dissipatore...la prima è fissa e tipica di ogni componente...la seconda dipende da molti fattori.

Un aiutino? Il dissipatore più performante che indichi riporta  per 150mm una resistenza termica di 0,36°C/W. quindi 0,36x200= 72°C. Questo è l'aumento di temperatura indicativo che si va a sommare alla temperatura ambiente...diciamo ottimisticamente 20°C?. Fanno 92°C. Questo il dissipatore...il componente e soprattutto la sua giunzione "qualcosa" di più. IMHO...troppi.
Io allungherei i dissipatori....o penserei all'uso di robuste ventole.

Giovanni

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da ideafolle Mar 28 Ott 2014 - 8:00

nikwatt ha scritto:GRAZIE GIOVANNI!!!! Sempre puntuale!
Ho parlato con il rivenditore e mi ha detto che hanno dissipatori per elevate potenze che farebbero al caso mio (0,11°C/W)....peccato il prezzo....2 dissipatori da 35cmx15cm altezza 4cm......220 euri più iva e trasporto!!!!! TACCI STRACCI!!!! se calcolo poi il rimanente lamierato per fare il case....allora viva HIFI2000!!!!!

Cerco ancora ma se non trovo allora prendo seriamente in considerazione il 5U già bello e pronto!!! Vi tengo aggiornati

ANCORA GRAZIE GIOBAX!!!!



Giobax ha scritto:Quanta sia la potenza che devi dissipare per ogni canale ti è stato detto...il rendimento di un classe A è (stima pessimista ma spesso reale) intorno al 25%...se  vuoi erogare 50W....fatti due benedetti conti e vedrai che stai intorno ai 200W da dissipare.

Nei grafici che hai postato è chiarissimamente riportata la resistenza termica in gradi Kelvin/watt dei dissipatori indicati....1C°=1°K....15cm sono 150mm...incrocia i dati sul grafico e conoscerai l'aumento di temperatura che subirà quel dissipatore per ogni Watt da smaltire in calore.

Ai conti c'è anche da aggiungere la resistenza termica  giunzione/case e case/dissipatore...la prima è fissa e tipica di ogni componente...la seconda dipende da molti fattori.

Un aiutino? Il dissipatore più performante che indichi riporta  per 150mm una resistenza termica di 0,36°C/W. quindi 0,36x200= 72°C. Questo è l'aumento di temperatura indicativo che si va a sommare alla temperatura ambiente...diciamo ottimisticamente 20°C?. Fanno 92°C. Questo il dissipatore...il componente e soprattutto la sua giunzione "qualcosa" di più. IMHO...troppi.
Io allungherei i dissipatori....o penserei all'uso di robuste ventole.

Giovanni

ciao Laughing x i dissip. ti posso aiutare io ,se interessa dove prenderli. mandami il numero tel in mp
Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da MaxC Mer 9 Giu 2021 - 17:39

Ciao,
è il mio primo post e pertanto mi scuso in anticipo per errori di forma o anche di sostanza.

Sono arrivato su questo thread cercando info sulla realizzazione dell' F5 Turbo V3, la versione 100W in classe A. Ho già un finale molto potente e benfatto in classe AB, AM Audio MOS 200 NS, il mio scopo è passare alla classe A ma restando con una potenza ragguardevole, sono quindi cosciente di costi generali da affrontare per la componentistica e del dimensionamento molto importante necessario.

Seguo su Fb un Gruppo che fa capo ad un realizzatore di PCB e lì ho acquistato 2 PCB per la realizzazione del finale in questione, anche ben fatte ma ciascuna delle quali raggruppa le 4+2 schede che ha comprato @NikWatt (una scheda = un canale 100 W classe A). Pensavo fosse stata già verificata l' implementazione di queste schede all' interno di un cabinet ma mi sono reso conto che non è così (nessuno credo le abbia ad ora utilizzate davvero), una scheda unica con 8 coppie di dispositivi finali può essere necessariamente installata solamente su di un lato di dissipazione.
Così sto mettendo insieme i pezzi per capire quanto davvero scalda e quanto si riesce a dissipare.

Ho visto il calcolo di @Giobax  relativo al 5U profondo 500 mm Hi-Fi 2000 e in teoria, non mangiatemi vivo, ma dovrebbe bastare se ho capito bene l' articolo di Pass (sono nuovo e non mi permette di allegare l' articolo art_f5_turbo.pdf di Nelson Pass) dove leggo che è necessario dissipare 240W per canale, quindi il rendimento dovrebbe essere ben più alto di quanto ipotizzato poi sempre da @Giobax. Il passo del progetto di Pass per la versione V3 recita "The differences are found in the doubling of the number of parallel outputdevices and their associated parts for 240 watts of dissipation and theaddition of Q7 and Q8 and the networks that bias them".

Secondo voi sto interpretando male l' articolo, dice che deve dissipare 240W ? Girando per forum vari ho visto anche un'immagine per aumentare la capacità dissipante ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 Come_r10
e ve la giro così che possiate nel caso esprimere un'opinione, mi sembra un'idea intelligente che può tornare utile in diversi contesti, non solo ini quello nel quale ci stiamo avventurando.

Se non riesco a risolvere il nodo dissipazione ovviamente non passo ad acquistare la componentistica.

Grazie degli eventuali pareri e per favore non insultatemi  Smile

MaxC

Data d'iscrizione : 09.06.21
Numero di messaggi : 1
Provincia : Roma
Impianto : Am Audio e altro

Torna in alto Andare in basso

ARRIVATO NELSON PASS!!! - Pagina 4 Empty Re: ARRIVATO NELSON PASS!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.