T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie

3 partecipanti

Andare in basso

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie Empty Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie

Messaggio Da bradaudio Mer Mar 05, 2014 11:09 am

Continuo il vecchio post iniziando una nuova discussione per spiegare come ho fatto con qualche foto dei vari passaggi (non sono molte perché non mi ricordavo di farle ad ogni passaggio..se avete dubbi chiedete).
Materiale:

1 scanner
2 x lampade per nailart con 4 neon uv ciasciuna
cavi vari
colla a caldo (tanta)
cartone
nastro adesivo di alluminio (io ho usato quello della 3m)
nastro isolante
4 viti autofilettanti da 3/4mm lunghe 5/10mm

Attrezzatura:

saldatore a stagno (stilo per i cavi)
saldatore ad aria
pistola colla a caldo
forbici
cacciavite
spelafili o taglierino (io uso quello per spellare i fili)
rigello e calibro
trapano
punta da 2mm
punta da 20mm (io ho usato questa perché ho riciclato l'interruttore del fornetto, altrimenti dipende dall'interruttore che usate)
matita

Bene, spero di aver scritto tutto.
Iniziamo
I fornetti si presentano così

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140316

Una volta smontati togliendo sei viti all'interno si presentano così..

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140317
Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140318

Ecco una prova di alloggiamento, prima però ho tagliato la parte posteriore per far si che le lampade non andassero troppo avanti, e che coprissero più spazio possibile

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140319

bene...dopodiché ho abbassato la struttura, l'ho segata a metà per il lungo, dopodiché ho segato due "finestre" nella parte inferiore, per poter far spazio
per il reggilampada, tagliato le due estremità della parte superiore, poi le ho sovrapposte e le ho avvitate, il risultato è questo (fatto su entrambi i supporti)

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140320

Dopodiché ho lavorato sulla parte elettronica.

Cerco di spiegarla in breve
Era formata ad un interruttore a tre posizioni 1 0 2, 1 era per accendere e spegnere manualmente, 0 spento, se messo sul 2 rimaneva spento, ma quando premevi il pulsante rosso si accendevano le luci per 120 secondi e poi si spegnevano.

Io ho tolto tutti i fili di timer e interruttore, ho escluso completamente il bottone del timer, e ponticellato i contatti che si azionavano mettendo l'interruttore su 1, in pratica quando arriva corrente si accende.

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140321

Poi ho collegato due fili ai terminali AC sulla pcb, il blu andrà all'interruttore, mentre il marrone direttamente alla spina di ingresso della 220, questa cosa l'ho fatta su enrtambe le schede

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140322

Bene, fatto questo ho sostituito tutti i cavi che andavano dalle pcb ai supporti lampada dei neon, e poi ho incollato i supporti. Prima di incollare i supporti ho dovuto tagliare le punte (cosa che poi ho scoperto che potevo fare a meno di fare) e rimosso dellla plastica parte che appoggiava allo scanner perché nella base dello scanner ci sono delle escrescenze per delle viti e altre cose che aveva dentro, per cui invece di spianare la base dello scanner che è di metallo, ho preferito adattare la forma dei supporti.

Incollare è stata la cosa più noiosa, non so come si possa fare in altri modi, io ho solo una pistolina per la colla a caldo poco potente, per cui col saldatore ad aria ho scaldato il più possibile la base di metallo, e mano a mano mettevo giù taaaaaanta colla e mentre mettevo la colla con il saldatore ad aria la tenevo calda...dopo moooooooolto tempo ho incollato il tutto Smile

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140323


prova di accensione

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140327

Il passo successivo è stato "stagnolare" tutto con lo scotch della 3m, ho scoperto il modello, dovrebbe essere il 3m 425

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 56425


L'ho trovato molto comodo da usare, e la tenuta della colla mi sembra ottima

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140324

Questa è la base, poi con del cartone ho fatto le pareti laterali, e anche lo spazio rimanente tra i supporti lampada e il vetro

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140325
Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140326

Finito di stagnolare il tutto, ho dato una sistematina ai cavai, aggiunto un fusibile sul filo blu (solo perché il marrone era già attaccato
ed ecco il risultato

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140328

Poi ho chiuso tutto e fatto una prova di accesione

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140329

Particolare dell'interruttore, e del fusibile

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140330
Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie 20140331

Bene questo è quanto...spero sia chiara e utile soprattutto, in ogni caso per qualsiasi cosa sono a vostra disposizione, non ho ancora ordinato
delle basette persisibilizzate per cui non vi so ancora dire nulla sui tempi di esposizione ecc.. ma appena lo faccio farò un aggiornamento Wink

p.s.: spero di non aver sbagliato sezione, nel caso scusa ai mod

bradaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.12
Numero di messaggi : 90
Località : bla
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie Empty Re: Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie

Messaggio Da bradaudio Ven Mar 07, 2014 5:00 pm

bene...mi sono attrezzato e sto facendo i primi test...pensavo fosse molto più semplice la parte di esposizione e sviluppo...ma credo ci vorranno un bel pò di prove prima di beccare i tempi giusti Smile a occhio per l'esposizione dovrebbe essere sui due minuti, secondo più/secondo meno, mentre per il bagno nella soda devo ancora capire i tempi giusti per far si che venga rimosso bene il photoresist...perché in un tentativo che ho fatto le piste sembrano precise e ben esposte..ma ho lasciato troppo poco nella soda per cui l'acido ferrico non mi ha tolto quasi nulla Sad


bradaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.12
Numero di messaggi : 90
Località : bla
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie Empty Re: Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie

Messaggio Da Switters Ven Mar 07, 2014 6:26 pm

A quanto l'hai trovato il nastro 3M? A vedere i prezzi in rete non lo regalano mica...  Very Happy 

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie Empty Re: Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie

Messaggio Da bradaudio Ven Mar 07, 2014 6:43 pm

Switters ha scritto:A quanto l'hai trovato il nastro 3M? A vedere i prezzi in rete non lo regalano mica...  Very Happy 

Guarda l'avevo già in casa, l'avevo comprato mio padre credo in offerta alla lidl o qualcosa del genere e purtroppo non ho idea del costo
recentemente ne aveva comprato un altro (marca tesa) a 7€ ma ho preferito il 3m in quanto più sottile e mi sembrava più maneggevole
il tesa invece era molto più spesso e secondo me non si riusciva a lavorare così bene

Forse non sono stato chiarissimo, non sono sicuro che sia quello il modello, ho guardato le foto, se il costo è elevato allora non è quello che ho scritto
perché era stato un acquisto "lo prendo, magari servirà per qualcosa"

bradaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.12
Numero di messaggi : 90
Località : bla
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie Empty Re: Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie

Messaggio Da Switters Ven Mar 07, 2014 8:16 pm

Quel modello (nastro in alluminio) l'ho trovato intorno ai 35-40€ al rotolo Very Happy 
C'è ne sono che costano meno ma hanno larghezza e spessore minori, siamo comunque sopra i 10€. Può darsi che LIDL abbia fatto qualche offerta a prezzo scontatissimo.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie Empty Re: Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie

Messaggio Da lukyluke Ven Mar 07, 2014 8:20 pm

Ti confermo, alla LIDL a meno di 5 euro al rotolo, c'è proprio il 3 m autoadesivo

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie Empty Re: Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie

Messaggio Da bradaudio Dom Mar 09, 2014 12:05 pm

ho fatto i primi test, i risultati migliori li ho ottenuti usando carta normale biancha per stampante e con un'esposizione di 15/20 minuti
lato stampato a contatto con la basetta. usando la carta normale si perde più tempo ma è molto più semplice ed economico

Ho notato che la parte più difficile è quella di riuscire a togliere bene il fotoresist durante lo sviluppo nella soda...è possibile
mentre è a pagno usare una spugnetta o uno spazzolino per toglierlo? o rischio di togliere anche quello cje deve rimanere?

bradaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.12
Numero di messaggi : 90
Località : bla
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie Empty Re: Costruzione bromografo con materiale preso da lampade per unghie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.