T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

che impianto ho ?

+3
Tasso
zedda
timido
7 partecipanti

Andare in basso

che impianto ho ? Empty che impianto ho ?

Messaggio Da timido Ven 14 Feb 2014 - 19:46

Premesso che, a causa paralisi celebrale inantile ( non cammino dalla nascita), non ho mai potuto ascoltare altri impianti o concerti dal vivo ,quindi non so a che livello hi-fi ascolto la musica con i seguenti componenti: amplificatore denon pma 700ae e casse b&w 685. quale cenere musicale i due componenti riprodocono in modo più HI-FI possibile ?
grazie

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da zedda Ven 14 Feb 2014 - 21:08

ciao!
guarda io non saprei rispondere alla tua domanda perchè è veramente una domanda strana...
però posso dirti che io per testare la qualitá degli impianti metto sempre il mio cd dei pink floyd (dark side of the moon) che conosco benissimo, so bene o male come deve essere riprodotto e so bene o male che cosa si deve sentire e cosa si deve sentire poco...

è un cd molto completo e scommetto che molti ne hanno uno sempre nelle vicinanze dell'impianto...

comunque i tuoi componenti sono di marche molto conosciute che hanno saputo sempre difendersi nel mercato e quindi non mi preoccuperei se fossi in te!

è piu bello avere tanti cd che spendere soldi mille volte per migliorare l'impianto (sempre se migliora)
zedda
zedda
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.04.13
Numero di messaggi : 532
Località : itri
Impianto : troppi o troppo pochi... boh...

Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da Tasso Ven 14 Feb 2014 - 21:23

Stai tranquillo, il tuo impianto è di tutto rispetto e va benissimo per riprodurre qualsiasi genere musicale! Ok
Aggiungo, per tranquillizzarti, che l'hi-fi non esiste! Hehe 
Posiziona bene i diffusori, sega qua, sposta di la, trapana il muro fino ad ottenere un suono che ti piace e poi goditi la musica!
Il my-fi esiste ed è soltanto tuo! Wink
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Che impianto ho?

Messaggio Da enrico massa Ven 14 Feb 2014 - 23:05

timido ha scritto:Premesso che, a causa paralisi celebrale inantile ( non cammino dalla nascita), non ho mai potuto ascoltare altri impianti o concerti dal vivo ,quindi non so a che livello hi-fi ascolto la musica con i seguenti componenti: amplificatore denon pma 700ae e casse b&w 685. quale cenere musicale i due componenti riprodocono in modo più HI-FI possibile ?
grazie

Ciao Carmine,
ho visto che hai seguito il mio consiglio,vedrai che se sarai preciso nelle risposte alle domande che ti faranno avrai un aiuto.
Da parte mia cercherò di darti una risposta«tombale»,anche se è difficile ascoltare e capire con le orecchie di un altro  Laughing 
Dunque tu lamenti essenzialmente una carenza di bassi e un suono impastato nei pieni orchestrali:esonerando l'ampli che ha una potenza piú che sufficiente,direi che la responsabilità di questi«difetti»(nota che l'ho scritto tra virgolette)è da imputare alle casse per i limiti fisici del loro cabinet e dei loro altoparlanti.Per avere bassi e pieni orchestrali definiti ti ci vorrebbero

che impianto ho ? Beetho10

Vienna Acoustics Concerto Grand Beethoven  6.000€!!!

e questo

che impianto ho ? Downlo10

Electrocompaniet 125w di potenza raffinata a 5000€!!!!

Questo per farti capire che con i tuoi apparecchi puoi ottenere un suono piú che dignitoso,come del resto la gran parte di noi che navighiamo su questo forum,me compreso,ma certamente non audiofilo tout-court:l'ascolto perfetto ti richiederebbe una spesa dieci volte maggiore rispetto a quella già affrontata,sempre poi che la collocazione in ambiente ti regali una resa ottimale anche con 11.000€ di spesa.
Per concludere,sono d'accordo con Tasso,hai un'ottima catena per rapporto q/p e  non ti resta che godertela senza troppe elucubrazioni e paranoie.Se poi scopri di poter spendere la cifra di cui sopra(e questo non lo so,non è mia abitudine fare i conti in tasca a persone che non conosco)allora potrai raggiungere il nirvana audiofilo Laughing
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da Albers Sab 15 Feb 2014 - 10:58

timido ha scritto:Premesso che, a causa paralisi celebrale inantile ( non cammino dalla nascita), non ho mai potuto ascoltare altri impianti o concerti dal vivo ,quindi non so a che livello hi-fi ascolto la musica con i seguenti componenti: amplificatore denon pma 700ae e casse b&w 685. quale cenere musicale i due componenti riprodocono in modo più HI-FI possibile ?
grazie

Ciao, leggo spesso quì dentro dei tuoi dubbi sull'impianto audio di casa; serve tarare la tua unità di misura in proposito. Solo questo, guarda, fossi in te organizzerei a casa mia una spaghettata con alcuni forumer di prossimità, ne ho visti parecchi del campano, che portino a casa tua un po’ di roba da far suonare.
Perché non prendi l’iniziativa? Se ti va ovviamente e le circostanze siano favorevoli.
Una sorta di minimeeting che potresti titolare ‘lux facta est’... sottotitolo ‘ le bufale dell’hiend’; nel corso del quale, fra un piatto di spaghetti al pomodoro, mozzarelle di bufala locali, pasticcini e liquorino, tu abbia l’opportunità di ascoltare qualcos’altro, magari più ‘sofisticato’ del tuo armamentario.
Potresti accorgerti, chissà, che in fin dei conti non sei messo tanto male e che accontentarsi di ciò che già si ha è il vero segreto dei segreti…

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da timido Sab 15 Feb 2014 - 11:58

enrico massa ha scritto:
timido ha scritto:Premesso che, a causa paralisi celebrale inantile ( non cammino dalla nascita), non ho mai potuto ascoltare altri impianti o concerti dal vivo ,quindi non so a che livello hi-fi ascolto la musica con i seguenti componenti: amplificatore denon pma 700ae e casse b&w 685. quale cenere musicale i due componenti riprodocono in modo più HI-FI possibile ?
grazie

Ciao Carmine,
ho visto che hai seguito il mio consiglio,vedrai che se sarai preciso nelle risposte alle domande che ti faranno avrai un aiuto.
Da parte mia cercherò di darti una risposta«tombale»,anche se è difficile ascoltare e capire con le orecchie di un altro  Laughing 
Dunque tu lamenti essenzialmente una carenza di bassi e un suono impastato nei pieni orchestrali:esonerando l'ampli che ha una potenza piú che sufficiente,direi che la responsabilità di questi«difetti»(nota che l'ho scritto tra virgolette)è da imputare alle casse per i limiti fisici del loro cabinet e dei loro altoparlanti.Per avere bassi e pieni orchestrali definiti ti ci vorrebbero

che impianto ho ? Beetho10

Vienna Acoustics Concerto Grand Beethoven  6.000€!!!

e questo

che impianto ho ? Downlo10

Electrocompaniet 125w di potenza raffinata a 5000€!!!!

Questo per farti capire che con i tuoi apparecchi puoi ottenere un suono piú che dignitoso,come del resto la gran parte di noi che navighiamo su questo forum,me compreso,ma certamente non audiofilo tout-court:l'ascolto perfetto ti richiederebbe una spesa dieci volte maggiore rispetto a quella già affrontata,sempre poi che la collocazione in ambiente ti regali una resa ottimale anche con 11.000€ di spesa.
Per concludere,sono d'accordo con Tasso,hai un'ottima catena per rapporto q/p e  non ti resta che godertela senza troppe elucubrazioni e paranoie.Se poi scopri di poter spendere la cifra di cui sopra(e questo non lo so,non è mia abitudine fare i conti in tasca a persone che non conosco)allora potrai raggiungere il nirvana audiofilo Laughing

magari mi potrei permettere tutto questo, con 250 euri al mese di pensione d'invalidità, poi dovrei stare diggiuno per molti anni è morire per la musica  Laughing 

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da timido Sab 15 Feb 2014 - 12:03

Albers ha scritto:
timido ha scritto:Premesso che, a causa paralisi celebrale inantile ( non cammino dalla nascita), non ho mai potuto ascoltare altri impianti o concerti dal vivo ,quindi non so a che livello hi-fi ascolto la musica con i seguenti componenti: amplificatore denon pma 700ae e casse b&w 685. quale cenere musicale i due componenti riprodocono in modo più HI-FI possibile ?
grazie

Ciao, leggo spesso quì dentro dei tuoi dubbi sull'impianto audio di casa; serve tarare la tua unità di misura in proposito. Solo questo, guarda, fossi in te organizzerei a casa mia una spaghettata con alcuni forumer di prossimità, ne ho visti parecchi del campano, che portino a casa tua un po’ di roba da far suonare.
Perché non prendi l’iniziativa? Se ti va ovviamente e le circostanze siano favorevoli.
Una sorta di minimeeting che potresti titolare ‘lux facta est’... sottotitolo ‘ le bufale dell’hiend’; nel corso del quale, fra un piatto di spaghetti al pomodoro, mozzarelle di bufala locali, pasticcini e liquorino, tu abbia l’opportunità di ascoltare qualcos’altro, magari più ‘sofisticato’ del tuo armamentario.
Potresti accorgerti, chissà, che in fin dei conti non sei messo tanto male e che accontentarsi di ciò che già si ha è il vero segreto dei segreti…
non posso farlo, perchè non sono solo a casa, dovrei spiegare il tutto ai miei genitori anziani che non capirebbero

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da Albers Sab 15 Feb 2014 - 14:13

timido ha scritto:
Albers ha scritto:

Ciao, leggo spesso quì dentro dei tuoi dubbi sull'impianto audio di casa; serve tarare la tua unità di misura in proposito. Solo questo, guarda, fossi in te organizzerei a casa mia una spaghettata con alcuni forumer di prossimità, ne ho visti parecchi del campano, che portino a casa tua un po’ di roba da far suonare.
Perché non prendi l’iniziativa? Se ti va ovviamente e le circostanze siano favorevoli.
Una sorta di minimeeting che potresti titolare ‘lux facta est’... sottotitolo ‘ le bufale dell’hiend’; nel corso del quale, fra un piatto di spaghetti al pomodoro, mozzarelle di bufala locali, pasticcini e liquorino, tu abbia l’opportunità di ascoltare qualcos’altro, magari più ‘sofisticato’ del tuo armamentario.
Potresti accorgerti, chissà, che in fin dei conti non sei messo tanto male e che accontentarsi di ciò che già si ha è il vero segreto dei segreti…
non posso farlo, perchè non sono solo a casa, dovrei spiegare il tutto ai miei genitori anziani che non capirebbero

perchè?... magari ne sarebbero felici! chissà…  Smile 
ciao

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da Tasso Sab 15 Feb 2014 - 14:16

timido ha scritto:Magari mi potrei permettere tutto questo, con 250 euri al mese di pensione d'invalidità, poi dovrei stare diggiuno per molti anni è morire per la musica  Laughing 
Appunto!! Qui siamo sul Tforum e cioé tra quella parte del popolo audiofilo che ha ormai capito da anni che l'HI-END è una TRUFFA!!!! Evil or Very Mad 
Pur spendendo quelle cifre non otterresti alcun nirvana, ma solo una bella FREGATURA!
Vivi sereno, hai un impianto entry level di tutto rispetto, se ti mancano i bassi prova ad avvicinare i diffusori di più alla parete di fondo.  Wink 
Poi per capire meglio ci vorrebbero altre info...dimensione della stanza, ecc.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da timido Sab 15 Feb 2014 - 15:00

ambiente d'ascolto 4x3 m, distanza tra le casse 1.5m, casse e pareti laterali 1m, casse e parite di fondo 0.60 m e distanza punto d'ascolto casse 1.5m formando il triangolo equilatro

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da Tasso Sab 15 Feb 2014 - 15:37

Bene, da quanto leggo il posizionamento dei diffusori è stato fatto con cognizione di causa ed è corretto.
A questo punto ti ripeto che per mettere piú in evidenza la gamma bassa dovresti avvicinare i diffusori alla parete di fondo.
Fai delle prove:50,40,30 cm metti su un disco con un po' di bum bum e buon divertimento!
Se questo non bastasse credo che il tuo limite siano i diffusori, le B&W di solito hanno una timbrica brillante, precise e analitiche, ma con pochi bassi e poi essendo delle bookshelf le loro dimensioni non permettono bassi profondi.
Meglio andrebbero sicuramente delle torri da pavimento, ma tu prima di sborsare soldi fai le prove, magari trovi un giusto compromesso.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da lello64 Sab 15 Feb 2014 - 19:04

un modo per ascoltare ad altissimi livelli senza svenarsi è un buon impianto di cuffie. è un modo di ascoltare diverso, non c'è l'impatto fisico importante in alcuni generi, ma non ci sono tutti i casini che normalmente si riscontano in un ambiente domestico. tanto di quell'impastamento che riscontri e conseguente voglia di abbassare il volume è dovuto all'ambiente oltre che all'impianto e alla registrazione.
la suggestione che riesce a creare un buon sistema di cuffie alle volte è incredibile.... dopo tanti anni io ancora mi stupisco Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da robertopisa Sab 15 Feb 2014 - 19:38

Ragazzi ma è possibile che non ci sia qualcuno tra noi tforumer che abiti abbastanza vicino a Carmine e possa andare a trovarlo per aiutarlo con l'impianto?
-R
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da timido Sab 15 Feb 2014 - 21:31

lello64 ha scritto:un modo per ascoltare ad altissimi livelli senza svenarsi è un buon impianto di cuffie. è un modo di ascoltare diverso, non c'è l'impatto fisico importante in alcuni generi, ma non ci sono tutti i casini che normalmente si riscontano in un ambiente domestico. tanto di quell'impastamento che riscontri e conseguente voglia di abbassare il volume è dovuto all'ambiente oltre che all'impianto e alla registrazione.
la suggestione che riesce a creare un buon sistema di cuffie alle volte è incredibile.... dopo tanti anni io ancora mi stupisco Smile
se ascolto in cuffia lo stesso non posso alzare il volume , altrimenti tutto si impasta nei pieni orchestrali

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da lello64 Dom 16 Feb 2014 - 15:59

timido ha scritto:
lello64 ha scritto:un modo per ascoltare ad altissimi livelli senza svenarsi è un buon impianto di cuffie. è un modo di ascoltare diverso, non c'è l'impatto fisico importante in alcuni generi, ma non ci sono tutti i casini che normalmente si riscontano in un ambiente domestico. tanto di quell'impastamento che riscontri e conseguente voglia di abbassare il volume è dovuto all'ambiente oltre che all'impianto e alla registrazione.
la suggestione che riesce a creare un buon sistema di cuffie alle volte è incredibile.... dopo tanti anni io ancora mi stupisco Smile
se ascolto in cuffia lo stesso non posso alzare il volume , altrimenti tutto si impasta nei pieni orchestrali

siamo sempre li timido, devi circostanziare. magari mi sono perso un post dove spieghi con che cuffia ascolti, ma quando parli di pieno orchestrale che impasta a che disco ti riferisci?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da timido Lun 17 Feb 2014 - 12:34

lello64 ha scritto:
timido ha scritto:
se ascolto in cuffia lo stesso non posso alzare il volume , altrimenti tutto si impasta nei pieni orchestrali

siamo sempre li timido, devi circostanziare. magari mi sono perso un post dove spieghi con che cuffia ascolti, ma quando parli di pieno orchestrale che impasta a che disco ti riferisci?
cuffia AKG K 280 in genere con tutti i dischi di orchestra sinfonica e con il rock
ma in cuffia si creia il parco virtuale?

timido
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.11.11
Numero di messaggi : 1078
Località : avellino
Impianto : denon 700 pma, b&w 685, V - DAC II


Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da lello64 Lun 17 Feb 2014 - 16:25

timido ha scritto:
lello64 ha scritto:

siamo sempre li timido, devi circostanziare. magari mi sono perso un post dove spieghi con che cuffia ascolti, ma quando parli di pieno orchestrale che impasta a che disco ti riferisci?
cuffia AKG K 280 in genere con tutti i dischi di orchestra sinfonica e con il rock
ma in cuffia si creia il parco virtuale?

dando per scontato che la cuffia sia integra (deve avere qualche diecina di anni) e che l'uscita di cuffie del denon sia quantomeno accettabile non saprei davvero cosa dire....la cuffia è buona, questo è poco ma sicuro. l'unica cosa che mi viene da pensare, data la tua personale situazione, è che tu abbia delle aspettative errate. se non hai un metro di paragone ne con altri impianti ne con l'evento che dovrebbero più o meno fedelmente riprodurre ti rimarranno sempre dubbi sul come tu stia ascoltando. la strada che ti hanno già consigliato e che passa dal confronto è l'unica percorribile se vuoi toglierti certe curiosità. sono fermamente convinto che l'aspetto logistico sia l'ultimo dei problemi quando sei in una comunità come questa....

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14410
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

che impianto ho ? Empty Re: che impianto ho ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.