T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

+80
maunad83
alex87alex
andreac
micio_mao
dtraina
mumps
tubaz
Motogiullare
Cicciopippo
Criss73
clod61
crazyforduff
danilopace
chaosMusic
almo70
sontero
RobyOnWeb
Tasso
maxvise
toretto
bonghittu
Tanquassa
Pippi
argent81
m_b
mako
vadopertentativi
cometarossa
eddy1963
sagitter
Pedro
Gappone
furio
Cosworth117
b.veneri
skulls91
luca72c
PowerRS
alluce
superdiodo
dankan73
arivel
jenw84
lalosna
alexdz
atvpolaris
wcartman
Docarlo
toti
mauz
Leonardo57
Stewie3112
a.deritis
Daniele86
schwantz34
lello64
Miclaud
misterGI
filgia
fuzzu82
sickshotshow
Biagio De Simone
Tfan
Faber75
kayak1987
alberto972e
Guitarfabius
kurt10
tino84
florin
Massimo
pktgod
luigigi
Antonello Alessi
silver_85
Switters
Luca brh
Dexterdm
turo91
mikelangeloz
84 partecipanti

Pagina 10 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 13 ... 17  Successivo

Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da pktgod Ven 14 Mar 2014 - 23:13

Massimo ha scritto:Mi ricordo che Michelangelo consigliava fortemente wpa2, il tuo router e' configurato cosi'?
Poi utilite ha una buona portata wifi,  hai ip statico o dinamico?
Sempre per aver letto ....  pare volumio dia meno problemi con router settati dhcp.
Se hai un android scarica l'app fing e verifica bene l indirizzo ip assegnato a volumio perche' almeno a me qualche volta ha fatto le bizze.

Ciao

Ciao Massimo, grazie per le dritte!
ho il modem di Alice e in effetti è wpa, non wpa2.
Si potrà cambiare?
L'indirizzo ip invece è statico e anche quello assegnato a volumio è sempre lo stesso, verificato con ipscan.
Con il mio DAC comunque non va che è una meraviglia, quando riconosce la rete, poi spesso va a finire che non esce musica dal DAC
pktgod
pktgod
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.03.11
Numero di messaggi : 641
Località : Parma
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Massimo Sab 15 Mar 2014 - 1:12

Pktgod hai un mp
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Massimo Gio 20 Mar 2014 - 0:25

Ora il mio udoo ha la camicia in plexyglass.
Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Huzx
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Cosworth117 Ven 21 Mar 2014 - 15:47

Ciao ragazzi! Prima di tutto un grazie a Michelangelo per il suo lavoro! Smile 

Vorrei passare alla musica liquida, e Volumio penso che sia il modo giusto per farlo. Dopo aver letto 16 pagine di questo topic ed essermi documentato un pò ne sono convinto! Acquisterò l'Udoo Quad... Avrei però 2 domande stupide e/o conferme prima di acquistare il tutto:

1) C'è bisogno per forza del NAS? Posso collegare direttamente all'Udoo il mio HDD esterno?
2) Ovviamente non ho bisogno di monitor. Posso telecomandare tutto dal mio Tablet, no?
3) Come DAC vorrei optare per il Dac Magic 100 della Cambridge Audio. Qualcuno sa se è compatibile con tale hardware?

Grazie in anticipo!  Smile

P.S. Massimo puoi mandarmi il link dove ordinare il case in plexyglass?  Smile 

Cosworth117
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.10.13
Numero di messaggi : 11
Località : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Massimo Ven 21 Mar 2014 - 16:17

1 non è indispensabile il nas.
2 Si puoi telecomandare tutto da tablet, sia android che iphone-ipad.
3 Non ho idea del tipo di chp usb che viene tilizzato nel dac magic 100, per cui n9n saprei.
Ciao


Ultima modifica di Massimo il Ven 21 Mar 2014 - 16:18 - modificato 1 volta. (Motivazione : correz)
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Cosworth117 Sab 22 Mar 2014 - 2:51

Ok grazie! Alla fine penso di optare per l'Arcam rDac, che ha chip Wolfson 8740... Dovrebbe andare. Shut up

Per il Dac, con cosa otterrei maggiore qualità? Con ingresso USB o coassiale, e in questo caso utilizzando una M2Tech HiFace2?

Cosworth117
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.10.13
Numero di messaggi : 11
Località : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Daniele86 Sab 22 Mar 2014 - 12:36

Massimo ha scritto:Ora il mio udoo ha la camicia in plexyglass.
Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Huzx

Mi piace cosi trasparente! Smile 

Ma ha anche il posto per un hd da 2,5"??

Daniele86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da skulls91 Gio 27 Mar 2014 - 23:39

ragazzi salve vorrei prendere un hifiberry per collegarla alla rasp e volumino, volero realizzare un alimentatore per alimentare separatamente l hifi ,secondo voi quanto assorbe? Io stavo pensando a un max di 500mA che ne pensate?

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Cosworth117 Sab 29 Mar 2014 - 22:33

Foto in spoiler:

Spoiler:

Grazie Michelangelo!  Cool 

Cosworth117
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.10.13
Numero di messaggi : 11
Località : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Massimo Sab 29 Mar 2014 - 22:36

Io le foto non le vedo nello spoiler....
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Cosworth117 Sab 29 Mar 2014 - 22:40

Come no... Va be' metto i link.  Ironic 

https://2img.net/h/s29.postimg.cc/v63rx3afq/29032014092.jpg
https://2img.net/h/s29.postimg.cc/vyb1a140m/29032014093.jpg
https://2img.net/h/s29.postimg.cc/4v8rkvmom/29032014094.jpg
https://2img.net/h/s29.postimg.cc/tjj5plnrq/29032014095.jpg
https://2img.net/h/s29.postimg.cc/tfpc9ciae/29032014096.jpg
https://2img.net/h/s29.postimg.cc/51r21pl7a/29032014097.jpg

Cosworth117
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.10.13
Numero di messaggi : 11
Località : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Massimo Sab 29 Mar 2014 - 23:04

Ciao Cosworth, vedo che usi lo stesso mio case per udoo.
Secondo te ci sarebbe lo spazio per inserirci un ssd?
L SSD misura 10 cm x 7 cm x 0.7 cm e lo spazio ci sarebbe,quindi, il problema sarebbe farci stare pure i connettori. Chissa'...
Ho verificato che ci va un normale sata 2.5 non ssd e si riesce a chiudere, il problema restano i connettori.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Cosworth117 Dom 30 Mar 2014 - 13:04

Il Sata lo metterei fuori con il connettore che esce dall'apposito foro...

Cosworth117
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.10.13
Numero di messaggi : 11
Località : Palermo
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Massimo Dom 30 Mar 2014 - 13:53

Io provero' a farci entrare un ssd cosi' da fare un unico blocco, ma dubito che ci riusciro'.
Se ce la faro' sara a pelo.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da furio Mer 2 Apr 2014 - 15:34

Premetto che trovo questo "progetto" veramente geniale. Semplice, essenziale, economico e ben suonante.
Avendo qualche esperienza e qualche aggeggio in casa mi vengono in mente una serie di considerazioni.

Uno dei pregi è il gapless, cioè la capacità ti riprodurre tracce flac di un disco inciso senza interruzioni, senza quegli orrendi break da centinaia di millisecondi che ti causano un arresto cardiaco. Tutti i player di rete audio commerciali che ho provato fanno questa oscenità.
Incluso, accidentaccio, il mio nuovo super blu ray player Oppo BDP 105.

Un altro dei pregi è la semplicità del software. Inutile comprare giga flop di potenza di calcolo per far girare una GUI fighissima se a noi basta scegliere un album e mandare i suoi bit in fila ad un DAC.

L'unico mio dubbio è relativo all'utilizzo dell'interfaccia I2S per andare verso un DAC di livello. Non ho studiato le sue specifiche ed aspettavo gli articoli di Michelangeloz su AudioReview ma la nostra amata rivista cartacea sta uscendo a singhiozzo. Speriamo non siano falliti...
Se si usa I2S dove risiede il segnale di clock? Con una USB asincrona il clock con cui funziona il convertitore è locale e quindi ci si svincola dal clock della sorgente.

Ne volevo essere sicuro per costruirmi un Udoo e pensare a convertitori hi-end, magari con il chip Sabre.

Che mi dite?

furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da luigigi Mer 2 Apr 2014 - 15:44

furio ha scritto:Premetto che trovo questo "progetto" veramente geniale. Semplice, essenziale, economico e ben suonante.
Avendo qualche esperienza e qualche aggeggio in casa mi vengono in mente una serie di considerazioni.

Uno dei pregi è il gapless, cioè la capacità ti riprodurre tracce flac di un disco inciso senza interruzioni, senza quegli orrendi break da centinaia di millisecondi che ti causano un arresto cardiaco. Tutti i player di rete audio commerciali che ho provato fanno questa oscenità.
Incluso, accidentaccio, il mio nuovo super blu ray player Oppo BDP 105.

Un altro dei pregi è la semplicità del software. Inutile comprare giga flop di potenza di calcolo per far girare una GUI fighissima se a noi basta scegliere un album e mandare i suoi bit in fila ad un DAC.

L'unico mio dubbio è relativo all'utilizzo dell'interfaccia I2S per andare verso un DAC di livello. Non ho studiato le sue specifiche ed aspettavo gli articoli di Michelangeloz su AudioReview ma la nostra amata rivista cartacea sta uscendo a singhiozzo. Speriamo non siano falliti...
Se si usa I2S dove risiede il segnale di clock? Con una USB asincrona il clock con cui funziona il convertitore è locale e quindi ci si svincola dal clock della sorgente.

Ne volevo essere sicuro per costruirmi un Udoo e pensare a convertitori hi-end, magari con il chip Sabre.

Che mi dite?

Che ti seguo con molto interesse per vedere dove vai a parare (e magari clonarti ... Very Happy )
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da skulls91 Mer 2 Apr 2014 - 17:20

ragazzi ho installato volumino e nell attesa dell arrivo dell hifiberry volevo configurare la libreria in maniera tale che tramite wifi si posso connettere (volumino) al mio pc e leggere la cartella \\SAMUELE-PC\musica come posso fare?

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da skulls91 Gio 3 Apr 2014 - 0:20

dopo un po di prove non riesco a usare il nas  Sad 

skulls91
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 279
Località : foggia bari
Impianto : diffusori b&w dm5 amplificati da un piccola nad2030 ...molto work in in progers

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mikelangeloz Gio 3 Apr 2014 - 15:54

furio ha scritto:Premetto che trovo questo "progetto" veramente geniale. Semplice, essenziale, economico e ben suonante.
Avendo qualche esperienza e qualche aggeggio in casa mi vengono in mente una serie di considerazioni.

Uno dei pregi è il gapless, cioè la capacità ti riprodurre tracce flac di un disco inciso senza interruzioni, senza quegli orrendi break da centinaia di millisecondi che ti causano un arresto cardiaco. Tutti i player di rete audio commerciali che ho provato fanno questa oscenità.
Incluso, accidentaccio, il mio nuovo super blu ray player Oppo BDP 105.

Un altro dei pregi è la semplicità del software. Inutile comprare giga flop di potenza di calcolo per far girare una GUI fighissima se a noi basta scegliere un album e mandare i suoi bit in fila ad un DAC.

L'unico mio dubbio è relativo all'utilizzo dell'interfaccia I2S per andare verso un DAC di livello. Non ho studiato le sue specifiche ed aspettavo gli articoli di Michelangeloz su AudioReview ma la nostra amata rivista cartacea sta uscendo a singhiozzo. Speriamo non siano falliti...
Se si usa I2S dove risiede il segnale di clock? Con una USB asincrona il clock con cui funziona il convertitore è locale e quindi ci si svincola dal clock della sorgente.

Ne volevo essere sicuro per costruirmi un Udoo e pensare a convertitori hi-end, magari con il chip Sabre.

Che mi dite?


Grazie Furio!
L'ultimo numero di AR è in uscita, e forse troverai alcune risposte alle tue domande.. Intanto ti dico che la soluzione i2s è da preferire, ma solo a certe condizioni.
Il DAC deve essere quanto più vicino all'interfaccia i2s, cosa non sempre possibile. Al momento le uniche soluzioni valide sono quelle per raspberry pi. Ma utilizzano DAC non "blasonati". Ulteriore prova che il chip in sè è relativamente importante, ciò che conta è la sua implementazione.
Se vuoi usare un DAC di Rango la migliore soluzione al momento è l'USB, a meno che tu non abbia le capacità e la voglia per cimentarti in un percorso non proprio semplice.
Ad esempio, su DIYAUDIO stiamo cercando di usare l'opus con la BBB:
http://www.diyaudio.com/forums/twisted-pear/250583-building-open-embedded-audio-applicance-39.html
Tieni conto che la strada è ancora molto lunga..
Gli embedded non hanno generalmente un clock, per cui bisogna usarne uno esterno o uno proprio del DAC. In entrambi i casi la trasmissione sarà asincrona.
Spero di aver risposto alle tue domande in maniera esauriente... A presto!

mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Daniele86 Sab 12 Apr 2014 - 8:04

Oggi parte l'acquisto di udoo quad  Razz 

La mia idea è di utilizzarlo con volumio ed usare l'uscita usb seguita dalla waveIO.. qualcuno ha provato questa soluzione? 
Ci possono essere problemi? 
Ho paura che la waveIO non venga riconosciuta...

Daniele86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mikelangeloz Lun 14 Apr 2014 - 15:23

Vai tranquillo, essendo basata su xmos viene riconosciuta...
Un consiglio, usa l'USB ausiliare di UDOO...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Daniele86 Lun 14 Apr 2014 - 18:25

mikelangeloz ha scritto:Vai tranquillo, essendo basata su xmos viene riconosciuta...
Un consiglio, usa l'USB ausiliare di UDOO...

Grazie mille!

Scusa la domanda stupida, ma qual'è la usb ausiliare? E' quella che richiede un cavo "speciale"?
Che cosa comporta l'utilizzo di quella ausiliare rispetto alle altre?

Daniele86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Daniele86 Gio 17 Apr 2014 - 18:52

Arrivato!!  Smile  Smile  Smile

Daniele86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da furio Dom 20 Apr 2014 - 18:41

Ho finalmente avuto un po' di tempo per pensare e scandagliare un po' rete e specifiche varie.  Sono arrivato alle seguenti conclusioni (del tutto discutibili, aspetto contributi da tutti voi...)

Volumio è un progetto fantastico, Udoo è una board perfetta, collegare in I2S un convertitore economico a tale pacchetto SW-HW dà vita ad un server audio con un rapporto qualità prezzo sensazionale.
E per questi motivi farò due o tre esemplari per amici che me l'hanno chiesto con  Udoo quad + DAC in collegamento I2S
Il DAC sarà quello tipico già usato con successo con board Raspberry, tanto per capirci copio un noto link qui sotto
http://www.ebay.it/itm/231052067747?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Oggettino notevole, chip SABRE 9023, prezzo attraente
Spendere meno di così è impossibile, secondo me qualità notevole.

Punti deboli di questa soluzione, sempre a mio modestissimo parere, precisione clock ed alimentazione.
Usando l'interfaccia I2S il clock del sistema è quello generato dalla board Udoo, mi fido di Mikelangeloz che sostiene ciò sia di livello più che buono, ma sospetto non a livello high-end.
Un progetto audio "serio", deve poi prevedere per il DAC una alimentazione al di sopra di ogni sospetto, roba che arrivi da USB o da board è per me non affidabile al 100%.

Per questi motivi ho in mente due upgrade significativi, del tutto noti e strausati dal popolo della rete, aggiungo qui link e chiedo la vostra opinione.

Prima fase, incremento precisione clock, generazione a bordo di una scheda tipo USB -> I2S.
Questo dispositivo mi sembra perfetto per la bisogna:
http://www.ebay.it/itm/331079753218?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Chip di comunicazione XMOS, USB asincrona, driver software collaudato, genera anche il clock per frequenze da SACD e passa tutto a I2S

Seconda fase, per un DAC corredato di alimentazione seria, chip di conversione all'ultimo grido, prestazioni aggiornatissime (inclusa la riproduzione di file da SACD) mi viene in mente un solo oggetto. Ed è lo stra-famoso BuffaloIIISE di TwistedPear
http://www.twistedpearaudio.com/digital/buffalose.aspx
In consegna dal primo maggio, versione compatta a due canali del top di gamma multicanale.
Ingresso I2S, chip SABRE Reference ES9018, con alimentazioni "shunt".
A 379 dollaroni il kit completo, non economico ma neanche esoso.
Su questo DAC si potrebbe poi montare una board opzionale per la gestione di output in tensione (buffer corrente tensione), su cui le soluzioni possibili sono molto diverse, integrate, a stato solido, a valvole, ma qui è meglio non iniziare il discorso...

Quindi due "server audio" per musica liquida con software Volumio:
- base  (150 euro o giù di lì)
- high-end  (600 euro o giù di lì)

Che ne dite?
Condividete le mie opinioni sui passi necessari per un progetto High-End?
Conoscete oggetti più performanti?
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mikelangeloz Lun 21 Apr 2014 - 11:44

Grande Furio, sei partito in quinta! Faccio un unica precisazione:
su UDOO è disponibile la porta i2s, ma purtroppo non ci sono i drivers, quindi al momento è inutilizzabile (a meno che qualche buon samaritano non compili un driver apposito). La tua idea mi piace, e se vuoi lanciarti in questo progetto ti aiuto più che volentieri.
Per cominciare potresti usare un trasporto USB -> I2S, quelli basati su xmos 2 sono ottimi, e ti puoi interfacciare con il DAC I2S ESS 9023. Io uso questo al momento:
http://www.raspyfi.com/building-my-reference-dac/
Ora ne sto costruendo uno basato su ESS 9018...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 10 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 13 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.