T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

parere oggettivo per sostituzione diffusori

4 partecipanti

Andare in basso

parere oggettivo per sostituzione diffusori Empty parere oggettivo per sostituzione diffusori

Messaggio Da symphony Sab 30 Nov 2013 - 16:50

Salve a tutti,
mi rivolgo a voi perchè avrei bisogno di un parere oggettivo da chi sa...
Ho di recente riesumato il mio vecchio impianto hi-fi, composto, tra l'altro, da un amplificatore Pioneer a-339 e diffusori Interaudio by Bose xl 3000. Vorrei cambiare queste ultime con diffusori a colonna e di qualità superiore (ho letto in giro che i miei non sia di gran qualità). Ascolto un pò di tutto: pop, r&b, rock, e qualcosa anche di classica, no heavy e soprattutto voglio che il suono sia pulito, netto; assolutamente non vado dietro a bassi troppo profondi e cupi.
Considerando le caratteristiche dell'ampli scritte in calce, e che ho un budget di circa 300 euro, vi chiedo su cosa orientarmi, e soprattutto cosa suona secondo le mie esigenze.
Cercando nel web ho visto ad esempio questi diffusori, ma non so assolutamente quali di questi suonino rispondendo ai miei gusti sopraelencati:
-INDIANA LINE TESI 540
-WHARFEDALE DIAMOND 10.3
-WHARFEDALE VARDUS VR 300 e/o VR200
-CAMBRIDGE AUDIO S70
-YAMAHA NS-F140
Ovviamente vi chiedo innanzitutto: vale la pena considerando l'amplificatore che possiedo?

Pioneer A-339 Technical data:

· 8 Ohm: 2x 40 W (0.02%)
· 8 Ohm: 2x 55 W (1.0%, DIN)
· 4 Ohm: 2x 50 W (0.03%)
· 4 Ohm: 2x 72 W (1.0%, DIN)
· dynamic performance
· 8 Ohm: 55 W
· 4 Ohm: 90 W
· THD: 0.02% (20Hz - 20 kHz, 40W, 8 ohms) 0.03% (20Hz - 20 kHz, 50W, 4 ohms)
· frequency response:
· PHONO (MM) 20 Hz to 20 kHz ± 0.3 dB
· CD, TUNER, LINE, TAPE 5 Hz to 100 kHz +0 dB /-3dB
· stereo separation:
· Signal to Noise:
· damping factor:
· Equalization: analog (-30 dB)
· Bass: ± 8 dB (100 Hz)
· Treble: ± 8 dB (10 kHz)
· Loudness: Yes, key (+ 5 dB - 100 Hz / +3 dB - 10 kHz)

Ciao e grazie

symphony
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.11.13
Numero di messaggi : 6
Provincia : gr
Impianto : non specificato

Torna in alto Andare in basso

parere oggettivo per sostituzione diffusori Empty Re: parere oggettivo per sostituzione diffusori

Messaggio Da LakyV Sab 30 Nov 2013 - 19:33

Considerando che hai chiesto un parere "oggettivo", difficile da dare, ci provo, e ti dico senza ombra di dubbio IL Tesi 540, a meno che tu non riesca ad arrivare alle
Warfedale 10.6 Wink sicuramente più rotonde, ma se spinte bene, danno buoni risultati.

I 55W del tuo Pioneer, vanno bene per le Tesi, ma non credo che riuscirebbero a tirar fuori il meglio dalle 10.6, per quelle servono almeno 70 watt, belli correntosi study 
Le Cambridge credo che siano più "scure" rispetto alle Tesi, e quindi meno preferibili "da te"
Prova a cercare anche sull'usato, si trovano buone offerte Hello 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

parere oggettivo per sostituzione diffusori Empty Re: parere oggettivo per sostituzione diffusori

Messaggio Da gaeo Sab 30 Nov 2013 - 21:49

io e il mio omonimo concordiamo in molti punti ma non sulle indiana line che non apprezzo e che non definirei un suono asciutto il parere oggettivo è difficile da dare ma se non hai ascoltato niente non sai neanche che direzione prendere io ti direi vai ad ascoltare i seguenti diffusori:
Klipsch serie reference
indiana line tesi 

poi con un idea possiamo darti migliori indicazioni 
un'altra domanda quanto spazio hai attorno alle casse?
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

parere oggettivo per sostituzione diffusori Empty Re: parere oggettivo per sostituzione diffusori

Messaggio Da potowatax Dom 1 Dic 2013 - 10:37

Ciao, prova a contattare il venditore se sono ancora disponibili:
https://www.tforumhifi.com/t36844-vendo-pr-paradigm-atom-v6-250-ss
Con queste vivi felice e sei sotto il budget!

Gianni

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

parere oggettivo per sostituzione diffusori Empty Re: parere oggettivo per sostituzione diffusori

Messaggio Da symphony Dom 1 Dic 2013 - 22:47

@Gianni:  Grazie ma mi piacerebbero a colonna.

@gaeo:
 - Spazio a disposizione: una finisce in un angolo; l'altra è su parete dritta, o spostandola di mezzo metro su un angolo di 15cm. In ogni caso potrei lasciare spazio ad entrambe dalla parete anche di 15/20 cm. Quanto ce ne dovrebbe essere?

 - Ma per le klipsch non finirei un tantino fuori budget (mi sa tanto che anche con le tesi ho fatto male i calcoli!) Vorrei tanto ascoltarle ma nei miei paraggi non credo ci sia possibilità... sto cercando.

@LakiV:  Perchè Wharfedale 10.6 e non 10.3? Suonano in maniera tanto diversa?

Mi rendo conto che non sia tanto facile dare un parere oggettivo sulla qualità di un diffusore, il cui suono possa piacere o meno. L'oggettività che cerco nel parere è quello che alla fine cerco anche nel diffusore: un suono oggettivo, semplice, pulito, chiaro. Non voglio casse che facciano uno stridulo "stiiinkkk" o un cupo "bom bom bom", bensì un netto "ta-da".

symphony
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.11.13
Numero di messaggi : 6
Provincia : gr
Impianto : non specificato

Torna in alto Andare in basso

parere oggettivo per sostituzione diffusori Empty Re: parere oggettivo per sostituzione diffusori

Messaggio Da LakyV Lun 2 Dic 2013 - 12:27

symphony ha scritto:@Gianni:  Grazie ma mi piacerebbero a colonna.

@gaeo:
 - Spazio a disposizione: una finisce in un angolo; l'altra è su parete dritta, o spostandola di mezzo metro su un angolo di 15cm. In ogni caso potrei lasciare spazio ad entrambe dalla parete anche di 15/20 cm. Quanto ce ne dovrebbe essere?

 - Ma per le klipsch non finirei un tantino fuori budget (mi sa tanto che anche con le tesi ho fatto male i calcoli!) Vorrei tanto ascoltarle ma nei miei paraggi non credo ci sia possibilità... sto cercando.

@LakiV:  Perchè Wharfedale 10.6 e non 10.3? Suonano in maniera tanto diversa?

Mi rendo conto che non sia tanto facile dare un parere oggettivo sulla qualità di un diffusore, il cui suono possa piacere o meno. L'oggettività che cerco nel parere è quello che alla fine cerco anche nel diffusore: un suono oggettivo, semplice, pulito, chiaro. Non voglio casse che facciano uno stridulo "stiiinkkk" o un cupo "bom bom bom", bensì un netto "ta-da".
Guarda, per il netto "TA-DA" che intendi tu ( ho capito cosa intendi) "oggettivamente" devi andare su di un altro budget, con quello che hai a disposizione, puoi trovare un compromesso, nulla di più, che poi sia un buon compromesso, stata a te giudicarlo.
Le 10.6 sono certamente più complete delle 10.3, siccome le conosco piuttosto bene, ti dico che della gamma gamma "Diamond" sono le migliori, anche meglio delle 10.7
( nate male,strillano e dir poco)
Con le 10.3 saresti sulla fascia delle IL, a quel punto meglio una coppia di Tesi 560, che suonano bene, però come le 10.6 hanno bisogno di ampli un po' correntosi e con buona propensione in medio/alta.
Per farti un esempio, le Warfedale D. 10.6 danno il meglio con un ampli come il Rotel ra06.se, grande impatto, ottima estensione in basso e buona tenuta e correttezza timbrica sulle voci e sulla gamma media, affaticamento d'ascolto ridotto al minimo... ottima accoppiata Oki 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

parere oggettivo per sostituzione diffusori Empty Re: parere oggettivo per sostituzione diffusori

Messaggio Da symphony Mar 3 Dic 2013 - 19:07

tutto chiaro.
oltre a quelle che ho elencato, ci sarebbero altri diffusori che potrebbero corrispondere a quanto sto cercando??
Ho visto un paio di Jamo s606, cosa potete dirmi?
E i Mordaunt Short? ho letto che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
ciao grazie

symphony
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.11.13
Numero di messaggi : 6
Provincia : gr
Impianto : non specificato

Torna in alto Andare in basso

parere oggettivo per sostituzione diffusori Empty Re: parere oggettivo per sostituzione diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.