T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

+7
gaeo
Albert^ONE
robertopisa
fritznet
lucasaudio
Bicicletta
MANU97
11 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da MANU97 Mar 19 Nov 2013 - 20:21

Che non me ne voglia Rob (Wasky)..nel suo forum avevo fatto una discussione del genere, ma non è molto seguita (quasi per niente Sad) mi spiace! Però qualcosa devo ben fare...così mi rivolgo a voi altri del T Forum sperando questa volta in bene Smile

...ringrazio anche RobertoPisa (utente del foro) per avermi sollecitato a fare un 3D apposito... Ok

Parto a descrivere da zero la camera per arrivare a tutto il resto..

Pianta con le misure:
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Eeak
Altezza soffitto 2.60m

Immagine 3D Cool  :
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! A4md

In questa immagine mancano alcuni particolari dell'ambiente (pochi, ma mancano)...tipo l'angoliera...

Foto reali (di qualche tempo fa, venerdì prometto di aggiornare tutto!)
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! DSCN1191

Qua vedete il punto di ascolto, l'angoliera citata, il sub Cool ... i diffusori disposti ancora in modo errato...

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! 20130922_001806

Questa foto è pò più recente, ma ancora non l'attuale (scusate ma avevo voglia di fare un 3D, non resistevo ad aspettare Please Laughing ) ..vedete i diffu sopra gli stand DIYer, l'LM4780, ...

Ecco così fatto l'ambiente...

...sto in questi giorni procedendo a costuire un bel porta elettroniche, così levo la brutta scrivania (brutta nel senso che non sta bene in un ambiente del genere) e faccio design/estetica alla bella sala Very Happy Smile  ...oltre ad avere le elettroniche al suo posto...che in questi tempi aumentano !


I diffusori su cui mi baso al momento sono dei Philips 22GL561 montanti dei biconi, Philips, AD9710 del '68 in Alnico.
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! 20130922_001608

Non possono dare tantissimo, questo lo so e me lo dicono in diversi, però finchè non mi faccio un paio di diffu seri ( sto già prevedendo cosa) me li gusto... ma vorrei fargli dare il massimo sia da loro sia dall'ambiente..o tutto l'impianto in generale Smile
Ovviamente però senza intaccare loro stessi, quindi niente aggiunte di supertweeter/x over per arrivare ai 20Khz e avere più linearità... reti RLC in genere ecc....


Elettroniche/Diffu:
Ampli_Diversi autocostruiti tra cui l'LM4780, l'LM3886 e LM3875; Leak Stereo 30, Philips 22GH923, Grungid Mini 10..a breve The Wall in Classe A

Diffu_Philips 22GL561 principali..il resto...lasciamo perdere..

Niente Pre, solo una ottima ASUS XONAR STX.

Parlando del Sub ( Progetto 14 del T-Forum, SUB in DCAC ) è roba seria Wink :
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! 20131006_105209 scende flat a 24hz, forse lo porto a 20/21 con una modifica. in foto lo potete vedere più sopra oppure nel 3D citato.
E' spaventoso come fa tremare la casa intera, si ci sente compressi se chiudo porta e finestra e lo tiro a stecca con una 25/30 hz fissa Laughing Hehe Hehe 




Le misurazioni!:
Apparecchiature sono:
Mixer Yamaha MG82CX
Mic AKG Perception 170
Sk audio PC ASUS XONAR STX
Ampli che al momento uso sia per misurazione che per musica nei biconi è il Leak Stereo 30 Cool

Il mic non è "marchiato" per misurazioni in ambiente, ma è quello che ho... a mio parere comunque va bene, sono riuscito anche a calibrarlo un poco seguendo la risposta in frequenza di esso citata nel suo datasheet.

ecco le waterfall:
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Waterf12
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Waterf13

Vi lascio anche una risposta in frequenza di qualche cambiamento fa:
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! 7i9h

Aggiornerò tutto venerdì sera/sabato mattino!!


Le misurazioni le faccio (al momento senza sub), mettendo il mic in mezzo al divano, all'altezza delle orecchie. Dritto al centro "del palcoscenico", a 90° dal pavimento.


Ora il punto è: cosa mi serve/devo fare per migliorare l'ambiente?

...a tempo disponibile mi faccio fare un preventivo da acustica applicata..tanto è gratis Smile


Vi ringrazio per il tempo dedicatomi! Non so di aver scritto tutto molto chiaro Laughing ...spero di si Rolling Eyes 


Hello 

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da Bicicletta Mar 19 Nov 2013 - 21:58

seguo
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da lucasaudio Mar 19 Nov 2013 - 22:03

seguo con attenzione Very Happy 

avercelo uno spazio così Embarassed 
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da MANU97 Mar 19 Nov 2013 - 22:08

Ok Ok 
Grazie gente Smile Beer 

Luca... e il bello è che ho l'appartamento intero, tutto solo solo ...Niente problemi di WAF varii Laughing Laughing Hehe Hehe Hehe Hehe  Pool 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da lucasaudio Mar 19 Nov 2013 - 22:09

quasi quasi un WAF carico di invidia Laughing 
Beato te !!!
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da fritznet Mar 19 Nov 2013 - 22:31

Manu, metti dei mobili imbottiti se puoi, poltrone, divani, qualcosa per "rompere" le stazionarie, almeno quelle a F più alta.

Se puoi, non tenere mobili tipo librerie e scaffali semivuoti, come sai anche tu, tendono a risuonare, farciscili di libri/fumetti/dischi va bene tutto Smile

Poi, incrociando i dati ottenuti con i vari calcolatori online e i dati rilevati con il microfono, cerca di capire a che frequenze  hai le risonanze principali in gamma bassa e mediobassa.

A quel punto, avendo un waf che tende a zero, potresti anche farti un paio di risuonatori accordati alle frequenze a cui risuona la tua stanza, e vestirli da pouf o da sedute, giusto per non avere ingombri inutili, basta rivestire la struttura con della gommapiuma e sopra della tela, puoi anche farli sfoderabili.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da MANU97 Mar 19 Nov 2013 - 22:37

Ciao e grazie Ok

I mobili sono pochi Laughing ..il divano è tutto ricoperto in pelle, ma dentro è bello sodo di gommapiuma.
Ci sarà il mobiletto porta elettroniche (in costruzione),in legno.
La libreria a destra...questa da risolvere in generale:ben che è farcita di roba... ha una vetrina e alcune ante un pò casiniste Laughing e devo ancora pensare come risolvere (sopratutto per le ante...il vetro so come fare, ma devo ancora farlo Laughing )
Questo fine settimana sarà ben pieno di elettroacustica Cool Very Happy 

I risuonatori..cosa eccellente da fare, ma prima devo capire su cosa e dove andare a lavorare Smile


Grazie Oki 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da robertopisa Mar 19 Nov 2013 - 23:22

Manu puoi farci quello che vuoi nella stanza?

Come primo passo, prima di arredarla, metti 4 superchunk negli angoli, partendo dal pavimento fino al soffitto. Intanto studiati questi.

http://www.gearslutz.com/board/5884489-post8.html

http://www.gearslutz.com/board/7216438-post2.html

Poi torno con l'analisi dei nodi modali della stanza.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da MANU97 Mer 20 Nov 2013 - 7:15

Ciao Roberto Smile

Posso fare quello che voglio alla sala, basta non sfondare dei muri Laughing
I soldi adesso sono solo il mio limite Sad


Dove posso trovare quella roba che hanno usato nel secondo link? Mi piace Ok
Se vedi la pianta però puoi capire che così com'è non ha possibilità di avere 4 superchunk... Devo studiare qualcosa.

Grazie
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da robertopisa Mer 20 Nov 2013 - 7:22

Manu, continuo il discorso del post precedente. Ho guardato meglio i tuoi grafici e schemi.

1. Nella piantina manca una misura, hai specificato la profondità e l'altezza della stanza, ma non la larghezza (almeno così mi pare). Comunque a occhio nei waterfall mi sembra di capire che hai un nodo modale attorno ai 40 Hz (classico, ce l'abbiamo quasi tutti in stanza).

2. Nella risposta in frequenza, l'andamento sotto i 200 Hz mi sembra troppo basso di livello rispetto al resto. Se così fosse davvero, non avresti bisogno dei superchunk (a proposito, attenzione a manipolare la lana di roccia, mettiti una mascherina e maniche lunghe, cerca di tagliare i pezzi fuori all'aperto, e poi in casa sigilla il tutto e usa l'aspirapolvere per eliminare eventuali depositi in giro della lana).

3. Non sono convinto che tu abbia fatto le misure bene, perché dovresti avere più rimbombi. Sei sicuro che il mic sia veramente adatto?

4. Devi decidere la filosofia con cui riempire la stanza: se vuoi prima fissare l'arredamento e poi renderla "acustica" (come spesso succede, uno riadatta una stanza già arredata), devi riempirla con mobili imbotti come ti hanno suggerito; se vuoi sin dall'inizio renderla acustica e poi arredarla il minimo che serve, allora è un'altra filosofia, dove cerchi di rendere la stanza simmetrica rispetto all'asse acoltatore - centro tra i due diffusori.

Facci sapere
-R

P.S. Per la porta, se la lasci aperta funge da "superchunk" e ne devi mettere solo tre. Se la lasci chiusa, devi costruire una bass trap da metterci sopra.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da MANU97 Mer 20 Nov 2013 - 7:34

Grazie della risposta, provo a rispondere :

1 la larghezza è 364cm... 40hz è la Fs dei biconi, può centrare qualcosa?

2 nessun problema per la lana di roccia, piuttosto...

3... forse il mic a non essere adatto al 100%?.. La stanza è tutta un legno, credo che funga un poco da assorbente rispetto a chi ha i muri intonacati.

4 La sala ha solo la libreria e il divano... Due cose che nn posso eliminare.
Posso invece lavorare sulla libreria per fargli evitare vibrazioni fastidiose e dannose per le misurazioni.


Ok per la porta... La lascerò sempre aperta Very Happy
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da robertopisa Mer 20 Nov 2013 - 13:10

Scusa, la cartina era troncata sul mio display, avevi scritto anche quella misura, l'ho visto solo ora... ho calcolato i nodi modali della tua stanza con questo calcolatore online (metti i tuoi parametri in metri)

http://www.bobgolds.com/Mode/RoomModes.htm

La buona notizia è che i rapporti tra le dimensioni della tua stanza sono buoni:

Codice:

Room Dimensions: Length=4.01 m, Width=3.64 m, Height=2.6 m
Room Ratio: 1 : 1.39 : 1.54
R. Walker BBC 1996:
-  1.1w / h < l / h < ((4.5w / h) - 4): Pass
-  l < 3h & w < 3h: Pass
-  no integer multiple within 5%: Pass
Hai una discreta risonanza a circa 47 Hz e due grosse risonanze a circa 64Hz e 79 Hz. Ora questi sono calcoli per una qualunque stanza, misurando con REW vedi poi effettivamente cosa succede con la tua (hai finestra, porta, perlinato). Non mi starei troppo a preoccuparmi di quella a 47 Hz mentre i superchunk dovrebbero occuparsi di quelle a 64 Hz e 79 Hz (se non bastano, li trasformi in trappole a membrana usando dei listelli, ma prima vedi se già così va bene). Non credo che c'entri la Fs dei biconi.


Io farei così per l'arredamento, optando per la simmetria.


  • Metterei i due speaker ai lati della finestra, in posizione appunto simmetrica (entrambi gli speaker alla stessa distanza dalle loro pareti).
  • Sposterei parecchio avanti il divano, in modo che il retro della tua testa quando stai seduto formi un triangolo equilatero con la parte frontale dei due speaker.
  • Metterei la libreria dove si trova attualmente il divano, in modo da trasformarla successivamente in un diffusore acustico.
  • Farei un po' di misure REW per giocare un po' con le posizioni di speaker e di ascolto (dove piazzi il microfono e dove metterai la testa per l'ascolto), questo aiuta molto a diminuire l'effetto delle pareti. Se vuoi, puoi mettere le misure della tua stanza e giocare con questo simulatore di speaker e posizione d'ascolto:

    http://www.hunecke.de/en/calculators/loudspeakers.html

  • Costruirei i superchunk come detto prima
  • Metterei due pannelli per lato e uno sul soffitto (sopra la testa) per le prime riflessioni.


Se ci pensi, devi aggiungere all'arredamento solo quello che ho scritto negli ultimi due punti. Non ti far prendere dalla fretta, ma esegui i primi quattro punti con calma per trovare le posizioni giuste. Solo dopo passi agli ultimi due punti.

Potresti aver bisogno di cambiare mic o fartelo prestare.

-R






MANU97 ha scritto:Grazie della risposta, provo a rispondere :

1 la larghezza è 364cm... 40hz è la Fs dei biconi, può centrare qualcosa?

2 nessun problema per la lana di roccia, piuttosto...

3... forse il mic a non essere adatto al 100%?.. La stanza è tutta un legno, credo che funga un poco da assorbente rispetto a chi ha i muri intonacati.

4 La sala ha solo la libreria e il divano... Due cose che nn posso eliminare.
Posso invece lavorare sulla libreria per fargli evitare vibrazioni fastidiose e dannose per le misurazioni.


Ok per la porta... La lascerò sempre aperta Very Happy
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da Albert^ONE Mer 20 Nov 2013 - 14:01

La stanza a livello acustico è un disastro,l'unica cosa che puoi fare è posizionare i diffusori vicino agli angoli in modo da avere il suono verso il centro della stanza,io eviterei anche il sub Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da MANU97 Mer 20 Nov 2013 - 17:35

Grazie ragazzi Ok Ok 

Faccio una domanda importante, almeno per me Laughing : il trattamento acustico che cercherò di fare in questi tempi valerà anche per qualsiasi altro diffu che ci posizionerò in futuro, vero? Shocked 


Mi hai detto Roberto di spostare il mobile dietro... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes  Mmm  è una cosa un pò difficile da sopportare, anche per me solamente Embarassed Laughing Laughing .
Provo a spararne una: se, anche solo per provare, metto dietro di me (nel muro dietro al divano) un foglio spesso di fonoassorbente... dovrebbe "assorbirmi" le risonanze, e quindi non farmele riflettere su di me. E'possibile un suo funzionamento?


In ogni caso vedo di procurarmi un bancale di lana di roccia e procedere con i belli e semplici superchunk Smile Li metterò negli angoli, sopra la testa invece...hai qualche foto di esempio Laughing ?

Il fine settimana lavorerò molto sulle misurazioni e nel posizionamento dei diffu. E non mi farò mancare il lavoro nella libreria per evitare ogni minima vibrazione Ok 
I diffu, a distanza uguale dai muri laterali, quanto mi consigli indicativamente di tenerli dal muro posteriore?


In quanto propio alle misurazioni.... il mic è questo:
AKG P170
... quando misuro devo direzionarlo ad ogni canale, oppure va bene dritto al centro per ambi i canali?


Grazie! Coffe 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da gaeo Mer 20 Nov 2013 - 18:10

budget???
sto pensando bene ma le perline/praline o come cavolo si chiamano Evil or Very Mad  devono restare?
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da MANU97 Mer 20 Nov 2013 - 18:17

Budget? ... non lo so in quanto i soldi che mi arrivano sono sempre in uso per qualsiasi cosa (adesso per esempio sono in corso lavori sul The Wall di Zì bruno) Laughing Laughing 
L'importante comunque è sapere adesso come iniziare almeno il trattamento ambientale, poi man mano (piano piano) i soldi arrivano e qualcosa riesco a fare Smile


Perline Ok  Danno problemi all'ambiente perchè?
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da robertopisa Mer 20 Nov 2013 - 19:23

Credo che Manuele voglia spendere il minimo con il massimo rendimento.

Obi sta facendo l'offerta di lana di roccia in pannelli 120x60 spessore 5 cm a meno di 2 euro l'uno. Da ogni pannello si tirano fuori 4 triangoli, per cui ogni superchunk richiede 13 pannelli, e ci sono 3 superchunk, per un totale di 39 pannelli, a cui vanno aggiunti 4  pannelli per i due lati e altri 4 pannelli per la cloud nel soffitto.  Sono quindi meno di 50 pannelli, ossia 100 euro. Poi ci vuole il tessuto non tessuto e il legname per i telai, ma siamo sicuramente sotto i 50 euro. Quindi con 150 euro più il costo del tessuto di rivestimento finale, riesce a fare un buon trattamento che rimane valido anche se cambia impianto perché sa costruirsi le cose da solo. Ricordo che le proporzioni della stanza sono buone.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da MANU97 Mer 20 Nov 2013 - 19:55

Grazie Roberto!

Credo che comunque chiunque, sopratutto in questo periodo, cerchi di avere il max spendendo il min Laughing Laughing 
Non ho un budget perchè potrei dire che è illimitato...cioè se devo spendere alla fine di tutto (fine per così dire..perchè qualcosa di solito c'è sempre da fare) 500€, mi preparo e inizio a metterli da parte senza usarne per altre cose... tra Natale, paghette, feste, compleanno,lavori...qualcosa ci esce Wink Laughing 

Non ho capito a che misure mi devo attenere per fare i superchunk Embarassed ...anche la lana di roccia non lho mica trovata su obi-italia Embarassed Crazy 

Il tessuto non tessuto è equiparabile alla tela da diffusori? Quella da coprire gli ap, diciamo...

Legname? Ho boschi " a brettio" (Cit. "a caso") Laughing ...sotto il mio piano ho anche tutta una falegnameria (non commerciale, privata...di famiglia) con molto legno già stagionato. Mi basta scegliere che tipo Cool  Hehe 

...Scusate delle tante domande, ma altrimenti non sarei qua Laughing Laughing Laughing 

P.S. ah, spiegami per favore com'è devo fare per lo superchunk sul soffito... magari basta una foto Smile Ok 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da Bicicletta Mer 20 Nov 2013 - 21:15

MANU97 ha scritto:
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! 7i9h
Se l'ottava 50-100Hz fosse davverò giù di 10 Db dovresti sentirlo bene a orecchio. Magari con uno sweep lento.

Se vuoi puoi considerare anche:

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Isofon10
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da MANU97 Mer 20 Nov 2013 - 21:24

Uso sempre il generatore di REW per questi tipi di test, gli sweep anche se lenti, sono meno facili da capire Laughing 
Comunque il sinistro mi va a mancare ai 100hz e il destro ai 50hz (questo si nota), non so però come mai delle perdite così elevate! Controllerò meglio i diffu, forse hanno qualcosa loro Suspect Ironic 

Quella risposta in frequenza è comunque di qualche tempo fa, le ultime (che non ho adesso ma ve le faccio, e le rifaccio, nel fine settimana) sono già leggermente migliori Smile

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da MANU97 Mer 20 Nov 2013 - 22:24

EDIT:
Un'altra domanda: chi riesce ad usare REW con i driver ASIO? Vorrei utilizzare quelli per usufruire dei 24bit, rispetto ai 16 attuali! La mia sk supporta l'ASIO,ma non riesco a farglieli masticare a REW Sad
...Al momento degli sweep avvengono artefatti strani al suono e di conseguenza la misurazione è fallita. Don't know 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da robertopisa Mer 20 Nov 2013 - 22:41

Senti anche Gaeo e Albert^one cosa consigliano, possono indicarti altre soluzioni se puoi andare oltre il budget di 150 euro.

Il TNT lo trovi nei negozi di edilizia (200gr/m^2), serve a bloccare la polvere generata dalla lana di roccia (usi il TNT per avvolgere la lana), così non la respiri in casa. Niente a che spartire con la tela dei diffusori.

Per la lana di roccia, non devi andare sul sito Obi ma nei negozi fisici. Quello di Navacchio (Pisa) l'ha in offerta, ma puoi cercare anche nei negozi Leroy-Merlin. Ricorda sempre di tagliarla e maneggiarla all'aperto con mascherina e maniche lunghe. In casa, tieni aerato e poi aspira per bene in giro quando hai finito di sigillarla con il TNT.

Per i superchunk, da un 120x60 ne ricavi 4 triangoli in cui due lati sono 60x60. Quindi ogni superchunk sono 52 triangoli, che fanno 260cm di altezza avendo ciascuno spessore 5 cm. Per il telaio, non sprecherei il legno stagionato, basta del semplice abete.

Ci sono vari video che illustrano come costruire superchunk e bass trap, cerca e leggi/guarda. Per esempio, questo qua.



I superchunk vanno soltanto nei tre angoli, mentre le bass trap vanno nelle pareti laterali e nel soffitto.

MANU97 ha scritto:Grazie Roberto!

Credo che comunque chiunque, sopratutto in questo periodo, cerchi di avere il max spendendo il min Laughing Laughing 
Non ho un budget perchè potrei dire che è illimitato...cioè se devo spendere alla fine di tutto (fine per così dire..perchè qualcosa di solito c'è sempre da fare) 500€, mi preparo e inizio a metterli da parte senza usarne per altre cose... tra Natale, paghette, feste, compleanno,lavori...qualcosa ci esce Wink Laughing 

Non ho capito a che misure mi devo attenere per fare i superchunk Embarassed ...anche la lana di roccia non lho mica trovata su obi-italia Embarassed Crazy 

Il tessuto non tessuto è equiparabile alla tela da diffusori? Quella da coprire gli ap, diciamo...

Legname? Ho boschi " a brettio" (Cit. "a caso") Laughing...sotto il mio piano ho anche tutta una falegnameria (non commerciale, privata...di famiglia) con molto legno già stagionato. Mi basta scegliere che tipo Cool  Hehe 

...Scusate delle tante domande, ma altrimenti non sarei qua Laughing Laughing Laughing 

P.S. ah, spiegami per favore com'è devo fare per lo superchunk sul soffito... magari basta una foto SmileOk 
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da MANU97 Gio 21 Nov 2013 - 17:44

Grazie Ok

Leroy Merlin ha di questa roba: http://www.leroymerlin.it/catalogo/materiali-da-isolamento/rotolo-in-polistirolo-%2B-tnt-34916350-p ma non mi sembra del tutto TNT...
Così ho cercato in giro e ho trovato questo: http://www.bricoman.it/negozio/edilizia/impermeabilizzazione-protezione/teloni/tessuto-non-tessuto/rotolo-200gr-1x10m-rinforzo-guaine-liquide/10022778/      
e come lana di roccia: http://www.bricoman.it/negozio/edilizia/isolamento-termoacustico/intercapedine/lana-roccia/pannello-rockwool-211-1200x600x-60-mm/10041708/

Ottimo i video tutorial!!


EDIT: tanto per sapere..salendo di budget a cosa andrei in contro? Cioè che cosa si andrebbe ad usare per trattare l'ambiente?
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da MANU97 Gio 21 Nov 2013 - 21:53

Ho cercato su youtube con diverse chiavi di ricerca molti video riguardanti Bass Trap/SuperChunk... alcuni sono dei locali capolavoro!

I bass trap sul soffitto ho adesso capito come metterli/fissarli Ok
Mi piacerebbe sapere però se sapete dirmi qualche negozio online che vende TNT tinteggiato... quel bianco è neutrale, sì, ma niente di eccezzionale in termini estetici Laughing 


Questa stanza la conoscerete tutti sicuramente:
Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Custom18
Fuori dal normale... Shocked Shocked  , Laughing Laughing , ma a parte quello, cosa utilizza sul soffitto?

Hello 

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da robertopisa Ven 22 Nov 2013 - 10:09

il TNT va poi a sua volta ricoperto con un tessuto traspirante, per cui scegli il colore che preferisci

fatti comunque un giro,dei negozi fisici, non esistono solo qielli online Smile

con in budget maggiore costruisci delle pareti interne non parallele tra di loro e ci metti del fonoisolante nell'intercapedine. L'esperto è Gaeo.




MANU97 ha scritto:Grazie Ok

Leroy Merlin ha di questa roba: http://www.leroymerlin.it/catalogo/materiali-da-isolamento/rotolo-in-polistirolo-%2B-tnt-34916350-p ma non mi sembra del tutto TNT...
Così ho cercato in giro e ho trovato questo: http://www.bricoman.it/negozio/edilizia/impermeabilizzazione-protezione/teloni/tessuto-non-tessuto/rotolo-200gr-1x10m-rinforzo-guaine-liquide/10022778/      
e come lana di roccia: http://www.bricoman.it/negozio/edilizia/isolamento-termoacustico/intercapedine/lana-roccia/pannello-rockwool-211-1200x600x-60-mm/10041708/

Ottimo i video tutorial!!


EDIT: tanto per sapere..salendo di budget a cosa andrei in contro? Cioè che cosa si andrebbe ad usare per trattare l'ambiente?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto! Empty Re: Sala audio...la dovrà diventare con il vostro aiuto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.