T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

+3
emmeci
Silver Black
donluca
7 partecipanti

Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da donluca Dom 17 Nov 2013 - 1:03

Tutto è partito questa sera: ero a cena fuori invitato da un amico mio che partirà e andrà a vivere a Milano per lavoro e così aveva invitato i suoi amici più cari per salutarci tutti insieme.

Adoro queste cene/feste perchè si finisce sempre per conoscere persone nuove che, in un modo o nell'altro, condividendo le proprie esperienze finiscono per proporti punti di vista alternativi su diverse cose, spesso applicabili anche ad argomenti insospettabili.

Questo ragazzo che ho conosciuto lavora a un negozio di ottica insieme al padre e, un po' per raccontarci dei soggetti coi quali ha a che fare ogni giorno e un po' per ridere e scherzare, ci ha raccontato di come la stragrande maggioranza di clienti che va al negozio è per farsi "raddrizzare" gli occhiali perchè li "sentono" storti.

E' stato divertente ascoltarlo mentre ci raccontava di come il 90% di questi occhiali, a prima vista, gli sembravano perfettamente dritti, eppure i suoi clienti si lamentavano che fossero storti. Così lui se li porta dietro al laboratorio, mette mano ai suoi strumenti e verifica con una livella (e altri cosi che ora non ricordo come si chiamano) che effettivamente sono perfettamente dritti; così torna dal cliente e gli dice che sono dritti ma loro non ne vogliono sapere. Lui allora gli dice che controllerà meglio, se li riporta al laboratorio, si fa i cavoli suoi per un paio di minuti, glieli riporta, glieli fa provare e loro tutti soddisfatti dicono "ecco, ora sono perfetti! Visto che erano storti?" e lui annuisce ridendo un po' sotto i baffi.

Il caso più eclatante che ci ha raccontato è stato un cliente che ha portato gli occhiali che diceva erano storti per farseli raddrizzare.
Solita solfa, a occhio sembrano dritti, lui dice di no, verifica in laboratorio e sono effettivamente dritti, li riporta dicendogli che sono ok, il cliente insiste che sono storti e allora fa come al solito finta di raddrizzarli in laboratorio, glieli riporta e lui tutto contento dice che ora vanno bene e se ne va.
Dieci minuti dopo torna però e dice che gli pendono un po' a destra e quindi glieli ridà. Lui porta in laboratorio, controlla, sono dritti, fa finta di rimetterli a posto e glieli riporta, lui tutto soddisfatto "ora vanno bene!".
5 minuti dopo questo tipo ritorna di nuovo e gli dice che ora pendono a sinistra!
Lui, perdendo la pazienza, prende la livella in laboratorio, gliela porta davanti agli occhi e gli fa vedere che gli occhiali sono dritti.
A quel punto davanti alla bolla della livella il cliente si ammutolisce, si riprende gli occhiali e se ne va senza dire altro.


Dopo aver ascoltato le storie di questo ragazzo non faccio più fatica a capire perchè la gente riesce a sentire differenze tra due cavi USB.

Buona notte a tutti.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da Silver Black Dom 17 Nov 2013 - 1:56

Il nostro cervello è una macchina eccezionale, inimitabile. Ma a volte si lascia condizionare, probabilmente da sé stesso, oppure è ingannato dai sensi, imperfetti o perfettibili, o da concomitanza di eventi, come il condizionamento psicologico puro e semplice per chissà quale motivo inconscio.

Non stento, quindi, a credere quanto narri nel tuo incredibile racconto!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da emmeci Dom 17 Nov 2013 - 9:29

donluca ha scritto:
Dopo aver ascoltato le storie di questo ragazzo non faccio più fatica a capire perchè la gente riesce a sentire differenze tra due cavi USB.

Mmm Mmm Mmm Very Happy Perché hanno gli occhiali storti??? Hehe 

Ma a parte tutto, il tuo amico penso sappia benissimo che molti possiedono delle piccole asimmetrie nel volto, anche un piccolissima differenza nella altezza delle orecchie, tipo un mm, può, anche con gli occhiali perfettamente "a livella", dare giustamente l'impressione che siano storti! Suspect 
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Psicologia spiccia e dintorni(riflessione su psicoacustica)

Messaggio Da enrico massa Dom 17 Nov 2013 - 10:35

emmeci ha scritto:
donluca ha scritto:
Dopo aver ascoltato le storie di questo ragazzo non faccio più fatica a capire perchè la gente riesce a sentire differenze tra due cavi USB.

Mmm Mmm Mmm Very Happy Perché hanno gli occhiali storti??? Hehe 

Ma a parte tutto, il tuo amico penso sappia benissimo che molti possiedono delle piccole asimmetrie nel volto, anche un piccolissima differenza nella altezza delle orecchie, tipo un mm, può, anche con gli occhiali perfettamente "a livella", dare giustamente l'impressione che siano storti! Suspect 
Ciao,Mauro


Cosí,per capirci?

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Images14
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da lucasaudio Dom 17 Nov 2013 - 10:40

Altro che occhiali, qui mi ci vuole il binocolo Shocked 
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da Bicicletta Dom 17 Nov 2013 - 10:55

Guarda con una lente "evoluzionistica": gli spaccaminchia hanno vantaggi selettivi.
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da lucasaudio Dom 17 Nov 2013 - 11:06

Bicicletta ha scritto:Guarda con una lente "evoluzionistica": gli spaccaminchia hanno vantaggi selettivi.
Come fai ad esser così sicuro di quello che dici Mmm 
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da enrico massa Dom 17 Nov 2013 - 11:17

lucasaudio ha scritto:Altro che occhiali, qui mi ci vuole il binocolo Shocked 
Aho'(diciamo a Roma) ma per un Picasso un minimo sforzo lo vuoi fare?Laughing Laughing Laughing
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da lucasaudio Dom 17 Nov 2013 - 11:32

enrico massa ha scritto:
lucasaudio ha scritto:Altro che occhiali, qui mi ci vuole il binocolo Shocked 
Aho'(diciamo a Roma) ma per un Picasso un minimo sforzo lo vuoi fare?Laughing Laughing Laughing
e come datti torto, il mio era un semplice modo per sottolineare che la grandezza della foto non rende giustizia all'opera.
Visto che ho dato fastidio a qualcuno, Goodbye 
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da Bicicletta Dom 17 Nov 2013 - 12:00

lucasaudio ha scritto:
Bicicletta ha scritto:Guarda con una lente "evoluzionistica": gli spaccaminchia hanno vantaggi selettivi.
Come fai ad esser così sicuro di quello che dici Mmm 
Ma che sicuro! È che se vedo qualcosa mi chiedo “un motivo ci sarà!”

Inserisciti in una popolazione di scimmiette, nelle quali, alcune, di bocca buona, mangiano di tutto, e altre, le spaccaminchia, che manifestano timore,chiedono consulto e aiuto, esternano dubbi e timori per ogni macchietta che vedono sul cibo, o per ogni minima, discutibile, variazione di gusto o di ambiente. Quali avranno le maggiori probabilità di morire avvelenate prima di riprodursi? E quali invece trasmetteranno il loro assetto agli scimmiotti progenie?

Ma se vuoi puoi immaginare anche una situazione diversa, nella quale un nuovo cibo, nutriente e abbondante diventa disponibile nell’ambiente …
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da donluca Dom 17 Nov 2013 - 13:59

emmeci ha scritto:Mmm Mmm Mmm Very Happy Perché hanno gli occhiali storti??? Hehe 

Ma a parte tutto, il tuo amico penso sappia benissimo che molti possiedono delle piccole asimmetrie nel volto, anche un piccolissima differenza nella altezza delle orecchie, tipo un mm, può, anche con gli occhiali perfettamente "a livella", dare giustamente l'impressione che siano storti! Suspect 
Ciao Mauro
Ti darei pure ragione se non che:

1 - Questi clienti hanno i loro occhiali già da diverso tempo. Se avevano asimmetrie nel volto se ne sarebbero accorti subito appena messi gli occhiali sul naso.

2 - Il mio amico alla fine non ha mai raddrizzato gli occhiali perchè erano, la maggior parte delle volte, dritti. E quando li ha riportati i clienti erano soddisfatti perchè li sentivano dritti. Se avevano asimmetrie nel volto li avrebbero sentiti ancora storti.

E comunque il Picasso è la primissima cosa che m'è venuta in mente pure a me Laughing e infatti gli ho chiesto subito pure io se i suoi clienti avevano evidenti asimmetrie facciali ma a quanto pare non era questo il caso e, per di più, lui (che a quanto ho  capito fa questo lavoro da parecchio tempo) lo vedeva al volo se l'occhiale era dritto o storto guardandolo indossato dal cliente.

A me successe una cosa simile molti anni fa provando delle scarpe... dopo averne provate diverse paia per sbaglio me ne sono messe un paio che avevo già provato (e ovviamente me n'ero dimenticato probabilmente perchè non me le sentivo comode e, di conseguenza, le avevo immediatamente scartate) e me le sono sentite perfette se non che il tizio che mi stava servendo ridacchiando un po' mi fece notare, appunto, che quel paio di scarpe le avevo già provate prima e le avevo scartate e io imbarazzatissimo non sapevo cosa dire, salvo poi lui che m'ha confidato che è una cosa che succede a moltissime persone. Razz

Le misure strumentali ragazzi... sono necessarie in certi casi a meno di non usare il condizionale e riferirsi alla personalissima esperienza.

"Ho scoperto che usando quel cavo USB con alimentazione schermata il suono diventa molto più focalizzato e nitido!"

->

"Ieri ho fatto una prova usando un cavo USB con alimentazione schermata e dopo un attento ascolto m'è parso che il suono era più focalizzato e nitido. Avete fatto prove simili? Che risultati avete ottenuto?"

Ah, il metodo scientifico, questo sconosciuto... Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da emmeci Dom 17 Nov 2013 - 14:32

[quote="donluca"]
emmeci ha scritto:
"Ieri ho fatto una prova usando un cavo USB con alimentazione schermata e dopo un attento ascolto m'è parso che il suono era più focalizzato e nitido. Avete fatto prove simili? Che risultati avete ottenuto?"

Ah, il metodo scientifico, questo sconosciuto... Razz
Very Happy Uno con metodo scientifico "serio", quindi non io, Laughing  ti direbbe che il cavo USB in questo caso, non è che uno degli elementi di una catena, le cui interazioni complesse possono dare come risultato finale qualcosa che prescinde dal singolo elemento.
Ora qualche settimana fa' ho scritto questa cosa, quindi per pigrizia mi autocito:

"Finchè parliamo della separazione/sostituzione dell'alimentazione USB sono pienamente d'accordo! Con l'avvertenza che alcuni DAC ne beneficiano moltissimo (es M-DAC), altri poco (es V-DAC), altri a quanto pare/sento per nulla (Shiit bifrost). Diversamente si potrebbe ipotizzare che dei "connettori" non proprio di prima qualità (ma qui comprendiamo anche quelli del PC), oossano lavorare "male" sia per quanto riguarda l'alimentazione che i dati. Ora se la perdita di dati è "drammatica" sentirete delle micro, e delle volte neanche tanto micro, interruzioni. Ma c'è anche la possibilità che l'intervento dei CRC che correggono gli errori di trasmissione dati non vi faccia aparentemente "sentire" nulla, ma che alla fine ci sia un "peggioramento" in fase di ascolto.
Per il resto ho letto e sentito molte farneticazioni e fantatecnica (e questo anche nelle pubblicità di questi cavi magici!), ognuno è liberissimo di pensarla come meglio crede, tenete sempre ben in conto che se ad una persona "poco esperta" gli fate spendere magari 100€ per un cavo USB e quello poi si accorge che "suona" tale e quale come quello che ne costa 1€, magari poi si incazza e non ha tutti i torti!
Ciao Mauro"


In quel caso non ho ho avuto molti interlocutori, perché in quel frangente erano in molti occupati a misurare chi ce l'avesse più lungo... il cavo USB ovviamente e queste mie note le ho ritrovare in uno spin-off di critiche off-topic, ma, vallo a capire.
Quindi se a te, come a chiunque altro, una determinata soluzione soddisfa e migliora le condizioni di ascolto, fate benissimo a dirlo/segnalarlo, basta che non si pretenda che questo sia "verità assoluta".

Ribadisco, per vedere se gli occhiali sono dritti devi fare un controllo ad "occhiali inforcati" dal cliente, dopo di che se non è convinto, gli dai uno specchio per convincersi! Anche il più scassamarroni dei clienti ha, secondo me, il diritto di non essere preso per il culo! Glasses 
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da alessandro1 Dom 17 Nov 2013 - 14:52

ne parlavo proprio oggi su un altro 3d, tutti i cerchi che vedete e credete cerchi sono ellissi, siete voi che sbagliate! Non i vostri sensi!
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da donluca Dom 17 Nov 2013 - 20:00

Considerando che il cerchio E' una ellisse... Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da Bicicletta Dom 17 Nov 2013 - 20:08

emmeci ha scritto: Anche il più scassamarroni dei clienti ha, secondo me, il diritto di non essere preso per il culo! Glasses 
Mauro
Assolutamente. Si cresce o si fallisce insieme.
(Detto da uno che da bambino scambiava i contenuti delle bottiglie del Dolcetto buono e del cancherone, per vedere l'effetto che fa ...)
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da alessandro1 Dom 17 Nov 2013 - 20:46

donluca ha scritto:Considerando che il cerchio E' una ellisse... Razz
considerando che si parla di psicologia "spiccia", anche la geometria deve esserlo Wink 
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica) Empty Re: Psicologia spiccia e dintorni (riflessioni su psicoacustica)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.