T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo Ampli per vintage

+3
lucasaudio
Switters
Fun74
7 partecipanti

Andare in basso

Nuovo Ampli per vintage Empty Nuovo Ampli per vintage

Messaggio Da Fun74 Lun 11 Nov 2013 - 14:43

Ciao a tutti
Vi leggo da un po' ed ho sempre trovato le soluzioni ai miei quesiti sul forum ma ora ho bisogno di fare una domanda più specifica.

Ho un sistema vintage che leggete in firma con 2 casse infinity rs3001 (sensib 89db - 6ohm chiuse senza bass reflex)
Il sistema suona ancora veramente bene però mi piacerebbe aggiungere un ampli valvolare per l'ascolto a basso volume. Mi spiego meglio: nella mia catena se non do un po' di pressione non ho un gran risultato. Se scateno la cavalleria invece Ok 
Il valvolare può essere una soluzione?
Se si mi sarei orientato vs il tpaudo iel-e. Che ne pensate relativamente all'accoppiamento con i miei diffusori?
Alternativa iel-2 (ma potendo risparmierei il maggior esborso) o altro?

Fun74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.13
Numero di messaggi : 21
Località : Chieti
Provincia : Chieti
Impianto : Proton AM-455
Infinity RS 3001
Marantz CD-60
Fenice 20
Cambridge Audio DacMagic 100
Pc Windows 10 + Foobar2000 + USB 2.0 + Asio
Fiio Q1 Dac/Amp portable
SoundMagic E10
Sennhaiser HD448

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ampli per vintage Empty Re: Nuovo Ampli per vintage

Messaggio Da Switters Lun 11 Nov 2013 - 15:05

Te le butto lì, così, in alternativa al valvolare (mica perché i valvolari mi stiano antipatici, anzi, giusto per risparmiare. Forse... Very Happy):
- verifica dei condensatori elettrolitici del Proton, può essere che siano vecchiotti e abbiano perso di capacità? Questo influenzerebbe sicuramente la riproduzione delle basse frequenze.
- inserire nella catena un preamplificatore

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ampli per vintage Empty Re: Nuovo Ampli per vintage

Messaggio Da lucasaudio Lun 11 Nov 2013 - 15:16

In tutta sincerità non ho mai ascoltato i tuoi diffusori, nel forum ci sarà qualcuno sicuramente + esperto di me e con maggior criterio nel consigliarti. Ma io darei un occhiata, oltre a quello citato da te, anche ai Dared. Wink 
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ampli per vintage Empty pre

Messaggio Da Fun74 Lun 11 Nov 2013 - 15:17

Grande!
Chiederò ad un bravo tecnico di verificare questi condensatori di cui parli ... io sono molto poco ferrato sull'argomento!

Il discorso del pre invece mi intriga un bel po': hai qualcosa da suggerire?
Ed un pre valvolare? Cool 

Fun74
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.10.13
Numero di messaggi : 21
Località : Chieti
Provincia : Chieti
Impianto : Proton AM-455
Infinity RS 3001
Marantz CD-60
Fenice 20
Cambridge Audio DacMagic 100
Pc Windows 10 + Foobar2000 + USB 2.0 + Asio
Fiio Q1 Dac/Amp portable
SoundMagic E10
Sennhaiser HD448

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ampli per vintage Empty Re: Nuovo Ampli per vintage

Messaggio Da Switters Lun 11 Nov 2013 - 15:37

Fun74 ha scritto:Ed un pre valvolare? Cool 
Evvabbe', ma allora se hai la scimmia (=incontrollabile desiderio impulsivo che con l'andare del tempo si cronicizza e perde la caratteristica di impulsività) del valvolare dillo... Laughing Laughing Laughing 

Scherzi a parte, ho veramente poca esperienza di ascolti di elettroniche e diffusori quindi sarei in difficoltà a dare consigli a ragion veduta senza il supporto di un minimo di esperienza. L'ideale sarebbe trovare qualcuno che possa prestarti un preamplificatore, a valvole o meno, per fare qualche prova e vedere se la situazione migliora.
Potrei consigliarti di provare il Minimalist, il MinimaLast, il PreFet come preamplificatore, ma se sei poco ferrato sull'argomento condensatori immagino che scarti a priori l'ipotesi dell'autocostruzione...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ampli per vintage Empty Re: Nuovo Ampli per vintage

Messaggio Da Dante Lun 11 Nov 2013 - 20:24


I diffusori infinity erano famosi negli anni 80/90 come difficili da pilotare.. come parecchi diffusori americani dell'epoca se ne fregavanop degli ampli.. e si, avevano una media di 6ohm.. ma scendevano anche vicino ai 2/3 nelle frequeze basse.. ma gli amerikani avevano i treshold ed i krell che pilotavano pure i termosifoni.. ed il loro diffusori accoppiati ai loro amplificatori volavano.. il problema era pilotarli con inglesi e sopratutto Giap.. che sono precisini se i loro ampli dicono di essere da 8 ohm come uscita tu al max puoi.. andare a 7meno meno poi si siedono..
A te serve un ampli che dia corrente.. e che scenda.. lo puoi trovare sia valvolare che a transistor.. che a fet.. ma quando l'impedenza del diffusore scende non deve sedersi..
di solito sono cosi' alcuni classe a ed i mitici..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ampli per vintage Empty Re: Nuovo Ampli per vintage

Messaggio Da alluce Lun 11 Nov 2013 - 20:33

Fun74 ha scritto:Ciao a tutti
Vi leggo da un po' ed ho sempre trovato le soluzioni ai miei quesiti sul forum ma ora ho bisogno di fare una domanda più specifica.

Ho un sistema vintage che leggete in firma con 2 casse infinity rs3001 (sensib 89db - 6ohm chiuse senza bass reflex)
Il sistema suona ancora veramente bene però mi piacerebbe aggiungere un ampli valvolare per l'ascolto a basso volume. Mi spiego meglio: nella mia catena se non do un po' di pressione non ho un gran risultato. Se scateno la cavalleria invece Ok 
Il valvolare può essere una soluzione?
Se si mi sarei orientato vs il tpaudo iel-e. Che ne pensate relativamente all'accoppiamento con i miei diffusori?
Alternativa iel-2 (ma potendo risparmierei il maggior esborso) o altro?
non conosco le tue casse ma ho avuto lo iel-e e anche il push-pull di 6L6 iel-1 e non avrei dubbi a andare su quest'ultimo.
I miei diffusori, targati 8ohm, scendono fino a 3 e il pushpull le pilotava senza problemi.


alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ampli per vintage Empty Re: Nuovo Ampli per vintage

Messaggio Da p.cristallini Mar 12 Nov 2013 - 23:14

Anche a me piacciono i valvolari...però....se vuoi che la cavalleria corra dei disporre di watt e di ampere. I valvolari oltre i 50 watt hanno prezzi molto elevati.
Se non vuoi salire molto con la spesa credo che devi pensare ad uno stato solido che abbia almeno 75-80 watt e molti ampere. Questi ultimi non sono mai quotati, comunque sono tanti se la potenza tende ad avvicinarsi al raddoppio con il dimezzamento del carico resistivo.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ampli per vintage Empty Re: Nuovo Ampli per vintage

Messaggio Da tonyexpo Ven 22 Nov 2013 - 13:55

ciao

il mio parere è che se ti piace il suono valvolare (prima provalo da qualcuno, o in qualche negozio), la soluzione migliore con casse a bassa sensibilità e pessima linearità di impedenza, è quella che vede la valvola nel preamplificatore, e lo stato solido nel finale

anche i finali digitali sono molto buoni nella gestione di carichi difficili, data la loro architettura


personalmente preferisco l'AB come suono al D (o T che sia), perchè quest'ultimo è sì musicale, ma troppo analitico, preciso, quasi freddo... mentre un AB è sempre piacevole (mio gusto personale)


tra i vari marchi da centro commerciale, ROTEL fa buoni finalini da 1000€ sui 120Wx2@8ohm in classe AB

per la classe D ti consiglio NuForce (vedi mia catena) lo trovi sui 650/700 (80Wx2@8ohm)
altrimenti, per provare, uno di quei finalini tipo fenice&co, che però hanno troppe poche W per il tuo tipo di diffusore



per ulteriori consigli sugli acquisti, basta chiedere Smile sicuramente saremo felici di consigliarti

un saluto

tonyexpo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.13
Numero di messaggi : 82
Località : Milano
Provincia : Altalenante
Occupazione/Hobby : Responsabile tecnico, sviluppo software
Impianto : PRE Astin Trew AT-1000
FINALE Nuforce STA-100
CASSE Tanagra Audio Lotus
DAC Nuforce DAC-100
SACD Pioneer BDP-160
TYPE Nakamichi BX-125E
AirPort Express / Toslink
VINILE Rega RP3 + AudioTechnica AT-F7

http://www.antonioesposito.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo Ampli per vintage Empty Re: Nuovo Ampli per vintage

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.