T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

+16
PowerRS
Fernando Micelli
florin
criminale
Tommaso Cantalice
fbj
Giobax
hell67
Togno1985
Mr Phil
tix88
emmeci
Zio
valvolas
Sàsà86
ideafolle
20 partecipanti

Pagina 14 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 17 ... 21  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da florin Sab 15 Feb 2014 - 10:59

cucicu ha scritto:

potenziometro in ingresso del preamplificatore  Smile 
Scusami, ho capito male, non si parlava di R5,R6 ma del potenziometro in ingresso. A mio parere i trimmer si
possono sostituire con resistenze fisse, i condensatori in ingresso possono essere entro 4,7uF ed in uscita
dai 22uF in su.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ghiglie Sab 15 Feb 2014 - 11:54

cucicu ha scritto:Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Minima12

Questo è lo schema che funziona  Smile 
la polarizzazione si riesce a fare e spinge piuttosto bene.

@florin
cosa intendi?  Hello 

Con questo schema riesco pure a farlo io (terza volta che lo dico...). Più che altro è comoda l'alimentazione a 12V: qualche consiglio? Ho un LT3080 che gira per casa...
Dunque, sono uno gnugnu e condivido la lista dei componenti, casomai a qualcuno messo male come me servisse... sopratutto quando passi in negozi di elettronica e hai la sensazione di dimenticare qualcosa...! Very Happy

Codice:

Q1-Q2: 2N2222A
R1-R2: 470
R9-R3: 470K
R5-R6: trimmer 470K
R7-R8: 1K2
pot 100k
C1-C2: elettrolitico 10uF/400V (alt: 4,7uF)
C3-C4: 10uF/400V (alt: >22uF)
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Sab 15 Feb 2014 - 12:55

Io nn l'ho fatta questa ''release'' ma mi pare di ricordare che qualcuno (lo zio forse bho..) mi ha detto che è preferibile usare i 2n2222 metallici,ma è possibile che me lo sia sognato.Pero' l'esimio che ha fatto il turn over di qlc migliaio di transistor  Very Happy lo sapra' di certo..
@cuci io ti avevo suggerito di provare a usare i 10uF in uscita ma nn era una certezza solo x verificare come si assettava col resto del tuo impianto,rifacendomi all'originale con mpsa42


Ultima modifica di valvolas il Sab 15 Feb 2014 - 12:58 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Sab 15 Feb 2014 - 12:57

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Zinbjt10

mi confermate che l'impedenza di ingresso è data dal parallelo di Ra ed Rb? (in questo caso Rb=470K, Ra= circa 150-200K, trimmer)
ipotizzando un valore minimo di Ra pari a 100K, il parallelo tra le due resistenze Ra ed Rb sarebbe uguale a 82Kohm. Possiamo dire che è questa l'impedenza di ingresso vista dalla sorgente?
ammesso che sia corretto  Embarassed , il valore del potenziometro (nel mio caso da 100K) come influisce su questo valore di 82k?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Sab 15 Feb 2014 - 13:04

valvolas ha scritto:Io nn l'ho fatta questa ''release'' ma mi pare di ricordare che qualcuno (lo zio forse bho..) mi ha detto che è preferibile usare i 2n2222 metallici,ma è possibile che me lo sia sognato.Pero' l'esimio che ha fatto il turn over di qlc migliaio di transistor  Very Happy lo sapra' di certo..
@cuci io ti avevo suggerito di provare a usare i 10uF in uscita ma nn era una certezza solo x verificare come si assettava col resto del tuo impianto,rifacendomi all'originale con mpsa42


si assolutamente metallici! io li ho provati sia metallici che plastici e c'è una bella differenza, i metallici sono più aperti in gamma alta  Smile 
i cap in uscita li ho provati da 10uf come mi avevi detto, e non ho notato mancanza di bassi rispetto ad esempio al 22uf...onestamente non credo ci siano problemi usando la r di carico in uscita da 47K...come tu mi insegni quel cap e quella r formano un passa-alto in uscita la cui freq di taglio la calcoli con la formuletta e se questo modo di procedere è corretto la freq di taglio con 10uf/47Kohm sta sotto 1Hz...quindi il cap di uscita in teoria si può anche portare ad 1uf (con la possibilità PER TUTTI di usare mkp)...ma ribadisco, mi serve la vostra conferma


Ultima modifica di cucicu il Sab 15 Feb 2014 - 13:06 - modificato 1 volta.
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Sab 15 Feb 2014 - 13:05

se hai problemi di pilotabilita' prova a raddoppiare quella resistenza di ingresso da 1/2 M a 1 M e poi vedi,sperando sempre che nn l'hai ''chiuso''....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Sab 15 Feb 2014 - 13:08

se usi mkp occhio ai ronzii,spesso se li ''tirano dentro'' a seconda della disposizione del cablaggio e a una loro certa ''predisposizione'' io userei elettrolitici
Alcuni plastici (ero/archo di solito) hanno una banda nera va rivolta verso il negativo e fa da schermo o cmq verso l'impedenza piu bassa


Ultima modifica di valvolas il Sab 15 Feb 2014 - 13:13 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Sab 15 Feb 2014 - 13:10

valvolas ha scritto:se hai problemi di pilotabilita' prova a raddoppiare quella resistenza di ingresso da 1/2 M a 1 M e poi vedi,sperando sempre che nn l'hai ''chiuso''....

con la r da 470K in ingresso la DIFFERENZA c'è, soprattutto in gamma bassa. Quindi direi che per me sta a posto così, volevo conoscere l'impedenza d'ingresso e le modalità di calcolo per mia cultura personale  Surprised Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Sab 15 Feb 2014 - 13:23

il cap di uscita dipende dall'imp di ingresso dell'ampli....
il 4W dovrebbe avere un'impedenza bassina, diciamo sui 10K, per cui per interfacciarlo correttamente con il nostro pre (sempre con r di carico in uscita da 47K) "da formule" il cap deve essere non meno di 10uf , e infatti all'ascolto è ok  Ok 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 15 Feb 2014 - 13:37

cucicu ha scritto:Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Zinbjt10

mi confermate che l'impedenza di ingresso è data dal parallelo di Ra ed Rb? (in questo caso Rb=470K, Ra= circa 150-200K, trimmer)
ipotizzando un valore minimo di Ra pari a 100K, il parallelo tra le due resistenze Ra ed Rb sarebbe uguale a 82Kohm. Possiamo dire che è questa l'impedenza di ingresso vista dalla sorgente?
ammesso che sia corretto  Embarassed , il valore del potenziometro (nel mio caso da 100K) come influisce su questo valore di 82k?
Completamente sballato!




Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Sab 15 Feb 2014 - 13:39

Fernando Micelli ha scritto:
cucicu ha scritto:Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Zinbjt10

mi confermate che l'impedenza di ingresso è data dal parallelo di Ra ed Rb? (in questo caso Rb=470K, Ra= circa 150-200K, trimmer)
ipotizzando un valore minimo di Ra pari a 100K, il parallelo tra le due resistenze Ra ed Rb sarebbe uguale a 82Kohm. Possiamo dire che è questa l'impedenza di ingresso vista dalla sorgente?
ammesso che sia corretto  Embarassed , il valore del potenziometro (nel mio caso da 100K) come influisce su questo valore di 82k?
Completamente sballato!




ciao Fernando, cos'è completamente sballato? Hello 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 15 Feb 2014 - 13:52

Cuci,
sono anni che stai dietro a sto coso ricevendo milioni di consigli da tutte le parti
dell'universo... e pure oltre!

Ed ancora la confusione è massima. C'è da farti i complimenti per questo record!

Già solo nei due ultimi schemi le differenze sono molte.

Comunque,
lo schema ULTIMO, quello in cui NON compare la resistenza da 10K fra base-massa,
ha una impedenza di ingresso che ben che vada, tenendo conto che il trimmer sul
collettore sia circa 100K, ha una impedenza di circa 15~17KOhm.

In parallelo alle due res che dici tu c'è la bassissima impedenza dell'emettitore del Bjt
serializzata alla R da 470Ohm.

Con 100K di pot in ingresso il disastro è evidente.

La res da 470K sull'ingresso fa un baffo ai bassi.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Sab 15 Feb 2014 - 13:59

Fernando Micelli ha scritto:Cuci,
sono anni che stai dietro a sto coso ricevendo milioni di consigli da tutte le parti
dell'universo... e pure oltre!

Ed ancora la confusione è massima. C'è da farti i complimenti per questo record!

Già solo nei due ultimi schemi le differenze sono molte.

Comunque,
lo schema ULTIMO, quello in cui NON compare la resistenza da 10K fra base-massa,
ha una impedenza di ingresso che ben che vada, tenendo conto che il trimmer sul
collettore sia circa 100K, ha una impedenza di circa 15~17KOhm.

In parallelo alle due res che dici tu c'è la bassissima impedenza dell'emettitore del Bjt
serializzata alla R da 470Ohm.

Con 100K di pot in ingresso il disastro è evidente.

La res da 470K sull'ingresso fa un baffo ai bassi.

è vero, è un sacco di tempo che sto dietro a sto pre, ma un motivo ci sarà  Smile 
inoltre mi pare che il discorso impedenze non sia stato mai affrontato (o quantomeno approfondito), è per questo che chiedevo chiarimenti, e perchè penso che questo progetto vada anche approfondito in tal senso, per completezza. Se vuoi dare un consiglio è sempre molto ben accetto .
 Hello 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Sab 15 Feb 2014 - 14:31

Certo che nn è affrontato è una ROGNA,in cui e' facile restarci ''sotto''...Quella che tu chiami impedenza di fatto tiene conto di un solo fattore quello resistivo mentre l'impedenza e' un triangolo formato da tre parti una quella che consideri ed è la piu misurabile la resistenza ''pura'' le altre due sono le reattanze capacitiva e quella induttiva nel nostro caso il solo cap visto che hai una scolarita' piu alta della mia nn ti sara' difficile leggerti un testo di fisica1 (o 2 nn mi ricordo piu) che è un esame che io nn ho fatto.Senza tenere conto delle parti residue dei componenti reali che NON sono mai puramente resistivi o capacitivi o induttivi poi c'e' la differenza di impedenza delle vaie interfacce.Io sono un hobbista e nn so come aiutarti ma mi sono fatto persuaso che nn ci siano soluzioni spicce ma solo delle indicazioni e che la prova ultima la da il ''saldatore rovente''.Cmq sia alzerei quella resistenza da 470k a 1 mega,ma è una idea mia tutta da verificare


Ultima modifica di valvolas il Sab 15 Feb 2014 - 14:39 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Sab 15 Feb 2014 - 14:37

L impedenza di ingresso si dovrebbe calcolare facendo il parallelo tra la resistenza dello stadio transistorizzato e la r equivalente di polarizzazione di base

La prima vale Re*beta=470ohm*200=94kohm
La seconda vale 100k (valore minimo del trimmer)*470k/100k+470k=82, 5k

L impedenza di ingresso è quindi il parallelo tra queste due e cioè tra 94k e 82, 5k=43, 9k

Non capisco da dove viene fuori il valore di 15-17k che tu indichi.
Potresti spiegarmelo?
Grazie Fernando
 Hello t
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da florin Sab 15 Feb 2014 - 14:49

valvolas ha scritto:Cmq sia alzerei quella resistenza da 470k a 1 mega,ma è una idea mia tutta da verificare
Il valore della resistenza dipende dalle caratteristiche del transistore, si gira il trimmer finchè la tensione
base-emettitore diventa 0,65V, cosi il transistore è correttamente polarizzato.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ghiglie Sab 15 Feb 2014 - 14:59

Codice:

Q1-Q2: 2N2222A TO18
R1-R2: 470
R9-R3: 470K
R5-R6: trimmer 470K
R7-R8: 1K2
pot 100k log
C1-C2: elettrolitico 10uF/400V (alt: 4,7uF)
C3-C4: 10uF/400V (alt: >22uF)
[/quote]
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da florin Sab 15 Feb 2014 - 15:28

Per misurare l'impedenza d'ingresso si può usare questo metodo:
In serie con l'ingresso del pre si collega un potenziometro P, girato per essere in cortocircuito. Si inietta un
segnale da 100-400hz e si misura con un voltmetro la tensione in uscita.Si aumenta il valore del P fino a
dimezzare la tensione in uscita, il valore del P in quel momento sarà l'impedenza d'ingresso.
Per chi non ha un generatore di segnale può usare un piccolo trasformatore da 3-5V, si collega un ponte e
si abbassa la tensione tramite un partitore resistivo per ottenere una tensione bassa (0,5-1V) che non saturi
il transistore d'ingresso.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 15 Feb 2014 - 15:30

cucicu ha scritto:L impedenza di ingresso si dovrebbe  calcolare facendo il parallelo tra la resistenza dello stadio transistorizzato e la r equivalente di polarizzazione di base

La prima vale Re*beta=470ohm*200=94kohm
La seconda vale 100k (valore minimo del trimmer)*470k/100k+470k=82, 5k

L impedenza di ingresso è quindi il parallelo tra queste due e cioè tra 94k e 82, 5k=43, 9k

Non capisco da dove viene fuori il valore di 15-17k che tu indichi.
Potresti spiegarmelo?
Grazie Fernando
 Hello t
Ci sono alcuni errori ed alcuni assunti non corretti:

1 - è ottimistico ritenere il Beta del 2N2222 pari a 200. Più realisticamente la media è
intorno a 120~150;

2 - non si può lasciare in balia del solo hfe del bjt  l'impedenza di ingresso e il guadagno complessivo del circuito perchè difficilmente avremo dua canale con le stesse prestazioni
e stesso guadagno;

3 - il trimmer è connesso al collettore NON al rail positivo di alimentazione!

Questo solo fatto comporta la non adeguatezza della formula che usi per il calcolo della
impedenza di ingresso giacchè il  valore di questa stessa resistenza andrebbe diviso per
il guadagno effettivo del circuito, in questo caso circa 4 (Questo dipende dal fatto che
in regime dinamico ovviamente il collettore modula, non è statico, ed è in contro-fase
rispetto alla base).


Io ho fatto questo conti grossolani:

470Ω x 150(Beta)=70.500Ω
100KΩ /4 (Gain del circuito)=25.000Ω

Parallelando le quali si ha circa 18KΩ

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 15 Feb 2014 - 15:36

florin ha scritto:
valvolas ha scritto:Cmq sia alzerei quella resistenza da 470k a 1 mega,ma è una idea mia tutta da verificare
Il valore della resistenza dipende dalle caratteristiche del transistore, si gira il trimmer finchè la tensione
base-emettitore diventa 0,65V, cosi il transistore è correttamente polarizzato.
Aumentando la R da 470Ω ad 1MΩ non si ottiene praticamente nulla, forse solo un ulteriore
aumento del tempo necessario al condensatore di ingresso, molto grosso, per caricarsi alla
accensione.

La tensione base/emettitore sarà sempre 0,65V.

Per sperare di aver polarizzato decentemente questo transistorino bisogna portare la tensione
di collettore a circa 6V tramite il trimmer.

Per come è messo il trimmer, senza cioè una ulteriore resistenza-zoccolo fissa in serie, si deve
fare molto attenzione a non cortocircuitarlo del tutto cosa che danneggerebbe con grande
probabilità il Tr.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da florin Sab 15 Feb 2014 - 15:43

Fernando Micelli ha scritto:

3 - il trimmer è connesso al collettore NON al rail positivo di alimentazione!


Ma anche la basse debba essere alimentata, cioè una resistenza di collettore + una collettore -basse(o ramo
positivo-basse).
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 15 Feb 2014 - 15:54

florin ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:

3 - il trimmer è connesso al collettore NON al rail positivo di alimentazione!


Ma anche la basse debba essere alimentata, cioè una resistenza di collettore + una collettore -basse(o ramo positivo-basse).
Si, certo. La base và polarizzata.

Ma lo si può fare prelevando la tensione direttamente dal rail + o, come in questo caso,
dal collettore.

Le due situazioni, però, sono abbastanza diverse e vanno valutate come tali.

nello luuungo sviluppo di questo pre non ho mai ben capito perchè s'è voluto continuare
ad usare questo modello di bjt e non si sia usato un tipo migliore per rumore, guadagno
e magari tensione max di collettore.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da florin Sab 15 Feb 2014 - 16:03

Fernando Micelli ha scritto:

nello luuungo sviluppo di questo pre non ho mai ben capito perchè s'è voluto continuare
ad usare questo modello di bjt e non si sia usato un tipo migliore per rumore, guadagno
e magari tensione max di collettore.

Il 2N2222 non è stato nato per audio ma per aplicazioni industriali, 30 anni fa era considerato un transistore
''veloce''.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Sab 15 Feb 2014 - 16:05

Florin ho fatto come hai detto tu e ho proceduto cosi

Alimentatore da 3,5vdc collegando tra pos e neg un partitore resistivo fatto da 2k2 e 10k
Al nodo tra le resistenze ho 0, 576v. In serie al nodo trimmer da 100k e poi al polo caldo dell rca di ingresso del pre collegando la massa dell rca al negativo di alimentazione. Ho ruotato il trimmer fino ad avere la metà della tensione tra polo caldo e massa dell rca cioè 0, 288v e ho misurato il trimmer e misuro 51k.il tutto con il pot del volume a zero.
È corretto?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 15 Feb 2014 - 16:11

florin ha scritto:
Il 2N2222 non è stato nato per audio ma per aplicazioni industriali, 30 anni fa era considerato
un transistore ''veloce''.
Esatto.
Nasceva per circuiti RF (Radio Frequenza) e per veloce si intende l'avere una Ft di molti Mhz.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 17 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.