T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

+16
PowerRS
Fernando Micelli
florin
criminale
Tommaso Cantalice
fbj
Giobax
hell67
Togno1985
Mr Phil
tix88
emmeci
Zio
valvolas
Sàsà86
ideafolle
20 partecipanti

Pagina 13 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 21  Successivo

Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Mer 12 Feb 2014 - 11:03

ecco lo schema come promesso Wink
N.B. questo schema si riferisce ad un integrato in cui la sezione pre e quella finale sono alimentati da un unico trasformatore a singolo secondario.
ovviamente è per un solo canale, per la versione stereo non cambia nulla, basta replicare esattamente le connessioni. Alcuni accorgimenti:

1) per portare la massa dagli rca al potenziometro conviene usare (per ciascun canale) 2 cavetti twistati o del cavo schermato 1 polo + calza; un conduttore sarà collegato al pin di massa del potenziometro, l'altro sarà collegato al pin di ingresso del potenziometro;
2) i due pin di massa del potenziometro possono essere uniti tra loro;
3) dall'unico pin di massa del potenziometro così ottenuto si va alla massa dello stadio di ingresso del preamplificatore, preferibilmente (per ciascun canale) con due cavetti twistati o con il solito cavo schermato, avendo cura di collegare il conduttore di massa sia lato potenziometro sia lato pre.
4) non occorre unire le masse dei connettori rca di ingresso fisicamente tra loro nè direttamente i connettori stessi tra loro;
5) se c'è un ronzio, si può provare a portare anche la carcassa del potenziometro al centrostella con un cavo a parte.

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Ground10

se seguite tutti gli accorgimenti alla lettera vi assicuro che non ronza niente, niente loop di massa.
spero possa esservi utile.

P.s. come detto qualche post fa, rimango a disposizione per i file .fcd della pcb del pre minimalist + alimentazione con giratore-doppio moltiplicatore.
 Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Switters Mer 12 Feb 2014 - 13:48

@cucicu

Nello schema mi sembra non sia riportato il percorso del segnale tra pre e finale, il segnale al finale l'hai portato solo con i poli caldi (un "filo" per canale)?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Mer 12 Feb 2014 - 14:09

Switters ha scritto:@cucicu

Nello schema mi sembra non sia riportato il percorso del segnale tra pre e finale, il segnale al finale l'hai portato solo con i poli caldi (un "filo" per canale)?

No non è riportato perchè non ci sono collegamenti di massa (diretti) tra pre e finale.
il segnale al finale l'ho portato con due cavetti twistato, collegando però la massa solo lato pre
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Giobax Mer 12 Feb 2014 - 21:13

cucicu ha scritto:
Carissimo Giovanni, tu sei proprio uno di quelli che cerca di dare lezioni di vita, ogni tuo intervento è immerso in una nuvola di mistero e onniscienza al contempo...

Nuvola di mistero? Sarà mica che scambi il fumo di quello che ti fumi per nuvole? Io cerco sempre di rispondere riportando dati, misure e calcoli. Se non sei in grado di interpretare i dati, fare le misure o applicare le formule....sorry....dirada un po' le nuvole che hai in testa.

cucicu ha scritto:
che schema credi che mi abbiano passato? uno schema magico forse?  Hehe  Hehe 
Credi che non voglia condividerlo e tenermelo stretto forse? Hehe  Hehe 
Guarda che non è niente più e niente meno di quello che è stato detto in queste pagine...ma d'altronde sembra, come tu stesso hai detto, che si tratta di cose ovvie e ripetute per voi che siete dei guru... cose e concetti che straripetuti in maniera chiara, lineare e inequivocabile...quindi che motivo c'è di pubblicare lo schema? D'altrocanto ne ho messi svariati di disegni (ehm, + un LAYOUT per essere precisi) in cerca dell'errore...ma scusa, forse mi sono perso il tuo post risolutivo, ora lo cerco.

No no guarda....quello che crede alle magie, alla sfortuna e alle combinazioni sei tu. Qui ti sono state date e ripetute tutte le indicazioni, le regole e i consigli per risolvere il tuo problema. Ma tu piuttosto che ragionare pretendi che sia qualcuno a farlo al posto tuo. E che non ragioni te lo dimostra ad esempio il fatto che non hai mai indicato di usare contenitori in legno. Lo capisci che fa una bella differenza? Lo capisci che chi avesse deciso di dedicarti del tempo facendo il disegno che chiedevi avrebbe dovuto saperlo?


cucicu ha scritto:Caro Giovanni, forse dimentichi che qui siamo su un forum dove si dovrebbe parlare solo di cazzate

Bene...allora cazzata per cazzata, visto che per te è solo questione di parlare di cazzate, perchè non vai a farlo su un forum di origami o di ricamo?

cucicu ha scritto:per cui anzichè mandare a fanculo la gente, se non ti va a genio il mio modo di agire e di chiedere le cose, semplicemente NON RISPONDERE! Non ne puoi fare a meno?
Sono stanco di dare giustificazioni, metti in dubbio che i miei componenti siano farlocchi? Sai in che città abito? sai dove prendo i componenti? NO! a meno che tu abbia la sfera magica (ma a giudicare da come parli potrebbe essere) e allora come fai a dire che è impossibile che capitino tutte a me? Purtroppo il 90% dei componenti che prendo sono dei pacchi. O vuoi sindacare anche su questo?

Ma dove credi che abitino tutti gli altri? A Silicon Valley? Non so dove li prendi....ma se continui a farlo da uno che come sostieni ha il 90% ci componenti "farlocchi"...beh...lui sarà un truffatore....ma tu...come ti definiresti? Credi che tutti abbiano un negozio di componenti audiofighi sottocasa? Io son convinto e lo ribadisco che la scusa ricorrente dei componenti difettosi sia infantile e qualifichi il personaggio.

cucicu ha scritto: Guarda che cosa hai scritto nel tuo ultimo post...mi hai dato dello stupido (indirettamente), del paraculo e dell'ingrato, e dello scaltro....a Giovà  Laughing 

Almeno un concetto sembra che tu riesca a capirlo. Quello che hai interpretato  è esattamente quello che volevo esprimere!

cucicu ha scritto:A me non devi tirare niente con le pinze, sei venuto da me a chiedermi lo schema? O ti limiti solo a leggere? e con quale diritto irrompi nella discussione con il dito indice puntato...cito testualmente:"non c'è bisogno che dica espressamente cosa devi fare...spero" (non con l'indice sia chiaro Laughing )

Con il medio Cuci...con il medio alzato...il concetto è quello.


cucicu ha scritto:Speriamo in tempi migliori Giovanni, io sono solo un hobbista ignorante Hello 

Speraci tu. I miei son già ottimi...e se non lo fossero sono abituato ad affidarmi ad altro molto più concreto che alla sola speranza. Qui non si tratta di esser guru o hobbisti. Qui si tratta di essere rispettosi del tempo e del lavoro che gli altri dedicano a condividere le proprie esperienze.
Un parassita lo si può anche accettare fintanto che non diventa fastidioso. O peggio....troppo furbo. O uno che lascia un forum sbattendo la porta come una checca isterica perchè gli si fa notare che ha l'abitudine di mendicare soluzioni ai problemi delle proprie realizzazioni per poi  magnificarne la qualità sonora e costruttiva....e nel giro di poche ore proporle nel sezione "mercatino". (ogni riferimento a personaggi o fatti realmente accaduti è puramene VOLONTARIO)

Già te lo dissi a suo tempo Cucicu....ho solo fatto l'errore di pensare che tu nel frattempo avessi capito. Per me da questo momento sei solo un chihuahua fastidioso che ti morde se provi a fargli una carezza. Quindi fidati .....devo solo decidere quando ignorarti e quando invece togiermi la soddisfazione di rifilarti una pedata di quelle fatte bene.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Giobax Mer 12 Feb 2014 - 21:51

E ora che ci hai erudito tutti con questo tuo "vademecum assoluto per il perfetto collegamento a prova di ronzio" prendi un ampli in configurazione BTL (non a caso siamo sul T-Forum...) e collega il diffusore al centrostella come nel tuo schema. Ah...se non funziona è colpa dei componenti farlocchi ovviamente.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Mer 12 Feb 2014 - 22:00

Giobax ha scritto: Ah...se non funziona è colpa dei componenti farlocchi ovviamente.

come minimo  LOL LOL LOL
penza se fossero i conzigli o le soluzione che gli avete dato tu florin ecc  Hehe Hehe alora si che cie semo.Wink   Shocked Shocked Laughing Laughing Laughing 


Ultima modifica di ideafolle il Mer 12 Feb 2014 - 22:03 - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Mer 12 Feb 2014 - 22:02

ideafolle ha scritto:
Giobax ha scritto: Ah...se non funziona è colpa dei componenti farlocchi ovviamente.

come minimo  LOL LOL LOL 

sono caduto dalla sedia  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing afro afro afro Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut Pop corn 
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da fbj Mer 12 Feb 2014 - 22:07

Dai adesso famo na festa e tutto sparisce Beer Beer Beer Party Party Beer 
fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Mer 12 Feb 2014 - 22:08

criminale ha scritto:
ideafolle ha scritto:

come minimo  LOL LOL LOL 

sono caduto dalla sedia  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing afro afro afro Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut Pop corn 
ecco criminale e caduto dalla sedia (niente di rotto spero) e penza se lo arestano dopo  Shocked 
tutta colpa de componenti farlocchi . Laughing Laughing Laughing Laughing Goodbye Goodbye Pop corn 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Mer 12 Feb 2014 - 22:32

ideafolle ha scritto:
criminale ha scritto:

sono caduto dalla sedia  Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing afro afro afro Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut Pop corn 
ecco  criminale e caduto dalla sedia (niente di rotto spero) e penza se lo arestano dopo  Shocked 
tutta colpa de componenti farlocchi . Laughing Laughing Laughing Laughing Goodbye Goodbye Pop corn 

hehehehehe con le cazzate che sto facendo ultimamente poco ce manca  Mad Mad Mad Mad Laughing Laughing 
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Mer 12 Feb 2014 - 22:39

fbj ha scritto:Dai adesso famo na festa e tutto sparisce Beer Beer Beer Party Party Beer 

A cuci gliela  facciamo ''LA FESTA''  Very Happy 
Io spererei che diventi una critica costruttiva questa,ci ''conosciamo'' da almeno 2-3 anni,posso capire quello che entra ''fresco'' nell'aiuto tecnico (o altrove) omette cose e fa il furbo e ti fa tribulare 50 post,va bhe ci sta è una meteora...(ne ho visti diversi)
Secondo me è una politica suicida la stessa di andare dal medico simulare sintomi e ometterne altri per farsi fare la diagnosi che si vuole e poi dare del pirla al medico,perche' le cure non funzionano.
Se uno poi ha in testa una soluzione bene la ''butti'' sul piatto,perche' come diceva gio' affrontare ste cose x TUTTI è un dispendio di energia e tempo,certo TUTTI vorremmo la soluzione piu' spiccia con pochi componenti (e spesa) e veloce oltre che efficace.Ma bisogna anche metterci ''del proprio'' sai benissimo che altri siti NON sono cosi,o parli come il simulatore o ti mandano ''sai dove'',contestano le scelte circuitali ma poi non espongono soluzioni alternative quando leggo tra le righe ho anche dei dubbi che le conoscano,ma qui bene o male NON è cosi...La disponibilita' c'e' ma bisogna che un minimo aggiusti la rotta NON è un complotto da idi di marzo e bruto nn ti pugnala,ma una soluzione la devi trovare o finisce tutte le volte ''ai materassi''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Gio 13 Feb 2014 - 0:47

Giobax ha scritto:
cucicu ha scritto:
Carissimo Giovanni, tu sei proprio uno di quelli che cerca di dare lezioni di vita, ogni tuo intervento è immerso in una nuvola di mistero e onniscienza al contempo...

Nuvola di mistero? Sarà mica che scambi il fumo di quello che ti fumi per nuvole? Io cerco sempre di rispondere riportando dati, misure e calcoli. Se non sei in grado di interpretare i dati, fare le misure o applicare le formule....sorry....dirada un po' le nuvole che hai in testa.

cucicu ha scritto:
che schema credi che mi abbiano passato? uno schema magico forse?  Hehe  Hehe 
Credi che non voglia condividerlo e tenermelo stretto forse? Hehe  Hehe 
Guarda che non è niente più e niente meno di quello che è stato detto in queste pagine...ma d'altronde sembra, come tu stesso hai detto, che si tratta di cose ovvie e ripetute per voi che siete dei guru... cose e concetti che straripetuti in maniera chiara, lineare e inequivocabile...quindi che motivo c'è di pubblicare lo schema? D'altrocanto ne ho messi svariati di disegni (ehm, + un LAYOUT per essere precisi) in cerca dell'errore...ma scusa, forse mi sono perso il tuo post risolutivo, ora lo cerco.

No no guarda....quello che crede alle magie, alla sfortuna e alle combinazioni sei tu. Qui ti sono state date e ripetute tutte le indicazioni, le regole e i consigli per risolvere il tuo problema. Ma tu piuttosto che ragionare pretendi che sia qualcuno a farlo al posto tuo. E che non ragioni te lo dimostra ad esempio il fatto che non hai mai indicato di usare contenitori in legno. Lo capisci che fa una bella differenza? Lo capisci che chi avesse deciso di dedicarti del tempo facendo il disegno che chiedevi avrebbe dovuto saperlo?


cucicu ha scritto:Caro Giovanni, forse dimentichi che qui siamo su un forum dove si dovrebbe parlare solo di cazzate

Bene...allora cazzata per cazzata, visto che per te è solo questione di parlare di cazzate, perchè non vai a farlo su un forum di origami o di ricamo?

cucicu ha scritto:per cui anzichè mandare a fanculo la gente, se non ti va a genio il mio modo di agire e di chiedere le cose, semplicemente NON RISPONDERE! Non ne puoi fare a meno?
Sono stanco di dare giustificazioni, metti in dubbio che i miei componenti siano farlocchi? Sai in che città abito? sai dove prendo i componenti? NO! a meno che tu abbia la sfera magica (ma a giudicare da come parli potrebbe essere) e allora come fai a dire che è impossibile che capitino tutte a me? Purtroppo il 90% dei componenti che prendo sono dei pacchi. O vuoi sindacare anche su questo?

Ma dove credi che abitino tutti gli altri? A Silicon Valley? Non so dove li prendi....ma se continui a farlo da uno che come sostieni ha il 90% ci componenti "farlocchi"...beh...lui sarà un truffatore....ma tu...come ti definiresti? Credi che tutti abbiano un negozio di componenti audiofighi sottocasa? Io son convinto e lo ribadisco che la scusa ricorrente dei componenti difettosi sia infantile e qualifichi il personaggio.

cucicu ha scritto: Guarda che cosa hai scritto nel tuo ultimo post...mi hai dato dello stupido (indirettamente), del paraculo e dell'ingrato, e dello scaltro....a Giovà  Laughing 

Almeno un concetto sembra che tu riesca a capirlo. Quello che hai interpretato  è esattamente quello che volevo esprimere!

cucicu ha scritto:A me non devi tirare niente con le pinze, sei venuto da me a chiedermi lo schema? O ti limiti solo a leggere? e con quale diritto irrompi nella discussione con il dito indice puntato...cito testualmente:"non c'è bisogno che dica espressamente cosa devi fare...spero" (non con l'indice sia chiaro Laughing )

Con il medio Cuci...con il medio alzato...il concetto è quello.


cucicu ha scritto:Speriamo in tempi migliori Giovanni, io sono solo un hobbista ignorante Hello 

Speraci tu. I miei son già ottimi...e se non lo fossero sono abituato ad affidarmi ad altro molto più concreto che alla sola speranza. Qui non si tratta di esser guru o hobbisti. Qui si tratta di essere rispettosi del tempo e del lavoro che gli altri dedicano a condividere le proprie esperienze.
Un parassita lo si può anche accettare fintanto che non diventa fastidioso. O peggio....troppo furbo. O uno che lascia un forum sbattendo la porta come una checca isterica perchè gli si fa notare che ha l'abitudine di mendicare soluzioni ai problemi delle proprie realizzazioni per poi  magnificarne la qualità sonora e costruttiva....e nel giro di poche ore proporle nel sezione "mercatino". (ogni riferimento a personaggi o fatti  realmente accaduti è puramene VOLONTARIO)

Già te lo dissi a suo tempo Cucicu....ho solo fatto l'errore di pensare che tu nel frattempo avessi capito. Per me da questo momento sei solo un chihuahua fastidioso che ti morde se provi a fargli una carezza. Quindi fidati .....devo solo decidere quando ignorarti e quando invece togiermi la soddisfazione di rifilarti una pedata di quelle fatte bene.

Giovanni

Mi rendo conto di essere stato sempre male interpretato, sicuramente ho sbagliato ad esprimermi e il più delle volte sono stato travisato e frainteso, sicuramente per colpa mia. Di questo mi dispiace sinceramente perchè io non sono così, mi reputo una persona seria e non sicuramente un parassita o uno che piglia per il culo gli altri. Mi spiace che il mio modo di agire vi sia risultato fastidioso e se vi ho mancato di rispetto non era mia intenzione. Purtroppo sono così, una ne penso e cento ne faccio. Ma ribadisco che non è mai stata mia intenzione prendervi per il culo.
Francesco un pò mi conosce e lo sa che mi piace provare, sperimentare, smontare e rimontare tutto da capo, spesso ci scambiamo consigli ed esperienze, ma forse con lui è più facile dato che ci sentiamo al telefono. Di certo non sono un paraculo e mi dispiace che sia passata questa immagine di me, mi scuso con il TNT group, spero di riuscire a risultare più trasparente ai vostri occhi da ora in poi, spero che la smettiate di considerarmi sempre in "mala fede" dal momento che alla base di tutto c'è solo una grande passione e non di certo voglia di rompere i coglioni o fare perdere del tempo agli altri.

Quanto a te Giobax, preferisco non rispondere ai tuoi insulti. Non ti conosco e non mi permetto, non mi sembra il caso. Posso dirti che spero che anche tu possa cambiare idea sul mio conto.
Buona notte Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Ven 14 Feb 2014 - 11:45

Vi posto lo schema che ho realizzato e provato, a mio avviso va meglio della V3 ma occorre sempre provare gli accoppiamenti con il resto dell'impianto  Smile
Il guadagno risulta un pò alto con casse da 100db ma con diffusori meno sensibili dovrebbe essere giusto.

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Minima11
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven 14 Feb 2014 - 18:42

se hai ancora tutto ''volante'' prova ad abbassare il cap in uscita 10uF...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Ven 14 Feb 2014 - 18:50

valvolas ha scritto:se hai ancora tutto ''volante'' prova ad abbassare il cap in uscita 10uF...

Adesso provo mauri'  Ok 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Ven 14 Feb 2014 - 18:51

cucicu ha scritto:Vi posto lo schema che ho realizzato e provato, a mio avviso va meglio della V3 ma occorre sempre provare gli accoppiamenti con il resto dell'impianto  Smile
Il guadagno risulta un pò alto con casse da 100db ma con diffusori meno sensibili dovrebbe essere giusto.

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Minima11

ma una domanda stupida..... la resistenza da 10k non e' in parallelo con quella da 470k ?
non ci riesco a trovare il senso.... anche se e' anche vero che non ne so una ceppa  Hehe 
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Ven 14 Feb 2014 - 19:01

Si hai ragione devo correggere lo schema...quella da 10 k va tolta e le r da 470k e da 47k vanno messe tra neg dei cap e massa
Purtroppo sono dovuto scappare per lavoro e non hopotuto correggere come rientro posto lo schema aggiornato sorry
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven 14 Feb 2014 - 20:47

quelle due resistenze ''carico'' in e out da 47 k e 470k hanno un motivo per stare in mezzo tra il pre e i caps?O ti piacevano li'?Se ti viene una illuminazione in proposito spostali direttamente verso le parti esterne in pratica prima del cap in entrata e dopo in uscita,cosi per capire cosa succede tutto se nn hai gia' chiuso il case...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Ven 14 Feb 2014 - 20:55

valvolas ha scritto:quelle due resistenze ''carico'' in e out da 47 k e 470k hanno un motivo per stare in mezzo tra il pre e i caps?O ti piacevano li'?Se ti viene una illuminazione in proposito spostali direttamente verso le parti esterne in pratica prima del cap in entrata e dopo in uscita,cosi per capire cosa succede tutto se nn hai gia' chiuso il case...

li dove dici tu devono stare Smile lo avevo scritto nel post precedente purtroppo sono dovuto scappare stamattina e non mi sono accorto dell'errore....ad ogni modo lo schema che ho postato così com'è funziona perfettamente, solo che ho lasciato per sbaglio le r da 10K e vanno tolte....togliendole bisogna sostituire il trimmer con uno da 470K e la r di collettore va abbassata a 1k2...ho appena provato e la polarizzazione è corretta. anche il suono è decisamente migliorato visto che aumenta (con queste modifiche) l'accettazione in ingresso e anche l'impedenza che dipende dal valore del potenziometro
comunque domani devo correggere lo schema per intero e ripostarlo,  Embarassed 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven 14 Feb 2014 - 20:55

valvolas ha scritto:quelle due resistenze ''carico'' in e out da 47 k e 470k hanno un motivo per stare in mezzo tra il pre e i caps?O ti piacevano li'?Se ti viene una illuminazione in proposito spostali direttamente verso le parti esterne in pratica prima del cap in entrata e dopo in uscita,cosi per capire cosa succede tutto se nn hai gia' chiuso il case...

 Very Happy Oki 
Ma c'è anche un potenziometro? Se c'è un potenziometro "stabile" la R di chiusura in ingresso puoi anche ometterla, o comunque va' "pensata" per il valore del pot. al quale si troverebbe in parallelo.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Sab 15 Feb 2014 - 0:08

emmeci ha scritto:
valvolas ha scritto:quelle due resistenze ''carico'' in e out da 47 k e 470k hanno un motivo per stare in mezzo tra il pre e i caps?O ti piacevano li'?Se ti viene una illuminazione in proposito spostali direttamente verso le parti esterne in pratica prima del cap in entrata e dopo in uscita,cosi per capire cosa succede tutto se nn hai gia' chiuso il case...

 Very Happy Oki 
Ma c'è anche un potenziometro? Se c'è un potenziometro "stabile" la R di chiusura in ingresso puoi anche ometterla, o comunque va' "pensata" per il valore del pot. al quale si troverebbe in parallelo.
Ciao Mauro

Certamente, pot da 100k
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da florin Sab 15 Feb 2014 - 9:45

cucicu ha scritto:

Certamente,  pot da 100k

A che serve?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Sab 15 Feb 2014 - 9:55

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Minima12

Questo è lo schema che funziona  Smile 
la polarizzazione si riesce a fare e spinge piuttosto bene.

@florin
cosa intendi?  Hello 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da florin Sab 15 Feb 2014 - 10:21

cucicu ha scritto:

@florin
cosa intendi?  Hello 

A che serve un potenziometro in quel posto?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Sab 15 Feb 2014 - 10:28

florin ha scritto:
cucicu ha scritto:

@florin
cosa intendi?  Hello 

A che serve un potenziometro in quel posto?

potenziometro in ingresso del preamplificatore  Smile 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 13 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 21 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 17 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.