T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

+16
PowerRS
Fernando Micelli
florin
criminale
Tommaso Cantalice
fbj
Giobax
hell67
Togno1985
Mr Phil
tix88
emmeci
Zio
valvolas
Sàsà86
ideafolle
20 partecipanti

Pagina 9 di 21 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 21  Successivo

Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Zio Dom 2 Feb 2014 - 17:36

Ho eliminato il diodo dalla linea di alimentazione e non è cambiato nulla, come pensavo...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Zio Dom 2 Feb 2014 - 17:54

valvolas ha scritto:il trimmer penso e spero sia corretto un capo laterale al collettore e gli altri due (il centrale e l'altro laterale) alla base
FERMA TUTTO, nello schema che ho postato io (quindi l'errore sarebbe comunque mio...) il pin singolo è collegato alla base, non al collettore. E ovviamente al collettore sono collegati i 2 pin uniti.
Io ho sempre ricontrollato con quello schema perchè mi era stato detto essere corretto, ma così non è allora, e si spiegherebbe tutto!!

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Schema10

E' questo il problema allora!!??

Sono commossoooo  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Dom 2 Feb 2014 - 18:17

Zio ha scritto:
valvolas ha scritto:il trimmer penso e spero sia corretto un capo laterale al collettore e gli altri due (il centrale e l'altro laterale) alla base
FERMA TUTTO, nello schema che ho postato io (quindi l'errore sarebbe comunque mio...) il pin singolo è collegato alla base, non al collettore. E ovviamente al collettore sono collegati i 2 pin uniti.
Io ho sempre ricontrollato con quello schema perchè mi era stato detto essere corretto, ma così non è allora, e si spiegherebbe tutto!!

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Schema10

E' questo il problema allora!!??

Sono commossoooo  Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
noto che hai ricontrollato tutti i percorsi dei componenti Ok Ok sistema quei trimmer e vediamo che succede Very Happy Very Happy Very Happy 
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Zio Dom 2 Feb 2014 - 18:32

Ora ho dovuto interrompere per impegni familiari... continuerò dopo cena!

Però ho trovato il colpevole!

VALVOLAS  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing 
Ecco dove ho copiato il collegamento! Mai fidarsi degli schemi che sono realizzati sul retro di un calendario!!  Lol eyes shut  Lol eyes shut 
https://www.tforumhifi.com/t36614p45-iniziare-con-l-autocostruzione-da-zerosi-puo

In pratica, per usare un linguaggio da ignorante, dovrò collegare il pin centrale all'altro laterale, giusto?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Dom 2 Feb 2014 - 18:48

Zio ha scritto:Ora ho dovuto interrompere per impegni familiari... continuerò dopo cena!

Però ho trovato il colpevole!

VALVOLAS  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing 
Ecco dove ho copiato il collegamento! Mai fidarsi degli schemi che sono realizzati sul retro di un calendario!!  Lol eyes shut  Lol eyes shut 
https://www.tforumhifi.com/t36614p45-iniziare-con-l-autocostruzione-da-zerosi-puo

In pratica, per usare un linguaggio da ignorante, dovrò collegare il pin centrale all'altro laterale, giusto?
hai fatto male la copia Hehe Hehe lo schema di valvolas è giusto.forse ti sei confuso.ste cose capitano e non immagini quante volte l'importante è che tu riesca a farlo funzionare a dovere Ok Ok Ok Ok Ok Wink 
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Dom 2 Feb 2014 - 18:57

Secondo me nn è questo il prbm visto che la v2 la regoli normalmente.Come obbietto sempre al povero cuci che maltratto (dice lui,ma non è vero) tengo una certa eta' è vero sono prox al pensionamento (spero) e al rincoglionimento galoppante (questo spero di no),lo schema è fatto si sul retro di un calendario magari poco ''elegante'' ma E' DRAMMATICAMENTE ESATTO i due pin (il centrale e un estremo sono uniti) diversa cosa si puo' dire se era poco chiaro nel senso grafico o se si ha poca dimestichezza con i trimmer convenzionalmente il 2 è il centrale ma puo' capitare che vi siano trimmer piedinati e numerati in modo diverso.e io non posso saperlo x ogni singolo trimmer in commercio altrimenti se ero un veggente tiravo fuori 6 numeri x il superenalotto di mercoledi e vi scrivevo dalle kaiman.Comunque tu invertili cavallottando 2 e 3 e lasciando libero l'1 e ri-regola la v/2 e vediamo cosa succede


minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Pre_la10
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Dom 2 Feb 2014 - 19:31

Mi sorge un dubbio nel disegno NON sta scritto ma tu HAI collegato le due masse di ingresso a quella di alimentazione vero?Io sta cosa l'ho data x scontata ma NON basta il punto caldo per veicolare l'ingresso...
Hai messo un deviatore x gli ingressi avrai deviato i punti caldi ma le masse?Li seguono?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Zio Dom 2 Feb 2014 - 19:53

Giusto per capire:
valvolas scrive: il trimmer penso e spero sia corretto un capo laterale al collettore e gli altri due (il centrale e l'altro laterale) alla base

Ma dallo schema su "calendario" vedo che i 2 pin collegati insieme sono collegati al collettore, invece il pin laterale singolo è collegato alla base. Da quello che scrivi però sembra che il capo singolo debba andare al collettore, quindi al contrario rispetto al "calendario".

Mi sto sbagliando nuovamente?
E comunque per regolare, regola, quindi potrebbe anche non essere questo!!

Il selettore degli ingressi devia solo i poli caldi, i freddi sono collegati alla massa dell'alimentazione, sempre collegati, sono saldati.

Vi prometto che risolto il tutto non toccherò mai più un saldatore! Smile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Dom 2 Feb 2014 - 20:44

Zio ha scritto:Giusto per capire:
valvolas scrive: il trimmer penso e spero sia corretto un capo laterale al collettore e gli altri due (il centrale e l'altro laterale) alla base

Ma dallo schema su "calendario" vedo che i 2 pin collegati insieme sono collegati al collettore, invece il pin laterale singolo è collegato alla base. Da quello che scrivi però sembra che il capo singolo debba andare al collettore, quindi al contrario rispetto al "calendario".

Mi sto sbagliando nuovamente?
E comunque per regolare, regola, quindi potrebbe anche non essere questo!!

Il selettore degli ingressi devia solo i poli caldi, i freddi sono collegati alla massa dell'alimentazione, sempre collegati, sono saldati.

Vi prometto che risolto il tutto non toccherò mai più un saldatore! Smile

In realta' il centrale puo',in teoria essere messo con qls dei due ''laterali'' purche' non cavallotti i due laterali perche' cosi bypassi TUTTA la resistenza io ho scritto in un modo (e' vero) ma in realta' purche' sia il centrale cavallottato NON ci dovrebbero essere differenze tra collettore e base.Alcuni addirittura (io nn lo faccio) invece di cavallottare mettono il laterale a massa non ci devono essere differenza a meno che QUEL trimmer non abbia numerazioni diverse esempio 3 o 1 centrale,ma se fosse cosi non regoleresti la V2,secondo me stiamo cercando il prblm nel circuito ma in realta' ho la sensazione che sia fuori nel cablaggio segnali.In pratica ho idea che la massa di ingresso nn ti arrivi,io se uso deviatori metto 4 banchi a due vie e sposto ANCHE le terre.Mi domando come hai fatto tu a mettere le terre in continuita' le hai messe tutte insieme al centro stella?di TUTTI e due gli ingressi delle 2 sorgenti?Verifica la continuita' a me sta cosa non torna,naturalmente la stessa cosa vale x quella di uscita che spero sia insieme al negativo dell'alimentazione,è vero che nn avevamo specificato questa cosa e che io non avevo letto che usavi delle ''deviate'' tra l'altro le trecciole telefoniche anche se twistate nei cablaggi segnali interni sono dei ''terni al lotto'' (andrebbero twistate a tre di cui 2 fili di terra cadauna) usa invece schermati coax o microfonici e impratichisciti a semibilanciarli elimini ronzii strani sempre in agguato.Hai gia' collegato la parte finale invece dell'altoparlantino?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Zio Dom 2 Feb 2014 - 21:51

Effettivamente, ripensandoci, hai ragione.
Visto che il V/2 si regola senza problemi, il guaio forse è da ricercare da un'altra parte.

Fra 1/2 ora potrò dedicare un po' di tempo per fare dei test sulle masse.

Io per le masse ho unito insieme:
poli freddi dei segnali in ingresso
poli freddi dei segnali preamplificati in uscita
masse dei 2 canali del potenziometro
- delle batterie
- dell'alimentazione del pre
Prima c'erano anche il - del caricabatterie e il - del display che però ho eliminato un po' di tempo fa per ricercare il problema e ora non sono collegati.

Proverò la continuità per vedere se ci sono interruzioni.

Ho intenzione di sostituire i cablaggi con cavi microfonici schermati appena risolvo i problemi, anche se per quel poco che ho sentito di ronzii non ce ne sono.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Lun 3 Feb 2014 - 0:52

secondo me finche nn esce il segnale puoi stare certo che di ronzii nn ne senti  Laughing 
Una pizza che manca la terra dei segnali da qlc parte...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Zio Gio 6 Feb 2014 - 23:45

Bene! Ho deciso di utilizzare il saldatore solo per i crossover!!

Dopo aver collegato il pre al finale e testato che (ovviamente) non funziona, ho deciso di aspettare l'incontro con criminale.

Prima di gettare la spugna ho sostituito anche tutti i condensatori, non serviva a nulla, ma non sapevo cosa altro fare...

Vi terrò informati, a tempo debito, in caso di sviluppi.
Grazie a tutti della disponibilità e della pazienza.

PS: se ci fosse anche qualcun altro disposto a dargli un'occhiata, sapete come rintracciarmi! Vedrò come sdebitarmi!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 7 Feb 2014 - 0:16

zio me metti lo schema de quello che ai combinato  Hehe Hehe e' inpossibile che non fungie ,cie so' riuscito pure io a fallo funziona ,e nun cie riesci te!
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Ven 7 Feb 2014 - 12:32

PCB alimentatore (giratore + doppio moltiplicatore)
se interessa posso inviare file fidocad
minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 1_bmp10
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Ven 7 Feb 2014 - 13:45

cucicu ha scritto:PCB alimentatore (giratore + doppio moltiplicatore)
se interessa posso inviare file fidocad
minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 1_bmp10
ottimo cuci Ok Ok Ok se ci vuoi mettere la ciliegina aggiungi i valori dei componenti Clap Clap Clap Clap Ok Ok 
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven 7 Feb 2014 - 19:38

gia che ci sei guarda se riesci a farci stare il ponte a 1n400x anziche' quello gia fatto...
ti tiene botta all'umm la ''scopa'' a 33micro?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven 7 Feb 2014 - 20:14

valvolas ha scritto:... ti tiene botta all'umm la ''scopa'' a 33micro?

 Glasses Ecco perchè giro volentieri per questo forum! Queste nuove forme di linguaggio, che neanche il "google traduttore" più ardito riuscirebbe a decifrare, sono esaltanti!
Trascendono letteralmente dal significato dei singoli termini per ricomporsi in una misteriosa armonia!  Laughing Hehe Kiss 
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven 7 Feb 2014 - 20:33

Lol eyes shut  Lol eyes shut esimio come darti torto,sto pensando al cinese (ma anche no) che stanotte si colleghera' in qualche lontana localita' del fiume giallo x curiosare tra gli schemi e leggere i contenuti e che pensera' tanto ho il traduttore di google dall'inglese all'italiano.Non gli passa piu,a quello...
tenere botta-dall'emiliano ''fare fronte''
la scopa-il sistema di alimentazione di Mau giratore e moltiplicatore (doppio a piacere)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Ven 7 Feb 2014 - 21:24

valvolas ha scritto:gia che ci sei guarda se riesci a farci stare il ponte a 1n400x anziche' quello gia fatto...
ti tiene botta all'umm la ''scopa'' a 33micro?

purtroppo ho già stampato la pcb...non ci ho pensato a mettere dei diodi sciolti al posto del ponte  Embarassed 
comunque ecco alcune foto, alla fine ho optato per un'unica pcb con giratore-doppio moltiplicatore-preampli
 Hello 

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 20140210

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 20140211

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 20140212

domani il montaggio
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven 7 Feb 2014 - 21:35

prova le due opzioni giratore a 33 e 47 micro avevamo valutato con otta che forse e' meglio a 33 non scenderei sotto pero'...i ponti secondo me fatti ''autocostruiti'' sono piu affidabili sara' una fisima mia...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Ven 7 Feb 2014 - 23:48

valvolas ha scritto:prova le due opzioni giratore a 33 e 47 micro avevamo valutato con otta che forse e' meglio a 33 non scenderei sotto pero'...i ponti secondo me fatti ''autocostruiti'' sono piu affidabili sara' una fisima mia...

ognuno ha le fisime che si merita Laughing  questa cosa del ponte autocostruito la condivido in toto, ma mi ritrovo uno stock da 20 pezzi che avevo ordinato per lo yaqin e quindi per comodità ho messo quello...anche se a dire la verità (nonostante la fisima che comunque "ci sta") differenze UDIBILI tra i diodi sciolti e il ponte "già fatto" IO non ne ho sentite sui minimalist che ho fatto....
la soluzione del 33uf è da provare, metterò direttamente il 33uf e vediamo se c'è huum o meno (dovrebbe cambiare il valore dell'induttanza giusto?)
rimane inoltre da calcolare la r di cdt dopo il giratore, mi dicevi di stare sui 22-23V, spero di farcela ho un trafo da 18VAC (24VDC), non so che cdt mi da il giratore e il moltiplicatore ma ad occhio forse vado sotto i 20V. in quel caso proverei un trafo da 24VaC
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Sab 8 Feb 2014 - 0:21

se valgono anche qui i conti che aveva postato mau x i valvolari dovrebbe essere circa la meta' del cap quindi 33micro sta a 16H io mi sono fatto l'idea (del tutto spannometrica) che ci sia un po di scarto verso il basso forse dovuto alla polarizzazione diversa tra i due progetti ss e valvolari cmq dalle prove sui muletti quella misura andava bene sia sullo s.s. che sui valvolari (naturalmente con componentistica diversa),se riesci a scendere sotto senza avere rumore tanto meglio ma credo che 22micro sia la barriera sotto la quale ''entra'' il mondo creato
L'originale di gigi stava a 18V ma in stabilizzata e forse con la sua componentistica che era un tr un po' particolare,diciamo un mpsa42 ''fuori commercio''  Hehe se usi quello che ti vendono ovnq e con la non stab (secondo me) è meglio non stare sotto i 21V,con mpsa43 mi sono trovato meglio del 42,ma va detto che i 43 erano dei texas che aveva il mio pusher imboscati in qualche scaffale,quindi non so se gioca la sigla che dal d.s. si differenzia x la tensione,o la qualita' del componente probabilmente nos ante-china
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Sab 8 Feb 2014 - 1:04

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 P1010415@cuci i condensatori in ingresso(quelli a sx)ti consiglio di mettere robetta buona e non eccedere come capacita nell'alimentazione.non so che schema e che valori usi ma se utilizzi il classico schema che gira puoi tranquillamente diminuire le capacita.come vedi (a dx)c'è qualche bypass
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Sab 8 Feb 2014 - 9:38

hell67 ha scritto:minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 P1010415@cuci i condensatori in ingresso(quelli a sx)ti consiglio di mettere robetta buona e non eccedere come capacita nell'alimentazione.non so che schema e che valori usi ma se utilizzi il classico schema che gira puoi tranquillamente diminuire le capacita.come vedi (a dx)c'è qualche bypass

che valori hai usato sull'alimentazione?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Sab 8 Feb 2014 - 10:51

primo condensatre (composto da 4 valori a scendere totale 3000mf(circa) 2 valore ,sempre composto da valori a scendere.circa 2000mf.lo schema mi sembra avesse 2 condensatori da 4700.valuta bene il voltaggio di alimentazione parti da 19/20 volt a salire max 25 volt e tara la v2 non proprio a meta stai qualcosina piu basso(centinaio di mv).che programma di disegno hai usato?
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 9 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 21 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 15 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.