T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

+16
PowerRS
Fernando Micelli
florin
criminale
Tommaso Cantalice
fbj
Giobax
hell67
Togno1985
Mr Phil
tix88
emmeci
Zio
valvolas
Sàsà86
ideafolle
20 partecipanti

Pagina 7 di 21 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 21  Successivo

Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 21 Dic 2013 - 0:23

Il sistema mi ha informato che "... avevo scelto di sorvegliare questo argomento..."
Rispondo perchè, in fondo, questo Pre è "l'antenato" del mio MiniMaLast e devo a
Gigi la bella idea del pre super-minimale!

Zio ha scritto:
Il problema è il pre.
Se lo collego al finale, quando accendo gli AP sobbalzano e producono suoni atroci! Evidentemente c'è qualche cosa che ancora non ho sistemato. Ma cosa?


Se per "suoni atroci" si intende un forte colpo (Bump!) nei diffusori all'accensione
direi che è normale che ci sia se lo schema è quello postato da Valvola e l'alimentatore
non è pensato per un "avviamento graduale". Leggo che si sta alimentando a
batteria che NON E' un ali graduale.

In altre parole, appena si dà tensione al pre il grosso condesatore di uscita, 47µF,
deve caricarsi e può farlo solo tirando un forte "cazzotto" (in corrente) all'ingresso
dell'ampli.

Quest'ultimo, se è acceso, non può fare altro che "vendicarsi" sui diffusori.

Zio ha scritto:
Ecco i miei test.
Se provo collegare un AP (che uso come test) al segnale in ingresso al PRE è tutto OK e anche il volume regola correttamente, almeno penso... Essendo logaritmico e l'AP non adeguato per essere pilotato da un segnale non amplificato, il pot deve essere quasi al massimo per poterlo far suonare, ma mi sembra corretto.
Ora sto alimentando il PRE a batteria ed ho in ingresso 23,9V e il trimmer è regolato per ottenere 11,9V, e anche questo ora mi sembra corretto.
Se collego l'AP ai morsetti in uscita dal pre, il suono ha un volume un po' inferiore rispetto all'ingresso (??) e in più, con potenziometro quasi al massimo, è sensibilmente distorto.

Questa prova non... prova nulla se non il fatto che il povero transistorino non può
certo pilotare un carico terribile come gli 8Ohm di un AP. Intanto se sul collettore ci
sono 11,9V è già qualcosa, significa che almeno la polarizzizione è corretta

Zio ha scritto:
Il nocciolo della questione è secondo me che sui morsetti in uscita del pre trovo della corrente continua, e mica poca! Leggo 11,6V  Orrified  Orrified 
E' corretto pensare che i condensatori in uscita non lavorino correttamente, anzi, non lavorino proprio? Leggo lo stesso valore su entrambi i canali...

Questo avviene perchè il condensatore, ricordo ben 47µF, di uscita NON HA una via
preferenziale per caricarsi e deve farlo esclusivamente tramite l'impedenza di ingresso
del finale.

Se questa è abbastanza alta, come è probabile che sia è quasi normale che ci si
ritrovi tensione continua sulla uscita del Minimalist.

Occhio che troveraì continua anche se misuri con l'uscita non connessa al finale!
Non si deve mai lasciare "flottante" un condesantore di accoppiamento (sempre il
47µF)
ma collegarne a massa il termina "freddo" tramite una resistenza di chiusura.

In questo caso penso mossa andare bene qualcosa fra 22KΩ e 33KΩ

Spero di essere stato utile

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Zio Sab 21 Dic 2013 - 1:02

Intanto ringrazio tutti quanti per ll'interessamento, ormai ho i nervi a fior di pelle...
sappiate che con me dovrete sfruttare tutta la pazienza che avete raccolto nel 2013...

Ecco la mia situazione.

Condensatori:
sono elettrolitici polarizzati e li ho montati da subito con le barrette colorate di nero (-) verso l'esterno del pre, quindi i + guardano il pre. Dovrebbero essere corretti. Vedi foto sotto.
minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Conden10

Cavetti di segnale
Quelli che uso non sono schermati, sono solid core ma non schermati.

Terra
Ho prestato attenzione per non avere dei doppioni sui fili della terra, anche se non ho utilizzato un centro stella

Potenziometro
Ora è collegato correttamente, mentre inizialmente erano invertiti la massa con l'entrata

MPSA42
confermo che erano montati correttamente (almeno penso) già da subito, in entrambi i canali, proprio come si vede dalla foto sotto.

Questa è la foto attuale con i componenti e le saldature tracciate. In nero quelle che ho fatto da subito, mentre in rosso quelle che ho aggiunto in un secondo tempo...
minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Correz10
Il morsetto centrale in basso è collegato con le batterie.

Questa invece è la scheda montata e cablata
minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Minima10

Quindi il problema più grande che ho riscontrato è la mancanza di cavi schermati.
Ma può essere questo il motivo del malfunzionamento?

I rumori che sento, non sono piccoli ronzii... sono in grado di danneggiare un'AP e le orecchie di chi ci sta vicino...
Non è un bump iniziale, è un fischio che non è sopportabile dalle mie orecchie e muove l'AP facendolo rimbalzare (ma non l'ha ancora rotto!!), quindi spengo tutto subito!

Se non ho interpretato male, tu Fernando mi suggerisci di mettere una resistenza tra il polo freddo del CAP da 47uF e la massa (in pratica tra l'OUT di ogni canale e la massa).
Sicuramente è una cosa da tenere ben presente, ma come mai io sono in primo a lamentarmi della cosa.
Conoscendomi direi che c'è anche qualcosa d'altro... magari banale...

Vi do un altro indizio che mi viene in mente ora grazie alle vostre osservazioni.
Io ho collegato il - delle batterie insieme al - dei segnali audio: è corretto?

 Goodbye
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 21 Dic 2013 - 1:31

Se ci sono rumori continui la cosa è abbastanza più complessa.

Si può pensare a ad una qualche oscillazione ed, in merito, una mezza idea
ce la avrei ma per illustrartela occorre troppo tempo e l'ora è tarda.

Velocemente:

- evita i fili non schermati in entrata ed uscita;

- collega, se no lo hai già fatto, anche la carcassa del pot. a massa;

- METTI SULL'ALIMENTAZIONE due resistenze da 1000Ω ed un condensatore
da 470µF dopo queste e la massa NELLO STESSO PUNTO dove va a massa
la R da 330Ω dell'emettitore;

- usa questo stesso punto come ritorno per tutte le masse. Non prendere
masse in punti diversi del negativo.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Sab 21 Dic 2013 - 2:31

@zio sei il primo perche' la resistenza di uscita normalmente la mettiamo fisicamente ma negli schemi dandola x scontata non viene riportata,solitamente la si mette ''comoda'' direttamente sull'rca di uscita,tra punto caldo e massa in ambedue i canali.Usa cavi schermati sui segnali anche a tuo piacimento coax o microfonici purche' schermati,evita di lasciare scoperto l'arrivo dei segnali,sono il punto debole della catena x l'ingresso degli inneschi,anche quello delle schermature lo si da x scontato.
nelle prime costruzioni ti conviene usare il criterio del centro stella non rischi di fare casini
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Sab 21 Dic 2013 - 17:37

1) lavora solo su un canale dei due il problema è presente su ambedue risolto uno risolvi anche l'altro.
2) e' banale ma succede:verifica che il transistor che hai in mano sia realmente un mpsa42 oppure 43 quando compri il venditore puo' sbagliarsi non sarebbe la prima volta.
3) ricontrolla misurando i valori delle resistenze che nn siano altre misure per il motivo di cui sopra.
4) sostituisci uno dei due transistor con uno nuovo lavorando solo su QUEL canale.
5) come gia' ti hanno detto ponticella il pin del pot del negativo con la carcassa stessa del pot
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Sab 21 Dic 2013 - 21:51

valvolas ha scritto:@zio sei il primo perche' la resistenza di uscita normalmente la mettiamo fisicamente ma negli schemi dandola x scontata non viene riportata,solitamente la si mette ''comoda'' direttamente sull'rca di uscita,tra punto caldo e massa in ambedue i canali

no e' il secondo  Laughing ... riguardando lo schema non l'ho messa neanche io, anche se non mi da nessun problema di continua o di rumori... forse e' il caso di metterla lo stesso ? (mi rispondo da solo : si!)
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Zio Dom 22 Dic 2013 - 0:32

Intanto oggi ho fatto qualche piccolo acquisto online, appena avrò il materiale necessario continuerò il discorso.

Se nel frattempo vi vengono in mente altre cosette che è bene fare, ma che non sono scritte, fatemelo sapere.  Wink 

Appena riesco farò passare i compienti utilizzati per vedere se ci sono errori sul materiale impiegato.

Grazie ancora a tutti.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Dom 22 Dic 2013 - 13:09

criminale ha scritto:
valvolas ha scritto:@zio sei il primo perche' la resistenza di uscita normalmente la mettiamo fisicamente ma negli schemi dandola x scontata non viene riportata,solitamente la si mette ''comoda'' direttamente sull'rca di uscita,tra punto caldo e massa in ambedue i canali

no e' il secondo  Laughing ... riguardando lo schema non l'ho messa neanche io, anche se non mi da nessun problema di continua o di rumori... forse e' il caso di metterla lo stesso ? (mi rispondo da solo : si!)
 
nel mio che funziona benissimo da due anni non c'e' perche' ogni upgrade,mi ripropongo di metterla e puntualmente rimonto tutto dimenticandola,dovrebbe servire se il pre sta acceso senza carico e fornire un minimo di adattamento sull'impedenza di uscita.Per primo intendevo uno che solleva il problema probabilmente molta gente nn ce l'ha mai messa.
@zio si bravo ricontrolla ogni cosa lo scambio di componenti all'acquisto o nel cassetto è dietro l'angolo,qlc mese fa avevo delle corrazzate nel cassetto dicitura R68 non le misure,mi fido le monto e faccio un bel fritto di silicio,smonto le resistenze le misuro :2 ohm
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da PowerRS Dom 22 Dic 2013 - 18:02

Ciao a tutti, possiedo un ampli Sure con TA2024 e vorrei realizzare il pre Minimalist.
Ho comperato tutti i componenti, solo che nella mia zona non ho trovato i transistor MPSA42, quindi ho optato per i 2N2222.
Leggendo qui sul forum ho visto che se si usa i 2N2222 la tensione dai 24V del progetto originale va abbassata a 12V. Leggendo però in rete ho trovato che i 2N2222 possono lavorare fino a 40V.
A livello audio e di dinamica mi pare di aver capito che sia meglio far lavorare il pre a 24V.
Cosa mi consigliate ? Lavorare a 12V o lasciare tranquillamente i 24V ?

Grazie a tutti !
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Dom 22 Dic 2013 - 18:28

PowerRS ha scritto:Ciao a tutti, possiedo un ampli Sure con TA2024 e vorrei realizzare il pre Minimalist.
Ho comperato tutti i componenti, solo che nella mia zona non ho trovato i transistor MPSA42, quindi ho optato per i 2N2222.
Leggendo qui sul forum ho visto che se si usa i 2N2222 la tensione dai 24V del progetto originale va abbassata a 12V. Leggendo però in rete ho trovato che i 2N2222 possono lavorare fino a 40V.
A livello audio e di dinamica mi pare di aver capito che sia meglio far lavorare il pre a 24V.
Cosa mi consigliate ? Lavorare a 12V o lasciare tranquillamente i 24V ?

Grazie a tutti !
ciao 12 volt x i 2n2222 , devono essere tassativamente quelli metallici .vedi qui.
minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Pictur31
minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 110

aliment. a batteria da 12 volt.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da PowerRS Dom 22 Dic 2013 - 18:48

OK, grazie, ho proprio i TR metallici come quelli della tua foto  Ok 

Per le resistenze sui condensatori di uscita, per non lasciarli "flottanti" basta metterle da 22K ? O più ?

Poi non ho capito il discorso alimentazione… perchè si dice di non alimentarlo con un alimentatore molto sofisticato? Basta un 7812 e qualche componente per l'alimentazione ?
Anche a batteria volendo ??
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Dom 22 Dic 2013 - 19:10

PowerRS ha scritto:OK, grazie, ho proprio i TR metallici come quelli della tua foto  Ok 

Per le resistenze sui condensatori di uscita, per non lasciarli "flottanti" basta metterle da 22K ? O più ?

Poi non ho capito il discorso alimentazione… perchè si dice di non alimentarlo con un alimentatore molto sofisticato? Basta un 7812 e qualche componente per l'alimentazione ?
Anche a batteria volendo ??
va bene da 22 k x le alim. o questo
minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Girato13
e' un v. batteri ed e' l'unico con aliment. di rete che a dato i migliori risultati sonori
ma cascano sul mos 8 volt circa . cioe' 20 volt in ingresso - 8 di caduta = 12 volt in uscita .
o se no ...batteria. lascia perde i 7812 e simili , ed i stabilizati che noi gia li abiamo provati tutti con risultati deludenti .
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ghiglie Dom 22 Dic 2013 - 20:22

Leggo sempre questo thread... prima o poi prenderò coraggio.
Nel frattempo mi salvo lo schema qua sopra. Che trafo ci va a monte? 15 - 17VAC?
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da PowerRS Dom 22 Dic 2013 - 20:26

Ok, provo a vedere se lo trovo qui da me, perchè c'è un negozio di materiale elettronico ma non è molto fornito… Mi romperebbe prenderlo su internet perchè ora con le feste chissà quando mi arriverà !
Se non dovessi trovarlo c'è qualcosa di equivalente ?
Comunque necessita di un dissipatore molto grande? O bastano i soliti dissipatori per transistor da circuito stampato ?

Grazie mille per tutti i consigli che mi state dando !!
Sono perito in elettronica (maturità oltre 15 anni fa ! ) ma ai tempi della scuola non mi impegnavo  Evil or Very Mad 
E da quando ho scoperto questo forum mi sta tornando la passione !! Grazie a voi  Laughing 
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da PowerRS Dom 22 Dic 2013 - 20:27

ghiglie ha scritto:Leggo sempre questo thread... prima o poi prenderò coraggio.
Nel frattempo mi salvo lo schema qua sopra. Che trafo ci va a monte? 15 - 17VAC?

Io l'ho già preso !! E anche quasi tutti i componenti  Wink 

Sarà il mio passatempo per le ferie natalizie  Cool 
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ghiglie Dom 22 Dic 2013 - 20:48

PowerRS ha scritto:
ghiglie ha scritto:Leggo sempre questo thread... prima o poi prenderò coraggio.
Nel frattempo mi salvo lo schema qua sopra. Che trafo ci va a monte? 15 - 17VAC?

Io l'ho già preso !! E anche quasi tutti i componenti  Wink 

Sarà il mio passatempo per le ferie natalizie  Cool 

Nah, io rimando tutto a dopo le Feste... Acquisto dei transistor incluso, per il resto dovrei aver qualcosa in casa anche se non molto acconcio. Vedremo!
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Dom 22 Dic 2013 - 23:51

ideafolle ha scritto:
PowerRS ha scritto:OK, grazie, ho proprio i TR metallici come quelli della tua foto  Ok 

Per le resistenze sui condensatori di uscita, per non lasciarli "flottanti" basta metterle da 22K ? O più ?

Poi non ho capito il discorso alimentazione… perchè si dice di non alimentarlo con un alimentatore molto sofisticato? Basta un 7812 e qualche componente per l'alimentazione ?
Anche a batteria volendo ??
va bene da 22 k x le alim. o questo
minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Girato13
e' un v. batteri ed e' l'unico con aliment. di rete che a dato i migliori risultati sonori
ma cascano sul mos 8 volt circa . cioe' 20 volt in ingresso - 8 di caduta = 12 volt in uscita .
o se no ...batteria.  lascia perde i 7812 e simili , ed i stabilizati che noi gia li abiamo provati tutti con risultati deludenti .

a zi!
faglie prendere qualcosa di piu piccolo dell irfd150, quello riva fino a 40A Razz
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Lun 23 Dic 2013 - 9:46

Per questo pre l'alimentazione migliore secondo me è il giratore di Mau,si tratta di pochi mA quindi non ci sono problemi di assorbimento il transistor basta il solito mpsa42 oppure 2n1711 ambedue lavorano bene.Tra questo e il ponte di diodi basta il solito 4700micro e la resistenza di caduta,da mettere in base all'alimentazione fornita
Il giratore cosi come è,è in serie al circuito nn fa riferimento a massa,abbassando il cap a 33 micro potrebbe anche dare qlc differenza di ascolto 

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Girato15
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Lun 23 Dic 2013 - 11:44

valvolas ha scritto:Per questo pre l'alimentazione migliore secondo me è il giratore di Mau,si tratta di pochi mA quindi non ci sono problemi di assorbimento il transistor basta il solito mpsa42 oppure 2n1711 ambedue lavorano bene.Tra questo e il ponte di diodi basta il solito 4700micro e la resistenza di caduta,da mettere in base all'alimentazione fornita
Il giratore cosi come è,è in serie al circuito nn fa riferimento a massa,abbassando il cap a 33 micro potrebbe anche dare qlc differenza di ascolto 

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Girato15

correggetemi se sbaglio (non sono sicuramente una cima in elettronica...anzi)
il giratore lo sto provando in questi giorni (tempo permettendo) e secondo me non va implementato da solo, simula in pratica una impedenza calcolabile con c7/2 quindi 47uF/2 circa 22 23 mH
per adesso ho provato il giratore/mau in mezzo a due caps da 3300uF (clc) ma la VB dell zio (esattamente come da schema con irfd150) sembra superiore, puo' essere che ci siano da sistemare il dimensionamento dei cap e del giratore, o forse che e' tutto su breadboard (antenna per disturbi).....(o forse sono una skiappa Laughing  Laughing  Laughing )
Prendendo spunto da uno schema del Maestro MAU749 (punto di riferimento!) voglio provare una clcrc, caps4700uF -> giratore -> VB o sakamoto -> R(piccola) -> diodo e Caps(680uF) (sdoppiando dalla R in poi) oppure anche invertendo l'ultimo caps con il VB/Sakamoto
adesso... il giratore e il sakamoto/vb li posso affiancare tranquillamente o genero un buco nero ? e' meglio tenerli lontano? caps4700uF -> giratore -> Caps(680uF o +) -> R(piccola) -> diodo e VB o sakamoto?
(valvolas preparati che ti spakko i maroni al telefono  Laughing  Laughing  Laughing  Laughing )


criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Lun 23 Dic 2013 - 12:47

@crimi:Si hai ragione se guardi qlc pagina indietro ho postato la ''scopa'' ovvero caps 4700-reistenza di caduta- giratore come sopra e due moltiplicatori da 100 micro uno per canale divisi da diodi in serie come ultimo un 100 micro reale come riserva di energia.In sostanza cio' che faceva Mau x i valvolari.L'unico dubbio che mi è rimasto e' che nello schema (originale di sua mano) del giratore forse convenga portare il cap a misure piu ragionevoli tipo 33 o 22 abbassando a 10-15H considerato il supporto dei due moltiplicatori.La pulizia dal rumore umm etc... cosi è garantita (a 47micro) ma forse abbassando il cap dovrebbe aprire un po il risultato all'ascolto sulle basse.E' tutta una cosa da verificare anche se in parte sui valvolari mi sono fatto questa idea.nel suo schema iniziale credo avesse valutato il solo giratore senza i due moltiplicatori per questo il valore è alto

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Scopa110
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Lun 23 Dic 2013 - 13:06

Cool In linea di massima, per questo semplice circuito, il VB è più che sufficiente ed è la migliore soluzione che abbiamo provato e... di soluzioni ne abbiamo provate tante!  Wink ! Hai pienamente ragione a considerare, in questo caso, l'IRFP150 assolutamente sovradimensionato! Puoi tranquillamente utilizzare un IRF520 et similia, che costano pochi centesimi e vanno benissimo (non li devi neanche dissipare per i pochi mA che assorbe il pre minimalist). Invece è assolutamente consigliabile sdoppiare il circuito per i due rami/canali di alimentazione, maggior pulizia e separazione tra i canali.
Da ricordare comunque che, nel caso si opti per il 2N2222 a 12V di alimentazione, una bella batteria al piombo da 7,2 Ah, vi dura una vita prima della successiva ricarica e non ci dovete mettere ne giratori ne VB ne altro!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Lun 23 Dic 2013 - 13:10

Nella sostanza usando mpsa42 o 43 x tutti e tre i transistor questo dovrebbe andare bene io ho usato in realta 2n1711 ma mi ricordo di avere fatto i muletti con mpsa,la resistenza R5 va calcolata in base alla tensione fornita per arrivare ai 20V,i diodi 1n4007 bastano e avanzano,le due resistenze R7 una per canale se arrivi gia' ''corto'' con le tensioni le puoi portare a 100R.....

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Aligir10
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da PowerRS Lun 23 Dic 2013 - 14:35

Ringrazio tutti per i consigli.. vorrei provare l'alimentazione a batteria. Ho giusto una batteria da 12 volt al piombo che giace inutilizzata da un progetto abbandonato. Un Pre 100% a batteria.. che figata !
Ma vorrei lo stesso chiedere cos'ha di particolare un alimentatore virtual battery. Cos'è un giratore e i moltiplicatori. Una spiegazione veloce in parole povere. Non ho ricordi scolastici di questi circuiti...
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Lun 23 Dic 2013 - 16:01

PowerRS ha scritto:Ringrazio tutti per i consigli.. vorrei provare l'alimentazione a batteria.  Ho giusto una batteria da 12 volt al piombo che giace inutilizzata da un progetto abbandonato. Un Pre 100% a batteria.. che figata !
Ma vorrei lo stesso chiedere cos'ha di particolare un alimentatore virtual battery. Cos'è un giratore e i moltiplicatori. Una spiegazione veloce in parole povere. Non ho ricordi scolastici di questi circuiti...
Non credo li inseriscano nei programmi scolastici sono filtri che si usano quando non ti serve stabilizzare una alimentazione (è tipico dell'audio) ma la devi giocoforza filtrare simulano delle induttanze o capacita' molto alte ma virtuali.Sono soluzioni tipiche dell'ambiente audio li trovi in quasi tutti i manuali di macchine hifi o brevetti a partire dagli anni 60/70.Il concetto che ci sta a monte del loro uso e' che nell'audio 20V in dc NON sono solo 20v in dc come sarebbe facile pensare.Ci sono scuole di pensiero diverse:alcuni (pochi) stabilizzano anche in audio,l'ago della bilancia delle due teorie lo fanno i manuali delle macchine hifi:ne ho una dozzina di marche diverse da pioneer ad akai passando x techincs NESSUNA alimentazione è stabilizzata,poi c'e' l'ascolto ma qui entriamo nel soggettivo ma di solito quando prendi 10 persone e gli fai ascoltare lo stesso circuito alimentato nei due modi,9 volte su 10 preferiscono quello astab.Sulle motivazioni ''fisiche'' io ho delle mie idee e che restano ipotesi personali sul trattamento della alimentazione modulata dai componenti discreti magari qualcuno ne ha di piu approfondite
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da PowerRS Lun 23 Dic 2013 - 19:53

Ok, grazie per le spiegazioni… questi tipi di alimentatori a me sconosciuti !!!

Ora meglio fermarsi qui con le spiegazioni, altrimenti andiamo troppo OT…

Domani faccio un salto a prendere gli ultimi componenti mancanti per il Pre, il negoziante si è dimenticato di darmi 2 condensatori  Evil or Very Mad 
PowerRS
PowerRS
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.13
Numero di messaggi : 189
Località : Alto Friuli
Provincia : Udine
Occupazione/Hobby : Operaio/Montaggio Video, HiFi, Car Audio, ecc..
Impianto : CD Advance Acoustic MCD 200
Giradischi Technics SL-J110R
Pre Phono Cambridge Audio 551P
Preampli Advance Acoustic MPP 202
Crossover attivo Proel ACRX2
Ampli Classe D 4 canali assemblato da me con TDA7492 Sure
Ampli Classe D mono assemblato da me con TAS5613 Sure
BluRay Samsung BD-F5500
TV Samsung 46" F8000
Casse Canton GLE420
Subwoofer 8" Hertz autocostruito
in sospensione pneumatica

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 7 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 21 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.