T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cap alimentazione da 1F... come lo collego?

4 partecipanti

Andare in basso

Cap alimentazione da 1F... come lo collego? Empty Cap alimentazione da 1F... come lo collego?

Messaggio Da Davidebender Gio 17 Ott 2013 - 16:17

Cdt... ho un cap da 1F di questi per l'auto... buttato nel garage... lo vorrei mettere sull'alimentazione del ta2020 ma ho paura che nel collegarlo l'alimentatore (Toshiba da 5A) faccia il botto (troppa richiesta di colpo? boh)...

Oppure è una paranoia stupida? Aiutatemi voi :p
Davidebender
Davidebender
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 51
Località : Lanciano
Impianto : sempre a basso volume, sigh.

Torna in alto Andare in basso

Cap alimentazione da 1F... come lo collego? Empty Re: Cap alimentazione da 1F... come lo collego?

Messaggio Da cossaro Gio 17 Ott 2013 - 17:08

1F spesso ti porta piu' problemi che vantaggi, uno lo hai gia' trovato nei tuoi dubbi

"caricalo" con un alimentatore che disponga di un limitatore di corrente, oppure un trasformatore convenzionale con un bel ponte a diodi con ampere superiori alla corrente di corto del trasformatore (perche' all'accensione parti da ZERO e quindi... corto).

Cmq e' esagerata una simile soluzione e non e' detto che sia migliore di una con 1/20 della capacita' ma bassa ESR (che si traduce in maggiore dinamica)


cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

Cap alimentazione da 1F... come lo collego? Empty Re: Cap alimentazione da 1F... come lo collego?

Messaggio Da Giobax Gio 17 Ott 2013 - 19:30

Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Cap alimentazione da 1F... come lo collego? Empty Re: Cap alimentazione da 1F... come lo collego?

Messaggio Da Davidebender Gio 17 Ott 2013 - 20:21

Alright, l'unica cosa che posso confermare per dovere d'archivio è che non c'è nessun "esplosione" del condensatore anche ricollegandolo da animali alla batteria senza precauzioni (più di un meccanico ha ignorato la scritta che avevo piazzato)...

Ad ogni modo non essendoci benefici credo che lascerò il 10'000uF solo soletto e a posto così Smile
Davidebender
Davidebender
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 51
Località : Lanciano
Impianto : sempre a basso volume, sigh.

Torna in alto Andare in basso

Cap alimentazione da 1F... come lo collego? Empty Re: Cap alimentazione da 1F... come lo collego?

Messaggio Da cossaro Gio 17 Ott 2013 - 22:41

vedo che ne hanno gia' parlato e sono arrivati alle stesse conclusioni... perche'?

semplice, quei dispositivi sono costruiti per tamponare i picchi di corrente nelle gare SPL dove i cavi dalla batteria all'amplificatore devono sopportare centinaia di ampere e non riescono a dare continuita' all'amplificatore. Consideriamo che la tensione di batteria e' di 12-14Volt e che spesso tengono motore acceso e batteria ausiliaria nel cofano per alimentare 1000-2000W come minimo (altrimenti sei un niubbo). Aggiungendo un supercap risparmiano peso e rendono la corrente sul cavo molto piu' costante, dimezzando il picco e potendo alzare il valore medio, quindi sono utili ma in tale contesto.
Cosa volete che assorba un TA2020...? Neanche lo vede quel mostro, ma neanche serve visto che e' meglio usare dei normali cap low ESR sulla mainboard.

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

Cap alimentazione da 1F... come lo collego? Empty Re: Cap alimentazione da 1F... come lo collego?

Messaggio Da Albert^ONE Gio 17 Ott 2013 - 22:57

Io ho collegato sul mio Trends 10.1 twikkato Mardis un condensatore da 1F Audison e posso dirvi che la differenza si sente Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Cap alimentazione da 1F... come lo collego? Empty Re: Cap alimentazione da 1F... come lo collego?

Messaggio Da Albert^ONE Ven 18 Ott 2013 - 21:11

Ciao Davide,certo che il mondo è piccolo! Wink Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Cap alimentazione da 1F... come lo collego? Empty Re: Cap alimentazione da 1F... come lo collego?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.