T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Super condensatori.

+3
ConteZero
Smanetton
Barone Rosso
7 partecipanti

Andare in basso

Super condensatori. Empty Super condensatori.

Messaggio Da Barone Rosso Sab 12 Apr 2008 - 15:01

In particolare nel mondo del car-audio girano dei super condensatori con capacita molto alte: da 1 F fino a 25 F come questo:

Super condensatori. Power_Capacitor_For_Car_Audio

E la cosa potrebbe essere interessante come alternativa alla batteria al piombo, se combinata con un buon alimentatore.

Questi condensatori si dividono in due categorie:
lisci - senza nessun circuito di sicurezza:
In questo caso se usati in combinazione con un normale alimentatore da 12v potrebbero rendere l'accensione del t amp piuttosto lunga e difficile, visto che durante la ricarica bisogna limitare la corrente massima con una resistenza da ca 1Kohm [è quello che si legge su internet ... ma a fare i conti con 1kOhm ci vuole piu di un ora], e l'operazione potrebbe richiedere un paio di minuti.
[Una carica non controllata potrebbe provocare l'esplosione del condensatore]

Oppure staccarli prima di spegnere in modo che mantengano la carica.


Con circuiti di sicurezza
Ma in questo caso non è chiaro come funzionano.
Limitano la corrente massima, proteggono dall'inversione di polarità ecc... ma non ho ancora capito bene quali sono le caratteristiche di questi circuiti [i data sheet non ci sono mai].
[Non è chiaro se si possono attaccare direttamente all'alimentatore]

Visto che potrebbero essere interessanti da usare col t amp, qualcuno di voi li ha già provati o ne sa qualcosa di più in particolare sui circuiti di sicurezza usati.

In teoria questi condensatori stanno sempre sotto la tensione della batteria dell'automobile quindi per chi li usa in macchina non si pone il problema del caricamento o scaricamento, se non quando li si monta o dal meccanico.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Super condensatori. Empty Re: Super condensatori.

Messaggio Da Barone Rosso Mar 15 Apr 2008 - 15:10

Per stuzzicare i fans delle batterie ho trovato questo:

http://www.maxwell.com/ultracapacitors/products/modules/bpak0020-15v.asp

Si tratta di un condensatore (nanotech) da 20F, per applicazioni industriali o locomotive, può essere caricato e scaricato senza limiti di corrente (sui 700 A) come tutti i condensatori può essere montato in parallelo all'alimentatore senza che si danneggi e funziona da filtro di stabilizzazione (manda a massa tutto tranne i ~0Hz).

Il vantaggio rispetto alle batterie è che non necessita di carica batterie speciali, lo si attacca ad un alimentatore da cb e funziona, lo svantaggio è che la ricarica assorbe parecchi ampere e può durare un paio di minuti (con l'alimentatore al massimo).

Purtroppo sono ancora difficili da reperire nei normali canali di distribuzione.

Ma se mi trovo in vena di sperimentazioni , potrei anche farci un pensierino.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Super condensatori. Empty Supercap alla prova

Messaggio Da Smanetton Sab 31 Gen 2009 - 7:02

E' da un bel po' di tempo che mi volevo togliere lo sfizio di provare un supercondensatore nell'alimentazione degli ampli di classe T.
Aspettando la giusta occasione su ebay, mi sono documentato in lungo e in largo e sono andato a rispolverare le nozioni sul Coulomb (Carneade, chi era costui?) Sad
Finalmente, ad un prezzo stracciato, ho comprato un supercap usato da 1 Farad.
E' di quelli con voltmetro digitale e led blu tamarro, grande come una bottiglia d'acqua minerale da un litro e mezzo!
Ha un circuito con un chip uA7805C (regolatore di tensione da 1,5A) in TO220, senza dissipatore.
Smontando la testa del supercap ho scoperto che il regolatore di tensione alimenta solo il voltmetro digitale.
Lo striminzito foglietto di istruzioni che l'accompagna riporta un ESR di 0,04 (cioè "basso").
Dunque, il condensatore può teoricamente sparare 12 Volt a una intensità istantanea di 300A per un lampo di 0,04 secondi. Wow!
L'ho collegato ieri sera al Charlize, in parallelo al suo alimentatore stabilizzato da 5A.
Per funzionare, funziona. Se spengo l'alimentatore, l'ampli suona ancora per 15-50 secondi, in funzione del livello sonoro, come previsto.
Ho provato per pochi minuti a tenere il volume al massimo, sia con il supercap che senza. Non ho percepito differenze. D'altra parte, con 5A e 10.000 uF, di "birra" ce n'era già a sufficienza...
Nei prossimi giorni conto di fare prove estese e sistematiche, anche con batteria e alimentatore switching.
Richieste, proposte e suggerimenti in merito sono benvenuti.


Ultima modifica di Smanetton il Sab 31 Gen 2009 - 19:19 - modificato 1 volta.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Super condensatori. Empty Re: Super condensatori.

Messaggio Da Barone Rosso Sab 31 Gen 2009 - 18:35

Smanetton ha scritto:
Richieste, proposte e suggerimenti in merito sono benvenuti.

Questi supercap dovrebbero essere più veloci di una batteria ma più lenti dei condensatori normali e lavorare male ad alte frequenze.

Quindi al massimo aiutano i bassi.
Provare con tanti bassi, ... percussioni al massimo,
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Super condensatori. Empty Re: Super condensatori.

Messaggio Da ConteZero Sab 31 Gen 2009 - 23:21

Diciamo che và aggiunto uno stadio di condensatori "intermedio".
O almeno... questo genere di componente (i condensatori ad altissima capacità) nasce come "buffer" per gruppi elettrogeni e viene usato per fornire rapidamente energia e "tamponare" durante avvio dei generatori autonomi.
Il "vantaggio" di questi dispositivi è dovuto al fatto che non hanno problemi a fornire anche grosse correnti di picco (a differenza degli accumulatori chimici) e che sono meno soggetti ad "usura chimica" nel tempo, di contro lo svantaggio è che sono meno "capienti" degli equivalenti chimici a parità di peso.
(tratto da quel che ricordo di TDP)

PS: Volendo si arriva a 5000F : http://www.nesscap.com/data_nesscap/spec_sheets/Spec%2009.pdf (il problema è che l'energia accumulabile è decisamente "poca" se confrontata alle batterie tradizionali)

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Super condensatori. Empty Re: Super condensatori.

Messaggio Da Smanetton Dom 1 Feb 2009 - 8:27

ConteZero ha scritto:Il "vantaggio" di questi dispositivi è dovuto al fatto che non hanno problemi a fornire anche grosse correnti di picco
E' esattamente il motivo per cui ho voluto provare un supercap: dare un "aiutino" veloce e un po' più consistente nel fornire energia in presenza di picchi di richieste (percussioni, pieni orchestrali...) e minimizzare anche i piccoli abbassamenti di tensione dovuti ad una ipotetica "lentezza" nella risposta dei regolatori di tensione (ipotetica, perché nei vari data sheet non ho mai trovato dati sulla "velocità di intervento" della regolazione)...

Ieri ho fatto altri ascolti. Non anticipo nulla, perché voglio essere oggettivamente sicuro dei risultati.
A volte l'immaginazione fa brutti scherzi, specie se si gioca al limite dell'Hi-Fi "esoterico" Wink

Super condensatori. 2008_113

Super condensatori. 2008_116
Super condensatori. 2008_110
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Super condensatori. Empty Re: Super condensatori.

Messaggio Da Smanetton Mar 3 Feb 2009 - 17:49

Risultato finale delle prove con il supercondensatore

I test li ho condotti con la catena illustrata nel mio post precedente con, in alternanza alle monovia, le Mission 780.
Ho provato il condensatore con una batteria, un alimentatore switching da 5A e un alimentatore lineare anch'esso da 5A.
I generi musicali sono stati i più vari, per un totale di un paio di ore di ascolto a svariati livelli.
"Blind tester" mio figlio sedicenne che, beato lui, riesce a sentire i 18 kHz a due metri dai diffusori (test con PC e SigJenny).
Ci siamo divertiti nella caccia alle differenze e abbiamo passato insieme una piacevole serata.
Ma, confernando quanto già emerso nelle primissime impressioni che avevo avuto giorni fa,
non abbiamo riscontrato alcuna differenza tra alimentazioni con supercap e senza
.
Fine della storia.

Credo che possiamo lasciare questi "mostri" ai fan di 2 Fast 2 Furious Laughing
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Super condensatori. Empty Re: Super condensatori.

Messaggio Da nd1967 Mar 3 Feb 2009 - 18:01

Smanetton ha scritto:Credo che possiamo lasciare questi "mostri" ai fan di 2 Fast 2 Furious Laughing
E' bello quando ti dicono che puoi risparmiare Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Super condensatori. Empty Re: Super condensatori.

Messaggio Da PiHeich Ven 4 Set 2009 - 10:06

Smanetton ha scritto:
ConteZero ha scritto:Il "vantaggio" di questi dispositivi è dovuto al fatto che non hanno problemi a fornire anche grosse correnti di picco
E' esattamente il motivo per cui ho voluto provare un supercap: dare un "aiutino" veloce e un po' più consistente nel fornire energia in presenza di picchi di richieste (percussioni, pieni orchestrali...) e minimizzare anche i piccoli abbassamenti di tensione dovuti ad una ipotetica "lentezza" nella risposta dei regolatori di tensione (ipotetica, perché nei vari data sheet non ho mai trovato dati sulla "velocità di intervento" della regolazione)...

Ieri ho fatto altri ascolti. Non anticipo nulla, perché voglio essere oggettivamente sicuro dei risultati.
A volte l'immaginazione fa brutti scherzi, specie se si gioca al limite dell'Hi-Fi "esoterico" Wink

Super condensatori. 2008_113

Super condensatori. 2008_116
Super condensatori. 2008_110

Ciao, potrei sapere qual'è il progetto che hai utilizzato per il tuo diffusore?

Grazie.

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Super condensatori. Empty Re: Super condensatori.

Messaggio Da piero7 Ven 4 Set 2009 - 11:54

Un utente di questo forum l'aveva già provati questi condensatori... lo ricordo perfettamente. Non mi ricordo il nick però...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Super condensatori. Empty Re: Super condensatori.

Messaggio Da Smanetton Ven 4 Set 2009 - 12:04

PiHeich ha scritto:
Ciao, potrei sapere qual è il progetto che hai utilizzato per il tuo diffusore?
Il progetto originale è di Francesco Campedelli:
http://hxos.altervista.org/u-B3N.html

Super condensatori. B3N-side_dacron

Un'altra realizzazione, molto più bella della mia, è quella di Rattaman:
http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/new-rattaspeakers-t2538.htm
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Super condensatori. Empty Re: Super condensatori.

Messaggio Da mgiombi Ven 4 Set 2009 - 13:02

Smanetton ha scritto:
Il progetto originale è di Francesco Campedelli:
http://hxos.altervista.org/u-B3N.html
Allora sei tu il Piermario delle Sonus Suavis... Smile
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Super condensatori. Empty Re: Super condensatori.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.