T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

chissa' come filtra bene...

5 partecipanti

Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty chissa' come filtra bene...

Messaggio Da valvolas Sab 24 Dic 2011 - 20:41

Un condensatore da 1 Farad,a prescindere dal prezzo non l'avevo mai visto prima,un cap di questa capacità:

http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/2411092/
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da Smanetton Sab 24 Dic 2011 - 23:34

valvolas ha scritto:Un condensatore da 1 Farad,a prescindere dal prezzo non l'avevo mai visto prima,un cap di questa capacità:

http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/2411092/
Ne avevamo parlato qui nel T-Forum, circa tre anni fa Very Happy
https://www.tforumhifi.com/t152-super-condensatori
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da valvolas Sab 24 Dic 2011 - 23:54

l'ho pubblicato cosi a titolo di curiosita' in effetti potrebbe diventare una sorta di accumulatore,ma pensavo a che cap di bypass ci potremmo mettere se lo usassimo come ripple??E poi come leggevo credo occorra qlc resistenza perchè lasciato a se stesso rischia di diventare una mina vagante piazzato in mezzo all'impianto,non parliamo poi del prezzo per filtrare uno stadio di alimentazione + 0 -,ne occorrerebbero 2 alla ''modica'' cifra di 440 euro circa.Sono cose ad uso industriale su apparecchiature particolari,come un ''accumulatore tampone'' o roba del genere...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da gigi6c Dom 25 Dic 2011 - 9:44

valvolas ha scritto:Un condensatore da 1 Farad,a prescindere dal prezzo non l'avevo mai visto prima,un cap di questa capacità:

http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/2411092/

Purtroppo le tensioni di esercizio per quelle capacità rimangono ancora molto basse 20V, per cui sono esclusi di fatto per usi su alimentatori a tensioni molto piu elevate.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da valvolas Dom 25 Dic 2011 - 20:50

gigi6c ha scritto:
valvolas ha scritto:Un condensatore da 1 Farad,a prescindere dal prezzo non l'avevo mai visto prima,un cap di questa capacità:

http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/2411092/

Purtroppo le tensioni di esercizio per quelle capacità rimangono ancora molto basse 20V, per cui sono esclusi di fatto per usi su alimentatori a tensioni molto piu elevate.

bhe su un t-amp a 12v ce la potrebbero fare,ma alla fine credo che l'utilità di fatto sia poca qualcuno che li aveva provati (forse a 25 F) diceva che non c'erano differenze
con i ripple tradizionali,a livello audio.Pensavo dicessero di averci tirato fuori qlc in piu come bassi...
ps la moto è la mitica Electra Glide?? Smile
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da Barone Rosso Dom 25 Dic 2011 - 21:13

valvolas ha scritto:Un condensatore da 1 Farad,a prescindere dal prezzo non l'avevo mai visto prima,un cap di questa capacità:

http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/2411092/

Comunque sia.
Guarda il database e verifica le frequenza di lavoro e il ESR.

Sono cose che vanno bene per il car audio, dove si devono filtrare le batterie delle automobili e i motori.


Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da valvolas Dom 25 Dic 2011 - 21:47

si ho visto,ma era una cosa a titolo di curiosità,del resto 440 euro di caps con risultati incerti mi pare onestamente una follia,del resto nn so bene,se neanche sul car audio avresti risultati tangibili proporzionali al costo,a livello filtri.La maggior parte delle auto attuali hanno cavetteria candele etc...già schermata e quando nn lo fossero nn ti costerebbe di certo 400 euro sostituire i cavi ,e lavorare sulla fonte secondo me è piu' efficace che intervenire a valle.Avevo fatto diversi anni fa su una mia auto un filtro per l'impianto con una L avvolta a mano (non ricordo la misura) e due caps a cella da 10.000 micro,dentro un contenitore metallico e immerso il tutto in resina bicomposta (pesava qlc kilogrammo ma nn costava 800 Klire Laughing ).Il cavo di alimentazione era da 2,5/3,00 mm collegato diretto sulla batteria.I risultati erano già sufficenti a sopprimere qls interferenza e parliamo di un auto anni 80 (una utilitaria) che nn aveva quasi nessuna schermatura sulla cavetteria di fabbrica,e di un modesto impiantino Pioneer da qlc Watt Smile


Ultima modifica di valvolas il Lun 26 Dic 2011 - 2:06 - modificato 2 volte.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da gigi6c Dom 25 Dic 2011 - 21:51

valvolas ha scritto:
ps la moto è la mitica Electra Glide?? Smile

Yes... Ok Ok Ok

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da valvolas Dom 25 Dic 2011 - 21:54

gigi6c ha scritto:
valvolas ha scritto:
ps la moto è la mitica Electra Glide?? Smile

Yes... Ok Ok Ok

Grande.....è un transatlantico ma è un mito,rispetto a quelle H.D venute dopo (secondo me) Cool
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da sonic63 Dom 25 Dic 2011 - 22:06

valvolas ha scritto:si ho visto,ma era una cosa a titolo di curiosità,del resto 440 euro di caps con risultati incerti mi pare onestamente una follia,del resto nn so bene,se neanche sul car audio avresti risultati tangibili proporzionali al costo,a livello filtri.La maggior parte delle auto attuali hanno cavetteria candele etc...già schermata e quando nn lo fossero nn ti costerebbe di certo 400 euro sostituire i cavi ,e lavorare sulla fonte secondo me è piu' efficace che intervenire a valle.Avevo fatto diversi anni fa su una mia auto un filtro per l'impianto con una L avvolta a mano (non ricordo la misura) e due caps a cella da 10.000 micro,dentro un contenitore metallico e immerso il tutto in resina bicomposta (pesava qlc kilogrammo ma nn costava 800 Klire Laughing ).Il cavo di alimentazione era da 2,5 mm collegato diretto sulla batteria.I risultati erano già sufficenti a sopprimere qls interferenza e parliamo di un auto anni 80 (utilitaria) che nn aveva quasi nessuna schermatura sulla cavetteria,di fabbrica,e di un modesto impiantino Pioneer da qlc Watt Smile

Sulle auto quel condensatore non serve da filtro ma da serbatoio di energia, per avere una riserva di energia veloce.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da valvolas Dom 25 Dic 2011 - 22:15

Mi pare ci siano opinioni discordanti su filtro/tampone,Io nn lo so a cosa serva esattamente nell'intento di chi li usa,secondo me a poco anche perchè,se fosse un tampone,anche di questo capisco poco il senso.
All'accensione dell''auto quando se ne va una botta di energia,dovrebbe colmare il gape energetico di quei 2/3 secondi?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da Smanetton Dom 25 Dic 2011 - 22:17

valvolas ha scritto:Mi pare ci siano opinioni discordanti su filtro/tampone,Io nn lo so a cosa serva esattamente nell'intento di chi li usa,secondo me a poco anche perchè,se fosse un tampone,anche di questo capisco poco il senso.
All'accensione dell''auto quando se ne va una botta di energia,dovrebbe colmare il gape energetico di quei 2/3 secondi?
Puoi trovare la ragione per cui i supercap sono montati nel car audio qui:
http://www.mariohifi.it/supercap.htm

Come costi, se fai un giro su eBay, ne puoi trovare nuovi da 1 Farad anche a meno di 30 Euro.
Dalle prove che avevo fatto a suo tempo, questo è un oggetto dall'effetto non rilevabile a orecchio, nel suo impiego per alimentare ampli di classe T.
Io ci ho giocato un po', l'ho tenuto collegato in parallelo a un alimentatore switching Reyed (vulgo "di pincellone") che alimentava un Notsobad e poi l'ho portato in soffitta, visto che prendeva solo spazio senza darmi ritorni significativi.


Ultima modifica di Smanetton il Dom 25 Dic 2011 - 22:31 - modificato 1 volta.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da sonic63 Dom 25 Dic 2011 - 22:27

valvolas ha scritto:Mi pare ci siano opinioni discordanti su filtro/tampone,Io nn lo so a cosa serva esattamente nell'intento di chi li usa,secondo me a poco anche perchè,se fosse un tampone,anche di questo capisco poco il senso.
All'accensione dell''auto quando se ne va una botta di energia,dovrebbe colmare il gape energetico di quei 2/3 secondi?
Ma mica serve per mettere in moto la macchina, sta sull'impianto audio, e non si usa certo con l'autoradio da 15W x 4 .
A proposito:
Buon Natale Drinking Drinking

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da sonic63 Dom 25 Dic 2011 - 22:31

Smanetton ha scritto:
valvolas ha scritto:Mi pare ci siano opinioni discordanti su filtro/tampone,Io nn lo so a cosa serva esattamente nell'intento di chi li usa,secondo me a poco anche perchè,se fosse un tampone,anche di questo capisco poco il senso.
All'accensione dell''auto quando se ne va una botta di energia,dovrebbe colmare il gape energetico di quei 2/3 secondi?
Puoi trovare la ragione per cui i supercap sono montati nel car audio qui:
http://www.mariohifi.it/supercap.htm

Come costi, se fai un giro su eBay, ne puoi trovare nuovi da 1 Farad anche a meno di 30 Euro.
Dalle prove che avevo fatto a suo tempo, è un oggetto dall'effetto non rilevabile a orecchio, nel suo impiego per alimentare ampli di classe T.
Infatti le richieste di energia di un classe T sono modeste, basta qualche migliaio di mF.
Buon Natale Drinking Drinking

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da valvolas Dom 25 Dic 2011 - 22:38

''Un aspetto più tecnico che non deve essere trascurato è la funzione di livellamento operata sulla tensione fornita dall'alternatore dell'auto.
Oltre quanto esposto un condensatore posto sul circuito di alimentazione riduce eventuali disturbi residui che sono generati dall'alternatore e da tutti quei dispositivi che possono dare origine a interferenze di frequenze molto basse''

''I benefici del supercap, si fanno sentire quando il circuito survoltore va in debito d'energia e non può far fronte alle richieste dei transistor finali dell'amplificatore. In mancanza del supercap l'energia va recuperata dalla batteria che, oltre ad essere collocata ad una distanza maggiore ha una sua resistenza interna la quale si oppone al passaggio di corrente tanto maggiormente quanto più e sovraccarica di "lavoro''


Sulla prima osservazione mi potrei anche trovare d'accordo ma credo che una cella C-L-C da costi sostenibili (tipo quella citata nel mio post precedente,anche migliorabile) sia sufficente,sulla seconda nutro qlc dubbio se non nel caso dell'accensione del mezzo,inteso come gape audio sull'impianto mica sul motore Laughing Poi di che distanza parla l'autore?Tra una batteria è il cruscotto ci sono si e no 2/2,5 mt di cavo,ad andare al baule posteriore saranno 4mt . Pero' è un campo su cui mi sono cimentato poche volte e non su impianti da centinaia di Watt,va detto che già di mio non sono un cultore dell 'Hi Fi car,partendo dal presupposto che le dimensioni degli ambienti di ascolto sono (x ovvii motivi) un grosso limite.Per non parlare poi della lamiera e dei problemi che pone all'acustica...


Ultima modifica di valvolas il Lun 26 Dic 2011 - 1:16 - modificato 2 volte.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da valvolas Dom 25 Dic 2011 - 22:42

sonic63 ha scritto:
valvolas ha scritto:Mi pare ci siano opinioni discordanti su filtro/tampone,Io nn lo so a cosa serva esattamente nell'intento di chi li usa,secondo me a poco anche perchè,se fosse un tampone,anche di questo capisco poco il senso.
All'accensione dell''auto quando se ne va una botta di energia,dovrebbe colmare il gape energetico di quei 2/3 secondi?
Ma mica serve per mettere in moto la macchina, sta sull'impianto audio, e non si usa certo con l'autoradio da 15W x 4 .
A proposito:
Buon Natale Drinking Drinking

Mi riferivo al gape sull'impianto,cioè mancanza di suono che spesso si avverte all'accensione mica all'energia necessaria x accendere un mezzo Laughing
Per il resto è vero che parliamo di B.T. in D.C. ma credo che un buon cavo da 4mm
per le distanze in gioco faccia bene il suo mestiere nel mantenere costante il flusso di corrente

Buon natale Drinking Drinking
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

chissa' come filtra bene... Empty Re: chissa' come filtra bene...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.