chissa' come filtra bene...
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chissa' come filtra bene...
Un condensatore da 1 Farad,a prescindere dal prezzo non l'avevo mai visto prima,un cap di questa capacità:
http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/2411092/
http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/2411092/
valvolas- Membro classe oro
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casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Re: chissa' come filtra bene...
Ne avevamo parlato qui nel T-Forum, circa tre anni favalvolas ha scritto:Un condensatore da 1 Farad,a prescindere dal prezzo non l'avevo mai visto prima,un cap di questa capacità:
http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/2411092/
https://www.tforumhifi.com/t152-super-condensatori
Smanetton- Membro classe argento
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Re: chissa' come filtra bene...
l'ho pubblicato cosi a titolo di curiosita' in effetti potrebbe diventare una sorta di accumulatore,ma pensavo a che cap di bypass ci potremmo mettere se lo usassimo come ripple??E poi come leggevo credo occorra qlc resistenza perchè lasciato a se stesso rischia di diventare una mina vagante piazzato in mezzo all'impianto,non parliamo poi del prezzo per filtrare uno stadio di alimentazione + 0 -,ne occorrerebbero 2 alla ''modica'' cifra di 440 euro circa.Sono cose ad uso industriale su apparecchiature particolari,come un ''accumulatore tampone'' o roba del genere...
valvolas- Membro classe oro
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Re: chissa' come filtra bene...
valvolas ha scritto:Un condensatore da 1 Farad,a prescindere dal prezzo non l'avevo mai visto prima,un cap di questa capacità:
http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/2411092/
Purtroppo le tensioni di esercizio per quelle capacità rimangono ancora molto basse 20V, per cui sono esclusi di fatto per usi su alimentatori a tensioni molto piu elevate.
gigi6c- Membro classe bronzo
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Re: chissa' come filtra bene...
gigi6c ha scritto:valvolas ha scritto:Un condensatore da 1 Farad,a prescindere dal prezzo non l'avevo mai visto prima,un cap di questa capacità:
http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/2411092/
Purtroppo le tensioni di esercizio per quelle capacità rimangono ancora molto basse 20V, per cui sono esclusi di fatto per usi su alimentatori a tensioni molto piu elevate.
bhe su un t-amp a 12v ce la potrebbero fare,ma alla fine credo che l'utilità di fatto sia poca qualcuno che li aveva provati (forse a 25 F) diceva che non c'erano differenze
con i ripple tradizionali,a livello audio.Pensavo dicessero di averci tirato fuori qlc in piu come bassi...
ps la moto è la mitica Electra Glide??
valvolas- Membro classe oro
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casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Re: chissa' come filtra bene...
valvolas ha scritto:Un condensatore da 1 Farad,a prescindere dal prezzo non l'avevo mai visto prima,un cap di questa capacità:
http://it.rs-online.com/web/p/elettrolitici/2411092/
Comunque sia.
Guarda il database e verifica le frequenza di lavoro e il ESR.
Sono cose che vanno bene per il car audio, dove si devono filtrare le batterie delle automobili e i motori.
Barone Rosso- Moderatore
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Re: chissa' come filtra bene...
si ho visto,ma era una cosa a titolo di curiosità,del resto 440 euro di caps con risultati incerti mi pare onestamente una follia,del resto nn so bene,se neanche sul car audio avresti risultati tangibili proporzionali al costo,a livello filtri.La maggior parte delle auto attuali hanno cavetteria candele etc...già schermata e quando nn lo fossero nn ti costerebbe di certo 400 euro sostituire i cavi ,e lavorare sulla fonte secondo me è piu' efficace che intervenire a valle.Avevo fatto diversi anni fa su una mia auto un filtro per l'impianto con una L avvolta a mano (non ricordo la misura) e due caps a cella da 10.000 micro,dentro un contenitore metallico e immerso il tutto in resina bicomposta (pesava qlc kilogrammo ma nn costava 800 Klire ).Il cavo di alimentazione era da 2,5/3,00 mm collegato diretto sulla batteria.I risultati erano già sufficenti a sopprimere qls interferenza e parliamo di un auto anni 80 (una utilitaria) che nn aveva quasi nessuna schermatura sulla cavetteria di fabbrica,e di un modesto impiantino Pioneer da qlc Watt
Ultima modifica di valvolas il Lun 26 Dic 2011 - 2:06 - modificato 2 volte.
valvolas- Membro classe oro
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Re: chissa' come filtra bene...
valvolas ha scritto:
ps la moto è la mitica Electra Glide??
Yes...
gigi6c- Membro classe bronzo
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Re: chissa' come filtra bene...
gigi6c ha scritto:valvolas ha scritto:
ps la moto è la mitica Electra Glide??
Yes...
Grande.....è un transatlantico ma è un mito,rispetto a quelle H.D venute dopo (secondo me)
valvolas- Membro classe oro
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Re: chissa' come filtra bene...
valvolas ha scritto:si ho visto,ma era una cosa a titolo di curiosità,del resto 440 euro di caps con risultati incerti mi pare onestamente una follia,del resto nn so bene,se neanche sul car audio avresti risultati tangibili proporzionali al costo,a livello filtri.La maggior parte delle auto attuali hanno cavetteria candele etc...già schermata e quando nn lo fossero nn ti costerebbe di certo 400 euro sostituire i cavi ,e lavorare sulla fonte secondo me è piu' efficace che intervenire a valle.Avevo fatto diversi anni fa su una mia auto un filtro per l'impianto con una L avvolta a mano (non ricordo la misura) e due caps a cella da 10.000 micro,dentro un contenitore metallico e immerso il tutto in resina bicomposta (pesava qlc kilogrammo ma nn costava 800 Klire ).Il cavo di alimentazione era da 2,5 mm collegato diretto sulla batteria.I risultati erano già sufficenti a sopprimere qls interferenza e parliamo di un auto anni 80 (utilitaria) che nn aveva quasi nessuna schermatura sulla cavetteria,di fabbrica,e di un modesto impiantino Pioneer da qlc Watt
Sulle auto quel condensatore non serve da filtro ma da serbatoio di energia, per avere una riserva di energia veloce.
sonic63- Membro classe oro
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Re: chissa' come filtra bene...
Mi pare ci siano opinioni discordanti su filtro/tampone,Io nn lo so a cosa serva esattamente nell'intento di chi li usa,secondo me a poco anche perchè,se fosse un tampone,anche di questo capisco poco il senso.
All'accensione dell''auto quando se ne va una botta di energia,dovrebbe colmare il gape energetico di quei 2/3 secondi?
All'accensione dell''auto quando se ne va una botta di energia,dovrebbe colmare il gape energetico di quei 2/3 secondi?
valvolas- Membro classe oro
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Re: chissa' come filtra bene...
Puoi trovare la ragione per cui i supercap sono montati nel car audio qui:valvolas ha scritto:Mi pare ci siano opinioni discordanti su filtro/tampone,Io nn lo so a cosa serva esattamente nell'intento di chi li usa,secondo me a poco anche perchè,se fosse un tampone,anche di questo capisco poco il senso.
All'accensione dell''auto quando se ne va una botta di energia,dovrebbe colmare il gape energetico di quei 2/3 secondi?
http://www.mariohifi.it/supercap.htm
Come costi, se fai un giro su eBay, ne puoi trovare nuovi da 1 Farad anche a meno di 30 Euro.
Dalle prove che avevo fatto a suo tempo, questo è un oggetto dall'effetto non rilevabile a orecchio, nel suo impiego per alimentare ampli di classe T.
Io ci ho giocato un po', l'ho tenuto collegato in parallelo a un alimentatore switching Reyed (vulgo "di pincellone") che alimentava un Notsobad e poi l'ho portato in soffitta, visto che prendeva solo spazio senza darmi ritorni significativi.
Ultima modifica di Smanetton il Dom 25 Dic 2011 - 22:31 - modificato 1 volta.
Smanetton- Membro classe argento
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Re: chissa' come filtra bene...
Ma mica serve per mettere in moto la macchina, sta sull'impianto audio, e non si usa certo con l'autoradio da 15W x 4 .valvolas ha scritto:Mi pare ci siano opinioni discordanti su filtro/tampone,Io nn lo so a cosa serva esattamente nell'intento di chi li usa,secondo me a poco anche perchè,se fosse un tampone,anche di questo capisco poco il senso.
All'accensione dell''auto quando se ne va una botta di energia,dovrebbe colmare il gape energetico di quei 2/3 secondi?
A proposito:
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sonic63- Membro classe oro
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Re: chissa' come filtra bene...
Infatti le richieste di energia di un classe T sono modeste, basta qualche migliaio di mF.Smanetton ha scritto:Puoi trovare la ragione per cui i supercap sono montati nel car audio qui:valvolas ha scritto:Mi pare ci siano opinioni discordanti su filtro/tampone,Io nn lo so a cosa serva esattamente nell'intento di chi li usa,secondo me a poco anche perchè,se fosse un tampone,anche di questo capisco poco il senso.
All'accensione dell''auto quando se ne va una botta di energia,dovrebbe colmare il gape energetico di quei 2/3 secondi?
http://www.mariohifi.it/supercap.htm
Come costi, se fai un giro su eBay, ne puoi trovare nuovi da 1 Farad anche a meno di 30 Euro.
Dalle prove che avevo fatto a suo tempo, è un oggetto dall'effetto non rilevabile a orecchio, nel suo impiego per alimentare ampli di classe T.
Buon Natale
sonic63- Membro classe oro
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Re: chissa' come filtra bene...
''Un aspetto più tecnico che non deve essere trascurato è la funzione di livellamento operata sulla tensione fornita dall'alternatore dell'auto.
Oltre quanto esposto un condensatore posto sul circuito di alimentazione riduce eventuali disturbi residui che sono generati dall'alternatore e da tutti quei dispositivi che possono dare origine a interferenze di frequenze molto basse''
''I benefici del supercap, si fanno sentire quando il circuito survoltore va in debito d'energia e non può far fronte alle richieste dei transistor finali dell'amplificatore. In mancanza del supercap l'energia va recuperata dalla batteria che, oltre ad essere collocata ad una distanza maggiore ha una sua resistenza interna la quale si oppone al passaggio di corrente tanto maggiormente quanto più e sovraccarica di "lavoro''
Sulla prima osservazione mi potrei anche trovare d'accordo ma credo che una cella C-L-C da costi sostenibili (tipo quella citata nel mio post precedente,anche migliorabile) sia sufficente,sulla seconda nutro qlc dubbio se non nel caso dell'accensione del mezzo,inteso come gape audio sull'impianto mica sul motore Poi di che distanza parla l'autore?Tra una batteria è il cruscotto ci sono si e no 2/2,5 mt di cavo,ad andare al baule posteriore saranno 4mt . Pero' è un campo su cui mi sono cimentato poche volte e non su impianti da centinaia di Watt,va detto che già di mio non sono un cultore dell 'Hi Fi car,partendo dal presupposto che le dimensioni degli ambienti di ascolto sono (x ovvii motivi) un grosso limite.Per non parlare poi della lamiera e dei problemi che pone all'acustica...
Oltre quanto esposto un condensatore posto sul circuito di alimentazione riduce eventuali disturbi residui che sono generati dall'alternatore e da tutti quei dispositivi che possono dare origine a interferenze di frequenze molto basse''
''I benefici del supercap, si fanno sentire quando il circuito survoltore va in debito d'energia e non può far fronte alle richieste dei transistor finali dell'amplificatore. In mancanza del supercap l'energia va recuperata dalla batteria che, oltre ad essere collocata ad una distanza maggiore ha una sua resistenza interna la quale si oppone al passaggio di corrente tanto maggiormente quanto più e sovraccarica di "lavoro''
Sulla prima osservazione mi potrei anche trovare d'accordo ma credo che una cella C-L-C da costi sostenibili (tipo quella citata nel mio post precedente,anche migliorabile) sia sufficente,sulla seconda nutro qlc dubbio se non nel caso dell'accensione del mezzo,inteso come gape audio sull'impianto mica sul motore Poi di che distanza parla l'autore?Tra una batteria è il cruscotto ci sono si e no 2/2,5 mt di cavo,ad andare al baule posteriore saranno 4mt . Pero' è un campo su cui mi sono cimentato poche volte e non su impianti da centinaia di Watt,va detto che già di mio non sono un cultore dell 'Hi Fi car,partendo dal presupposto che le dimensioni degli ambienti di ascolto sono (x ovvii motivi) un grosso limite.Per non parlare poi della lamiera e dei problemi che pone all'acustica...
Ultima modifica di valvolas il Lun 26 Dic 2011 - 1:16 - modificato 2 volte.
valvolas- Membro classe oro
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Re: chissa' come filtra bene...
sonic63 ha scritto:Ma mica serve per mettere in moto la macchina, sta sull'impianto audio, e non si usa certo con l'autoradio da 15W x 4 .valvolas ha scritto:Mi pare ci siano opinioni discordanti su filtro/tampone,Io nn lo so a cosa serva esattamente nell'intento di chi li usa,secondo me a poco anche perchè,se fosse un tampone,anche di questo capisco poco il senso.
All'accensione dell''auto quando se ne va una botta di energia,dovrebbe colmare il gape energetico di quei 2/3 secondi?
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Mi riferivo al gape sull'impianto,cioè mancanza di suono che spesso si avverte all'accensione mica all'energia necessaria x accendere un mezzo
Per il resto è vero che parliamo di B.T. in D.C. ma credo che un buon cavo da 4mm
per le distanze in gioco faccia bene il suo mestiere nel mantenere costante il flusso di corrente
Buon natale
valvolas- Membro classe oro
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