T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

5 partecipanti

Andare in basso

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210 Empty step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

Messaggio Da jankovic Sab 12 Ott 2013 - 8:13

ciao a tutti, vorrei progressivamente effettuare un up grade al mio giradischi e acquistare una testina mc.il giradischi e' un technics sl1210 e il pre un audio note m1 vecchia serie ( per intenderci il modello con gli ingressi rca laterali) totalmente revisionato.
in rete piombo in un mondo di informazioni di ogni genere ma forse e' meglio sentire il parere dei miei amici del forum : )
la scelta della puntina in primis.
denon dl103 o dl304 o ancora una fidelity research fr1mk3. Ovviamente la sostituzione della shell originale del mio technics e' stata messa in conto ( sumiko h-12) e un pesetto di riserva ce l ho gia' visto che al momento non sostituiro' il braccio originale.
il difficile arriva con la scelta del trasformatore visto che ognuna delle 3 mc gradisce carichi ed impedenze differenti per lavorare al meglio.
stavo restingendo il campo attingendo all usato su tre step-up.
audio tekne mct 9401h o b, uesugi u-bros5 e alcuni modelli di fidelity research tipo l ftr3 o xg5 .
ovviamente la scelta di uno step up non e' semplice viste la poche possibilita' d'ascolto anche dai rivenditori...
mi rendo conto che in pieno " regime digitale" spendere ancora grana per il giradischi potrebbe sembrare una follia , ma solo chi ama il vinile veramente forse potra' capirmi : )...
adesso tocca a voi.
consigli?
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210 Empty Re: step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

Messaggio Da Corsaro Gio 31 Ott 2013 - 19:19

hai il mio stesso gira,ma ho fatto il percorso inverso:D...da testina Mc sono passato a MM e non mi sono mai pentito...troppe menate con lo step-up,ormai le MM come dettaglio e musicalita posso dire che nel mio caso sono meglio.....
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210 Empty Re: step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

Messaggio Da jankovic Gio 31 Ott 2013 - 20:08

Corsaro ha scritto:hai il mio stesso gira,ma ho fatto il percorso inverso:D...da testina Mc sono passato a MM e non mi sono mai pentito...troppe menate con lo step-up,ormai le MM come dettaglio e musicalita posso dire che nel mio caso sono meglio.....
accolgo anche questo consiglio : )
l'idea della mc accoppiata ad un buon trasformatore mi attira tanto, purtroppo non e' facile oggi fare prove in campo e poi dai vari giri su internet sti step up ( almeno quelli considerati seri)costano un botto.
per il momento sto valutando l audio tekne ...vediamo
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210 Empty Re: step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

Messaggio Da gaeo Ven 1 Nov 2013 - 5:05

la 103 suona decisamente bene col T-phonum meglio che con alcuni trasformatori....
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210 Empty Re: step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

Messaggio Da magnaco Ven 1 Nov 2013 - 15:29

jankovic ha scritto:ciao a tutti, vorrei progressivamente effettuare un up grade al mio giradischi e acquistare una testina mc.il giradischi e' un technics sl1210 e il pre un audio note m1 vecchia serie ( per intenderci il modello con gli ingressi rca laterali) totalmente revisionato.
in rete piombo in un mondo di informazioni di ogni genere ma forse e' meglio sentire il parere dei miei amici del forum : )
la scelta della puntina in primis.
denon dl103 o dl304 o ancora una fidelity research fr1mk3. Ovviamente la sostituzione della shell originale del mio technics e' stata messa in conto ( sumiko h-12) e un pesetto di riserva ce l ho gia' visto che al momento non sostituiro' il braccio originale.
il difficile arriva con la scelta del trasformatore visto che ognuna delle 3 mc gradisce carichi ed impedenze differenti per lavorare al meglio.
stavo restingendo il campo attingendo all usato su tre step-up.
audio tekne mct 9401h o b, uesugi u-bros5 e alcuni modelli di fidelity research tipo l ftr3 o xg5 .
ovviamente la scelta di uno step up non e' semplice viste la poche possibilita' d'ascolto anche dai rivenditori...
mi rendo conto che in pieno " regime digitale" spendere ancora grana per il giradischi potrebbe sembrare una follia , ma solo chi ama il vinile veramente forse potra' capirmi : )...
adesso tocca a voi.
consigli?
Le 3 testine da te citate piacciono tanto anche a me. Per gli step up nuovo hanno dei costi esagerati , ti consiglio di guardare nell'usato.
Degli step up che hai citato conosco l'uesugi che non va bene per te perchè non è regolabile , fanno la versione L e H quale prenderesti? Il fidelity research ftr3 andrebbe meglio che è regolabile. Il top sarebbe lo Hashimoto mc 10 live, ottimo step up regolabile e sei a posto per tutta la vita, su vhf c'è ne 1 usato .

Anche io spendo tanto per l'analogico, ma è un altra cosa.
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210 Empty Re: step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

Messaggio Da jankovic Ven 1 Nov 2013 - 16:45

Carmine grazie anche a te per il contributo; tra gli Useugi avevo pensato al modello L ma forse la scarsa versabilita' mi fara' desistere dall'acquisto. il modello Live! di Hashimoto potrebbe in effetti rientrare nel mio budget , ma e' "adatto" ad una dl103 ad esempio? un mio caro amico vinilista convinto afferma che la dl 103 cosi come la dl304 si esprimono al meglio solo se interfacciate con step up con impedenza d'ingresso di almeno 100 ohm.
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210 Empty Re: step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

Messaggio Da magnaco Ven 1 Nov 2013 - 17:38

jankovic ha scritto:Carmine grazie anche a te per il contributo; tra gli Useugi avevo pensato al modello L ma forse la scarsa versabilita' mi fara' desistere dall'acquisto. il modello Live! di Hashimoto potrebbe in effetti rientrare nel mio budget , ma e' "adatto" ad una dl103 ad esempio? un mio caro amico vinilista convinto afferma che la dl 103 cosi come la dl304 si esprimono al meglio solo se interfacciate con step up con impedenza d'ingresso di almeno 100 ohm.
Ti riporto quello che ho letto in giro. Il proprietario dell Hashimoto aveva collegato una 103.
The primary is split into two sections which can be connected in either parallel or series via a switch. In parallel connection the gain is x40 and the effective impedance presented to the cartridge is 3 Ohm, said to be suitable for cartridges with an internal impedance of 2 to 7 Ohm. While in series connection the gain is x20 and the effective impedance is 12 Ohms, suitable for cartridges rated from 7 to 40 Ohm. Since the cartridge has to generate the magnetizing current for the transformer, this business of matching impedances has less to do with gain and more to do with maximizing power transfer. However, don't hesitate to experiment with the load switch. One of the settings should sound best with your cartridge. The MC-10 can accommodate a wide range of moving coils, including the popular Denon DL-103 and certainly all of the cartridges I happened to have in the house.
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210 Empty Re: step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

Messaggio Da jankovic Ven 1 Nov 2013 - 18:31

provo a contattare il tipo di videohifi...peccato non aver la possibilita' di ascolto
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210 Empty Re: step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

Messaggio Da magnaco Sab 2 Nov 2013 - 9:14

Leggiti questo è molto interessante e ti dice quale uesugi prendere , ma è poco versatile e se cambi testine potrebbe non andare bene, io l'ho sentito ed ha un suono eccezionale se ne trovano usati sui 600 euro. Molto buono con diverse regolazioni anche l'Ortofon .

http://forum.videohifi.com/discussion/317007/aiuto-nella-scelta-dello-step-up#Item_29
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210 Empty Re: step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

Messaggio Da Albers Sab 2 Nov 2013 - 10:20

più che consigli al mio corregionale vorrei scrivere una mia considerazione. ti dico che sarebbe utile che ci fosse un negozio di hifi - quelle mosche bianche che ogni tanto si incontrano, di sfuggita - che proponesse l'affitto di componenti per hifi, tu vai lì, fai l'upgrade, della testina in questo caso, affitti l'esoterica da millemila con orpelli al seguito che in quel momento ti toglie il sonno, porti a casa l'oggetto... provi, senti, ascolti ancora con l'attenzione da chirurgo, ti meravigli, percepisci paradisiache note e suoni mai sentiti, chessò un piccolo peto scappato al chitarrista fra un domaggiore ed un si settima; un giorno, due, tre, una settimana e ti cala il velo, ti chiedi: come mai, sono sordo, c'è poca tensione elettrica, ti incazzi un po', rimetti la testina vecchia, da due lire, e... miracolo, la senti bella, tosta. minchia... vabbè, meno male che l'ho in leasing, gliela torno di corsa.
certo, in un paese così cercheresti l'albero di mele, adamo, eva soprattutto Very Happy 

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210 Empty Re: step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

Messaggio Da jankovic Sab 2 Nov 2013 - 14:35

Albers ha scritto:più che consigli al mio corregionale vorrei scrivere una mia considerazione. ti dico che sarebbe utile che ci fosse un negozio di hifi - quelle mosche bianche che ogni tanto si incontrano, di sfuggita - che proponesse l'affitto di componenti per hifi, tu vai lì, fai l'upgrade, della testina in questo caso, affitti l'esoterica da millemila con orpelli al seguito che in quel momento ti toglie il sonno, porti a casa l'oggetto... provi, senti, ascolti ancora con l'attenzione da chirurgo, ti meravigli, percepisci paradisiache note e suoni mai sentiti, chessò un piccolo peto scappato al chitarrista fra un domaggiore ed un si settima; un giorno, due, tre, una settimana e ti cala il velo, ti chiedi: come mai, sono sordo, c'è poca tensione elettrica, ti incazzi un po', rimetti la testina vecchia, da due lire, e... miracolo, la senti bella, tosta. minchia... vabbè, meno male che l'ho in leasing, gliela torno di corsa.
certo, in un paese così cercheresti l'albero di mele, adamo, eva soprattutto Very Happy 
magari caro Albers ...purtroppo la realta' e' ben diversa come sai. compri e ti tieni " il pacco" quando ti va male...
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210 Empty Re: step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

Messaggio Da Albers Sab 2 Nov 2013 - 17:29

infatti, gentile jankovic: a mali estremi, estremi rimedi; le numerose cicatrici economiche da upgrade analogico - ma non solo - mi hanno insegnato ad upgradare il cervello... quando i primi segni di degrado d'amore per un componente fanno capolino... stacco per un po' di giorni e faccio altro; al ritorno tutto cambia.
p.s. non credere che una bobina mobile illumini d'immenso il tuo setup, così come m.m. "firmate rothko", è l'equilibrio fra la corretta regolazione - statica e dinamica - dello strumento meccanico e la qualità dei vinili "arati" che fa la differenza, il resto serve solo ad imbellettare con acqua di colonia e spender soldi inutili... comunque tu percorrila sta strada, non si sa mai che a te vada meglio
ciao Smile 

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210 Empty Re: step-up a trasformatori e nuova testina per il mio 1210

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.