T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

filtri passivi a monte dell'amplificatore

+13
pallapippo
Albert^ONE
niko35
valvolas
gaeo
sonic63
florin
sportyerre
Stentor
Switters
Zio
MANU97
arivel
17 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da Bicicletta Sab 26 Ott 2013 - 22:01

arivel ha scritto:
nella formula che ho preso dal sito qua sotto c'è "R e C" ma ognuno
di essi è la somma delle 2 resistenze uguali e rispettivamente anche
dei 2 condensatori ?
fo = 1 / (2 * Pgreco * R * C)
No, questa vale per filtro a un polo.
Per una configurazione Sallen-Key
Fc=1/(2*p*RAD(C1*C2*R1*R2))

È utile anche
Q= ..
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_Sallen-Key
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da arivel Lun 28 Ott 2013 - 11:36

nell'altro intervento mi riferivo a questa pagina
ed al progetto incluso in essa

http://sound.westhost.com/articles/active-filters.htm

se c'è la PCB gia pronta se non costosa lo preferisco anch'io
però visitando questa pagina
http://sound.westhost.com/pcb/pricelist.html
io ho trovato solo queste 2
http://sound.westhost.com/project125.htmhttp://sound.westhost.com/project09.htm
http://sound.westhost.com/project125.htm


che sono a 24dB io invece vorrei fare il 12dB perche ha solo un
operazionale anziche 3 in serie che si vedono nello schema delle PCB
(il primo è un buffer e forse se ne puo fare a meno)
e come mi avete insegnato voi meno ce ne sono meglio è .
per quanto riguarda l'operazionale lui cita il TL072 e poi aggiunge tradotto:
" Inutile dire che, se si desidera utilizzare i dispositivi migliori
(amplificatori operazionali anche discreti) si può facilmente farlo.
Assicuratevi che qualsiasi dispositivo utilizzato è stabile per
guadagno unitario - questo non è sempre il caso con alcuni dispositivi,
in particolare quando si usa la compensazione esterna. In questo caso,
utilizzare il valore raccomandato dal costruttore della calotta di
stabilità per il funzionamento guadagno unitario. "

c'è una cosa che non mi è ancora chiara e mi da confusione .
guardando questa tabella il Linkwitz-Riley è ha 24 poli e 80 dB

Order (Poles) dB/Octave dB/Decade Phase Shift * Comments
1st 6 20 90 Only passive, very common
2nd 12 40 180° Extremely common - most popular filter
3rd 18 60 270° Moderately common
4th 24 80 360° Linkwitz-Riley crossovers
5th 30 100 450° Very uncommon - rarely used
6th 36 120 540° Somewhat uncommon (ESP subsonic filter)
n n * 6 n * 20 n * 90° Anti-aliasing filters (e.g. before ADC circuits)

qui invece
http://sound.westhost.com/project09.htm
diventa 24 dB , com'è sta storia ?
anche un'altra cosa non ho capito bene :
variando il Q cosa succede ? io avevo capito che cambiava il tipo
di filtro (Linkwitz-Riley bessel butterford ecc.) e invece ?
avevo anche letto che il 12 dB (2 ordine) ha 1 solo operazionale il 24db
(4 ordine) 2 operazionali in cascata e via cosi
non so se sto facendo confusione io o cosa , c'è qualcuno che
l'ha gia fatto questo filtro ?

ciao grazie

arivel
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 261
Località : brescia
Impianto : sto cominciando adesso ad interessarmi del' audio di alto livello .

Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da Switters Lun 28 Ott 2013 - 12:16

arivel ha scritto:c'è qualcuno che l'ha gia fatto questo filtro ?
https://www.tforumhifi.com/t17797-componenti-per-crossover-attivo-linkwitz-riley-24-db-oct

Prossimamente vorrei costruire la versione a tre vie (1: subwoofer, 2: bassi, 3: tutto il resto) con qualche modifica (inserimento di trimmer) che mi permetta di regolare i livelli su ogni via.

L'operazionale che fa da buffer in ingresso io ce lo lascerei, funziona anche da adattatore di impedenza nel caso la sorgente non avesse una bassa impedenza di uscita.
Secondo me conta molto di più la qualità della realizzazione che il numero di operazionali, se il circuito ha un layout che contiene qualche errore o se l'alimentazione non è curata () si sente molto di più che se si aggiunge un operazionale sul percorso. Al limite ci si può studiare una soluzione per provare ad eliminare l'opamp di buffer se proprio si volesse provare senza (magari smontando l'integrato dallo zoccolo e ponticellando ingressi e uscite).

Sugli operazionali (ed eventuale loro sostituzione o scelta) prova a dare un'occhiata qua:
http://nwavguy.blogspot.it/2011/08/op-amp-measurements.html
http://nwavguy.blogspot.it/2011/08/op-amps-myths-facts.html

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da florin Lun 28 Ott 2013 - 16:54

@ arrivel, un proverbio rumeno dice che ''qualcuno non vede il bosco per la causa degli alberi''.
Per modificare uno schema si deve sapere tanta ,tanta elettronica, ma non è il tuo caso e ne
il mio. Tanti in questo paese sono diventati ''progettisti'' in elettronica, pur sapendo nulla.
Se vuoi divertirti e se sei capace di saldare e fare qualche collegamento elettrico, comprati
lo stampato di N.E. LX1198, costavo 3,1euro e funziona senza problemi.
Ha tutto che serve per essere un buon Linkwitz-Riley, meglio di quelli che hai postato.
Cerca N.E nr.177-178 .
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da arivel Lun 28 Ott 2013 - 19:20

meglio di quelli di rod elliot ?

arivel
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 261
Località : brescia
Impianto : sto cominciando adesso ad interessarmi del' audio di alto livello .

Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da florin Lun 28 Ott 2013 - 19:53

arivel ha scritto:meglio di quelli di rod elliot ?
Non mi ricordo, ho visto un paio di cose che non mi sono sembrate un gran che, comunque ti
consiglio di legere anche N.E. 177-178, imparerai tante cose. Prima di deciderti devi sapere
di più sui filtri attivi.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da lukyluke Lun 28 Ott 2013 - 20:21

spero di per chiarire alcune cose relative alla pagina di Elliott,

6 db ottava è il classico ad un polo passivo ruota la fase di 90°
12 db ottava due poli ruota la fase di 180° per cui normalmente si inverte la fase di un'uscita
18 db ottava filtro con tre poli la fase risulta ruotata di 270°
24 db per ottava, ovviamente 4 poli la fase ruota di 360° cioè i due segnali sono in fase,

PS 24 db ottava = 80 db decade non c'è nessuna differenza. L'allineamento Linkwiz Riley è calcolato per avere -6 db all'incrocio in modo che la somma dei due segnali sia la più lineare possibile, sono d'accordo con Florin che è meglio dedicare un pò di tempo a capire come và calcolato l'accordo, magari documentandosi proprio sul sito di Linkwitz dove trovi sia il 12 che il 24 db.
http://www.linkwitzlab.com/filters.htm#2
Comunque per metterli a punto è meglio avere una strumentazione seppur minima, ad esempio Visual Analyser ed un pc con ingressi ed uscite aux bastano qualche cavo e resistenze di caduta. Anche i filtri di NE, che sono derivati direttamente da un vecchi manuale della National sono validi, anche se personalmente preferisco i L/R

IMHO


lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da Bicicletta Lun 28 Ott 2013 - 21:45

Seguo perchè dovrò incrociare con opamp sub con satelliti, già gestiti da un crossover attivo autocostruito alla "bersagliera".

Intervengo, soprattutto, per chiarirmi le idee, eventualmente, ma mi scappa da ridere, per fornire un contributo.

Il mio crossover possiede il buffer, anche perchè avevo necessità di montare un potenziometro sul circuito senza interferire con i componenti del filtro, e utilizza TL82, solo perchè impiegati in realizzazioni simili. Per me l'op amp è una scatola nera che fa operazioni, e non saprei come scegliere componenti migliorativi.

Linkwitz-Riley, Bessel, Butterworth ...

Sono i nomi di belle zucche che hanno studiato e modellizzato configurazioni particolari di filtro, e lasciato l'opera ai posteri, che ne godessero.
Per esempio Linkwitz e Riley hanno studiato e proposto un filtro di quarto ordine, ottenuto ponendo in cascata due filtri Butterworth di secondo...etc.
Ognuno ha caratteristiche peculiari.

Per semplificare dovrai comunque scegliere, per ciascuna sezione:
-la frequenza di taglio,
-la pendenza, che direi hai assunto in 12 dB/oct, (no L-R dunque?),
-il fattore di merito di ciascuna sezione, che determina il guadagno nella regione di transizione, fino al raggiungimento asintotico della pendenza nominale, e la transizione della fase da 0 al valore fuori banda, 180° per un filtro a due poli.
Ogni scelta fatta su una sezione deve avere una corrispondenza con la sezione complementare, ma in realtà sei libero di scegliere fattore di merito o anche frequenza di taglio differenti per passaalto e passabasso.. Alcune configurazioni permettono vantaggi nella somma delle risposte elettriche, altre sono più "rapide" nel taglio e permettono di raggiungere più velocemente la pendenza nominale ...

Considera che il risultato finale alle orecchie avrà a che fare anche con componenti a valle del crossover. La curva di guadagno e di fase degli altoparlanti, il loro posizionamento geometrico, ed altro, potrebbero vanificare le mille precauzioni nelle scelte che stiamo facendo occupandoci di filtro.

Una via parallela potrebbe essere simulare la multiamplificazione unitamente agli altoparlanti utilizzati direttamente in Boxsim, visto che cerca di tenere conto di tutto quanto insieme.

Stasera, giusto per mettere un po' di carne al fuoco, vedo di districarmi qui:http://www.science.unitn.it/~bassi/Signal/TInotes/sloa049.pdf

@Florin: le tue apparizioni mi sembrano quelle di Bigfoot, e i tuoi interventi non sono mai fuori luogo, ma ... lasciaci giocare un po'!
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da Switters Lun 28 Ott 2013 - 22:02

A chi interessa l'argomento, mesi fa si trovava in rete il pdf di "The design of active crossover", di Douglas Self, autore di una certa esperienza nel campo.
Libro di 600 pagine eh, non è una lettura da una sera, però da quello che mi ricordo dell'indice era piuttosto completo, trattava diversi tipi (tutti?) di filtro.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da florin Lun 28 Ott 2013 - 22:15

Bicicletta ha scritto:

@Florin: le tue apparizioni mi sembrano quelle di Bigfoot, e i tuoi interventi non sono mai fuori luogo, ma ... lasciaci giocare un po'!
Un detto romeno dice: Un calcio in culo (ricevuto), ( ti aiuta a fare) un passo avanti.

Hello
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da Bicicletta Lun 28 Ott 2013 - 22:22

Very Happy in questo specchio che è il forum non capirei mai se mio è il piede o il culo!
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da arivel Gio 31 Ott 2013 - 12:51

ma ci vuole anche la correzione di ritardo ?

arivel
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.07.12
Numero di messaggi : 261
Località : brescia
Impianto : sto cominciando adesso ad interessarmi del' audio di alto livello .

Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da Switters Gio 31 Ott 2013 - 13:16

arivel ha scritto:ma ci vuole anche la correzione di ritardo ?
Con un Linkwitz-Riley a 24dB no, con gli altri non saprei...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da Bicicletta Gio 31 Ott 2013 - 23:16

Direi che dovrai tenere conto dei ritardi.
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty anni e anni di filtri......

Messaggio Da gigirock Gio 31 Ago 2023 - 14:20

Ciao a tutti,

Dopo anni passati a cercare di combinare resistenze condensatori e bobine per riuscire finalmente ad ottenere il suono 'definitivo' , mi sono buttato sulla multiamplificazione io ho 'risolto' cosi' :

Preampli ( operazionali ) -> Crossosver elettronico stereo ( 12 db/oct ) -----------> 2x tripath tweeter -> 2 x tweeter
|_______> 2x tripath woofer -> 2 x woofer

il risultato e' che i due Tripath si sentono liberi di sprigionare tutto quello che hanno sui malcapitati altoparlanti, si ha la sensazione di potenza a briglia sciolta, il suono e' al mio orecchio privo di distorsioni le voci umane sono dettagliatissime, certo manca qualcosa ai due estremi della banda , ma stiamo parlando di impianti low cost. Morale lo consiglio vivamente perche' con poca spesa avrete una resa fuori da ogni aspettativa.
Invece di applicare i filtri passivi all'ingresso , io vorrei 'digitalmente' modificare il segnale alla sorgente in maniera di inviare ( wireless ? ) l'informazione musicale gia' filtrata.
Se non ricordo male esisteva gia' qualche plugin di foobar, per filtrare digitalmente il segnale, ma non ricordo bene, per iniziare si potrebbe partire con il generare i bassi su un canale gli acuti sull'altro e inviare ad un ampli così da avere bassi sul destro e alti sul sinistro , cosi' da collegare gli altoparlanti direttamente senza interferenze , per esempio.
Avete gia' qualche magico link per queste cose ?
gigirock
gigirock
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.02.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy

Torna in alto Andare in basso

filtri passivi a monte dell'amplificatore - Pagina 5 Empty Re: filtri passivi a monte dell'amplificatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.