T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TK2050: pre o finale?

+10
Switters
sonic63
Zio
valvolas
Albert^ONE
SaNdMaN
LakyV
andzoff
Alessandro LXIV
luca72c
14 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da Switters Gio 28 Nov 2013 - 7:55

luca72c ha scritto:Dimenticavo di segnalare che il volume a parità di posizione del potenziometro è decisamente inferiore al Nad, nonostante sulla carta la potenza dovrebbe essere superiore. Colpa delle casse da 6 ohm?
Se il potenziometro non è lo stesso potrebbe essere che quello della TK2050 sia di valore maggiore e quindi attenui di più il segnale.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da florin Gio 28 Nov 2013 - 11:03

Switters ha scritto:
luca72c ha scritto:Dimenticavo di segnalare che il volume a parità di posizione del potenziometro è decisamente inferiore al Nad, nonostante sulla carta la potenza dovrebbe essere superiore. Colpa delle casse da 6 ohm?
Se il potenziometro non è lo stesso potrebbe essere che quello della TK2050 sia di valore maggiore e quindi attenui di più il segnale.
O hanno sensibilità d'ingresso diverse, comunque la posizione del potenziometro non è
rilevante. Più importante per me, è l'impedenza d'ingresso della scheda audio è il valore del
potenziometro usato.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Gio 28 Nov 2013 - 18:29

Beh, io ho usato un Alps da 50K come indicato dalla Hifimediy...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Ven 6 Dic 2013 - 1:33

Bene, ho terminato circa una sessantina di ore di rodaggio e devo dire che il suono dell'ampli è cambiato un bel po'...
Dopo una ventina di ore i medi hanno acquistato un bel corpo e le frequenze si sono "amalgamate"  bene, senza più vuoti. Suono molto "rotondo" e caldo, ma separazione e nitidezza in calo...
Dopo cinquanta ore, suono veramente molto "rotondo", dolce e caldo, più ancora del C350! Mi ricorda come timbrica il vecchio Grundig valvolare che avevo da ragazzo, ma con più pulizia e dinamica.
MA suono un po' impastato e "spento" rispetto all'inizio, quasi filtrato. Mi viene un dubbio: vuoi vedere che le ferriti si sono magnetizzate? Allora apro e con una buona cesoia elimino tutti i piccoli toroidali. La situazione migliora e il suono riprende vita, veramente estremamente pulito. Un vero piacere da ascoltare, con fatica d'ascolto inesistente. Però... dove sono le famose nitidezza e presenza sulle alte dei classe T? Dove i suoni chirurgicamente definiti? Sinceramente me l'aspettavo molto diverso, alla fine non si differenzia così sostanzialmente dal C350, il che non è sicuramente una brutta cosa, anzi!
A questo punto provo la configurazione finale.
Buone notizie: il selettore funziona alla grande, lo schema che ho postato permette una selezione indolore ed efficace senza problemi di masse o di impedenze.
E il suono? Ottimo, meglio della configurazione integrato, ma con caratteristiche sostanzialmente simili, forse ancora un po' più dolce e con bassi più controllati, nonchè lievemente più definito (stranamente).
Rimane la necessità, a mio parere, di un tocco all'equalizzatore di Foobar per raggiungere il nirvana sonoro - e lo si raggiunge, però! Mi sa che è ora di mettere mano al DAC...
Classifica definitiva:
1) C350 come pre + T2 in configurazione finale: suono estremamente piacevole, caldo e dolce, molto pulito e dinamico, una vera goduria. Bassi corposi ma non troppo invadenti, medi ricchi e alti molto dolci (l'avevo già detto? Rolling Eyes ) e tridimensionali, anche se non freddamente definiti. Palco sonoro molto esteso. Suono solo un po' chiusino sulle alte.
2) T2 in configurazione integrato: suono sempre caldo e piacevole, ma non quanto la configurazione finale. Palco sonoro esteso e tridimensionale, suoni timbricamente e spazialmente molto ben resi. Comunque un signor integrato, sebbene gli alti siano anche qui un po' poco aperti per i miei gusti.
3) C350 integrato: ottimo ampli, veramente piacevole e poco faticoso, muove le casse con eleganza e scioltezza e sciorina un sound raffinato con  ottima dinamica e timbrica realistica, sebbene sia un po' sbilanciato verso i bassi (ma in maniera non fastidiosa). Cede solo per l'ottimo livello delle altre configurazioni!
Insomma caratteristiche sonore simili ma resa migliorata con l'introduzione del T2.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Ven 6 Dic 2013 - 1:48

Per finire posto qualche foto:

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Edxd
Visto da sopra (i cavi di segnale e di potenza, tutti schermati, non si vedono perchè passano sotto il pianale in policarbonato)

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Eyyp
Qui si possono apprezzare le GENEROSE dimensioni dei Kendeil e del toroidale... Crazy 

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 D97z
La T2 con i suoi due bei Jantzen rossi strabordanti e una vista d'insieme del blocco di interruttori frontale

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Pbwz
Un dettaglio del trio di interruttori che gestiscono gli ingressi: da sinistra selettore dei due ingressi posteriori, commutatore di configurazione (con le due resistenze da 50K appese) e potenziometro Alps.

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 4kkr
Infine una vista frontale in cui spiccano le belle scritte Suspect  che... beh... in effetti sono decalcomanie... Disagree

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da homesick Ven 6 Dic 2013 - 6:31

che dire luca , bel lavoro veramente Clap Clap , come tu abbia fatto a far entrare tutta quella roba in una
scatola ha del miracoloso Very Happy
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Ven 6 Dic 2013 - 8:39

Davvero! E' stato un lavoraccio! Cool 

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da florin Ven 6 Dic 2013 - 11:32

luca72c ha scritto:Però... dove sono le famose nitidezza e presenza sulle alte dei classe T? Dove i suoni chirurgicamente definiti?
Credo che nell'ambiente, la tua voglia di utilizzare un'equalizzatore mi fa pensare questo
Complimenti per il lavoro !
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Ven 6 Dic 2013 - 15:36

Grazie! L'equalizzatore mi scoccia un po' usarlo, ho limitato ad un lieve ritocco sulle alte, ma devo dire che con questa sorgente (Xonar STX con opamps 49990) è davvero necessario. Se riesco a trovare degli opamp Burson a un buon prezzo oppure se mi decido ad assemblarmi un DAC basato su schedine XMOS (tengo d'occhio quello di Joro su Diyaudio), penso che potrò eliminarlo... o almeno spero...
Però in effetti anche l'ambiente in cui ascolto non è che sia il massimo (già così l'impianto è seriamente a rischio di danneggiamento da minori), infatti portando le casse più verso il centro della stanza le cose migliorano - ma non abbastanza purtroppo!

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Mer 22 Gen 2014 - 23:19

Aaahhh... con un nuovo DAC, basato su dual AK4399 e acquistato da un assemblatore cinese, ho raggiunto un nuovo livello di goduria... soprattutto con files ad alta definizione... che separazione... che dinamica... che presenza di tutte le frequenze!
Adesso il sistema si è fatto davvero serio...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Mer 3 Set 2014 - 0:56

Un altro "piccolo" dubbio.
Stavo pensando di passare dall'alimentazione AC ad un alimentatore DC lineare separato a bassissimo rumore basato su 4 o 5 LT3086 in parallelo: voglio vedere come reagisce il TK2050 ad un'alimentazione ancora più stabile e pulita, nonchè minimizzare le interferenze interne (quei cavi AC che girano per lo chassis non mi piacciono per niente...).
Ma i 2 Kendeil che faccio, li lascio o "rallenterebbero" troppo l'ampli? Suspect

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty tk 2050 pr ofinale

Messaggio Da Karmito Mer 3 Set 2014 - 1:11

ciao a tutti, devo riconoscere che siete preparati in elettronica... per me arabo vero !!

Karmito
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.09.14
Numero di messaggi : 218
Località : Piemonte
Provincia : ai pie dei monti
Occupazione/Hobby : mi garba lo sport ... in TV pero'..
Impianto : MC 2300, MC 602, tannoy albury,tannoy puma, Accuphase d 500, dac bel canto 1.7, thorens td 160, Classe' ssp 30, Pioneer kuro 60, proiettore jwc DLA hd-100.

Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Mer 3 Set 2014 - 1:27

Karmito ha scritto:ciao a tutti, devo riconoscere che siete preparati in elettronica... per me arabo vero !!

Veramente un anno fa era arabo pure per me...
Non che ora sia un poliglotta però: sto sempre a chiedere lumi! Embarassed
Se c'è la voglia piano piano si impara a fare tutto, e questo forum è un ottimo punto di partenza.

Però chi mi sa dire qualcosa sui Kendeil sulla T2 in configurazione DC?

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da valvolas Mer 3 Set 2014 - 1:33

luca72c ha scritto:
Karmito ha scritto:ciao a tutti, devo riconoscere che siete preparati in elettronica... per me arabo vero !!

Veramente un anno fa era arabo pure per me...
Non che ora sia un poliglotta però: sto sempre a chiedere lumi! Embarassed
Se c'è la voglia piano piano si impara a fare tutto, e questo forum è un ottimo punto di partenza.

Però chi mi sa dire qualcosa sui Kendeil sulla T2 in configurazione DC?

Cosa vuoi fare portare fuori il trafo e alimentare il case direttamente in dc?Lineare significa senza stabilizzatori cioe' solo componenti passivi cap e resistenze,se ci metti i LT3086 la stabilizzi.Non conosco l'integrato perche' non mi occorre ma credo sia uno di quelli qualitativi che hanno sostituito i vecchi LM.Cmq sia come regola generale alloggiare il blocco di alimentazione altrove (inteso come parte alternata) e' sempre meglio,non lo fa (quasi) nessuno x costi e ingombri.I condensatori messi immediatamente prima di una scheda di stadio linea fanno sempre da riserva ''calda'' vale a dire forniscono al pre o ampli un pozzo di corrente immediato senza aspettarlo da cio' che sta a monte.Detta ''alla boia'' sono delle piccole batterie o almeno ne svolgono il lavoro
Di mio non li toglierei,ma neache farei la stabilizzata,alloggerei fuori il trafo quello puo' essere un valore aggiunto
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty tk 2050 pre o finale

Messaggio Da Karmito Mer 3 Set 2014 - 1:44

bene, spero di imparare qlc di utile, ma non provero' mai a costruire apparecchi elettronici,
di questo sono sicuro.

Karmito
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.09.14
Numero di messaggi : 218
Località : Piemonte
Provincia : ai pie dei monti
Occupazione/Hobby : mi garba lo sport ... in TV pero'..
Impianto : MC 2300, MC 602, tannoy albury,tannoy puma, Accuphase d 500, dac bel canto 1.7, thorens td 160, Classe' ssp 30, Pioneer kuro 60, proiettore jwc DLA hd-100.

Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Mer 3 Set 2014 - 2:12

valvolas ha scritto:
Cosa vuoi fare portare fuori il trafo e alimentare il case direttamente in dc?

Proprio così...

valvolas ha scritto:
Lineare significa senza stabilizzatori cioe' solo componenti passivi cap e resistenze,se ci metti i LT3086 la stabilizzi.

Allora diciamo lineare stabilizzato...

valvolas ha scritto:
Cmq sia come regola generale alloggiare il blocco di alimentazione altrove (inteso come parte alternata) e' sempre meglio,non lo fa (quasi) nessuno x costi e ingombri.I condensatori messi immediatamente prima di una scheda di stadio linea fanno sempre da riserva ''calda'' vale a dire forniscono al pre o ampli un pozzo di corrente immediato senza aspettarlo da cio' che sta a monte.Detta ''alla boia'' sono delle piccole batterie o almeno ne svolgono il lavoro
Di mio non li toglierei,ma neache farei la stabilizzata,alloggerei fuori il trafo quello puo' essere un valore aggiunto

Beh, avendo usato per altri componenti degli alimentatori basati su LT3080/3083 devo dire che sono rimasto molto colpito dall'effetto che hanno avuto sul suono con la loro corrente stabile e a bassissimo rumore, così avevo pensato che il TK2050 ne potesse trarre guadagno... Ad es. guarda questo thread (ma lì non si parla di amplificatori) https://www.tforumhifi.com/t15925-batteria-al-piombo-vs-lt3080-la-caduta-di-un-mito-lt3083
Dovendo alloggiare fuori il trafo, non potrebbe essere un tentativo interessante? Alla fine la sezione di raddrizzamento e "stabilizzazione" della T2 non dovrebbe avere le prestazioni di un buon lineare stabilizzato a bassissimo rumore. La qualità della corrente DC fornita non è di primaria importanza per un amplificatore?
Il mio dubbio era più che altro quale effetto potessero avere i Kendeil su un flusso di corrente DC già filtrato e stabilizzato...


Ultima modifica di luca72c il Mer 3 Set 2014 - 2:19 - modificato 1 volta.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Mer 3 Set 2014 - 2:17

Karmito ha scritto:bene, spero di imparare qlc di utile, ma non provero' mai a costruire apparecchi elettronici,
di questo sono sicuro.

Anch'io pensavo qualcosa di simile un anno fa...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da valvolas Mer 3 Set 2014 - 10:30

luca72c ha scritto:
valvolas ha scritto:
Cosa vuoi fare portare fuori il trafo e alimentare il case direttamente in dc?

Proprio così...

valvolas ha scritto:
Lineare significa senza stabilizzatori cioe' solo componenti passivi cap e resistenze,se ci metti i LT3086 la stabilizzi.

Allora diciamo lineare stabilizzato...

valvolas ha scritto:
Cmq sia come regola generale alloggiare il blocco di alimentazione altrove (inteso come parte alternata) e' sempre meglio,non lo fa (quasi) nessuno x costi e ingombri.I condensatori messi immediatamente prima di una scheda di stadio linea fanno sempre da riserva ''calda'' vale a dire forniscono al pre o ampli un pozzo di corrente immediato senza aspettarlo da cio' che sta a monte.Detta ''alla boia'' sono delle piccole batterie o almeno ne svolgono il lavoro
Di mio non li toglierei,ma neache farei la stabilizzata,alloggerei fuori il trafo quello puo' essere un valore aggiunto

Beh, avendo usato per altri componenti degli alimentatori basati su LT3080/3083 devo dire che sono rimasto molto colpito dall'effetto che hanno avuto sul suono con la loro corrente stabile e a bassissimo rumore, così avevo pensato che il TK2050 ne potesse trarre guadagno... Ad es. guarda questo thread (ma lì non si parla di amplificatori) https://www.tforumhifi.com/t15925-batteria-al-piombo-vs-lt3080-la-caduta-di-un-mito-lt3083
Dovendo alloggiare fuori il trafo, non potrebbe essere un tentativo interessante? Alla fine la sezione di raddrizzamento e "stabilizzazione" della T2 non dovrebbe avere le prestazioni di un buon lineare stabilizzato a bassissimo rumore. La qualità della corrente DC fornita non è di primaria importanza per un amplificatore?
Il mio dubbio era più che altro quale effetto potessero avere i Kendeil su un flusso di corrente DC già filtrato e stabilizzato...

Portare fuori tutto il blocco ali se puoi e vuoi farlo è certamente una buona idea.
Le stab a me non piacciono ma trattandosi di una digitale non è che restino molte scelte soprattutto se i margini di lavoro in tensione sono stretti,a rischio di danneggiare l'integrato,io quel materiale non l'ho mai provato essendo relativamente moderno e per i miei ampli cmq non serve.I caps lasciali.avrai cmq una scorta di corrente disponibile subito,al limite bypassali con qualcosa di piu piccolo tipo il 10% del loro valore
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Mer 3 Set 2014 - 11:02

valvolas ha scritto:
Portare fuori tutto il blocco ali se puoi e vuoi farlo è certamente una buona idea.
Le stab a me non piacciono ma trattandosi di una digitale non è che restino molte scelte soprattutto se i margini di lavoro in tensione sono stretti,a rischio di danneggiare l'integrato,io quel materiale non l'ho mai provato essendo relativamente moderno e per i miei ampli cmq non serve.I caps lasciali.avrai cmq una scorta di corrente disponibile subito,al limite bypassali con qualcosa di piu piccolo tipo il 10% del loro valore

Grazie dei suggerimenti!

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da emmeci Mer 3 Set 2014 - 11:29

Smile Ciao, considerando i consigli che ti ha già dato valvolas, solo qualche dubbio/considerazione:
Parli di 4-5 LT3086 in parallelo, cioè significa una disponibilità 8-10 A abbondanti, ma la TK2050 ha bisogno di tutta questa corrente? Rolling Eyes Sono sufficentemente sicuro che la capacità messa a monte del regolatore non sia critica, quindi puoi anche esagerare, sempre valutando un "bel dimensionamento" del ponte raddrizzatore. Mentre ho dei seri dubbi sul fatto che "esagerare" con la capacità a valle non possa provocare problemi al regolatore. Fai magari una ricerca in tal senso.
Personalmente proverei prima la soluzione, separando l'alimentazione come hai detto, del lineare puro, mantenendoti un pochino al di sotto della tensione critica, se le cose così non vanno, sei sempre in tempo a procedere con il regolatore!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da valvolas Mer 3 Set 2014 - 13:39

Come dice l'esimio se hai margine nei valori di alimentazione tipo da 25 a 30V secondo me ti conviene fare una lineare pura stando pero' un po' sotto il limite max se vai nelle ''alimentazioni''  ci sono alcune idee in proposito,ultimamente ce n'era uno con un prblm analogo vedi sotto,anche il ponte naturalmente sarebbe meglio fosse adeguato io preferisco autocostruirmeli ma usare quelli gia' fatti se ''generosi'' va bene cmq.
I caps di chiamiamoli cosi ''volano'' da quanto sono?

https://www.tforumhifi.com/t42309-urge-alimentatore-30v-10a-che-non-ronzi
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Mer 3 Set 2014 - 18:30

emmeci ha scritto:
Smile Ciao, considerando i consigli che ti ha già dato valvolas, solo qualche dubbio/considerazione:
Parli di 4-5 LT3086 in parallelo, cioè significa una disponibilità 8-10 A abbondanti, ma la TK2050 ha bisogno di tutta questa corrente? Rolling Eyes

Beh, se tira fuori 100+100W di picco, 200VA / 28V(la tensione su cui lo terrei) = poco meno di 8A. Sbaglio?

emmeci ha scritto:
Sono sufficentemente sicuro che la capacità messa a monte del regolatore non sia critica, quindi puoi anche esagerare, sempre valutando un "bel dimensionamento" del ponte raddrizzatore. Mentre ho dei seri dubbi sul fatto che "esagerare" con la capacità a valle non possa provocare problemi al regolatore. Fai magari una ricerca in tal senso.
Personalmente proverei prima la soluzione, separando l'alimentazione come hai detto, del lineare puro, mantenendoti un pochino al di sotto della tensione critica, se le cose così non vanno, sei sempre in tempo a procedere con il regolatore!
Ciao Mauro

Dal Datasheet del 3086 pare che non ci dovrebbero essere problemi di capacità in uscita, anzi (se ho letto bene), darebbe stabilità al funzionamento del tutto.
Senza regolatore mi perderei gran parte della stabilizzazione e della pulizia fine della corrente, a che pro?

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da valvolas Mer 3 Set 2014 - 20:28

luca72c ha scritto:
emmeci ha scritto:
Smile Ciao, considerando i consigli che ti ha già dato valvolas, solo qualche dubbio/considerazione:
Parli di 4-5 LT3086 in parallelo, cioè significa una disponibilità 8-10 A abbondanti, ma la TK2050 ha bisogno di tutta questa corrente? Rolling Eyes

Beh, se tira fuori 100+100W di picco, 200VA / 28V(la tensione su cui lo terrei) = poco meno di 8A. Sbaglio?

emmeci ha scritto:
Sono sufficentemente sicuro che la capacità messa a monte del regolatore non sia critica, quindi puoi anche esagerare, sempre valutando un "bel dimensionamento" del ponte raddrizzatore. Mentre ho dei seri dubbi sul fatto che "esagerare" con la capacità a valle non possa provocare problemi al regolatore. Fai magari una ricerca in tal senso.
Personalmente proverei prima la soluzione, separando l'alimentazione come hai detto, del lineare puro, mantenendoti un pochino al di sotto della tensione critica, se le cose così non vanno, sei sempre in tempo a procedere con il regolatore!
Ciao Mauro

Dal Datasheet del 3086 pare che non ci dovrebbero essere problemi di capacità in uscita, anzi (se ho letto bene), darebbe stabilità al funzionamento del tutto.
Senza regolatore mi perderei gran parte della stabilizzazione e della pulizia fine della corrente, a che pro?

Hai guardato bene i d.s. di quei regolatori.(gli schemi intendo),giusto?In audio gli stabilizzatori sono un male necessario (se e' necessario) il piu delle volte solo sulla digitale,dove servono solo le soglie filtrate e stop.
Cmq guarda attentamente gli schemi dei ds soprattutto le capacita' (intendo quelle in farad non le capacita' come erogazione di corrente)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da emmeci Mer 3 Set 2014 - 20:37

luca72c ha scritto:
emmeci ha scritto:
Smile Ciao, considerando i consigli che ti ha già dato valvolas, solo qualche dubbio/considerazione:
Parli di 4-5 LT3086 in parallelo, cioè significa una disponibilità 8-10 A abbondanti, ma la TK2050 ha bisogno di tutta questa corrente? Rolling Eyes

Beh, se tira fuori 100+100W di picco, 200VA / 28V(la tensione su cui lo terrei) = poco meno di 8A. Sbaglio?

emmeci ha scritto:
Sono sufficentemente sicuro che la capacità messa a monte del regolatore non sia critica, quindi puoi anche esagerare, sempre valutando un "bel dimensionamento" del ponte raddrizzatore. Mentre ho dei seri dubbi sul fatto che "esagerare" con la capacità a valle non possa provocare problemi al regolatore. Fai magari una ricerca in tal senso.
Personalmente proverei prima la soluzione, separando l'alimentazione come hai detto, del lineare puro, mantenendoti un pochino al di sotto della tensione critica, se le cose così non vanno, sei sempre in tempo a procedere con il regolatore!
Ciao Mauro

Dal Datasheet del 3086 pare che non ci dovrebbero essere problemi di capacità in uscita, anzi (se ho letto bene), darebbe stabilità al funzionamento del tutto.
Senza regolatore mi perderei gran parte della stabilizzazione e della pulizia fine della corrente, a che pro?

ok, come non detto, se non l'hai già visto dai una occhiata qua:
http://www.alchimieaudio.com/t187-hifimediy-2t-ampli-in-classe-t-con-tk2050-misure-e-test
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da luca72c Mer 3 Set 2014 - 21:02

emmeci ha scritto:
ok, come non detto, se non l'hai già visto dai una occhiata qua:
http://www.alchimieaudio.com/t187-hifimediy-2t-ampli-in-classe-t-con-tk2050-misure-e-test

Ammazza, qua fra un po' di 3086 ce ne vogliono 6/7!!!
Scherzi a parte, non ho mai superato metà volume, penso che 4 o 5 siano più che ampiamente sufficienti.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

TK2050: pre o finale? - Pagina 3 Empty Re: TK2050: pre o finale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.