T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia Empty Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

Messaggio Da [L3Le Mer 4 Set 2013 - 12:27

Ciao a tutti,
Ho un paio di Shure SRH840, che al momento uso in accoppiata con un amplificatore portatile C&C BH. A casa le uso collegate al mio macbook pro: mi chiedevo se un upgrade della sorgente sia sensato, o comunque quanto dovrei spendere per sentire la differenza. Pensavo a una soluzione AMP+DAC.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia Empty Re: Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

Messaggio Da BigBoy Mer 4 Set 2013 - 18:21

[L3Le ha scritto:Ciao a tutti,
Ho un paio di Shure SRH840, che al momento uso in accoppiata con un amplificatore portatile C&C BH. A casa le uso collegate al mio macbook pro: mi chiedevo se un upgrade della sorgente sia sensato, o comunque quanto dovrei spendere per sentire la differenza. Pensavo a una soluzione AMP+DAC.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
Suppongo che tu utilizzi il mac per riprodurre file tipo mp3 o flac, in questo, come sorgente, è valido come qualsiasi altro computer, e sistema operativo. Secondo me, nella tua catena di ascolto il collo di bottiglia è rappresentato proprio dalla conversione da digitale ad analogico che è deputata al Dac interno del Mac, normalmente non di qualità.
Sicuramente utilizzando un Dac esterno sentirai una bel miglioramento, ma ora viene la parte critica, pensavi bene, una soluzione Dac+Amp sarebbe l'ideale, e qui si apre il mare nostrum delle scelte. Vuoi spendere poco e avere un rapporto qualità/prezzo alta?
Mi viene in mente Fiio E7 o E17, Dac/amp alimentati a batteria con costi contenuti, non sono dei campioni in assoluto ma per quello che costano sono validissimi. Potresti comperare solo un dac e utilizzare l'ampli che già hai. Insomma non c'è una ricetta che vada bene per tutti, vuoi avere una soluzione desktop, trasportabile o portatile? fissati un budget e in base a quello poi qualcuno potrà consigliarti. Un dac cinese su Ebay lo prendi per il costo di una pizza e una birra, poi, puoi arrivare agli esoterismi con svariati 0 prima della virgola. Ti consiglio di spulciare i vari tread presenti sul forum e farti un'idea di quali sono le tue esigenze e aspettative, in maniera di avere le idee un po' più chiare.
BigBoy
BigBoy
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 251
Località : Sondrio
Provincia : Sondrio
Impianto : Cuffie, cuffie e ancora cuffie

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia Empty Re: Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

Messaggio Da [L3Le Gio 5 Set 2013 - 17:49

Suppongo che tu utilizzi il mac per riprodurre file tipo mp3 o flac, in questo, come sorgente, è valido come qualsiasi altro computer, e sistema operativo. Secondo me, nella tua catena di ascolto il collo di bottiglia è rappresentato proprio dalla conversione da digitale ad analogico che è deputata al Dac interno del Mac, normalmente non di qualità.
Sicuramente utilizzando un Dac esterno sentirai una bel miglioramento, ma ora viene la parte critica, pensavi bene, una soluzione Dac+Amp sarebbe l'ideale, e qui si apre il mare nostrum delle scelte. Vuoi spendere poco e avere un rapporto qualità/prezzo alta?
Mi viene in mente Fiio E7 o E17, Dac/amp alimentati a batteria con costi contenuti, non sono dei campioni in assoluto ma per quello che costano sono validissimi. Potresti comperare solo un dac e utilizzare l'ampli che già hai. Insomma non c'è una ricetta che vada bene per tutti, vuoi avere una soluzione desktop, trasportabile o portatile? fissati un budget e in base a quello poi qualcuno potrà consigliarti. Un dac cinese su Ebay lo prendi per il costo di una pizza e una birra, poi, puoi arrivare agli esoterismi con svariati 0 prima della virgola. Ti consiglio di spulciare i vari tread presenti sul forum e farti un'idea di quali sono le tue esigenze e aspettative, in maniera di avere le idee un po' più chiare.
Ciao, in effetti ho dimenticato un pezzo. Ascolto solo musica in flac, e vorrei una soluzione desktop per evitare di dover dipendere dalla batteria del mio ampli portatile: non sono sicuro di come farei a sostituirla se un giorno dovesse finire i cicli di carica. In effetti non avevo valutato di prendere solo un dac, però. Prendere un FiiO E7 non avrebbe molto senso perché mi ritroverei con un ampli portatile e un dac+amp portatile, sarebbe un po' uno spreco.
Ho letto da qualche parte che i dac dei mac sono abbastanza buoni, ma hai risposto alla mia domanda implicita, si può trovare facilmente di meglio Laughing 
indicativamente il budget sarebbe lo stesso di quei dac+amp portatili, però preferirei ottimizzarlo, cioè la percentuale di denaro che nel FiiO E7 viene dedicata alla portabilità, dedicarla alla qualità, dal momento che lo userei solo in casa, mentre fuori userei il portatile. Diciamo attorno agli 80€
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia Empty Re: Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

Messaggio Da Dexterdm Gio 5 Set 2013 - 18:06

Sulle 80 euro poco meno c'è giusto il fiio e10, altri ora come ora non me ne vengono in mente
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia Empty Re: Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

Messaggio Da [L3Le Gio 5 Set 2013 - 18:08

Dexterdm ha scritto:Sulle 80 euro poco meno c'è giusto il fiio e10, altri ora come ora non me ne vengono in mente
niente soluzioni desktop? perché a quel punto mi conviene prendere solo un Dac. Dac su quella cifra?
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia Empty Re: Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

Messaggio Da Dexterdm Gio 5 Set 2013 - 18:21

È una soluzione desktop, lo colleghi al pc da usb ed hai un dac/ampli cuffia!se poi lo si vuole sfruttare solo come dac basta utilizzare la sua "line out"
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia Empty Re: Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

Messaggio Da [L3Le Gio 5 Set 2013 - 18:24

Dexterdm ha scritto:È una soluzione desktop, lo colleghi al pc da usb ed hai un dac/ampli cuffia!se poi lo si vuole sfruttare solo come dac basta utilizzare la sua "line out"
Niente batteria quindi?
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia Empty Re: Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

Messaggio Da Dexterdm Gio 5 Set 2013 - 18:27

Niente batteria!si alimenta direttamente con i 5V dell'usb del pc!
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia Empty Re: Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

Messaggio Da [L3Le Gio 5 Set 2013 - 18:43

Dexterdm ha scritto:Niente batteria!si alimenta direttamente con i 5V dell'usb del pc!
Ottimo! Sembra una soluzione che fa al caso mio. Però stavo pensando, io ho un amplificatore a batteria da 70€, spendere 50€ per un amp+dac mi sa che mi penalizzerebbe un po', alla fine in teoria la qualità mi serve più a casa che in giro! Quindi pensavo, potete indicarmi qualche DAC puro per pc sempre sullo stesso budget (70-80€)? Così magari lo uso in accoppiata con l'amp che ho già e poi semmai in futuro ne prendo uno desktop che lo valorizzi un po' di più, contando che avrò già il dac.

Ci sono i vari odac o schiit modi, ma sono un po' fuori budget, mi chiedevo se ci fosse qualcosa a meno.
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia Empty Re: Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

Messaggio Da _ROBERTO_ Gio 5 Set 2013 - 21:17

Hifimediy dac

_ROBERTO_
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.07.12
Numero di messaggi : 41
Località : Lagonegro
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia Empty Re: Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

Messaggio Da smanettone86 Dom 8 Set 2013 - 17:17

su quella fascia di prezzo credo che il migliore sia l'e10

smanettone86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.08.13
Numero di messaggi : 115
Località : ROMA
Occupazione/Hobby : studente med
Impianto : Amplificatore per cuffia VHF-N autocostruito
Cuffia Shure 840
Cuffia Sony MDR1R
Sennheiser Px100
----In realizzazione----- VHF-MOS autocostruito


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia Empty Re: Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

Messaggio Da [L3Le Dom 8 Set 2013 - 17:48

Grazie per le risposte! Very Happy 

Qualcun altro conosce l'HiFiMeDIY? Per quanto riguarda l'E10, sinceramente sarei convinto se fosse solo un dac, non voglio spendere soldi per un altro amp che non mi serve... altrimenti altre soluzioni dac o amp+dac della fascia successiva?
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia Empty Re: Consiglio per possibile upgrade sorgenti cuffia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.