T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusore sonoro a elementi globulari

2 partecipanti

Andare in basso

Diffusore sonoro a elementi globulari Empty Diffusore sonoro a elementi globulari

Messaggio Da Bicicletta Ven 30 Ago 2013 - 21:44

Si può fare secondo voi?
Pensavo a un paio di matrici 3X3 fatte con elementi globulari sui 20 cm di diametro da appendere al soffitto.
Come li distanziereste tra loro e, ciascuno, dal soffitto?
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sonoro a elementi globulari Empty Re: Diffusore sonoro a elementi globulari

Messaggio Da robertopisa Sab 31 Ago 2013 - 16:14

Devo ammettere che sei un creativo, ho visto anche l'altro post in cui proponi palloni da calcio sgonfiati come bass trap.

Per elementi globulari intendi tipo delle mezze sfere? Rientreresti nella categoria dei "poly diffuser" solo che invece di avere diverse superfici cilindriche, ne avresti di sferiche.

Oramai l'effetto diffusivo delle varie idee viene prima valutato tramite simulazioni al calcolatore perché piccole modifiche posso creare sensibili differenze. Per esempio, un software di simulazione molto usato è AFMG Reflex http://reflex.afmg.eu/ ma non so se copre anche il tuo caso.



Bicicletta ha scritto:Si può fare secondo voi?
Pensavo a un paio di matrici 3X3 fatte con elementi globulari sui 20 cm di diametro da appendere al soffitto.
Come li distanziereste tra loro e, ciascuno, dal soffitto?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Diffusore sonoro a elementi globulari Empty Re: Diffusore sonoro a elementi globulari

Messaggio Da Bicicletta Sab 31 Ago 2013 - 22:27

robertopisa ha scritto:Devo ammettere che sei un creativo, ho visto anche l'altro post in cui proponi palloni da calcio sgonfiati come bass trap.
Però, magari, concludessi qualcosa ...

Grazie per il link. Ho ottenuto una licenza gratuita ma limitata per funzioni e durata, con una procedura degna di un ingresso a Fort Knox.

Se non ho capito male di diffusori cilindrici, uno singolo, enorme, funziona idealmente Però, dovendone affiancare parecchi in serie, per coprire superficie con limitazioni di ingombro, le interazioni di uno con l’altro creano pasticci, che rendono necessario un accurato setting delle distanze tra loro. Diffusori globulari avranno problematiche simili ...

La mia malapensata era appendere sfere riflettenti a soffitto, con distanze tra loro e dal soffitto variabili …
Non so se sia simulabile, e quanto sarebbe affidabile la simulazione. Preferirei imparare a misurarne l’effetto.
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

Diffusore sonoro a elementi globulari Empty Re: Diffusore sonoro a elementi globulari

Messaggio Da robertopisa Sab 31 Ago 2013 - 23:22

Appendere sfere a distanza variabili ha senso: ne userei di diametro piccolo sui 5-10cm max e per la profondità userei come regola quella dei QRD a 2D.
-R

Bicicletta ha scritto:
robertopisa ha scritto:Devo ammettere che sei un creativo, ho visto anche l'altro post in cui proponi palloni da calcio sgonfiati come bass trap.
Però, magari, concludessi qualcosa ...

Grazie per il link. Ho ottenuto una licenza gratuita ma limitata per funzioni e durata, con una procedura degna di un ingresso a Fort Knox.

Se non ho capito male di diffusori cilindrici, uno singolo, enorme, funziona idealmente Però, dovendone affiancare parecchi in serie, per coprire superficie con limitazioni di ingombro, le interazioni di uno con l’altro creano pasticci, che rendono necessario un accurato setting delle distanze tra loro. Diffusori globulari avranno problematiche simili ...

La mia malapensata era appendere sfere riflettenti a soffitto, con distanze tra loro e dal soffitto variabili …
Non so se sia simulabile, e quanto sarebbe affidabile la simulazione. Preferirei imparare a misurarne l’effetto.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Diffusore sonoro a elementi globulari Empty Re: Diffusore sonoro a elementi globulari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.