T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore HI-FI per PC.

+3
MANU97
andzoff
kingrock90
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da LakyV Gio 29 Ago 2013 - 14:12

In pratica hai bisogno di un ampli da collegare al PC ( musica liquida) per pilotare dei diffusori con potenza di 60WATT RMS circa, 88db di sensibilità in un ambiente di 20/25mq !!!
Partiamo dal presupposto che "NON DEVI" collegamenti all'ampli,da PC, con il cavetto jack da 3,5 Shocked Shocked, per l'utilizzo "decoroso" di musica in file ( liquida) devi gioco forza passare da un DAC ( convertitore digitale/analogico) che ti garantirà un suono assolutamente migliore, più musicale, più corretto e dinamico.

Ci sono due soluzioni valide ed efficaci:
1- prendi un DAC lo colleghi al PC tramite cavo USB e tramite le uscite RCA del DAC ti colleghi all'ampli ( la più diffusa)
2- prendi direttamente un ampli con DAC integrato e ti togli il pensiero di cavi, cavetti e posizionamenti scomodi ( più veloce)

Se il tuo budget e' intorno ai 200€, non vai male Wink , potresti cominciare con un DAC del genere ( va alla grande)
http://amazon.it/dp/B003RRY3WE
E come ampli andrebbe bene questo,molto musicale e con la giusta dose di watt !!!
http://www.aliexpress.com/item/2013-SMSL-SA-98E-TDA7498E-160W-2-Ultimate-version-Big-Power-HIFI-Digital-Amplifier-come-with/996123036.html

Con questo set-up vivi felice e sereno Wink 

Il player musicale che dovrai usare ( quindi scaricare ) si chiama "Foobar" e' il più diffuso e il più neutro, non da colorazioni inutili e adempie perfettamente ai suoi doveri, in più e' free, e' tutto in inglese ma è piuttosto semplice da usare.
Per altre info chiedi Hello 

LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da kingrock90 Gio 29 Ago 2013 - 14:39

LakyV ha scritto:In pratica hai bisogno di un ampli da collegare al PC ( musica liquida) per pilotare dei diffusori con potenza di 60WATT RMS circa, 88db di sensibilità in un ambiente di 20/25mq !!!
Partiamo dal presupposto che "NON DEVI" collegamenti all'ampli,da PC, con il cavetto jack da 3,5 Shocked Shocked, per l'utilizzo "decoroso" di musica in file ( liquida) devi gioco forza passare da un DAC ( convertitore digitale/analogico) che ti garantirà un suono assolutamente migliore, più musicale, più corretto e dinamico.
Ci sono due soluzioni valide ed efficaci:
1- prendi un DAC lo colleghi al PC tramite cavo USB e tramite le uscite RCA del DAC ti colleghi all'ampli ( la più diffusa)
2- prendi direttamente un ampli con DAC integrato e ti togli il pensiero di cavi, cavetti e posizionamenti scomodi ( più veloce)
Se il tuo budget e' intorno ai 200€, non vai male Wink , potresti cominciare con un DAC del genere ( va alla grande)
http://amazon.it/dp/B003RRY3WE
E come ampli andrebbe bene questo,molto musicale e con la giusta dose di watt !!!
http://www.aliexpress.com/item/2013-SMSL-SA-98E-TDA7498E-160W-2-Ultimate-version-Big-Power-HIFI-Digital-Amplifier-come-with/996123036.html
Con questo set-up vivi felice e sereno Wink 
Uao, sembra roba seria quello che hai appena scritto Very Happy. Mi ha molto incuriosito questo set. Ma ho visto che il dac è una scheda audio. Io avrei quella integrata della scheda madre e una che ho preso a parte (Sound Blaster Audigy 2). Quindi, se dovessi prendere la X-Fi, potrei fare a meno della audigy 2 collegata in PCI-E alla mobo, giusto?

EDIT: ho visto che ci sta anche la Sound Blaster X-Fi HD PCI, che sostituirei a quella attuale però costa di più, ovviamente.

kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da andzoff Gio 29 Ago 2013 - 14:47

Ciao,
dobbiamo però ricordare al nostro amico che se acquista su AliExpress c'è da aspettare più di un mese, io ne so qualcosa.
Se invece opta per un prodotto Scythe, questo problema non c'è. Io gli consiglio il 2100 per via dell' estetica bellissima! Dribbling 
Ho avuto per diversi anni lo Scythe SDA 1000. Va veramente ma veramente bene. Se la potenza gli è sufficiente (e questo lo può sapere solo lui) direi proprio che...
Saluti. Hello 

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Scythe10
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da LakyV Gio 29 Ago 2013 - 15:32

Vero, la scelta spetta a lui Wink 
Nel caso qui su Amazon, costa un po' di più, ma è sempre con spedizione gratuita Oki 
e i tempi di attesa sono molto contenuti.
In ogni caso starebbe dentro i 200€ !!!

http://www.amazon.it/dp/B008Y7S2T2/ref=cm_sw_em_r_am_ip_am_it?ie=UTF8
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da fulvio 222 Gio 29 Ago 2013 - 16:25

da non dimenticare questo http://www.amazon.it/AMPLIFICATORE-AUDIO-DIGITALE-CLASSE-DTA-100A/dp/B00APJ15P0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1377786160&sr=8-1&keywords=dayton+audio+dta-100a che rispetto all'ottimo scythe ti darà un pò di potenza in più
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da kingrock90 Gio 29 Ago 2013 - 16:33

fulvio 222 ha scritto:da non dimenticare questo http://www.amazon.it/AMPLIFICATORE-AUDIO-DIGITALE-CLASSE-DTA-100A/dp/B00APJ15P0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1377786160&sr=8-1&keywords=dayton+audio+dta-100a che rispetto all'ottimo scythe ti darà un  pò di potenza in più
è veramente piccolo Surprised. Ed è al pari dell'ottimo scythe?

kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da kingrock90 Gio 29 Ago 2013 - 16:34

LakyV ha scritto:Vero, la scelta spetta a lui Wink 
Nel caso qui su Amazon, costa un po' di più, ma è sempre con spedizione gratuita Oki 
e i tempi di attesa sono molto contenuti.
In ogni caso starebbe dentro i 200€ !!!

http://www.amazon.it/dp/B008Y7S2T2/ref=cm_sw_em_r_am_ip_am_it?ie=UTF8
Ciao, questo che mi hai linkato è un 100x2 ... quell'altro è un 160x2. XD non vorrei fare confusione

kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da fulvio 222 Gio 29 Ago 2013 - 16:56

effettivamente nei dati della potenza che le case dichiarano regna spesso l'anarchia, ma credo che i due ampli alla fine abbiano la stessa potenza effettiva (RMS), perchè il SMSL dichiara una potenza di 65 W su 8 ohm con una distorsione del 10% che è inaccettabile, non ho reperito la potenza riferita ad una distorsione più bassa, almeno lo 0,1% ma ad occhio e croce saranno 25-30 W, il Dayton dichiara una potenza di 30 W rms allo 0,01% . La cosa che ti consiglio è di non farti troppe pippe mentali sui Watt, leggi un po qui: http://tnt-audio.com/ampli/amplif.html con 30 watt rms a meno che non sei un giostraio hai abbastanza potenza per la tua camera Smile 
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da kingrock90 Gio 29 Ago 2013 - 17:34

fulvio 222 ha scritto:effettivamente nei dati della potenza che le case dichiarano regna spesso l'anarchia, ma credo che i due ampli alla fine abbiano la stessa potenza effettiva (RMS), perchè il SMSL dichiara una potenza di 65 W su 8 ohm con una distorsione del 10% che è inaccettabile, non ho reperito la potenza riferita ad una distorsione più bassa, almeno lo 0,1% ma ad occhio e croce saranno 25-30 W, il Dayton dichiara una potenza di 30 W rms allo 0,01% . La cosa che ti consiglio è di non farti troppe pippe mentali sui Watt, leggi un po qui: http://tnt-audio.com/ampli/amplif.html   con 30 watt rms a meno che non sei un giostraio hai abbastanza potenza per la tua camera Smile 
Il consiglio che mi è stato dato da un addetto (mentre mi mostrava gli amplificatori) era di prendere la via di mezzo tra il picco e il minimo (15/60 nel mio caso quindi sui 40 per 2 quindi 80 watt). Quindi anche 100 watt di ampli dovrebbero bastarmi per i miei 2 altoparlanti stando alle specifiche tecniche dichiarate. E' corretto il suo ragionamento?

kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da fulvio 222 Gio 29 Ago 2013 - 18:10

io guardo sempre la potenza rms, in hifi è quella che viene indicata sugli ampli, per la tua stanza una potenza di 30 W per canale vedrai che è sufficiente per farti litigare con i vicini se abiti in condominio Smile 
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da LakyV Gio 29 Ago 2013 - 18:18

kingrock90 ha scritto:
LakyV ha scritto:Vero, la scelta spetta a lui Wink 
Nel caso qui su Amazon, costa un po' di più, ma è sempre con spedizione gratuita Oki 
e i tempi di attesa sono molto contenuti.
In ogni caso starebbe dentro i 200€ !!!

http://www.amazon.it/dp/B008Y7S2T2/ref=cm_sw_em_r_am_ip_am_it?ie=UTF8
Ciao, questo che mi hai linkato è un 100x2 ... quell'altro è un 160x2. XD non vorrei fare confusione
Io andrei sul primo, ma se non vuoi aspettare tanto per la spedizione ( come faceva notare  andzof ) va benissimo anche il secondo da 100X2
Per i diffusori che devi pilotare vanno più che bene, Oki Oki
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da MANU97 Gio 29 Ago 2013 - 19:31

kingrock90 ha scritto:
MANU97 ha scritto:La scrivania S2 rompe il belino! Evil or Very Mad 
Il punto di ascolto presumo sia verso il mobile a Nord... ma così la cassa di destra è coperta Sad...

Quanto è lungo il lato della porta?

Mmm
cos'è il belino XD? tieni conto che è un rettangolo e quel lato è lungo 4 metri effettivi (ho tolto 50 cm che sarebbero occupati dal mobile sopra al letto) mentre il lato lungo e 5 metri e mezzo.

Il punto di ascolto lo vorrei al centro della stanza, quindi le casse andrebbero comunque orientate verso il centro quindi un po' ruotate di circa 30/40 gradi verso il centro della stanza. Ma tu, che a quanto pare ne capisci, cosa mi consigli? Smile
Laughing Laughing 
Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 969888_559633077432854_417945601_n

EDIT: scusate l'OT..ma dovevo!!! Hehe Hehe  devo portare avanti il genovese, Wink Laughing 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da kingrock90 Ven 30 Ago 2013 - 0:01

LakyV ha scritto:
kingrock90 ha scritto:Ciao, questo che mi hai linkato è un 100x2 ... quell'altro è un 160x2. XD non vorrei fare confusione
Io andrei sul primo, ma se non vuoi aspettare tanto per la spedizione ( come faceva notare  andzof ) va benissimo anche il secondo da 100X2
Per i diffusori che devi pilotare vanno più che bene, Oki Oki
ok, grazie Smile ora c'è il problema di come orientare i diffusori perchè c'è un bel problema. Rispondo al ragazzo per l'aspetto "dove installare e orientamento" Very Happy XD.

kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da kingrock90 Ven 30 Ago 2013 - 0:05

[quote="MANU97"]
kingrock90 ha scritto:cos'è il belino XD? tieni conto che è un rettangolo e quel lato è lungo 4 metri effettivi (ho tolto 50 cm che sarebbero occupati dal mobile sopra al letto) mentre il lato lungo e 5 metri e mezzo.

Il punto di ascolto lo vorrei al centro della stanza, quindi le casse andrebbero comunque orientate verso il centro quindi un po' ruotate di circa 30/40 gradi verso il centro della stanza. Ma tu, che a quanto pare ne capisci, cosa mi consigli? Smile
Allora, guardando la piantina ti verrà spontaneo (forse) dire di posizionare le casse negli angoli inferiori della stanza. L'angolo in basso a sx (dove c'è la porta) non ha problemi. L'altro angolo purtroppo ha il problema che sopra la libreria non c'è spazio sufficiente (52 cm contro 60 cm altezza della cassa). La domanda è: se installo ENTRAMBI i diffusori in orizzontale, ci perdo qualcosa come resa sonora/qualità/intensità ecc..?? Perchè se non perdo nulla è fattibilissimo. grazie Smile 


kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da LakyV Ven 30 Ago 2013 - 10:15

Non sono nati per suonare in orizzontale, puoi fare delle prove e l'unico modo per capire quell'e' il posizionamento migliore.

Tieni presente che tenerle in orizzontale, ti farà perdere gran parte della scena in altezza e tutto andrà a discapito di un palco sonoro molto limitato
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da kingrock90 Ven 30 Ago 2013 - 11:15

LakyV ha scritto:Non sono nati per suonare in orizzontale, puoi fare delle prove e l'unico modo per capire quell'e' il posizionamento migliore.

Tieni presente che tenerle in orizzontale, ti farà perdere gran parte della scena in altezza e tutto andrà a discapito di un palco sonoro molto limitato
Ah...bene insomma. punto e a capo.

Le opzioni possibili sono queste:
- installare i diffusori in alto (sopra la porta) orientati verso il centro della stanza ma con una cassa più indietro rispetto all'altra http://tinypic.com/r/16m12qe/5;
- installare i diffusori sempre in alto spostando la cassa più avanti arrivando alla stessa altezza di quell'altra ma con una rotazione minore http://tinypic.com/r/25yudsj/5;
- installare i diffusori uno nell'angolo e l'altro attaccato alla parete della libreria (quasi al centro della stanza) http://tinypic.com/r/4k7mt5/5

Qual è meglio secondo te?

kingrock90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 28
Località : Pordenone
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI per PC.  - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore HI-FI per PC.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.