T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LE MASSE Disaccoppiatore

+6
robertopisa
sonic63
Marco Ravich
ideafolle
valvolas
blues 66
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da sickshotshow Mar 27 Ago 2013 - 16:46

Quali sono i valori delle specifiche da tenere in considerazione per capire se uno di questi trasformatori è valido?
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da robertopisa Mar 27 Ago 2013 - 16:50

Molto interessante Ok 

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 R6675966-01

sonic63 ha scritto:
meglio questo:

http://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-per-telecomunicazioni/6675966/

e costa sicuramente meno
Hello 
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da valvolas Mar 27 Ago 2013 - 16:55

robertopisa ha scritto:Molto interessante Ok 

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 R6675966-01

sonic63 ha scritto:
meglio questo:

http://it.rs-online.com/web/p/trasformatori-per-telecomunicazioni/6675966/

e costa sicuramente meno
Hello 
Avete letto le frequenze di taglio di quel disaccoppiatore?? Perche' le frequenza TLC soprattutto quelle trasmissive e non quelle telefoniche sono abbastanza sicuro stiano un po sopra le ns Wink ,per quel campo le ns sono frequenze ''citofoniche''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da Marco Ravich Mar 27 Ago 2013 - 17:01

valvolas ha scritto:
robertopisa ha scritto:Molto interessante Ok 

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 R6675966-01

Avete letto le frequenze di taglio di quel disaccoppiatore??
Bandwidth: 100kHz - 55MHz Laughing

...ma invece roba "car" tipo questo (che costa 8,50€) fanno così schifo ?

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 $(KGrHqNHJCsE-nMJ454BBP1ypDjuyg~~60_58

Un'ultima cosa, vi prego non insistete a chiamarli "disaccoppiatori" sono isolatori galvanici !


EDIT: i disaccoppiatori sono questi
LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Disaccoppiatori


Ultima modifica di Marco Ravich il Mar 27 Ago 2013 - 17:13 - modificato 1 volta.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da valvolas Mar 27 Ago 2013 - 17:10

I translatori o separatori galvanici (di segnale) lavorano a ''forchette'' (si chiamano cosi) quelle telefoniche semplici sono da 300-4000 hz quelle trasmissive mediamente partono da 25000hz a salire nei mhz a seconda dell'uso.Se si vuole usarla per l'audio la forchetta deve stare tra i 50 e i 20000 altrimenti bene non andra' mai ,anche perche' ha scopo ''selettivo'' di cio' che fa translare dall'altra parte al di la' dell separare la dc,che quello lo fa comunque a prescindere dal taglio
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da Marco Ravich Mar 27 Ago 2013 - 17:35

Ecco qua, ne fà uno pure la Ciare (mod. CPWSLU):

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 CPWSLU

...e c'è anche l'APart BUZZSTOP-MKIII (che fà anche altre cose) allo stesso prezzo:
LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Buzzstop%20front%281%29LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Buzzstop%20rear
LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Buzzstop%20dataLE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Buzzstop%20data%202
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da robertopisa Mar 27 Ago 2013 - 18:17

Questo è stato segnalato per isolare il segnale SPDIF, non il segnale audio: perché non va bene?

valvolas ha scritto:
robertopisa ha scritto:Molto interessante Ok 

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 R6675966-01

Avete letto le frequenze di taglio di quel disaccoppiatore?? Perche' le frequenza TLC soprattutto quelle trasmissive e non quelle telefoniche sono abbastanza sicuro stiano un po sopra le ns Wink ,per quel campo le ns sono frequenze ''citofoniche''
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da luigigi Mar 27 Ago 2013 - 18:51

E no.... adesso spiegate un po' bene !!!!!
Parliamo di cavi da 2/300 eurini che mi modificano il suono si e no, e poi abbiamo oggettini così sfiziosi allo stesso prezzo che, non solo potrebbero ottenere gli stessi risultati ( o migliori ?) ma che sopravviverebbero a vari upgrade rimanendo in via definitiva negli futuri impianti a venire ? Dai nostri amati Guru, aprite il cassettino dei segreti....Laughing 
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da valvolas Mar 27 Ago 2013 - 18:58

@roberto perche' sta scritto nelle specifiche dove taglia e non taglia dove serve a noi in tlc le usano perche' sullo stesso portante fisico viaggiano segnali a frequenze diverse.e le forchette (se le chiamavano coltelli era meglio Laughing ) fanno passare a ''bande'' e la ns sta tra i 50 ei 20khz secondo me sono soldi buttati,acquistarne una fuori ''banda'' ti faccio un copia incolla delle specifiche:

Frequenza operativa massima 55MHz
Frequenza operativa minima 100kHz


Poi puo' essere talmente ''scrauso'' da lavorare anche alle ns ma sarebbe quasi casuale
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da valvolas Mar 27 Ago 2013 - 19:17

@luigi i separatori galvanici ci sono da 100 anni,il problema sta nel fatto che migliorano le prestazioni ''udibili'' in modo tanto piu' alto quanto piu' è ''penosa'' la sorgente.Quindi il risultato ''finale'' dipende dalle due circuiterie ampli e sorgente (di solito la seconda non è mai un top della gamma) e tipologia di collegamento nella catena se tutti comprassimo lo stesso identico prodotto ''in banda giusta'' avremmo risultati diversi.Alcuni grideranno al miracolo perche' sorgenti e cablaggi erano scarsi come trattamento del sgnale,per altri non ci sara' (quasi) differenza.E scattera' lo scontro all'ultimo sangue dei pareri....E' la stessa faccenda dei cavi su catene e orecchie (e generi/gusti musicali) diverse sono difficilmente parametrabili in modo oggettivo.Se i translatori costano poco o ragionevolmente poco puo' convenire provarci.Il tutto è naturalmente una mia opinione discutibile come tutto.


Ultima modifica di valvolas il Mar 27 Ago 2013 - 19:23 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da sonic63 Mar 27 Ago 2013 - 19:20

valvolas ha scritto:@roberto perche' sta scritto nelle specifiche dove taglia e non taglia dove serve a noi in tlc le usano perche' sullo stesso portante fisico viaggiano segnali a frequenze diverse.e le forchette (se le chiamavano coltelli era meglio Laughing ) fanno passare a ''bande'' e la ns sta tra i 50 ei 20khz secondo me sono soldi buttati,acquistarne una fuori ''banda'' ti faccio un copia incolla delle specifiche:

Frequenza operativa massima 55MHz
Frequenza operativa minima 100kHz


Poi puo' essere talmente ''scrauso'' da lavorare anche alle ns ma sarebbe quasi casuale
Quel "trasformatore digitale" che ho linkato serve, come da richiesta di Roberto e come lui ha rimarcato, evidentemente non leggete !!Very Happy , a isolare l'ingresso SPDIF!!
E sull'SPDIF non viaggiano certo 50Hz o 20.000.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da ideafolle Mar 27 Ago 2013 - 19:24

Embarassed  me sa che sto giro non cio capito niente Ironic  ed Mmm ho confuso l'argomento che tutti i modi rimane molto interessante Laughing Laughing
ps avevo capito unaltra cosa Wink 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da sonic63 Mar 27 Ago 2013 - 19:26

valvolas ha scritto:@luigi i separatori galvanici ci sono da 100 anni,il problema sta nel fatto che migliorano le prestazioni ''udibili'' in modo tanto piu' alto quanto piu' è ''penosa'' la sorgente.Quindi il risultato ''finale'' dipende dalle due circuiterie ampli e sorgente (di solito la seconda non è mai un top della gamma) e tipologia di collegamento nella catena se tutti comprassimo lo stesso identico prodotto ''in banda giusta'' avremmo risultati diversi.Alcuni grideranno al miracolo perche' sorgenti e cablaggi erano scarsi,per altri non ci sara' (quasi) differenza.E scattera' lo scontro all'ultimo sangue dei pareri....E' la stessa faccenda dei cavi su catene e orecchie (e generi musicali) diverse sono difficilmente parametrabili in modo oggettivo.Se i translatori costano poco o ragionevolmente poco puo' convenire provarci.Il tutto è naturalmente una mia opinione discutibile come tutto.
Separare le masse tra sorgente e pre giova a qualsiasi impianto(a menoche non ci abbiano già pensato i progettisti degli apparecchi).
In alcuni casi, apparecchi economici o di fascia nedia, il risultato può essere notevole, in altri apparecchi, più curati, il miglioramento può essere più sfumato.
Nelle molte prove che ho fatto alcuni impianti sono migliorati tantissimo, altri molto meno.
Dipende anche da cpme sono collegate le terre degli apparecchi.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da valvolas Mar 27 Ago 2013 - 19:28

sonic63 ha scritto:
valvolas ha scritto:@roberto perche' sta scritto nelle specifiche dove taglia e non taglia dove serve a noi in tlc le usano perche' sullo stesso portante fisico viaggiano segnali a frequenze diverse.e le forchette (se le chiamavano coltelli era meglio Laughing ) fanno passare a ''bande'' e la ns sta tra i 50 ei 20khz secondo me sono soldi buttati,acquistarne una fuori ''banda'' ti faccio un copia incolla delle specifiche:

Frequenza operativa massima 55MHz
Frequenza operativa minima 100kHz


Poi puo' essere talmente ''scrauso'' da lavorare anche alle ns ma sarebbe quasi casuale
Quel "trasformatore digitale" che ho linkato serve, come da richiesta di Roberto e come lui ha rimarcato, evidentemente non leggete !!Very Happy , a isolare l'ingresso SPDIF!!
E sull'SPDIF non viaggiano certo 50Hz o 20.000.
Hello 
Avevo letto ma ho specificato x gli altri 250 che leggono e lo useranno sull'analogico se a lui,serve SPDIF puo' fare un altro ragionamento,io restavo nel campo dell'analogico.
Poi valuterei se quelle frequenze li vanno bene anche a lui,avrei delle perplessita' ma non vado oltre perche' dovrei documentarmi.Di certo per il solito trattamento dei segnali analogici NON vanno bene.


Ultima modifica di valvolas il Mar 27 Ago 2013 - 19:46 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da valvolas Mar 27 Ago 2013 - 19:41

Ciro sostanzialmente tralasciando '' il caso roberto'' e restiamo sull'analogico che interessa il ''grosso dei numeri'' abbiamo detto la stessa cosa il risultato percepibile sara' maggiore quanto piu' è scrauso il trattamento di segnale della sorgente.Poi sul caso specifico di roberto so come viene trattato il segnale ma non conosco i tagli,se ci sta dentro alle specifiche una volta acquistato poi si ritorna al problema degli altri ossia qualita' della sorgente,Io non sono contrario di principio all'utilizzo del ''cazzabubbolo'' ma metterei in guardia chi lo acquista a farsi delle aspettative ''ragionevoli''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da blues 66 Mar 27 Ago 2013 - 20:45

Bhè Iniziamo a costruirlo questo " Cazzabubbolo " ??
non ho visto ancora un disegno di progettino insoomma Punishment 

Io certamente faccio parte di quei 250 eeeppiù Wink  mà non voglio comprarlo gia fatto !!
come quelli postati , anzi se si può utilizzare degli altri trasformatori tipo che ne sò quelli delle lampade al neon oltre a quelli citati
Lundhal oppure quelli di Hammond
quindi mi piacerebbe partire daà un " Cazzabubbolino " Happy shock  e , quindi poi vedere Happy shock se mi aspettavo un suono RAGIONEvole Oki  Oppure MOOLto ragionevole
oppure acquistare un buon treasfo ed avere un super suono ,visto che l'ho costatao con le orecchie:shockhappy: 

blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da robertopisa Mar 27 Ago 2013 - 20:47

Grazie per il chiarimento, se ho capito, è una specie di passabanda: se non è la banda giusta, siamo fritti Smile
-R

Edit: ho letto i messaggi successivi, scusate l'OT, mi interessava anche per l'SPDIF perché sospetto che passi un po' di robaccia attraverso il cavo.

valvolas ha scritto:@roberto perche' sta scritto nelle specifiche dove taglia e non taglia dove serve a noi in tlc le usano perche' sullo stesso portante fisico viaggiano segnali a frequenze diverse.e le forchette (se le chiamavano coltelli era meglio Laughing ) fanno passare a ''bande'' e la ns sta tra i 50 ei 20khz secondo me sono soldi buttati,acquistarne una fuori ''banda'' ti faccio un copia incolla delle specifiche:

Frequenza operativa massima 55MHz
Frequenza operativa minima 100kHz


Poi puo' essere talmente ''scrauso'' da lavorare anche alle ns ma sarebbe quasi casuale
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da pierpabass Mar 27 Ago 2013 - 20:59

blues 66 ha scritto:Pierbass ,ciao   mi linkeresti . uno schema ? per il disaccoppiatore con 2 trasforatori
della jensen RCA / RCA ?!
ma questo schema  è universale <''?> cioè posso utilizzarlo anche per altri trasformatori ??

Grazie Very Happy 
Vorrei tanto, ma nel sito Jensen non mi sembra ce ne siano...
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da blues 66 Mar 27 Ago 2013 - 21:27

Crying or Very sad   .... Grazie ugualmente Pier   Rolling Eyes  pazienterò ...
attendiamo qualche Illuminato Wink che ci posti cosa bisogna e come bisogna assemblarlo ??

altra domamnda a Sonic 63 , se ci segue Wink 

Tra gli Hammond che avevi postato ,  il 560 da 32 euro e l' 860 dà 130 euro Smile  non cè qualche altro trasformatore  ...dal costo nè alto nè basso una via di mezzo ???

mi vien in mente il titolo come un famoso film Hehe   "  Il disaccoppiatore della via di mezzo " " Lol eyes shut 

ciao
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da valvolas Mar 27 Ago 2013 - 22:18

robertopisa ha scritto:Grazie per il chiarimento, se ho capito, è una specie di passabanda: se non è la banda giusta, siamo fritti Smile
-R

Edit: ho letto i messaggi successivi, scusate l'OT, mi interessava anche per l'SPDIF perché sospetto che passi un po' di robaccia attraverso il cavo.

valvolas ha scritto:@roberto perche' sta scritto nelle specifiche dove taglia e non taglia dove serve a noi in tlc le usano perche' sullo stesso portante fisico viaggiano segnali a frequenze diverse.e le forchette (se le chiamavano coltelli era meglio Laughing ) fanno passare a ''bande'' e la ns sta tra i 50 ei 20khz secondo me sono soldi buttati,acquistarne una fuori ''banda'' ti faccio un copia incolla delle specifiche:

Frequenza operativa massima 55MHz
Frequenza operativa minima 100kHz


Poi puo' essere talmente ''scrauso'' da lavorare anche alle ns ma sarebbe quasi casuale
No sorry sono stato io che ho accavallato due ragionamenti diversi:per l'analogico (che è sulla base che ragiono io x l'audio) non va bene,il tuo invece è un protocollo pcm in divisione di tempo la frequenza di lavoro ricordavo essere appena sotto i 50khz verifica sta cosa,sono tipologie di collegamenti che non uso,se vanno bene come ''taglio'' (diciamo cosi) sei a posto...Poi resta il risultato finale che si assoggetta alle stesse problematiche degli altri qualita' della sorgente etc...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da valvolas Mar 27 Ago 2013 - 22:59

blues 66 ha scritto:Crying or Very sad   .... Grazie ugualmente Pier   Rolling Eyes  pazienterò ...
attendiamo qualche Illuminato Wink che ci posti cosa bisogna e come bisogna assemblarlo ??

altra domamnda a Sonic 63 , se ci segue Wink 

Tra gli Hammond che avevi postato ,  il 560 da 32 euro e l' 860 dà 130 euro Smile  non cè qualche altro trasformatore  ...dal costo nè alto nè basso una via di mezzo ???

mi vien in mente il titolo come un famoso film Hehe   "  Il disaccoppiatore della via di mezzo " " Lol eyes shut 

ciao
blues,come diceva anche ciro sono solo 2 trafo e pare che le aziende piccole nn siano in grado di produrli,di altra componentistica mi sembra che nn ce ne sia,quindi per assemblare bisogna comprare i due trafo e fine della faccenda...Poi bisogna capire se sulla tua catena dara' gli stessi risultati di quella del tuo amico,quella resta una incognita fino a che nn lo provi.Ma cosi a percezione visto e considerato che le sorgenti difficilmente sono qualitative probabilmente un miglioramento lo avrai,vale 100/150 euro di spesa? Non lo so,secondo me va da caso a caso,l'idea di per se è buona,tenuto conto che come dicevano altri lo puoi tenere x vari upgrade e sicuramente non si deteriora
@roberto mi sono dimenticato se usi un coax usane uno di qualita' perche' su quelle frequenze si comincia a vedere la differenza,tra i cavi da poco ''gia pronti'' e qualcosa di costruito con un buon conduttore anche se la tratta è breve.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da blues 66 Mer 28 Ago 2013 - 20:53

Smile  maurizio Ok ma una volta presi come li si collega ??
Embarassed  io non lo sò Wink giustamente avranno , dei piedini questi trasformatori ?!! Rolling Eyes 
come si collegan alle RCA ? Wink 

ma forse è meglio comprarli e poi , richiederò !!
comunque grazie Ok 
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da valvolas Mer 28 Ago 2013 - 21:38

se sono ''sciolti'' quindi solo i due trasformatorini dovresti fare secondo me una basettina tipo 1000 fori con 2 ingressi e due uscite per i 2 canali poi se trovi 4 prese femmina da scheda le dovresti attestare agli estremi.Alcuni affogano nella resina i traformatori (anche quelli di segnale) ma mi pare una operazione superflua (e un po delirante Laughing ) nel caso specifico visto che non muovi correnti importanti come succede per le alimentazioni dove avrebbe il suo perche'.Alloggerei tutto in una scatoletta (metallica e riflettente sarebbe meglio) non collegata elettricamente alla massa ma lasciata a ''schermo passivo''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da valvolas Mer 28 Ago 2013 - 22:30

Farei una cosa come postato nel disegno x un singolo canale,userei la trecciola telefonica che è da 0,6 e stagnata x fare le piste ,che devono essere rigorosamente il piu' corte possibile,oppure potresti arrivarci con degli schermati direttamente dagli rca femmina da scheda ai piedini dei trafo e viceversa in uscita sostituendo il cavetto alle piste descritte sopra,manterrei la max distanza possibile tra i due trasformatorini del canale dx e sx se vuoi (preso da un raptus da serial killer Laughing ) potresti anche fare una paratia schermata e riflettente posta in mezzo tra i due trafo magari con un lamierino a T rovesciata fissato alla schedina alle due alette su cui poggia,alto quanto i trafo.Sono idee buttate li vedi tu....
 
 
LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 %3Ca%20href=LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Separa10" />
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da sonic63 Mer 28 Ago 2013 - 23:51

blues 66 ha scritto:Crying or Very sad   .... Grazie ugualmente Pier   Rolling Eyes  pazienterò ...
attendiamo qualche Illuminato Wink che ci posti cosa bisogna e come bisogna assemblarlo ??
Prendi un cabinet di dimensioni giuste, amagnetico(rame, alluminio, acciaio inox, ecc.)
i trasformatori li fissi sul fondo del cabinet con del biadesivo, metti i connettori rca (o se vuoi XLR ) si due pareti opposte del cabinet e li colleghi con del cavetto di qualità, lascia perdere il doppino stagnato che va bene giusto per i telefoni Very Happy  e non serve neanche cavo schermato.
Se vuoi fare il raffinato usa  filo sottile in rame argentato o in argento isolato in teflon, comunque anche un filo sottile di rame smaltato va benissimo,
Il polo caldo del connettore lo colleghi ad un'estremità del primario, il polo freddo all'altra estremità. sull'uscita fai lo stesso rispettando la polarità, e lo stesso sull'altro canale, sempre facendo attenzione alla polarità.
Se il trasformatore è 1:1 non importa distinguere primario da secondario, sono uguali.
Se ha più avvolgimenti sul primario e sul secondario allora puoi provare i vari  collegamenti in serie e/o in parallelo.
Il  cabinet non può restare isolato, anzi devi prevedere un morsetto di massa, perchè venendo a mancare la continuità del collegamento delle masse è probabile che l'impianto ronzi, allora ci vuole un cavetto qualsiasi che colleghi i tre cabinet (sorgente, cabinet dei trasformatori, ampli).
Se non ronza vuol dire che il collegamento si stabilisce attraverso la terra della rete elettrica, sarebbe meglio staccare uno degli apparecchi dalla terra (conviene staccare la sorgente) e avere il collegamento delle masse metalliche con il cavetto che dicevo prima, va bene un pezzo di filo qualsiasi.
Se vuoi fare il bilanciato va bene lo stesso, se hai un trasformatore con presa centrale o con due avvolgimenti colleghi al centrale il pin 1, se il trasformatore non ha la presa centrale fà lo stesso, il pin 1 lo colleghi al cabinet sia in ingresso che in uscita.

blues 66 ha scritto:
altra domamnda a Sonic 63 , se ci segue Wink 

Tra gli Hammond che avevi postato ,  il 560 da 32 euro e l' 860 dà 130 euro Smile  non cè qualche altro trasformatore  ...dal costo nè alto nè basso una via di mezzo ???

mi vien in mente il titolo come un famoso film Hehe   "  Il disaccoppiatore della via di mezzo " " Lol eyes shut 

ciao
Non lo so guarda il catalogo.Smile 
Pensi che il 560 non sia buono perchè costa poco?
Perchè dichiarano una banda passante fino a 15Hz?
Non stare a fare confronti sulla carta...anzi sui depliants tra trasformatori di segnale, le case dichiarano dati che non sono tutti quelli necessari, e inoltre quelli che vengono dichiarati senza l'indicazione delle condizioni in cui sono stati rilevati non servono a niente.
E poi non bastano buone misure a fare un bel suono.
L'850 è meglio, ma già il 560 va benissimo.
E ce ne saranno tanti altri buoni nei cataloghi jenzen, lundhall, ecc.
Anzi potresti provarli tutti, così ci fai sapere come vanno:D 
A proposito...ma il tuo amico non ti presta i suoi trasformatori per farteli provare con i tuoi apparecchi?
Mauro, mi manderesti il tuo recapito telefonico in MP,? che domani ti chiamo, ho un paio di notizie per te, cose audiofile:D 
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

LE MASSE Disaccoppiatore  - Pagina 2 Empty Re: LE MASSE Disaccoppiatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.