T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

+3
Soligo60
bitto
cucicu
7 partecipanti

Andare in basso

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi? Empty Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Messaggio Da cucicu Lun 29 Lug 2013 - 14:41

vi è mai capitato di avere un impianto tendente al "troppo chiaro" e di avere delle fastidiose e innaturali sibilanti? secondo voi è possibile che dipenda dai cavi di alimentazione utilizzati?
vorrei sapere cosa ne pensate...Hello 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi? Empty Re: Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Messaggio Da bitto Lun 29 Lug 2013 - 15:05

No, mai avuto questo problema, comunque di solito dipende da un elemento della catena, hai aggiunto qualcosa di nuovo nella tua di recente?
bitto
bitto
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 12.07.13
Numero di messaggi : 274
Località : pordenone
Impianto : exposure super XX, epos es12, cd luxman modificato

Torna in alto Andare in basso

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi? Empty Re: Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Messaggio Da Soligo60 Lun 29 Lug 2013 - 15:45

Ciao Michele, per mia esperienza un cavo di alimentazione può darti dei risultati gonfiando un pò il suono, (come se si alzasse leggermente il volume) ma non provocare sibili o altro!

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi? Empty Re: Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Messaggio Da emmeci Lun 29 Lug 2013 - 15:51

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Mmm Si... ma solo se il suddetto cavo viene stretto al collo di chi canta! lol! 

emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi? Empty Re: Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Messaggio Da Soligo60 Lun 29 Lug 2013 - 15:54

emmeci ha scritto:Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Mmm Si... ma solo se il suddetto cavo viene stretto al collo di chi canta! lol! 

Ma dai!!!! Very Happy Very Happy Very Happy 

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi? Empty Re: Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 29 Lug 2013 - 15:59

Di che materiale è il cavo? hai filtri(condensatori,induttanze) sull'alimentazione?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi? Empty Re: Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Messaggio Da lucasaudio Lun 29 Lug 2013 - 17:53

Nel mio caso una volta inserito i cavi di alimentazione nel mio impianto ho riscontrato un attenuazione delle sibilanti, di quali cavi parli?
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi? Empty Re: Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Messaggio Da lucasaudio Ven 9 Ago 2013 - 19:06

cucicu ha scritto:vi è mai capitato di avere un impianto tendente al "troppo chiaro" e di avere delle fastidiose e innaturali sibilanti? secondo voi è possibile che dipenda dai cavi di alimentazione utilizzati?
vorrei sapere cosa ne pensate...Hello 
 Per esperienza personale ho capito che il principale problema delle sibilanti è il posizionamento dei diffusori e l'ambiente circostante su cui riflettono le onde sonore.
Passando, ovviamente, per la sostituzione dei cavi ho risolto in parte ma il maggior risultato lo ho avuto con una maggior accuratezza nella correzione ambientale.
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi? Empty Re: Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Messaggio Da cucicu Ven 9 Ago 2013 - 21:37

In effetti e' un problema che ho sempre avuto, e ho cambiato almeno una decina di elettroniche diffusori compresi.
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi? Empty Re: Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Messaggio Da lucasaudio Ven 9 Ago 2013 - 22:50

Ti capisco.
Nasce anche la preoccupazione che il problema sia il proprio udito.
In questo caso bisognerebbe fare un attenta analisi riguardo al posizionamento dei diffusori nonché all'inserimento e/o esclusione di elementi in ambiente di ascolto.
Magari postando delle foto............sarebbe interessante anche un intervento dei più esperti in merito.
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi? Empty Re: Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Messaggio Da Mr Phil Dom 18 Ago 2013 - 20:21

Sicuramente può dipendere dai cavi ma di segnale e potenza. Puoi provare a cambiarli con altri cavi. Poi se ho ben capito hai già provato vari cambiamnti. Qual'è l'elemento in catena che non hai mai sostituito? In ultimo per le sibillanti esiste la cella di Zobel, che però va calcolata da caso a caso.
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi? Empty Re: Cavo alimentazione e "sibilanti", esiste una correlazione secondo voi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.