T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

+9
wasky
MODEGAB
ferronzo
kayak1987
sickshotshow
Zio
Marco Ravich
Switters
donluca
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da donluca Ven 12 Lug 2013 - 12:34

Eccoci qua, ho finito la sessione d'esami all'uni e sono libero. Quindi ho finalmente tempo per dedicarmi a questo progetto.

Ho bisogno di due microdiffusori per camera mia da pilotare col mio fido TA2024.
Lo spazio è pochissimo, qua un paio di foto per farvi capire come sto messo:

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Img_2710

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Img_2711

Come vedete la situazione è abbastanza estrema tant'è che attualmente i diffusori in mio possesso (una coppia di Wharfedale 10.1) stanno alla mia destra sul tavolo che è l'unico punto dove c'è abbastanza spazio per ospitarle e, di conseguenza, capite da voi che la situazione è meno che subottimale.

Ora, quei 15 cm stanno ad indicare le dimensioni proprio MASSIME che può avere il diffusore e, per sfruttarle appieno senza occupare troppo spazio pensavo a un diffusore sferico tipo questi:

http://www.elipson.com/en/model/233_Planet-M.html
Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori PlanetMx3couleurs_headerHC5stars-AVMAX

Così posso pure indirizzarlo usando un piccolo anello alla base e puntarmi i diffusori verso le orecchie.
Ovviamente il piano è un full range possibilmente senza crossover.

L'alternativa è avere un piccolo cubetto ma in questo caso deve essere un minimo inclinato e le dimensioni non voglio che superino i 12 cm per lato.

Non voglio bassi viscerali, anzi spesso quando gioco le vibrazioni che m'arrivano dalle wharfedale mi fanno clickare male, però insomma, voglio che ci sia un minimo di sostanza nel suono sennò uso le casse integrate del mio Mac 27" e via (che ci crediate o no suonano veramente benino).
Ah e ovviamente suono non affaticante.

Quindi mi affido a voi, ditemi cosa ne pensate!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da Switters Ven 12 Lug 2013 - 13:45

Costruire qualcosa da appoggiare sul bordo superiore del monitor del Mac ?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da donluca Ven 12 Lug 2013 - 17:36

Troppo stretto, il bordo superiore del Mac è spesso 2,5 cm e dietro è intralciato dalle porte per i joystick di varie consolle.
Inoltre così i diffusori andrebbero troppo in alto e dovrei direzionarli verso il basso.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da Marco Ravich Ven 12 Lug 2013 - 18:05

...che ne dici di una "soundbar" ?

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori WIDE_LCD_MONITOR_Speaker_S7

...quà c'è un progetto DIY per una attiva, ma penso che con qualche modifica la puoi fare anche passiva:
http://www.diyaudio.com/forums/multi-way/180938-my-diy-active-soundbar.html

Té, la fanno anche SPECIFICA per Mac (ma vafff...), magari ti ci puoi ispirare:
Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Xtrememac_tango_sound_bar_news
Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Xtrememac_tango_sound_bar_knob_news
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da donluca Ven 12 Lug 2013 - 19:25

E' che non mi fido di queste soundbar, preferisco le classiche due scatolotte con dentro gli spicher Razz

Comunque alla peggio se nessuno tira fuori niente mi arrangio da solo e vedo un pò cosa riesco a combinare. (probabilmente lo schifo)
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da Switters Ven 12 Lug 2013 - 21:15

donluca ha scritto:Troppo stretto, il bordo superiore del Mac è spesso 2,5 cm e dietro è intralciato dalle porte per i joystick di varie consolle.
Inoltre così i diffusori andrebbero troppo in alto e dovrei direzionarli verso il basso.

Se li fai tu puoi prevedere un incavo delle giuste dimensioni, magari rivestito di gomma, per "incastrarsi" sul bordo superiore, inclinati come è più opportuno.
Invece che sopra potrebbero scendere di fianco, ma se non sbaglio hai un altro monitor, no?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da donluca Ven 12 Lug 2013 - 22:50

Si a sinistra ho il secondo monitor che occupa quasi tutta l'altezza.

E inoltre a destra c'è il lettore DVD che è slot-in, se ci metto qualcosa poi mi occupa il buco per inserire i DVD Razz

Le ho già pensate tutte e la cosa migliore è poggiarle là davanti sul tavolo.

Devo mettermi alla ricerca di una sfera di legno "scavata" all'interno... e di 15 cm di diametro
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da Zio Ven 12 Lug 2013 - 23:05

Soluzione alternativa, valida soprattutto per gli effetti dei giochi e per le voci.
Come bassi non ce ne sono tanti, ma ci si può fare un pensierino...
http://www.ebay.it/itm/MONACOR-SPH-60X-ALTOPARLANTE-LARGA-BANDA-CON-DOPPIO-CONO-13CM-60WATT-8-OHM-89DB-/151019527244?pt=Varie&hash=item2329771c4c#ht_4063wt_1165

Ne prendi 2 e li metti su 2 assette di legno a dipolo, quindi aperti dietro.
Sono dei bei prodotti e come ingombri ci stai alla grande...

Bene, ora fustigatemi pure!! Punishment
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da donluca Ven 12 Lug 2013 - 23:55

Uhm, gioco pochissimo e spesso e volentieri con l'audio disattivato perchè preferisco mettere altra musica di sottofondo Laughing

Comunque grazie per la segnalazione, la terrò a mente quando dovrò scegliere cosa fare e come farlo. Wink

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare/comprare una sfera di legno cava? Lol eyes shut
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da Switters Sab 13 Lug 2013 - 1:15

C'è chi ha fatto dei diffusori con le ciotole di legno dell'Ikea, due per ciascun diffusore, non so però se le trovi così piccole.
Altrimenti si può forse trovare qualcosa in policarbonato, le sfere dei lampioncini da esterno, prova a guardare da Leroy Merlin o Brico nel reparto illuminazione.
Volendo potresti anche farti le semisfere in gesso o DAS, ma è abbastanza un lavoraccio...


Ultima modifica di Switters il Sab 13 Lug 2013 - 1:16 - modificato 1 volta. (Motivazione : Correttore ortografico del cavolo...)

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da donluca Sab 13 Lug 2013 - 1:20

http://www.ebay.it/itm/Sfera-Cava-mm-150-in-acciaio-INOX-per-oggettistica-/251043865303?hash=item3a736162d7

qua sembra che me la facciano come voglio, di qualsiasi materiale e dimensione.

Quasi quasi me la farei pure tagliare da loro che fare un taglio netto su una superficie sferica dev'essere un lavoraccio ma prima devo trovare lo spicher adatto della giusta dimensione... Mmm 
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da Marco Ravich Sab 13 Lug 2013 - 9:35

donluca ha scritto:E' che non mi fido di queste soundbar, preferisco le classiche due scatolotte con dentro gli spicher Razz
Beh, dentro una soundbar ci metti quel che vuoi (anche solo 2 spicher alle estremità sx e dx): era per il fattore di "forma" che mi sembravano interessanti...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da sickshotshow Sab 13 Lug 2013 - 12:07

donluca ha scritto:
Devo mettermi alla ricerca di una sfera di legno "scavata" all'interno... e di 15 cm di diametro
Questo è il link di quelle Ikea: www.ikea.com/it/it/catalog/products/00222973/
Ma non c'è il diametro che cerchi tu, le hanno da 12, 20 o 28 cm.
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da kayak1987 Sab 13 Lug 2013 - 13:22

maaaaa... Laughing  fare due microdiffusori con due noci di cocco o due zucche svuotate dall' interno dopo aver tagliato una calotta sferica all'altezza giusta che ti crei un foro della dimensione dell'altoparlante? Laughing  sicuramente avresti due diffusori molto originali!! Laughing 
kayak1987
kayak1987
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 205
Località : Firenze
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da donluca Sab 13 Lug 2013 - 15:16

sickshotshow ha scritto:
donluca ha scritto:
Devo mettermi alla ricerca di una sfera di legno "scavata" all'interno... e di 15 cm di diametro
Questo è il link di quelle Ikea: www.ikea.com/it/it/catalog/products/00222973/
Ma non c'è il diametro che cerchi tu, le hanno da 12, 20 o 28 cm.

Cavolo andrebbero benissimo! Dovrei incollarne due insieme e poi tagliare all'altezza giusta a seconda della dimensione dello spicher... certo chissà come posso tagliarle però... devo pensarci bene.

kayak1987 ha scritto:maaaaa... Laughing  fare due microdiffusori con due noci di cocco o due zucche svuotate dall' interno dopo aver tagliato una calotta sferica all'altezza giusta che  ti crei un foro della dimensione dell'altoparlante? Laughing  sicuramente avresti due diffusori molto originali!! Laughing 

Sarebbe veramente un'idea geniale!! L'unico problema è che la forma non sarebbe perfettamente sferica e soprattutto il bordo sarebbe troppo stretto per poi fissarci lo spicher! Però bella trovata, sarebbe davvero molto originale! Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da sickshotshow Sab 13 Lug 2013 - 16:44

donluca ha scritto:
sickshotshow ha scritto:
Questo è il link di quelle Ikea: www.ikea.com/it/it/catalog/products/00222973/
Ma non c'è il diametro che cerchi tu, le hanno da 12, 20 o 28 cm.

Cavolo andrebbero benissimo! Dovrei incollarne due insieme e poi tagliare all'altezza giusta a seconda della dimensione dello spicher... certo chissà come posso tagliarle però... devo pensarci bene.
Guardati il post del raduno di Pomezia e fatti passare il contatto di chi le ha realizzate:
https://www.tforumhifi.com/t36150p270-le-follie-degli-autocostruttori-pomezia-8-giugno-2013-logistica-ed-organizzazione#575799
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da donluca Dom 14 Lug 2013 - 14:24

Molto interessanti anche se quelle sono enormi... mi sa che le ha fatte con le scodelle da 20 cm... Ora vedo un pò cosa inventarmi, intanto grazie a tutti per i preziosi input! Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da ferronzo Mar 16 Lug 2013 - 17:19

ciao io ho realizzato due diffusori da scrivania usando un tubo di raccordo inclinato a 45° del diametro del 14 esterno con due tappi di mdf alle estrmità quello sotto da 19mm per aumentare la stabilità e quello superiore che va poi ritagliato x l'alloggiamento dello speakers da 10mm.
Sotto nessun piedino ma ho ritagliato e incollato il tappetino del mouse.
Come finitura la vernice spray efferro granito bianca.

ferronzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.11
Numero di messaggi : 10
Località : bergamo
Impianto : Amplificatore fenice 20 + Casse diy

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da MODEGAB Mar 16 Lug 2013 - 20:53

ferronzo.. metti la foto che sembrano interessanti!!

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da donluca Mer 17 Lug 2013 - 1:38

MODEGAB ha scritto:ferronzo.. metti la foto che sembrano interessanti!!

Sono interessato anche io, facci vedere la tua opera! Very Happy
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da ferronzo Mer 17 Lug 2013 - 15:07

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Img_0512

spero di aver inserito giusto il tag

ferronzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.11
Numero di messaggi : 10
Località : bergamo
Impianto : Amplificatore fenice 20 + Casse diy

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da donluca Mer 17 Lug 2013 - 15:12

Shocked Shocked Shocked 

I miei più sinceri complimenti... sono bellissimi!

E alla fine è quello che vorrei fare pure io!

Che speaker hai usato?
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da ferronzo Mer 17 Lug 2013 - 15:38

è tutto un progetto di riciclo sono largabanda da vecchio tv catodico, se non ricordo male marchiati sipe.
considera che per i 2 raccordi di tubo ho speso meno di 5 euro
il legno per i tappi lo avevo già e quasi tagliato giusto "avanzi di foro ti altri progetti"
il costo maggiore mi sembra 15 euro la bomboletta x la finitura
quando avrò un pò di tempo penso di realizzare sempre con scarti di lavorazione i 2 telaietti reggi tela x coprire gli speakers

Avevo pensato di sostituirli con dei TB ma non sono compatibili i fori

ferronzo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.11.11
Numero di messaggi : 10
Località : bergamo
Impianto : Amplificatore fenice 20 + Casse diy

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da MODEGAB Mer 17 Lug 2013 - 21:10

davvero molto belli... esteticamente mi piacciono un sacco... poi come volumetria, non so se è corretta... bisognerebbe cercare almeno i dati da datasheet per poter fare una simulazione ed avere un'idea di cosa si potrebbe migliorare... visto che hai usato raccordi idraulici, si potrebbe pensare a creare un telaio ad L o ad U in modo poi da dividerlo formando due L specchiate di volume adeguato, in modo da poter sfruttare meglio queste AP.


MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da wasky Gio 18 Lug 2013 - 12:01


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori Empty Re: Ho bisogno di un progetto per dei microdiffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.