T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

biamplificazione T-Forum

5 partecipanti

Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty biamplificazione T-Forum

Messaggio Da maxanton Ven 12 Lug 2013 - 8:55

Era un sogno da tanto tempo ma per realizzarlo occorreva la persona giusta perché io non ho alcuna esperienza ne tecnica ne pratica.
Ho conosciuto Ciro (Sonic 63) ci siamo intesi e così è partito il progetto:

_ pre Gomez con doppia uscita per biamplificazione
_ ampli note alte Icepower 125asx2
fin qui è stato tutto realizzato e sono molto soddisfatto. Adesso il consiglio che chiedo a tutto il forum è : che ci metto come ampli alle note basse per scapigliarmi? Le casse sono una coppia di Tannoy Glenair 15" che vorrei un pò strapazzare tanto per fargli capire chi è che comanda.L'ambiente di ascolto è sui 35 mq.
Sono aperto a tutte le soluzioni!!!
un grazie a tutti e buona giornata
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 12 Lug 2013 - 9:19

Yamaha P2500S (Stentor docet)

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da maxanton Ven 12 Lug 2013 - 9:35

addirittura meglio di un valvolarone tosto?
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da Marco Ravich Ven 12 Lug 2013 - 10:17

Le valvole vanno bene sugli alti, IMHO.

Sui bassi la Classe D è un must !

(e sui medi io ci metterei un'AB)

Per curiosità: cos'è il "pre Gomez" ???
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da maxanton Ven 12 Lug 2013 - 10:29

poi spiegheranno bene i guru in materia comunque il Gomez è un progetto di pre a valvole inventato da questo ingegnere (?) mi sembra negli anni '50 o '60. E' poi diventato un classico come l'SRPP
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da Stentor Ven 12 Lug 2013 - 14:26

maxanton ha scritto:Era un sogno da tanto tempo ma per realizzarlo occorreva la persona giusta perché io non ho alcuna esperienza ne tecnica ne pratica.
Ho conosciuto Ciro (Sonic 63) ci siamo intesi e così è partito il progetto:

_ pre Gomez con doppia uscita per biamplificazione
_ ampli note alte Icepower 125asx2
fin qui è stato tutto realizzato e sono molto soddisfatto. Adesso il consiglio che chiedo a tutto il forum è : che ci metto come ampli alle note basse per scapigliarmi? Le casse sono una coppia di Tannoy Glenair 15" che vorrei un pò strapazzare tanto per fargli capire chi è che comanda.L'ambiente di ascolto è sui 35 mq.
Sono aperto a tutte le soluzioni!!!
un grazie a tutti e buona giornata

Se la biamplificazione è passiva sui bassi devi metterci assolutamente un altro Icepower 125asx2.

Però leggendo che il primo lo hai messo sugli alti rimango perplesso: per me la biamplificazione passiva è meglio farla verticale che orizzontale.

Se vuoi invece biamplificare in modo attivo, rimuovendo completamente i crossover dalle casse io utilizzerei una sola uscita del pre ed entrerei in un loudspeaker manager rigorosamente digitale e poi andrei ai due amplificatori che questa volta possono essere pure diversi Very Happy 

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da El Alicantino Ven 12 Lug 2013 - 14:43

Stentor ha scritto:
maxanton ha scritto:Era un sogno da tanto tempo ma per realizzarlo occorreva la persona giusta perché io non ho alcuna esperienza ne tecnica ne pratica.
Ho conosciuto Ciro (Sonic 63) ci siamo intesi e così è partito il progetto:

_ pre Gomez con doppia uscita per biamplificazione
_ ampli note alte Icepower 125asx2
fin qui è stato tutto realizzato e sono molto soddisfatto. Adesso il consiglio che chiedo a tutto il forum è : che ci metto come ampli alle note basse per scapigliarmi? Le casse sono una coppia di Tannoy Glenair 15" che vorrei un pò strapazzare tanto per fargli capire chi è che comanda.L'ambiente di ascolto è sui 35 mq.
Sono aperto a tutte le soluzioni!!!
un grazie a tutti e buona giornata

Se la biamplificazione è passiva sui bassi devi metterci assolutamente un altro Icepower 125asx2.

Però leggendo che il primo lo hai messo sugli alti rimango perplesso: per me la biamplificazione passiva è meglio farla verticale che orizzontale.

Se vuoi invece biamplificare in modo attivo, rimuovendo completamente i crossover dalle casse io utilizzerei una sola uscita del pre ed entrerei in un loudspeaker manager rigorosamente digitale e poi andrei ai due amplificatori che questa volta possono essere pure diversi Very Happy 

Mi permetto di andare in controtendenza rispetto al guru,Surprised Laughing 
straconsigliando la biamplificazione passiva orizzontale con un icepower sulle alte e un beringer A500 per i bassi. So per certo che sarai piacevolmente sorpreso dal risultato (come lo sono stato io, solo che per gli alti c'era una abletec).  E stiamo parlando di 200€…
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.07.12
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da Stentor Ven 12 Lug 2013 - 15:16

El Alicantino ha scritto:
Mi permetto di andare in controtendenza rispetto al guru,Surprised Laughing 
straconsigliando la biamplificazione passiva orizzontale con un icepower sulle alte e un beringer A500 per i bassi. So per certo che sarai piacevolmente sorpreso dal risultato (come lo sono stato io, solo che per gli alti c'era una abletec).  E stiamo parlando di 200€…

Nessun guru figurati ....con la passiva cmq da lla mia esperienza meglio sempre utilizzare due ampli uguali e in verticale ..... se ti leggi gli ultimi numeri di suono in cui han fatto uno speciale biamplificazione passiva ti spiegano bene perché la tua è la scelta meno convincente Hello 

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da El Alicantino Ven 12 Lug 2013 - 15:44

Stentor ha scritto:
Nessun guru figurati ....con la passiva cmq da lla mia esperienza meglio sempre utilizzare due ampli uguali e in verticale .....  se ti leggi gli ultimi numeri di suono in cui han fatto uno speciale biamplificazione passiva ti spiegano bene perché la tua è la scelta meno convincente Hello 
Ma certo si scherza è venerdì! Comunque bravo lo sei,Smile 
Non leggo le riviste che parlano di orecchie da pipistrello dagli anni novanta. Scream 
Comunque certo, quel che dici sarà anche giusto ma:
1. Il modulo Icepower lo possiede già, ed io so per certo che non basta per i bassi. Il consiglio era anche per non spendere troppo.
2. quel woofer che ho visto delle foto delle sue casse, ma sai che back-EMF generano? (come si chiamano in italiano…),  quindi ci sono ottime ragioni per biamplificazione orizzontale… Ma non ho le competenze per spiegare quello che uno più bravo, competente, (ma non più bello) di me mi aveva spiegato al riguardo…. Poi effettivamente ad uno può piacere la dolcezza di una scheda classe D per gli alti ma il controllo di 200W per i bassi... resta che (imho) la 125 tanto dolce no èSad
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.07.12
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da Stentor Ven 12 Lug 2013 - 15:47

Certo ....se prendeva la serie ASP di icepower era molto più dolce e aveva un controllo ferreo sui woofer.

Quattro ASP1000 e scommetti che le sue casse prendono il volo ? Se alza troppo pure lui Laughing Hehe 


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da Marco Ravich Ven 12 Lug 2013 - 17:16

Mah, de gustibus, comunque IMHO - e non solo - i classe D sulle alte sono troppo taglienti
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da Stentor Ven 12 Lug 2013 - 17:59

Marco Ravich ha scritto:Mah, de gustibus, comunque IMHO - e non solo - i classe D sulle alte sono troppo taglienti

Anche i classe A, A/B etc... sono tagliente se gli ampli lo sono Wink

Marco ci sono Classe D e Classe D .... gli ASP1000 per esempio se devo trovargli un difetto imho son pure troppo timidi sulle alte ....Very Happy 

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da Marco Ravich Ven 12 Lug 2013 - 18:41

Stentor ha scritto:Anche i classe A, A/B etc... sono tagliente se gli ampli lo sono Wink
Boh, l'ICE power de Miclaud (che me pare fosse proprio una tua creatura o da te posseduto) sugli alti è IMHO troppo tagliente: credo sia proprio una caratteristica dei Classe D...

Però non è una questione di potenza, ma di suono: i classe A sulle alte a me piacciono di più.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da maxanton Ven 12 Lug 2013 - 19:20

intanto grazie per l'interesse
andando per gradi di categorie e per esemplificare per i bassi tra Yamaha e Behringer quali sono i pro e i contro?
per esempio sarebbe bello se intervenisse Zio Bruno con i suoi finaloni alta corrente potrebbe dire la sua su una biampi come questa
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da Stentor Ven 12 Lug 2013 - 21:05

Marco Ravich ha scritto:
Stentor ha scritto:Anche i classe A, A/B etc... sono tagliente se gli ampli lo sono Wink
Boh, l'ICE power de Miclaud (che me pare fosse proprio una tua creatura o da te posseduto) sugli alti è IMHO troppo tagliente: credo sia proprio una caratteristica dei Classe D...

Però non è una questione di potenza, ma di suono: i classe A sulle alte a me piacciono di più.

Si è una mia creatura, No non è questione di classe D: gli ASP suonano completamente diversi Wink

Stessa cosa vale per i classe A

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

biamplificazione T-Forum Empty Re: biamplificazione T-Forum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.