T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Personalizzazione Visaton Alto II

3 partecipanti

Andare in basso

Personalizzazione Visaton Alto II Empty Personalizzazione Visaton Alto II

Messaggio Da Stefano "Steve" Ven 31 Mag 2013 - 14:38

Come scrissi alcuni mesi fa (accidenti al lavoro... Sad ) sto pian piano completando il terzo impianto di casa, quello che finirà in "biblioteca" (la ex taverna) che leggete nella mia descrizione sotto l'avatar. Tutte le casse (coppia torri reflex due vie e doppio sub M-Frame) le sto costruendo, personalizzando un paio di progetti della Visaton, che mi è sempre piaciuta per il rapporto qualità (piuttosto buona) / prezzo (giusto, se non basso...).
Ed ecco le prime nate, le due torri, con qualche immagine della fase costruttiva. Sì, le ho fatte del tanto odiato truciolare, ma da 19 con impiallacciatura noce e verniciatura grigio naturale per adattarle alle librerie. Per la connessione, ho utilizzato una vaschetta Ciare piuttosto robusta, con due coppie di morsetti dorati, sul retro della quale ho potuto saldamente fissare il crossover.
Il risultato è più che buono e lo immaginavo, dato che ne ho una coppia simile (ma a tronco di piramide... Shocked non lo farò MAI più...) nell'impianto dello studio. Ma al momento sono in rodaggio e anche la stanza è tuttora piuttosto vuotina, salvo un divano, un tappeto davanti alle casse e le librerie vuote. Tanto che se ascolto in piedi il suono è ben equilibrato, se invece mi siedo sul divano (vertice triangolo etc etc) le basse si attenuano.
Eccole

Personalizzazione Visaton Alto II Alto_011 Personalizzazione Visaton Alto II Alto_012 Personalizzazione Visaton Alto II Alto_013 Personalizzazione Visaton Alto II Alto_014 Personalizzazione Visaton Alto II Alto_015

Stefano

Ps: le schifezze di apparecchi che vedete sono solo per... prova. Attualmente ho sistemato un bel mobiletto basso, con Pc, M2Tech come trasporto, Super Pro come Dac, T-Amp 50+50. I cavi sono adesso dei Cat-6 intrecciati con biwiring.
Stefano
Stefano "Steve"
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.02.13
Numero di messaggi : 16
Località : Monticello Conte Otto (Vicenza
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : giornalista
Impianto : Sala:
Pc dedicato con Daphile/M2tech Evo Dac Two Plus/pre Proton Ap1000MkII/ finali T-amp, 50+50W SMSL SA 50/Proton AA2080 80+80W/B&W 600/Sub Visaton Tl Sub

Pc:
Douk Dac/Xover/Trends Audio MKII/Alto Mistral 900/Visaton Alto II/sub Visaton Grand Orgue

Biblioteca
Pc dedicato con Daphile/Douk Dac DSD/X over Behringer/Visaton Alto II/ sub Grand Orgue

Torna in alto Andare in basso

Personalizzazione Visaton Alto II Empty Re: Personalizzazione Visaton Alto II

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 31 Mag 2013 - 17:41

Sei proprio bravo. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Personalizzazione Visaton Alto II Empty Re: Personalizzazione Visaton Alto II

Messaggio Da Zio Ven 31 Mag 2013 - 17:53

Interessante! Bravo.

Dove hai trovato i progetti Visaton?
Che modifiche hai apportato rispetto al progetto originale?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Personalizzazione Visaton Alto II Empty Re: Personalizzazione Visaton Alto II

Messaggio Da Stefano "Steve" Sab 1 Giu 2013 - 10:53

Zio ha scritto:Dove hai trovato i progetti Visaton?
Che modifiche hai apportato rispetto al progetto originale?

Purtroppo il poco tempo a disposizione non mi permette di progettare come vorrei (e come facevo...). Così, ricorro ai progetti del sito VISATON che ha veramente delle belle idee anche con cifre relative. I componenti di solito li ordino sulla Baia, essendo in Italia non facili da trovare.
Le semplici modifiche apportate alle Alto II sono state al crossover: biwiring (non previsto dal progetto) e leggera attenuazione in più del Tw.
Adesso sto affrontando i sub: ho già costruito il Grand Orgue per lo studio (impressionante, con l'organo da chiesa fa tremare la poltroncina come accade in chiesa...), ma avendo meno spazio in biblioteca ho deciso di creare un "mid orgue", praticamente costruendo due casse che sono la metà dell'originale. Quattro coni ciascuna (M-Frame) anziché otto. Il problema sta nell'efficienza (attorno agli 80dB...) e nel posizionamento, almeno a 1 metro da qualsiasi parete riflettente...

Stefano
Stefano
Stefano "Steve"
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.02.13
Numero di messaggi : 16
Località : Monticello Conte Otto (Vicenza
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : giornalista
Impianto : Sala:
Pc dedicato con Daphile/M2tech Evo Dac Two Plus/pre Proton Ap1000MkII/ finali T-amp, 50+50W SMSL SA 50/Proton AA2080 80+80W/B&W 600/Sub Visaton Tl Sub

Pc:
Douk Dac/Xover/Trends Audio MKII/Alto Mistral 900/Visaton Alto II/sub Visaton Grand Orgue

Biblioteca
Pc dedicato con Daphile/Douk Dac DSD/X over Behringer/Visaton Alto II/ sub Grand Orgue

Torna in alto Andare in basso

Personalizzazione Visaton Alto II Empty Re: Personalizzazione Visaton Alto II

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.