T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rimbombo sulle basse frequenze

+8
Marco Ravich
LakyV
andzoff
gaeo
Bicicletta
Soligo60
valvolas
ryosaeba86
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze - Pagina 2 Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da Bicicletta Sab 25 Mag 2013 - 21:32

ryosaeba86 ha scritto:

Nn ho capito..il fatto del cubo 3x3....
La postazione diciamo sta in un angolo che rientra della mia camera...la camera é di circa 18metri quadrati...

Oops, scusa ryo, dalla prima foto mi ero fatto l’idea che la camera fosse quasi un cubo e piccolina. Le foto successive mi hanno smentito.
Però rimango dell’avviso che completato l’arredamento, il trattamento acustico ambientale sia la strada più efficace per ottenere miglioramenti sostanziali.

Fino a qualche tempo fa consideravo i diffusori producenti musica, e che l’ambiente dovesse essere trattato per limitare l’eventuale il degrado sonoro. Da qualche mese ho cambiato punto di vista: almeno da una certa frequenza in giù, è la stanza a suonare, “pizzicata” dagli altoparlanti. È l’elemento della catena sonora che più facilmente e con immediati risultati possiamo migliorare.
Buona musica.
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze - Pagina 2 Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da gaeo Sab 25 Mag 2013 - 23:16

Marco Ravich ha scritto:
ryosaeba86 ha scritto:Che accorgimenti mi consigliate di attuare???
Se cuoi VERAMENTE e DEFINITIVAMENTE risolvere il problema, prendi dei diffusori in sospensione pneumatica ! Wink
Marco premetto che adoro i diffusori a sospensione pneumatica ma non è che risolvono tutti i problemi.....
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze - Pagina 2 Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da robertopisa Dom 26 Mag 2013 - 7:28

+1 +1 +1 Smile

Più che d'accordo!!! Dal momento che il suono esce dall'altoparlante al momento che arriva al nostro orecchio, succede di tutto nel nostro ambiente... Se la vostra stanza è piccola, provate a tenere la porta aperta, chiusa, o leggermente socchiusa. E questo è solo la punta dell'iceberg.

Bicicletta ha scritto:
Fino a qualche tempo fa consideravo i diffusori producenti musica, e che l’ambiente dovesse essere trattato per limitare l’eventuale il degrado sonoro. Da qualche mese ho cambiato punto di vista: almeno da una certa frequenza in giù, è la stanza a suonare, “pizzicata” dagli altoparlanti. È l’elemento della catena sonora che più facilmente e con immediati risultati possiamo migliorare.
Buona musica.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze - Pagina 2 Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da andzoff Dom 26 Mag 2013 - 8:25

ciao,
una domanda per tutti i forumer intervenuti finora:
guardando la disposizione del nostro amico in foto, visto che le casse sono abbastanza ravvicinate, e visto che anche il punto di ascolto probabilmente lo è: ma non siamo in una situazione di near field?
In caso affermativo, siamo sicuri che quelle casse (klipsch) siano una buona scelta per tale situazione?
Grazie ragazzi.
Hello
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze - Pagina 2 Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da Marco Ravich Dom 26 Mag 2013 - 10:44

cavicchi ha scritto:Ciao Marco, ti prego, interpreta la mia domanda come quella di uno che vuole imparare e non vuole assoltuamente contraddire.
Ci mancherebbe, sono un dilettante/autodidatta io, che ti credi: diciamo solo che ho avuto un po' di esperienza "mista" sia da ascoltatore audiofilo che da fonico, nonché da musicista.

cavicchi ha scritto:Tornando alla tua affermazione, vorrei capire una cosa : ok alla sospensione pneumatica ma, suppongo che anche le casse a s.p. scendano sotto una certa frequenza.
Quindi, le onde "lunghe" sono emesse anche da loro....e di conseguenza l'ambiente viene inquinato anche da loro.
La differenza è nella MODALITA' di emissione: diretta invece che riflessa.
Per questo i bassi delle sp sono più "controllati", come si suol dire: semplicemente non sono riflessi (cioé non è un "rimbombo" - passatemi il termine - seppur controllato).
In altre parole l'inquinamento - come lo chiami tu - comincia nell'ambiente d'ascolto e non dentro il diffusore.

Spero, nella mia ignoranza empirica, di aver contribuito a diradare un po' di nebbia...

gaeo ha scritto:Marco premetto che adoro i diffusori a sospensione pneumatica ma non è che risolvono tutti i problemi.....
Mettiamola così: a parità di prezzo (o qualità, o entrambi) un sp è più semplice da gestire che un reflex.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze - Pagina 2 Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da ryosaeba86 Dom 26 Mag 2013 - 11:17

andzoff ha scritto:ciao,
una domanda per tutti i forumer intervenuti finora:
guardando la disposizione del nostro amico in foto, visto che le casse sono abbastanza ravvicinate, e visto che anche il punto di ascolto probabilmente lo è: ma non siamo in una situazione di near field?
In caso affermativo, siamo sicuri che quelle casse (klipsch) siano una buona scelta per tale situazione?
Grazie ragazzi.
Hello

ciao,
ringranzio ancora tutti per i tanti interventi..
il posto di ascolto è su un divano posto a 3 metri di distanza...
ryosaeba86
ryosaeba86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 30
Località : napoli
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze - Pagina 2 Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da robertopisa Mar 28 Mag 2013 - 18:38

Segui i link nella mia firma e vedi se riesci a organizzarti per fare un po' di misure.
-R

ryosaeba86 ha scritto:
andzoff ha scritto:ciao,
una domanda per tutti i forumer intervenuti finora:
guardando la disposizione del nostro amico in foto, visto che le casse sono abbastanza ravvicinate, e visto che anche il punto di ascolto probabilmente lo è: ma non siamo in una situazione di near field?
In caso affermativo, siamo sicuri che quelle casse (klipsch) siano una buona scelta per tale situazione?
Grazie ragazzi.
Hello

ciao,
ringranzio ancora tutti per i tanti interventi..
il posto di ascolto è su un divano posto a 3 metri di distanza...
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

rimbombo sulle basse frequenze - Pagina 2 Empty Re: rimbombo sulle basse frequenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.