T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

marantz cd7

+2
Stentor
jackiemitto
6 partecipanti

Andare in basso

marantz cd7 Empty marantz cd7

Messaggio Da jackiemitto Mer Mag 15, 2013 1:43 pm

buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei cortesemente approfittare della Vostra competenza.
Mi trovo a dover sostituire il mio lettore cd rega planet che possiedo da molti anni.
Cosa ne pensate del marantz cd7 ? E' una follia secondo voi spendere 2500 euro per una macchina che ha circa 13 anni ? Può essere ancora un riferimento ? Mi rendo conto che è una un pò una follia tale spesa, ma vorrei sentire anche l'opinione di altri e più esperti, al di là della mera quotazione della macchina.
Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte.

jackiemitto
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.13
Numero di messaggi : 3
Località : padova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da Stentor Mer Mag 15, 2013 2:08 pm

jackiemitto ha scritto:buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei cortesemente approfittare della Vostra competenza.
Mi trovo a dover sostituire il mio lettore cd rega planet che possiedo da molti anni.
Cosa ne pensate del marantz cd7 ? E' una follia secondo voi spendere 2500 euro per una macchina che ha circa 13 anni ? Può essere ancora un riferimento ? Mi rendo conto che è una un pò una follia tale spesa, ma vorrei sentire anche l'opinione di altri e più esperti, al di là della mera quotazione della macchina.
Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte.

Imho è una completa follia Wink

Il CD7 è stato un ottimo lettore digitale ...forse il migliore ...ma oggi è ampiamente sorpassato da dac dal costo più modesto di quel lettore usato.

Considera poi la reperibilità dei pezzi di ricambio della meccanica in caso di guasti e il fatto che senza ingressi digitali sei chiuso verso la musica liquida e imho ...spendere € 2500 per un CD obsoleto è una vera follia!

Con quel prezzo ti prendi un ottimo dac da collegare al PC con il quale scrivi ...e se vuoi ti avanzano pure i soldi per un transport hi end ...

Poi al cuor non si comanda e capisco il fascino che emanano mostri sacri del passato come il CD7 ..... nel caso allora le considerazioni tecniche non valgono più ...se ne sei innamorato compralo Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da donluca Mer Mag 15, 2013 3:49 pm

a 2500 euro... proprio no.

E' un ottimo lettore CD che anche oggi secondo me regge benissimo il confronto con molti altri lettori/DAC.

A 1000 euro già un pensierino si potrebbe fare ma 2500 assolutamente fuori discussione, con 2500 euro oggi ti ci fai un lettore CD/DAC coi controfiocchi!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da Stentor Mer Mag 15, 2013 3:59 pm

donluca ha scritto:a 2500 euro... proprio no.

E' un ottimo lettore CD che anche oggi secondo me regge benissimo il confronto con molti altri lettori/DAC.

A 1000 euro già un pensierino si potrebbe fare ma 2500 assolutamente fuori discussione, con 2500 euro oggi ti ci fai un lettore CD/DAC coi controfiocchi!

Se parliamo di quotazione sul mercato dell'usato, data dalla richiesta e dalla offerta, le prestazioni soniche non centrano nulla Wink

Proporre € 1.000 per un CD7 è come dare del tonto ad una persona ...magari si incazza pure Hehe

€ 2.500 sono la quotazione massima del CD 7 ma difficilmente lo porti via a meno di € 1.900,00.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da Soligo60 Mer Mag 15, 2013 4:06 pm

Teniamo conto dei periodo, che non è roseo, Ivano, altro che offendersi, oggi, non è facile vendere cose che costano molto meno...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da sonic63 Mer Mag 15, 2013 4:27 pm

donluca ha scritto:a 2500 euro... proprio no.

E' un ottimo lettore CD che anche oggi secondo me regge benissimo il confronto con molti altri lettori/DAC.

A 1000 euro già un pensierino si potrebbe fare ma 2500 assolutamente fuori discussione, con 2500 euro oggi ti ci fai un lettore CD/DAC coi controfiocchi!

Fammi capire....tu chiedi 150 euro per un Marantz CD75 e poi vorresti pagare un CD7 1.000 euro?

Se me lo dai a 50 euro il tuo CD75 lo compro io. Smile
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da donluca Mer Mag 15, 2013 4:40 pm

Be, se riesci a trovarmi nell'usato un lettore cd con TDA1541A e una meccanica Philips CDM1 a 50 euro dimmelo che me la compro subito (per rivenderla, si intende)... Razz

P.S.: ovviamente usato poco, così non c'è neanche lo spettro dell'usura del laser Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da donluca Mer Mag 15, 2013 4:49 pm

Stentor ha scritto:Proporre € 1.000 per un CD7 è come dare del tonto ad una persona ...magari si incazza pure Hehe

€ 2.500 sono la quotazione massima del CD 7 ma difficilmente lo porti via a meno di € 1.900,00.

Ivà, te devi pure considerare cosa puoi comprarci oggi con quei soldi e con 2500 euro ti prendi un lettore SACD hi-end che gli dà una pista al CD7... non stiamo parlando di un amplificatore vintage che pure oggi le suonerebbe di santa ragione a tanti ampli moderni anche di fascia alta, stiamo parlando di un lettore CD dove la tecnologia ha fatto un salto in fatto di qualità sia nelle meccaniche che nei convertitori negli ultimi 10 anni.

Per quanto ottimo possa essere il CD7 (e lo conosco di fama, credimi) tu non puoi venderlo a un prezzo così alto perchè è totalmente fuori mercato.
Capisco che all'epoca probabilmente ci hai lasciato una dozzina di milioni di vecchie lire ma ora non puoi rivenderlo a quasi l'equivalente di 6 milioni, soprattutto con la spietata competizione che c'è nel campo.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da Soligo60 Mer Mag 15, 2013 4:53 pm

Stiamo polemizzando inutilmente, non ha senso che ci lanciamo battutine quà e là. Il problema è un altro, cioè, vendere un oggetto per quanto di pregio, a prezzo di ipotetico mercato è comunque difficile, nel periodo che stiamo attraversando!

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da Stentor Mer Mag 15, 2013 5:02 pm

donluca ha scritto:
Ivà, te devi pure considerare cosa puoi comprarci oggi con quei soldi e con 2500 euro ti prendi un lettore SACD hi-end che gli dà una pista al CD7... non stiamo parlando di un amplificatore vintage che pure oggi le suonerebbe di santa ragione a tanti ampli moderni anche di fascia alta, stiamo parlando di un lettore CD dove la tecnologia ha fatto un salto in fatto di qualità sia nelle meccaniche che nei convertitori negli ultimi 10 anni.

Per quanto ottimo possa essere il CD7 (e lo conosco di fama, credimi) tu non puoi venderlo a un prezzo così alto perchè è totalmente fuori mercato.
Capisco che all'epoca probabilmente ci hai lasciato una dozzina di milioni di vecchie lire ma ora non puoi rivenderlo a quasi l'equivalente di 6 milioni, soprattutto con la spietata competizione che c'è nel campo.

Soligo60 ha scritto:Teniamo conto dei periodo, che non è roseo, Ivano, altro che offendersi, oggi, non è facile vendere cose che costano molto meno...

Come ti ho detto non puoi fare un raffronto del genere e ti assicuro a te e a Claudio che per un CD7 a proporgli € 1.000 si mettono giustamente a ridere.

E' una quotazione senza senso, quelle che ti ho riferito sono quelle che vanno per la maggiore ....se lo trovassi a € 1500 ...per farti un esempio ....fammi un fischio che lo prendo io per poi rivenderlo a € 2000 il giorno dopo.

Che convenga fare un acquisto del genere è un altro paio di maniche ..... anche io non lo farei ....ma che valga € 1.000 .... purtroppo non è così !

Soligo60 ha scritto:Teniamo conto dei periodo, che non è roseo, Ivano, altro che offendersi, oggi, non è facile vendere cose che costano molto meno...

Tranquillo ...a € 2.000 lo vendi anche adesso ...senza grossi problemi Wink ...è il CD7 !!!! E di appassionati del TDA1541 ...qui nel suo miglior splendore .... ce ne sono ancora tanti !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da jackiemitto Mer Mag 15, 2013 5:35 pm

grazie a tutti. Al di la dell'aspetto economico quello che mi domando è questo:

i moderni cd sono superiori in forza dell'evoluzione tecnica in materie di conversione ?
come mai ci sono ancora così tanti estimatori del dac1541 e vi sono produttori che ancora lo usano in dac da 20.000 euro ?
quali sarebbero i cd nuovi così superiori al cd7? e superiori in quali paramentri ?
e' vero o non è vero, come sostiene più d'uno, che il cd in realtà dipende al 95% dal dac?
il cd come supporto musicale è proprio destinato a scomparire?
scusate le domande, spero servano ad alimentare un utile ed educato dibattito.
grazie


jackiemitto
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.13
Numero di messaggi : 3
Località : padova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da donluca Mer Mag 15, 2013 5:49 pm

jackiemitto ha scritto:i moderni cd sono superiori in forza dell'evoluzione tecnica in materie di conversione ?

Non penso d'aver compreso completamente la domanda, do' comunque una risposta tentativa:
Oggi si ha una migliore conoscenza dei problemi che comportano la conversione Digitale-Analogica, pertanto si pone più attenzione sotto certi aspetti piuttosto che altri (vedi ad esempio che ai tempi del 1541 c'era la "moda" di metterne tanti in parallelo per aumentare il range dinamico facendo implementazioni però pessime ad eccezione di rari casi), questo si traduce ad esempio in un suono meno "digitale", in favore di un suono che ricordi più da vicino la naturalezza di quello di un giradischi, ecc...

come mai ci sono ancora così tanti estimatori del dac1541 e vi sono produttori che ancora lo usano in dac da 20.000 euro ?

E' un eccezionale convertitore che almeno su materiale CD (44.1 Khz /16 bit) ha ancora moltissimo da offrire, ma i DAC che vedi a 20000 euro non sono altro che speculazione vera e propria, lo sfruttamento di un marchio, come se fosse firmato Armani.

quali sarebbero i cd nuovi così superiori al cd7? e superiori in quali paramentri ?

Aivoglia... basta che fai una ricerca anche solo rimanendo in casa Marantz e vedi la loro linea di SACD e ti fai un'idea.

e' vero o non è vero, come sostiene più d'uno, che il cd in realtà dipende al 95% dal dac?

Falsissimo, dipende da una miriade di fattori tra i quali, tra questi, figura ANCHE il DAC. Di massima importanza sono anche l'alimentazione, la meccanica e lo stadio d'uscita - in altre parole: il progetto.

il cd come supporto musicale è proprio destinato a scomparire?

Forse, ma per ora le case discografiche continuano a produrli quindi non si tratta dell'immediato.

scusate le domande, spero servano ad alimentare un utile ed educato dibattito.
grazie

Figurati! Anzi, io non avevo alcuna intenzione di polemizzare, volevo solo dire come la vedevo io sull'argomento Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da sonic63 Mer Mag 15, 2013 5:55 pm

donluca ha scritto:Be, se riesci a trovarmi nell'usato un lettore cd con TDA1541A e una meccanica Philips CDM1 a 50 euro dimmelo che me la compro subito (per rivenderla, si intende)... Razz

P.S.: ovviamente usato poco, così non c'è neanche lo spettro dell'usura del laser Wink

E tu se trovi un CD7 a 1.000 Euro dimmelo che me lo compro subito(per rivenderlo s'intende, perchè quello che ho io è molto meglio Very Happy ).
Naturalmente anche io lo voglio usato poco. Wink

Hello

Edit: a proposito, lo voglio anche NON modificato. Laughing Laughing

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da Flightangel Mer Mag 15, 2013 8:07 pm

Che ci siano tanti lettori oggi che suonano meglio è ovvio; ma un CD 7 si acquista IMHO per altri motivi, al pari di una vecchia Jaguar o di una vecchia ALFA ROMEO. Il piacere di possedere un pezzo come non se ne fanno più neanche a spendere 100.000 euro. Poi per sentirlo decentemente si può usare come trasporto, dato che ha ogni genere di uscita digitale.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

marantz cd7 Empty Re: marantz cd7

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.