T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

... ancora sulla liquida: quale setup ?

+2
Vella
Karletto
6 partecipanti

Andare in basso

... ancora sulla liquida: quale setup ? Empty ... ancora sulla liquida: quale setup ?

Messaggio Da Karletto Lun 13 Mag 2013 - 20:52

Dopo aver chiesto a TUTTI gli espositori al Monaco Hi-End, solo uno (audioblock.de) mi ha detto di avere in uscita entro i prossimi mesi un "aggeggio" con HD interno e telecomando che legga appunto i flac e gli mp3 dal HD

TUTTI gli altri mi han detto "NETPLAYER", e nemmeno a tutti questi e' collegabile un HD esterno.
In particolare Pioneer ha tentato di convincermi sulla bonta' di un NAS.

Solo che per paturnie mie personali, non voglio roba in standby che consumi corrente, ne' voglio avere la rete wifi perennemente accesa.
Quindi, per il momento, niente NAS

Rimangono quindi in lizza le seguenti soluzioni

PC + trasporto + DAC
E' la strada che ho perseguito fino ad ora, le ultime vicende con il BM mi han convinto che trovare un buon trasporto possa cambiare di molto il gioco, rimango pero' indeciso sul DAC, e se dedicare o meno un PC (laptop) al tutto.
Resta sempre la menata che e' poco user friendly

Ipod + basetta + DAC
Se non altro c'e' un telecomando, mi perderei pero' i flac, e lo spazio di storage sarebbe piu' limitato, anche se guadagnerei un player portatile, da usare pure in macchina

Cocktail Audio
Da cio' che ho letto mi parrebbe la soluzione piu' comoda, se non la migliore.


Entrambe le 3 possibili soluzioni sono pure piu' economiche di un eventuale netplayer!
Altre idee? spunti di riflessione?

Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

... ancora sulla liquida: quale setup ? Empty Re: ... ancora sulla liquida: quale setup ?

Messaggio Da Karletto Dom 19 Mag 2013 - 13:32

Leggi qui, leggi la'... ecco spuntare la quarta opzione: un HTPC solomusica!

Simile a cio' che mi illustro' Vella, ma comandabile da tablet scrauso (si trovano a 70 euri o meno?), non connesso ad interdet ne' ad una rete, con un HD interno, ma soprattutto spegnibile (non mi va di lasciare robe accese e/o in standby), e bootabile nel giro di 10 secondi.

Quindi qualche distro limitata di linux (fanculo Bill!), che avvii automaticamente un programma che legga audio.

Pulsantino per accendere // spegnere la wifi (o qualaltro collegamento con il tablet scrauso).

Ora, non so se qualcosa del genere esista, se qualcuno l'abbia realizzato, idee, suggerimenti ?
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

... ancora sulla liquida: quale setup ? Empty Re: ... ancora sulla liquida: quale setup ?

Messaggio Da Vella Dom 19 Mag 2013 - 13:56

Non vorrei dire una minchiata, ma forse potresti comandare mpd via blutooth
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

... ancora sulla liquida: quale setup ? Empty Re: ... ancora sulla liquida: quale setup ?

Messaggio Da Karletto Dom 19 Mag 2013 - 14:07

Vella ha scritto:Non vorrei dire una minchiata, ma forse potresti comandare mpd via blutooth

o via bluetooth! certo!
in pratica quel che sto immaginando, e' cio' che hai tu, solo che il PC e' molto piu' scrauso, e il tablet pure Very Happy
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

... ancora sulla liquida: quale setup ? Empty Re: ... ancora sulla liquida: quale setup ?

Messaggio Da Guitarfabius Mer 22 Mag 2013 - 11:35

Ho un pc dedicato, recuperatomi da un amico a 40 euri. Pentium 4 con forse un Giga di Ram. C'ho dovuto aggiungere una scheda wifi perché comando MPD via internet.
Sistema operativo Audiophile Linux. Come risorse di sistema basta e avanza (quando lo spremo arrivo al 30% del processore Hehe )

Ne sono molto soddisfatto. Non so però come fare per comandarlo via Blutooth.
si avvia in una trentina di secondi, l'ho piazzato su una ciabatta con interruttore che accendo solo quando mi serve. Il Pc non ha né tastiera né schermo. Uso Samba (è veramente una meraviglia) per metterci sopra i file musicali via Wi Fi.

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

... ancora sulla liquida: quale setup ? Empty Re: ... ancora sulla liquida: quale setup ?

Messaggio Da flovato Mer 22 Mag 2013 - 13:19

Karletto ha scritto:Quindi qualche distro limitata di linux (fanculo Bill!), che avvii automaticamente un programma che legga audio.

Saggio. Laughing

Questa la scrivo ai posteri... come dire io l'avevo detto.

Leggo tforumers ancora appassionati ai CD e francamente faccio fatica a comprendere ma non per questo voglio essere irriverente o scortese.

Ormai la musica è ovunque dal telefonino alla televisione digitale etc. etc. quindi potrei non scandalizzarmi e farmene una ragione... ognuno con la sua musica ci fa un po il c@zzo che vuole. Hehe

Ora tu stai pensando ad un'aggeggio per la liquida su HD nello stesso istante in cui me ne sto disfacendo quindi rivolto a te (soltanto a te Very Happy ) sei rimasto un passo indietro.

Siamo entrati nella dimensione streaming, quello è il futuro e li si andrà inesorabilmente per via di tutta una serie di motivi alcuni dei quali di carattere economico.

Lo streaming permette di recuperare denaro che altrimenti andrebbe perduto per via della pirateria e quindi le major hanno deciso di andare dritte in quella direzione.

Spotify ha sborsato 500.000.000 di dollari e in più riconosce un piccola royalties ad ogni ascolto.
Io sto ascoltando in questo preciso istante l'album dei Duft Punk dall'ufficio, stasera lo ascolterò nella catena principale, domani potrò riprodurlo tramite il mio smartphone a casa di un mio amico per fargli sentire la musica che ascolto.

Tutto questo mi costa 10 euro al mese.

Con 10 euro mi compro:

1 - La legalità (nessuno potrà più rompermi la minchia che non sono in regola con gli ascolti)
2 - L'ubiquitarietà della mia musica (è sempre con me)
3 - Un catalogo sconfinato (24.000.000 di brani più nuove uscite in continuazione)
4 - Fine degli sbattimenti di balle (niente più seghe con backup, dispositivi in giro per casa, attacca e stacca, accendi spegni)

Difetti ?

L'unico difetto è che il pacchetto Premium arriva a 320bps ed alcuni audiofili storcono in naso difronte alla possibilità di ascoltare musica ad alta risoluzione.

Come suona una riproduzione a 320bps via streaming ?
Sicuramente peggio di una locale ma non a tal punto da rinunciare a tutte le comodità di cui sopra per un "pelino" di qualità superiore.

A mio modesto parere (SLMMO Laughing ) il formato OGG Vorbis è superiore a Mp3, la musica è meno fastidiosa.
Noto più differenza tra una registrazione buona e una pessima rispetto ad una registrazione a risoluzione media ed una ad alta risoluzione.

Per concludere sto meditando di mettere un disco SSD anche di taglia piccola sul mio MacMini perché di fatto oramai ascolto solo Spotify e quindi meno vibrazioni e un accendi/spegni più veloce non può che far bene.

Conclusione: Raccatta qualche vecchio portatile o un micro PC da 30/40 euro, mettici su Linux + Mpd + Modify e vai di Streaming senza per questo rinunciare alla possibilità di qualche ascolto locale.

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

... ancora sulla liquida: quale setup ? Empty Re: ... ancora sulla liquida: quale setup ?

Messaggio Da Karletto Gio 23 Mag 2013 - 21:20

Non sono un "early adopter", ne' un "trendsetter" nelle mie abitudine di consumo, per scelta.
Sono uno di quelli che se compra l'auto, aspetta che esca il modello nuovo per poter comprare quello vecchio a meno.
Sono uno di quelli che non ha lo smartphone.
e nemmeno il tablet (ma tra poco mi convertiro', tranquilli!)
Non sono nemmeno uno di quelli che si son trovati a casa un VCR betamax

I CD li compro usati, e anche i giochi.
Solo in casi rari azzardo l'acquisto di CD // giochi // film nuovi.

Ammetto che non siamo in molti, la novita' affascina, ma non tutti.
L'ultima volta che ero in metro a Milano, ero l'unico che non giocava a ruzzle!

Magari non ci azzecco sempre, ma preferisco che siano gli altri a sperimentare gli oggetti che i signori del marketing ci propinano.


Detto questo, perche' dovrei alzare le mie spese correnti?

Quando abitavo in Italia, ero l'unico nel condominio a non avere la pay tv
Quando venne trasmessa la prima partita a pagamento ero allo stadio a cantare "telepiu' telepiu', va a dar via il cu"

La TV e' sempre stata gratis, perche' dovrei pagare?
La radio idem...
Sono cresciuto con il motto "information wants to be free".

e ora dovrei pagare 10 euri al mese ???

Non sono nemmeno sicuro che nel loro "catalogo sconfinato" abbiano la musica che ascolto io.

Oltre a questo, secondo te mi son messo su un impianto "bello" per farlo andare con segnali "scarsi" ???

Hai speso mijoni per il tuo DAC, e lo fai andare con dei simil mp3 ???


Cmq mi piace il consiglio circa il mini PC con linux. Ci provero'.
Se vendi il tuo accrocchio con HD, a me potrebbe interessare!







Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

... ancora sulla liquida: quale setup ? Empty Re: ... ancora sulla liquida: quale setup ?

Messaggio Da flovato Gio 23 Mag 2013 - 21:29

Karletto ha scritto:Non sono un "
Hai speso mijoni per il tuo DAC, e lo fai andare con dei simil mp3 ???

Cmq mi piace il consiglio circa il mini PC con linux. Ci provero'.
Se vendi il tuo accrocchio con HD, a me potrebbe interessare!


Il mio DAC va a pennello e la musica scorre piacevole anche con 320 bps... sta andando pure adesso. Smile

Il mio accrocchio é un MacMini ultimo modello.
Volevo passarlo alle mie bimbe a mi sa che sono arrivato tardi... oramai solo tablet, ho un iMac sempre spento che prende la polvere. Sad
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

... ancora sulla liquida: quale setup ? Empty Re: ... ancora sulla liquida: quale setup ?

Messaggio Da Karletto Gio 23 Mag 2013 - 21:39

flovato ha scritto:Il mio accrocchio é un MacMini ultimo modello.

Passo... troppo fuori budget per i miei gusti Laughing
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

... ancora sulla liquida: quale setup ? Empty Re: ... ancora sulla liquida: quale setup ?

Messaggio Da Emiliano10 Gio 23 Mag 2013 - 23:31

flovato ha scritto:
Karletto ha scritto:Non sono un "
Hai speso mijoni per il tuo DAC, e lo fai andare con dei simil mp3 ???

Cmq mi piace il consiglio circa il mini PC con linux. Ci provero'.
Se vendi il tuo accrocchio con HD, a me potrebbe interessare!


Il mio DAC va a pennello e la musica scorre piacevole anche con 320 bps... sta andando pure adesso. Smile

Il mio accrocchio é un MacMini ultimo modello.
Volevo passarlo alle mie bimbe a mi sa che sono arrivato tardi... oramai solo tablet, ho un iMac sempre spento che prende la polvere. Sad

interessante il mini utilizzato come "accrocchio"
Emiliano10
Emiliano10
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.12.11
Numero di messaggi : 156
Località : Roma
Impianto : Onix cd 15 - Burson Audio HA160D - Burson Audio PI160 - Chario Delphinus - Sennheiser HD598 - AKG K550


Torna in alto Andare in basso

... ancora sulla liquida: quale setup ? Empty Re: ... ancora sulla liquida: quale setup ?

Messaggio Da mobius Sab 25 Mag 2013 - 12:03

flovato ha scritto:
Difetti ?
L'unico difetto è che il pacchetto Premium arriva a 320bps ed alcuni audiofili storcono in naso difronte alla possibilità di ascoltare musica ad alta risoluzione.

Come suona una riproduzione a 320bps via streaming ?
Sicuramente peggio di una locale ma non a tal punto da rinunciare a tutte le comodità di cui sopra per un "pelino" di qualità superiore.

...mumble mumble.... quel pelino inferiore e superiore credo che comporterebbe l'eliminazione dell'85% dei thread del forum Please Please A quel punto basta quasi solo il forum di hwupgrade Smile Please Please Please

Detto questo sicuramente lo streaming sarà a brevissimo complementare in quasi tutti i setup audiofili..
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

... ancora sulla liquida: quale setup ? Empty Re: ... ancora sulla liquida: quale setup ?

Messaggio Da Karletto Sab 25 Mag 2013 - 12:18

Q: So what resolution is and will be enough for "consumer" market?

A: The consumer market thinks "good enough" is MP3 at 192KBPS VBR or less. Hard to argue with that, unless we can convince people they actually want better. So simply pushing full-resolution, lossless CD and possibly higher-grade PCM formats is difficult.

Preso da questa intervista: http://www.monoandstereo.com/2012/11/interview-with-thorsten-loesch-ifi.html

Il punto "cruciale", e' che se si ascolta musica a bassa risoluzione, allora va bene pure il fiio D3 come DAC, e non han senso i DAC "lussuosi", quindi va pure bene ipod + basetta
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.12
Numero di messaggi : 879
Località : In mezzo al nulla in Oberschwaben
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------


Torna in alto Andare in basso

... ancora sulla liquida: quale setup ? Empty Re: ... ancora sulla liquida: quale setup ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.