T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

+3
domar
Stentor
Brillopad
7 partecipanti

Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Brillopad Mar 16 Apr 2013 - 2:08

Salve a tutti

Questo è il mio primo messaggio. Mi sono iscritto dopo avere letto molti articoli e constatato la competenza e la disponibilità di molti membri di questo forum.

Non so quanto potrò contribuire, francamente. Sono un semplice appassionato che non ha avuto modo di possedere e ascoltare molti sistemi, per di più mi manca la conoscenza tecnica oltre le minime basi. Però, a poco a poco, mi sto facendo una cultura attraverso la lettura e l'ascolto.

Ascolto soprattutto musica jazz (cool, non free), sudamericana (cubana, brasiliana - bossanova e così via) e classica. Raramente, quando ripenso ai miei vent'anni, metto anche un po' di rock alternativo (My Bloody Valentine, Pixies, Velvet Underground...) e trip hop (Portishead, Tricky, Massive Attack...). Non ascolto mai heavy metal o hard rock.

In questo momento stavo pensando di creare un sistema semplice semplice, da sistemare in una stanza piuttosto strana, stretta e lunga (circa sei metri e mezzo per tre), arredata abbastanza poco, se si esclude una delle due pareti lunghe, che è piena di libri (i ferri del mestiere, sono professore).

Volevo partire dal Cocktail Audio X10, una piattaforma che mi intriga parecchio, visto quanto ho letto qui e da altre parti. La mia domanda è: quali sarebbero dei diffusori che si adattano bene allo scatolotto in questione e alle mie preferenze musicali? Ho un budget iniziale di 500-700 euro (solo per i diffusori).

Cerco due casse con suono equilibrato, pulito ed espressivo per questo tipo di musica. Nuove piuttosto che usate. Ho letto sulle istruzioni del Cocktail che è consigliato l'utilizzo di diffusori a 8 ohm di impendenza...

Inizialmente vorrei usare l'amplificatore e il dac montati sul Cocktail. Poi però conto di comprare unità separate.

Grazie a tutti!



Brillopad
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.04.13
Numero di messaggi : 3
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Stentor Mar 16 Apr 2013 - 10:29

Attenzione che con l'amplificatore integrato non puoi utilizzare i file in HD (almeno era così quando lo avevo preso io ...poi non saprei perché l'ho riconsegnato subito) e quindi limiti di molto le potenzialità, che per quanto non elevate come sorgente comunque i file in alta risoluzione possono darti.

Tornando al consiglio prenderei dei diffusori facili ed efficienti visto che l'ampli integrato è proprio minimo, prova ad ascoltarti delle Klipsch serie RF MK II o RB MK II

Rifletti anche sulla convenienza di tali tipologie di prodotti: con il medesimo costo ti compri un DAC per il PC come il V-DAC II e un amplificatore magari basato sulla TK2050.

La bellezza e la comodità verrebbero meno ma le prestazioni ringrazierebbero ...senz'altro Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Brillopad Mar 16 Apr 2013 - 14:32

Grazie mille per la risposta tempestivissima!

In effetti, sono consapevole che è possibile avere prestazioni almeno altrettanto buone (se non meglio) spendendo di meno, però la comodità di non dover accendere il laptop ma usare solo il telefonino francamente mi attira.

Quanto all'amplificatore, sicuramente me lo prenderò separato (in un secondo momento). Probabilmente il nad tanto apprezzato in questo forum. Vedrò.

Nota inoltre che con il firmware rilasciato a maggio scorso, il discorso dei file HD dovrebbe essere risolto (mi spiace ma mi sono iscritto da troppo poco per poter postare il link - si veda il forum del distributore italiano della cocktail) quindi questo problema non dovrebbe esistere più, a quanto leggo.

Riguardo alle casse, avresti un paio di alternative, così che possa andare dal "rivenditore di fiducia" e comprarle dopo una bella seduta d'ascolto? Leggo che le Klipsch sono un po' "controverse" (qualcuno impazzisce per il loro suono, altri, invece, pur ammettendo la qualità, non sembrano apprezzarle).

Brillopad
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.04.13
Numero di messaggi : 3
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Stentor Mar 16 Apr 2013 - 23:28

Brillopad ha scritto:Grazie mille per la risposta tempestivissima!

In effetti, sono consapevole che è possibile avere prestazioni almeno altrettanto buone (se non meglio) spendendo di meno, però la comodità di non dover accendere il laptop ma usare solo il telefonino francamente mi attira.

Quanto all'amplificatore, sicuramente me lo prenderò separato (in un secondo momento). Probabilmente il nad tanto apprezzato in questo forum. Vedrò.

Nota inoltre che con il firmware rilasciato a maggio scorso, il discorso dei file HD dovrebbe essere risolto (mi spiace ma mi sono iscritto da troppo poco per poter postare il link - si veda il forum del distributore italiano della cocktail) quindi questo problema non dovrebbe esistere più, a quanto leggo.

Riguardo alle casse, avresti un paio di alternative, così che possa andare dal "rivenditore di fiducia" e comprarle dopo una bella seduta d'ascolto? Leggo che le Klipsch sono un po' "controverse" (qualcuno impazzisce per il loro suono, altri, invece, pur ammettendo la qualità, non sembrano apprezzarle).

Dipende dal Budget, se sufficiente potresti andarti ad ascoltare delle FOCAL CHORUS 806 V oppure meglio ...ma un po' fuori budget ... delle 807 V

Le Klipsch hanno un suono particolare che deve essere domato ...ma nelle giuste condizioni non sono per niente male (le Focal son meglio però Wink )

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty cocktail x10 quali diffusori.

Messaggio Da domar Lun 29 Apr 2013 - 10:54

Ciao Brillopad sono domar. Ti leggo solo oggi, ma spero di poterti fornire comunque delle notizie che potrebbero rivelarsi utili. Sono un felice possessore di un cocktail x10, al quale ho aggiunto un HD da 2 tera della WD cavaiar green 7200rpm. L'ho acquistato dopo lunghissime ricerche per gli stessi motivi da te elencati, e posso dirti che mi soddisfa molto di più di quel pensavo, al di là di quelli che non lo giudicano positivamente come me, basandomi sulle mie impressioni d'ascolto ed anche con la molteplicità di apparecchiature in mio possesso che non sto qui ad elencarti. Per semplificare il tutto, ti dico che (per me) regala ascolti superlativi nella sua implementazione originale fatta di un dac e amplificatore di tutto rispetto (audio) e che non avrebbe bisogno di niente altro che,di una coppia diffusori adeguati e ben posizionati che già ti hanno consigliato ineccepibilmente. Poi ovviamente tutto è migliorabile basta avere soldi da spendere. Mi permetto di consigliarti però, di controllare molto bene e a lungo prima di fare qualsiasi spesa e compreso quello che sto scrivendo io, soprattutto se ne vale la pena per le differenze che si otterranno, e ricordati come non vediamo allo stesso modo non sentiamo allo stesso modo e il fine ultimo comunque è sempre quello di ascoltare la musica che ci piace. Visto che il cocktail è facilmente trasportabile e che vivi a Milano dove non dovrebbe essere difficoltoso ascoltare tanta roba, ti consiglio di ascoltare anche dei Dynavoice e delle Indiana Line che rientrano nella spesa da te preventivata e delle quali se ne parla molto bene. Riguardo al cocktail x10 puoi leggere su questo forum un autorevole parere tecnico e d'ascolto da "mimmocorvo", mi ha aiutato non poco nella mia scelta! ed è anche uno con i "piedi per terra". Un neo dell'x10 l'ho riscontrato nel database interno (molto scarso se ne potrebbe fare a meno) ma nessun problema con il collegamento web anche per gli aggiornamenti dei programmi. Spero d'esserti stato d'aiuto, ciao domar. P.S. Da quel che ho letto probabilmente ascoltiamo gli stessi generi musicali.

domar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.10.12
Numero di messaggi : 150
Località : Paglieta
Provincia : Ch
Occupazione/Hobby : Nonno -- ascoltare
Impianto : due, il primo anni "80/90", il secondo "t-forum", cavi Enel e S.E.N masterpiece per entrambi.

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da wincenzo Mar 30 Apr 2013 - 16:24

io farei un pensierino su queste e saresti ampiamente nel budget

http://www.whathifi.com/review/q-acoustics-concept-20

Una piccola precisazione: quando usi l'amplificatore inteno all' X10 non passi più per il DAC in quanto l'amplificatore è un full digital, cioè processa il segnale direttamente in digitale.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Brillopad Ven 10 Mag 2013 - 13:22

Grazie Domar, Wincenzo... sempre bello leggere gente compentente (molto più di me).

Domar, lo sai che sei stato tu uno dei primi che ho letto riguardo a Cocktail X10, e proprio le tue opinioni mi hanno indotto a informarmi e fare ricerche ulteriori? Devo dire che le tue opinioni si sono rivelate poi corrispondere alla mia esperienza... che comodità ragazzi, 'sto Cocktail... meno cavi, meno casini... unica preoccupazione: quale musica ascoltare!

Quindi, visto che sei un "influencer" ti chiedo... anzi chiedo a tutti: quali modelli di Dynavoice e Indiana Line ascoltare per non perdersi nella foresta di sigle e sotto-modelli?

Per ora gli ascolti mirati che ho fatto in negozio sono: Focal 807 V (suono bellissimo, chiaro ed equilibrato, brillante ma non pungente, come lo cercavo... anzi meglio di quello che mi aspettavo), Klipsch (suono penetrante e squillante in modo incredibile la parte alta... non so se fa per me). Per ora le Focal vincono. Vedrò se trovo altro.

Tra l'altro, sto guardando vari diffusori a torre: tanto poi i piedistalli giusti costano così tanto che convengono, credo...

Guardavo su internet le Dynavoice DF-6... forse fanno per me? Difficile dirlo senza ascolto...

Wincenzo: non riesco a trovare da nessuna parte questi Q Acoustics: sai dove li tengono a Milano? Alla fine con i piedistalli spenderei come per le Focal... reggono il confronto secondo te?

Brillopad
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.04.13
Numero di messaggi : 3
Località : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da wincenzo Ven 10 Mag 2013 - 23:00

Wincenzo: non riesco a trovare da nessuna parte questi Q Acoustics: sai dove li tengono a Milano? Alla fine con i piedistalli spenderei come per le Focal... reggono il confronto secondo te?

Sinceramente non saprei dove potresti ascoltarle mi sa che a parte ebay o amazon credo sia difficile trovarle qui in italia e non so perchè. Gli ho segnalati perchè in quella recensione che ti ho linkato ne parlano molto bene (come per tutti i prodotti di questo marchio) ed hanno un prezzo interessante soprattutto se mantengono quanto scritto.
Ma immagino che senza poterle ascoltare ... ci vuole pelo sullo stomaco e rischiare Very Happy
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty cocktail x10 -quali diffusori.

Messaggio Da domar Sab 11 Mag 2013 - 0:45

Riguardo i Dynavoice e le Indiana Line il distributore è www.troniteck.it a Varallo Pombia (NO) non molto distante da te, e puoi trovare delle onestissime recensioni su entrambi i diffusori e su tanti altri prodotti e argomenti (io li ho letti tutti) di Alfredo Di Pietro (molto raccomandabile) su nuke.nonsoloaudiofili.com. Lui è iscritto anche a questo forum. Ricordati di ascoltare sempre prima di acquistare al di là delle recensioni.

domar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.10.12
Numero di messaggi : 150
Località : Paglieta
Provincia : Ch
Occupazione/Hobby : Nonno -- ascoltare
Impianto : due, il primo anni "80/90", il secondo "t-forum", cavi Enel e S.E.N masterpiece per entrambi.

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da bonghittu Sab 11 Mag 2013 - 8:55

Brillopad ha scritto: Per ora le Focal vincono.

Perché cercare altro a tutti i costi?

Dimentica forum e recensioni e vivi felice.




bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Stentor Sab 11 Mag 2013 - 10:07

bonghittu ha scritto:
Brillopad ha scritto: Per ora le Focal vincono.

Perché cercare altro a tutti i costi?

Dimentica forum e recensioni e vivi felice.


Esatto !!!!!!!! Se l'abbinamento ti convince trovo che sia masochistico continuare a cercare invano.

Oltre tutto stiamo parlando di Focal ....non del solito produttore cinese low cost di schifezzuole ....ma di uno dei principali produttori al mondo che i driver se li realizza in casa !!!

Vai tranquillo e inizia a goderti la musica !!!

PS: Per essere chiari con schifuezzole cinesi non mi riferisco certo alle Dynavoice di cui ho parlato con termini lusinghieri ......ma è messo li per evidenziare l'elevato valore intrinseco dei diffusori Focal .... questo per evitare OT (non tuoi Smile ) e fraintendimenti vari ....


Ultima modifica di Stentor il Dom 19 Mag 2013 - 1:21 - modificato 1 volta.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty cocktail x10 quali diffusori.

Messaggio Da domar Mar 14 Mag 2013 - 23:40

Sinceramente cari Bonghittu e Stentor non riesco a capire il vostro suggerimento a lasciar perdere forum e recensioni anche se le Focal 807 sono quelle che sono. Allora lasciamo perdere anche il "TFORUMHIFI" per gli stessi "motivi" per i quali intendete il "lasciar perdere forum e recensioni" come suggerite? Personalmente dai tanti forum e recensioni lette, comprese quelle sul "TFORUMHIFI" ho imparato moltissimo, quindi non consiglierei mai a nessuno di lasciar perdere forum e recensioni se non altro per imparare meglio ovviamente scegliendo "molto bene fra le righe", semmai un consiglio del genere lo argomenterei di più insieme alle Focal 807 alle quali faccio "sciapò' " ci mancherebbe. Visto il vostro unanime consiglio, è ovvio desumere che avete avuto l'occasione, senza menzionarlo di un confronto diretto tra i tre diffusori citati in questa discussione per ritenere comunque le Focal 807 vincenti e consigliare di lasciar perdere i forum e recensioni per ulteriori notizie o sbaglio. Io comunque al contrario e al di là di ogni cosa, suggerisco all'amico Brillopad se avesse tempo per farlo, di ascoltare anche le Dynavoice e le Indiana Line o altro e leggersi le recensioni sulle stesse, rese da Alfredo Di Pietro su nuke.nonsoloaudiofili.com senza lasciarsi condizionare gratuitamente da nessuno all'infuori che dalle sue orecchie e scegliere eventualmente con cognizione di causa le Focal 807. Personalmente farei così e consiglio altrettanto a Brillopad, considerando anche la diversa tipologia dei diffusori in discussione. Ciao a tutti.

domar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.10.12
Numero di messaggi : 150
Località : Paglieta
Provincia : Ch
Occupazione/Hobby : Nonno -- ascoltare
Impianto : due, il primo anni "80/90", il secondo "t-forum", cavi Enel e S.E.N masterpiece per entrambi.

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Stentor Mer 15 Mag 2013 - 11:50

domar ha scritto:Sinceramente cari Bonghittu e Stentor non riesco a capire il vostro suggerimento a lasciar perdere forum e recensioni anche se le Focal 807 sono quelle che sono. Allora lasciamo perdere anche il "TFORUMHIFI" per gli stessi "motivi" per i quali intendete il "lasciar perdere forum e recensioni" come suggerite? Personalmente dai tanti forum e recensioni lette, comprese quelle sul "TFORUMHIFI" ho imparato moltissimo, quindi non consiglierei mai a nessuno di lasciar perdere forum e recensioni se non altro per imparare meglio ovviamente scegliendo "molto bene fra le righe", semmai un consiglio del genere lo argomenterei di più insieme alle Focal 807 alle quali faccio "sciapò' " ci mancherebbe. Visto il vostro unanime consiglio, è ovvio desumere che avete avuto l'occasione, senza menzionarlo di un confronto diretto tra i tre diffusori citati in questa discussione per ritenere comunque le Focal 807 vincenti e consigliare di lasciar perdere i forum e recensioni per ulteriori notizie o sbaglio. Io comunque al contrario e al di là di ogni cosa, suggerisco all'amico Brillopad se avesse tempo per farlo, di ascoltare anche le Dynavoice e le Indiana Line o altro e leggersi le recensioni sulle stesse, rese da Alfredo Di Pietro su nuke.nonsoloaudiofili.com senza lasciarsi condizionare gratuitamente da nessuno all'infuori che dalle sue orecchie e scegliere eventualmente con cognizione di causa le Focal 807. Personalmente farei così e consiglio altrettanto a Brillopad, considerando anche la diversa tipologia dei diffusori in discussione. Ciao a tutti.

Sinceramente non capisco il senso della tua obbiezione ...se una persona prova, dopo vari tentativi, una combinazione che a suo gusto e per le sue orecchie suona bene e l'oggetto in questione è un diffusore di uno dei più importanti costruttori al mondo (quindi con un valore aggiunto ben diverso dalle varie cinesate) perché dovrebbe continuare a farsi del male leggendo le opinioni degli altri?

Il mio consiglio infatti è di fidarsi delle proprie orecchie visto che dalla mia esperienza hanno ben colto nel segno e selezionato un tipo di suono maturo e fornito da un costruttore che ha la massima affidabilità....

Se tu hai un punto di vista diverso io lo capisco Smile può anche continuare a cercare all'infinito ...e se lo vuole fa pure bene ....il mio era un semplice consiglio Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da bonghittu Mer 15 Mag 2013 - 12:18

domar ha scritto:Sinceramente cari Bonghittu e Stentor non riesco a capire il vostro suggerimento a lasciar perdere forum e recensioni anche se le Focal 807 sono quelle che sono. Allora lasciamo perdere anche il "TFORUMHIFI" per gli stessi "motivi" per i quali intendete il "lasciar perdere forum e recensioni" come suggerite? Personalmente dai tanti forum e recensioni lette, comprese quelle sul "TFORUMHIFI" ho imparato moltissimo, quindi non consiglierei mai a nessuno di lasciar perdere forum e recensioni se non altro per imparare meglio

I forum di hifi vanno bene per un sano cazzeggio ma non possono diventare
la bibbia. Un setup deve superare la prova dell'ascolto e se riesci a farlo
prima dell'acquisto eviti delusioni e la spirale perversa del compro-vendo in
cerca di un nirvana che difficilmente arriverà.

domar ha scritto:
Visto il vostro unanime consiglio, è ovvio desumere che avete avuto l'occasione, senza menzionarlo di un confronto diretto tra i tre diffusori citati in questa discussione per ritenere comunque le Focal 807 vincenti e consigliare di lasciar perdere i forum e recensioni per ulteriori notizie o sbaglio.

Sbagli. In quella fascia di prezzo ci sono decine di diffusori diversi.
Non ho la minima idea di cosa possa suonare meglio o peggio per
cui il discorso è relativo a cosa ha ascoltato il richiedente.
Sono consigli anche questi, sia chiaro, sarà lui a decidere se fidarsi
delle proprie sensazioni o di quelle altrui.

domar ha scritto:
Io comunque al contrario e al di là di ogni cosa, suggerisco all'amico Brillopad se avesse tempo per farlo, di ascoltare anche le Dynavoice e le Indiana Line o altro e

L'idea di ascoltare altro è condivisibile ma perché limitarsi solo
a quelle due marche?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Cocktail x10 quali diffusori.

Messaggio Da domar Mer 15 Mag 2013 - 22:20

Ciao Stentor lungi da me il voler essere polemico il nostro resta un semplice scambio di opinioni e null'altro. Mi resta comunque incomprensibile al di la di ciò che mi hai scritto la condivisione delle idee sui forum con Bonghittu, per il resto il mio era un semplice consiglio quanto il tuo. Rispondimi sinceramente: ma tu avendone la possibilità prima di acquistare un qualsiasi prodotto non ne ascolteresti qualcun altro? Io si e per quanto ti leggo, ti conosco e per quel che scrivi "tu più di me". Ho detto qualcun altro non di cercare all'infinito, per il resto ho già condiviso precedentemente il tuo consiglio quello di fidarsi delle proprie orecchie. Ciao Bonghittu 1): a proposito dei forum ho scritto "scegliendo molto bene tra le righe", 2): no non mi sono sbagliato perché se avete avuto un confronto diretto tra i prodotti di cui parliamo non lo avete detto, ma questo non inficia la bontà delle Focal 807 che resta inalterata. 3) A proposito delle Dynavoice e delle Indiana Line ho aggiunto anche "altro" se ti fosse sfuggito, ma non per cercare all'infinito semplicemente per ascoltare qualche altra cosa avendone la possibilità e convincersi al meglio prima di un'acquisto nient'altro. Ho citato solo questi due marchi, perché ne conosco la recensione di Alfredo Di Pietro, persona per me molto affidabile ma non l'unica. Al momento non conosco la recensione di Bonghittu o Stentor o altre in merito, che avrei citato ugualmente allo stesso modo e molto volentieri. Oh, "RIBADISCO" e sia ben "CHIARO" che questo resta un semplice scambio di opinioni diverse e non una polemica alla ricerca di chi possa averla detta più giusta.
Con Stima,Cordialità e Saluti domar.

domar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.10.12
Numero di messaggi : 150
Località : Paglieta
Provincia : Ch
Occupazione/Hobby : Nonno -- ascoltare
Impianto : due, il primo anni "80/90", il secondo "t-forum", cavi Enel e S.E.N masterpiece per entrambi.

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Stentor Gio 16 Mag 2013 - 14:19

domar ha scritto:Rispondimi sinceramente: ma tu avendone la possibilità prima di acquistare un qualsiasi prodotto non ne ascolteresti qualcun altro?

Ma certamente Wink ...però qui trattandosi di diffusori da attaccare ad un certo amplificatore .... e avendone provati già di diversa impostazione ..... fra i quali uno che reputo discreto... dal mio punto di vista avrebbe solo aumentato i dubbi.

Poi se si vuol fare una catena di un certo livello e di un certo, personale, piacere di ascolto bisogna provare tante soluzioni diverse ....però il nostro forumer dovrebbe anche sostituire l'ampli ...quello integrato nell'X10 è proprio il minimo Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da pallapippo Sab 18 Mag 2013 - 22:52

Nell'ultima newsletter su TNT-Audio LC ipotizza queste come una buona accoppiata proprio con il Cocktail Audio queste:

http://www.tnt-audio.com/casse/m_audio_bx8_d2.html

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Stentor Sab 18 Mag 2013 - 22:54

pallapippo ha scritto:Nell'ultima newsletter su TNT-Audio LC ipotizza queste come una buona accoppiata proprio con il Cocktail Audio queste:

http://www.tnt-audio.com/casse/m_audio_bx8_d2.html

Hello

Essendo attivi ....sicuramente l'accoppiata funzione Ok ..... è una idea alternativa che il forumer può considerare ....non utilizzare l'amplificatore interno e andare direttamente a dei diffusori attivi.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Stentor Dom 19 Mag 2013 - 2:00

Brillopad ha scritto:
Guardavo su internet le Dynavoice DF-6... forse fanno per me? Difficile dirlo senza ascolto...

Leggo ora DF e non DM ....le seconde temo non sarebbero state soddisfacenti con il tuo ampli ...le prime invece non le ho provate con ampli a bassa potenza.

Io credo che siano ancor più problematiche ma c'è chi come Alfredo di Pietro che le ha recensite che invece le ha giudicate buone come accoppiata con il piccolo Trends Audio (che credo sia molto meno potente del tuo X10)
Ovviamente è più affidabile lui di me che le ha avute .....anche se continuo ad aver dubbi che l'X10 sua troppo limitato .... anche se una maggiore efficienza (se non ricordo male) della versione da pavimento potrebbe aiutare .... potresti prima di decidere chiedere ad Alfredo se può ospitarti per una prova con l'X10 Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Stentor Dom 19 Mag 2013 - 2:03

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

30W+30W @1KHz, 8ohm, 1% THD - Texas Instruments TAS 5713

Non sarà il massimo della potenza ma non credo abbia problemi a pilotarle Laughing

Chissà perché quando l'ho avuto ero convinto che fosse meno potente ... Rolling Eyes son vecchio e la memoria inganna Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Dom 19 Mag 2013 - 13:02

Il Trends purtroppo non è l'amplificatore ideale per i bookshelf: data la loro bassa sensibilità molto raramente sono riuscito a ottenere dei risultati accettabili.

Si comportano molto meglio con le Slim Tower di buona sensibilità ma che non abbiano un modulo e argomento d'impedenza impegnativi (minimi sotto i 3 Ohm, pronunciate rotazioni di fase).

Rimanendo all'esempio Dynavoice le Definition DX-5 (Bookshelf) hanno una sensibilità dichiarata di 90 dB/w/m (per me il dato è ottimistico) mentre le DF-6 (Tower) giungerebbero a 94 dB (anche questo ottimistico...).

Questo significa che, a parità di potenza, le DF-6 suonano due volte e mezza più forte delle DX-5

SPL*10^(4/10)
SPL*10^0,4
SPL*2,511

Per me 30 Watt con le DF-6 bastano e avanzano in un comune ambiente domestico di dimensioni anche medie.

@ Brillopad
Io abito in provincia di Milano, non so tu.
Se per te la distanza non fosse un problema porta pure il tuo Coktail X-10 che lo proviamo con le DF-6 Smile
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Stentor Dom 19 Mag 2013 - 19:11

Le DM6 hanno 92 db dichiarati .....ma con il TA2024 suonavano piatte piatte .....ci mettevi il TA2022 ed era tutt'altra storia Smile

OT: Alfredo a proposito di recensioni ...quando pubblichi quella che sto aspettando io ? Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cocktail X10 Audio - quali diffusori? Empty Re: Cocktail X10 Audio - quali diffusori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.